Sabato 20 Marzo 2010 - Il Santo del giorno: Sant'Alessandra di Amiso e compagne, Martiri (secolo II)
 
BUON COMPLEANNO!
Publio Ovidio Nasone, vate sulmonese del Primo secolo a.C. Compie oggi 2053 anni, essendo nato il 20 Marzo del 43 a.C. Sulmona l’ha festeggerà con un concerto, con con i suoi versi stampati sulle magliette e luci sulla sua statua in Piazza XX Settembre. Nei particolari il programma prevede alle ore 10.30 la deposizione di una composizione floreale ai piedi della statua del poeta; ore 11.00 recitazione di brani ovidiani ed esibizione del Coro dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Ovidio” di Sulmona nell’Auditorium del Palazzo della SS. Annunziata; ore 12 - visita guidata gratuita al Museo Archeologico Domus di Bacco e Arianna. Ore 13 distribuzione ai partecipanti della “torta di compleanno”, preparata da una nota pasticceria sulmonese per il Poeta Ovidio.
Il tempo... ieri
PRIMI
SENTORI DI
primavera
La Primavera astronomica domani, con l’equinozio di Primavera, farà ufficialmente il suo ingresso. Meteorologicamente la giornata di ieri è stata assolata e con scarse velature.
Temperature: massima 16° C; minima 6,5° C (ore 23,30). (Foto, Valle del Sagittario - La Foce di Anversa, 17.3.10).
 
Domani, domenica 21 Marzo
Giornata Mondiale della Poesia
ll Parco Letterario Gabriele D’Annunzio di Anversa aderisce all’iniziativa

Si celebra domani la Giornata Mondiale della Poesia. E’ stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace. L’UNESCO negli anni ha voluto dedicare la giornata all’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni. Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica. Anche il Parco Letterario G. D’Annunzio aderisce all’iniziativa. Il 23 Marzo alle ore 11.00, presso l’edificio municipale di Anversa, sono in programma POESIE E CANZONI DELLE DIVERSE CULTURE a cura degli alunni della Scuola Primaria “G. D’Annunzio” di Anversa, con riflessioni sulle diversità culturali, recita di poesie di M.L.King, Madre Teresa di Calcutta, K. Gibran e canzoni corali sulla pace, fratellanza e solidarietà.
 
Altro che par condicio! Ci sono intere zone dove radio e tv
Sono letteralmente scomparse od oscurate
Chi e’ responsabile? che fa l’autorita’ garante? 

Le regole da applicare ai talk-show televisivi stanno facendo discutere e infervorarsi politici e giornalisti. Intanto però ci sono intere valli che da giorni sono tagliate fuori dalle trasmissioni di Rai Tre e da quasi tutte le frequenze radio, e sembra che nessuno se ne sia accorto. Che sia un caso o meno – anche se stupisce che Rai Tre sia scomparsa all’improvviso proprio in piena campagna elettorale e alla vigilia di una trasmissione annunciata su l’Aquila – resta il fatto che non serve parlare di regole, quando poi davanti ai disservizi nessuno è mai responsabile. Possibile che interi paesi restino senza radio e tv, e nessuno se ne accorga? Possibile che un fatto del genere si ripeta per più giorni, nel terzo millennio, senza che nessuno dica nulla, senza che nessuno sia mai responsabile? La libera informazione è uno degli elementi indispensabili della democrazia, per consentire ai cittadini di partecipare, di formarsi un’opinione, di scegliere: anche quale giornalista o quale programma guardare o ascoltare. L’oscuramento o sparizione improvvisa di più frequenze tra TV e Radio è un fatto gravissimo, su cui l’Autorità Garante delle Comunicazioni deve indagare per dare risposte certe. Inutile fare tanti dibattiti su quanti minuti deve avere l’una o l’altra coalizione, se poi nemmeno si possono scegliere i canali da seguire. Un servizio pubblico, pagato con i soldi del canone e con le tasse di concessione governative, non può andare a singhiozzo, come accade fin troppo spesso con trasporti, acqua, corrente elettrica, radio, telefonia, internet, televisione, senza che mai nessuno sia responsabile. Siamo cittadini e utenti, non sudditi: è ora che tutti si assumano le proprie responsabilità. Elettra Rinaldi Candidata alla Provincia per la lista “Al Centro con Stefania Pezzopane”
 
 
Ristrutturazioni edilizie
bonus fiscali in crescita

Anche nel 2009 i contribuenti abruzzesi hanno dimostrato particolare simpatia per le agevolazioni fiscali del 36% sulle spese di ristrutturazione dell’edilizia residenziale, presentando al Centro Operativo di Pescara dell’Agenzia delle Entrate 6.291 domande. Il dato è quello di maggior valore assoluto da quando sono in vigore le norme che hanno introdotto i benefici, nonostante lo stato di crisi del settore e le particolari contingenze rappresentate dagli effetti del sisma del 6 aprile 2009. Il favore con il quale le disposizioni agevolative vengono
applicate determina un sensibile vantaggio per i contribuenti in termini di minore imposta IRPEF da versare e, nel contempo, contribuisce in maniera rilevante alla progressiva legalizzazione di  un settore nel quale lavoro sommerso ed evasione fiscale sono ancora fenomeni di estremo e preoccupante rilievo. Dall’analisi dei dati disaggregati per provincia, Chieti ancora una volta è in vetta alla speciale classifica, con 2.100 comunicazioni di inizio lavori presentate dall’inizio del 2009, seguita da Pescara, con 1.635 comunicazioni e da Teramo, con 1.332. Chiude L’Aquila con 1.224 richieste. Dal 1° gennaio 1998, data di entrata in vigore dell’agevolazione - prorogata dall’ultima legge finanziaria fino al 2011 - il numero complessivo di richieste ha raggiunto quota 65.517. (Comunicato Stampa)
 
DOMENICA SENZ'AUTO nei COMUNI
TRA PESCARA E CHIETI

Domani 21 marzo senz'auto, nei comuni di Pescara, Montesilvano, Francavilla, Spoltore, e San Giovanni Teatino, a cavallo tra le province di Pescara e Chieti. Nella giornata di ingresso della primavera le auto non potranno circolare in alcune aree di questi comuni dalle 9 alle 14. A Pescara sara' chiusa al traffico quasi tutta la citta', tranne la zona di San Silvestro e le due riviere. A Francavilla l'isola andra' da Ortona a Pescara e saranno allestiti dei punti per giocare all'aperto, mentre a San Giovanni Teatino lo stop al traffico riguardera' l'area centrale e saranno promosse delle manifestazioni in piazza anche per sensibilizzare la popolazione sui temi dell'ambiente.
Spoltore chiudera' al traffico la zona di Villa Raspa e via Italia, fino alla rotatoria. Montesilvano aderira' con una piccola isola su corso Umberto, dove sara' promosso un mercatino caratteristico e contrariamente agli altri comuni l'isola proseguira' fino alle 19. A promuovere questa iniziativa, denominata "Primavera senz'auto", e' stato il Comune di Pescara. Il sindaco Luigi Albore Mascia ha ricordato che le altre amministrazioni hanno accolto l'invito del capoluogo adriatico (che ha gia' promosso tre domeniche a piedi) e "per la prima volta - ha aggiunto Mascia - si dara' vita a un evento di portata storica, mai avvenuto prima d'ora. Quella di domenica - ha concluso Mascia - sara' la piu' grande isola pedonale mai realizzata. E d'altronde la tutela dell'ambiente non ha colori politici". Per facilitare gli spostamenti saranno allestiti dei bus navetta gratis per i cittadini.
 
Il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua promuove oggi, sabato 20 marzo, alle ore 14,00 in Piazza della Repubblica a Roma, una Manifestazione Nazionale per: Riaffermare il valore dell’acqua quale bene comune e diritto universale; Bloccare le politiche di privatizzazione dell’acqua e rivendicare una gestione pubblica dell’acqua; Chiedere l’approvazione della Legge d’Iniziativa Popolare per la tutela e la gestione pubblica dell’acqua che ha raccolto oltre 400.000 firme.
 
Scontro decisivo per l'Introdacqua

Domenica, per l'ultima volta della stagione alle ore 15,00, sono in programma le gare di ritorno del settimo turno in Seconda Categoria, dell'ottavo in Terza. In Seconda, il Campo di Fano Calcio giocherà in casa contro il quart'ultimo in classifica Pitinum. I fanesini, dopo aver interrotto nella scorsa giornata la serie di sei risultati utili consecutivi, avranno l'opportunità, almeno sulla carta, di tornare alla vittoria. Ma non sarà facile, perché il Pitinum, formazione esperta di questa categoria e che fin qui ha ottenuto quattro vittorie (tutte interne), è in pole position nella volata alla salvezza e sarà a caccia di punti. Le due formazioni si scontreranno per la quinta volta (la prima fu nel 2003/04), i trascorsi sono a favore del Campo di Fano con due successi, poi un pareggio e una vittoria degli ospiti, che hanno vinto all'andata per 2-1. La Federlibertas Bugnara proverà a riprendersi dalla deludente sconfitta nel turno precedente sul campo del Monticchio 88, affrontando di fronte al pubblico amico il Barisciano. In attesa dei prossimi scontri diretti per non retrocedere, ogni punto conquistato potrà costituire un importante vantaggio. Un risultato positivo rappresenterebbe una piccola impresa, perché il Barisciano, reduce da due vittorie di fila, è in piena corsa per i play-off e in base ai numeri presenta un'ottima difesa, mentre l'attacco bugnarese è il meno prolifico del girone. Guardando al passato più recente, nel 2005/06 questa sfida terminò 1-5, nel 2007/08 1-1 e nel 2008/09 0-0, stesso risultato della gara
di andata. In Terza Categoria, la PGS Hope 2000 di Scanno e Villalago sarà impegnata in trasferta nel "derby dei Laghi" con il Barrea. Lo svolgimento del match rimane in dubbio, in quanto il terreno dell'impianto sangrino a metà settimana era ancora occupato dalla neve (l'ultima gara giocata risale al 24 gennaio). La Hope 2000 nell'ultimo periodo ha dovuto fare i conti con un po' di sfortuna, ma anche gli avversari cercheranno riscatto in questa partita, perché nei due incontri più recenti disputati hanno incassato due sconfitte. Il derby sarà di scena a Barrea per la quarta volta: fin qui il conto dei successi è due a uno per i sangrini, che si sono imposti all'andata a Villalago per 1-2. L'Introdacqua è atteso da una partita decisiva a Luco dei Marsi, contro il Deportivo Luco, squadra con la quale condivide il secondo posto in classifica (ma i marsicani devono effettuare un recupero). Giocata la gara, mancheranno tre turni alla fine del campionato, pertanto questo potrà risultare l'ultimo appello per le speranze introdacquesi di raggiungere la Seconda Categoria. L'Introdacqua sembra aver superato domenica scorsa il periodo di appannamento degli ultimi tempi, occorrerà dare il massimo per superare avversari, i cui numeri meritano rispetto: miglior attacco e miglior differenza reti (entrambe in coabitazione), serie di nove risultati utili consecutivi (l'ultima e unica sconfitta è stata ad Introdacqua all'andata per 1-0), sei vittorie e due pareggi nelle partite casalinghe. Ci sarà sicuramente battaglia, magari tanti gol (anche se in queste sfide è difficile ).
 
SALUTI
DA
BUGNARA



Cordiali saluti a tutti i Bugnaresi “fuori sede”

(Foto, Madonna
della Neve)
 
 

GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI

ANVERSA - Palazzo del Municipio, ore 17,00,
spettacolo teatrale,
HAI RAGIONE...
realizzato nell’ambito delle manifestazioni del Parco Letterario G. D’Annunzio, a cura della cooperativa “Il Bosso”