Martedì 9 Marzo 2010 - Il Santo del giorno: Santa Francesca Romana, religiosa (Roma, 1384 - 1440)
PER RICORDARE
ENNIO FLAIANO
Alcuni dei molti suoi aforismi

- Coraggio, il meglio è passato.
- L'Italia è un paese dove sono accampati gli italiani.
- Il peggio che può capitare a un genio è di essere compreso.
- L'evo moderno è finito. Comincia il medio-evo degli specialisti. Oggi anche il cretino è specializzato.
- Afflitto da un complesso di parità. Non si sente inferiore a nessuno.
- I giovani hanno quasi tutti il coraggio delle opinioni altrui.
- La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia.
- Ho poche idee, ma confuse.
- Quando l'uomo non ha più freddo, fame e paura è scontento.
- Oggi ho lasciato la mia famiglia perché ero stanco di sentirmi solo.
- Sognatore è un uomo con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole..
- Il prossimo è troppo occupato coi propri delitti per accorgersi dei nostri.
- Oggi il cretino è pieno di idee.
- La situazione politica in Italia è grave, ma non è seria.
 
Il tempo... ieri
Marzo
si crede
Gennaio
Seguitano a imperversare le correnti gelide, provenienti da Nord. Il grande freddo di questi giorni ci ha riportato indietro, dal punto di vista metereologico, agli ultimi giorni di gennaio. Marzo è il mese del transito dall’inverno alla primavera e questo passaggio lo rende irrequieto e le giornate sono come impazzite.
Temperature: massima 1,5° C; minima -3,2° C (ore 23,30). (Foto, Anversa nel chiarore crepuscolare con i mandorli in fiore - 4.3.10).
 
LA REGIONE ABRUZZO CANDIDA L'AQUILA
PER LE UNIVERSIADI 2017

La Regione Abruzzo e' pronta a sostenere la candidatura dell'Aquila e dell'intero territorio regionale ad ospitare le Universiadi del 2017. L'apertura delle candidature e' fissata per il prossimo settembre, mentre l'assegnazione sara' decisa il 30 maggio 2011. A tal proposito, il presidente della Regione, Gianni Chiodi, e l'assessore allo Sport, Carlo Masci, hanno chiamato a raccolta tutte le principali istituzioni, Province, Comuni capoluogo, Camere di commercio ed Universita' per avviare un percorso condiviso per una candidatura vincente. ''Si tratta di un obiettivo particolarmente ambizioso - ha spiegato Masci - visto che le Universiadi rappresentano la seconda manifestazione sportiva piu' importante al Mondo, dopo le Olimpiadi, per numero di Paesi e di atleti partecipanti.Tuttavia - ha aggiunto - L'Aquila ha tutte le carte in regola per spuntarla, sia perche' una sua candidatura verrebbe vista con particolare simpatia per via del terribile terremoto che l'ha colpita, sia perche' ospitare un evento del genere nel nostro capoluogo di regione potrebbe rappresentare un'importante tappa nel lungo percorso di ricostruzione. E poi significherebbe avere ancora per molto puntati addosso i riflettori dell'opinione pubblica internazionale''. L'ultima edizione delle Universiadi, che si e' svolta a Belgrado nello scorso mese di luglio, ha fatto registrare oltre 12 mila presenze. Le prossime tre edizioni, nel 2011 a Shenzhen, in Cina, a Kazan, in Russia, nel 2013, ed a Gwangju, in Korea, nel 2015, si annunciano ancora piu' partecipate. (Asca)
 
le carriole
sono tornate
all'Aquila

Nuova manifestazione di protesta, domenica scorsa, con le carriole nel centro storico dell'Aquila, la cosidetta 'zona rossa'. I cittadini sono tornati per rimuovere da soli parte delle macerie del terremoto: armati di carriole, pale, picconi ma anche a bordo di un asino, gli aquilani tornano a chiedere certezza sui tempi della ricostruzione e la possibilita' di disporre di una normativa che faciliti lo smaltimento di 4,5 milioni di tonnellate di macerie.
 
Mons. Angelo Spina
ASPETTANDO
PAPA BENEDETTO XVI

Il 4 Luglio prossimo, S.S. Benedetto XVI sarà in visita a Sulmona, in occasione dell'Anno Giubilare, dedicato a San Pietro Celestino V, per l'ottavo centenario della sua nascita. In preparazione dell'evento, il vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva, mons. Angelo Spina, ha pubblicato un libro di catechesi dal titolo: "Aspettando Papa Benedetto XVI", edizioni "Qualevita". Il volume di 130 pagine è suddiviso in due parti. la prima è sui "Fondamenti dottrinali" e consta di quattro capitoli, mentre la seconda, di tre capitoli, è su: "Il Magistero di Benedetto XVI". Il libro chiude con un'appendice, in cui sono riportati i cenni biografici su Joseph Ratzinger, corredati dalle immagini più significative del suo ministero. Nella presentazione, rivolta ai "Cari fratelli e sorelle" della sua Diocesi, mons. Spina si chiede: "Come accogliere un dono così grande? Cosa fare?" Alle sue domande risponde che "sia per tutti utile impegnarsi su quattro punti fondamentali: l'ascolto della Parola di Dio, la preghiera con la partecipazione ai sacramenti della Penitenza e dell'Eucarestia, la conversione del cuore, il cambiamento di comportamenti per essere in Cristo uomini nuovi. E questi punti vengono illustrati nel testo, con la semplicità delle parole dell'uomo dotto, che sa avvincere il lettore con la forza delle argomentazioni, servendosi di citazioni, come garanti del suo pensiero. In Appendice traccia le linee essenziali della vita di Joseph Ratzinger, sino al soglio pontificio. Il testo è stato offerto da mons. Angelo Spina alle singole comunità parrocchiali, ai gruppi ecclesiali e ad ogni singolo fedele, perché possano prepararsi - come si legge nel testo - allo straordinario evento storico con la riflessione e l'approfondimento di alcuni temi della Fede Cristiana e per far conoscere i profondi insegnamenti di Papa Benedetto.
 
 
 
Comunicato stampa
LIBERALSOCIALISTI

I Liberalsocialisti ritengono che sia giunto il momento di un ricambio generazionale nella politica locale e nella provincia aquilana. E’ sotto gli occhi di tutti che i giovani continuano ad essere emarginati dalle istituzioni rappresentative e perciò impossibilitati ad offrire un loro contributo valido di idee, progetti, esperienze e competenze, per favorire la ripresa e la crescita della provincia aquilana e delle aree interne, oggi in grave crisi. Le elezioni provinciali saranno testimonianza della capacità propositiva dei Liberalsocialisti che hanno aperto le loro liste a cittadini giovani, fondando la loro presenza elettorale negli ideali e nei valori della più genuina tradizione riformista. In questi giorni di campagna elettorale infatti i principali interlocutori dei Liberalsocialisti saranno i giovani, chiamati a proporre le loro problematiche più serie e sentite agli elettori, per aprire un dialogo con le istituzioni e favorire una presenza nuova al loro interno, cominciando proprio dal governo della Provincia dell’Aquila, che in questi anni gestiti dal centrosinistra ha profondamente risentito della costante emarginazione dei giovani, con partiti ormai vecchi e incapaci di rispondere in concreto alle loro legittime attese e ai loro problemi sempre più gravi e sempre più dimenticati. Con i Liberalsocialisti i giovani saranno, fin da oggi, protagonisti della nuova politica cittadina e provinciale.
danneggiata
a Sulmona la sede
del Coordinamento
Lega Nord L’Aquila
 
Il Coordinamento provinciale L’Aquila, della Lega Nord Abruzzo, rende noto che la scorsa notte è stata danneggiata la sua sede, sita in Corso Ovidio a Sulmona.
I danneggiamenti apportati da parte di ignoti, si sono ‘limitati’ all’insegna con il simbolo del partito, posta a lato del portone d’ingresso. La targa è stata divelta e spezzata. Alcuni giovani ne hanno ritrovato i pezzi, subito dopo consegnati alle forze dell’ordine. Ma quest’episodio, fa seguito ad altri segni di danneggiamento più lieve già subiti, e tutti accaduti durante le notti dei fine settimana.
Il Coordinamento, coglie anche l’occasione per ricordare gli ulteriori attacchi ricevuti nelle scorse settimane dalle sedi della Lega Nord Abruzzo in provincia di Teramo, e dal container che ospita una sede aquilana.
Dell’episodio verificatosi in nottata al Coordinamento provinciale dell’Aquila, con sede a Sulmona, sono stati immediatamente informati i referenti nazionali. E lo stesso direttivo locale tiene a far sapere che questi gravi episodi non intimoriscono nessuno, anzi al contrario, caricano l’intero Coordinamento di ulteriore coraggio. Quello necessario a portare avanti ancora di più la politica e le battaglie della Lega: in provincia dell'Aquila oggi, e nel resto d’Abruzzo domani. (Lega Nord Abruzzo)
 
Viaggio nell’universo femminile attraverso parole e musica
Trio violette di Parma in “Donne di Cuori”

SCANNO - Giovedì 11 Marzo, alle ore 21,15, presso l’auditorium “Calogero”, il Trio Violette di Parma in “Donne di Cuori”, viaggio nell’universo femminile attraverso parole e musica. E’ un trio tutto al femminile che interpreta il mondo della donna nelle sue sfaccettature, dall’amore al tradimento, dalla maternità alla crescita dei figli, attraverso la quotidianità, le grandi gioie e le inevitabili delusioni sempre vissute con la sensibilità e la forza tipicamente femminili. Un intenso viaggio fra versi emozionanti e musiche immortali.
Voce recitante, Alessandra Azimonti; soprano, Halla Margret; arpa, Clara Gizzi.
 
Maurizio Vitiello incontra
Stefano Arcella
autore del libro
“I Misteri del Sole”

Giovedì 11 Marzo 2010, alle ore 18, alla sede dell’Associazione Nazionale Sociologi (ANS), Calata San Marco, 4 – Napoli, sarà moderato e curato da Maurizio Vitiello l’incontro con Stefano Arcella, autore del libro
“I Misteri del Sole”. Relatori: Lucio De Liguori e Franco Lista. Il libro tratta del culto di Mithra - dio di origine indo-iranica - in età imperiale romana, fra il I e il IV secolo d.C. Oltre al profilo storico sui tempi, modi e canali di diffusione del culto in tutto l'Impero, il libro tratta, soprattutto, l'aspetto misterico, l'esperienza di realizzazione interiore  che i seguaci del culto vivevano attraverso i 7 gradi di iniziazione. La tauromachìa, i culti del Sole e della Luna, l'aspetto astrologico, sono i temi che completano lo studio del nucleo centrale di questa religione.