Sabato 27 Febbraio 2010 - Il Santo del giorno: San Gabriele dell'Addolorata, Religioso (1838 - 1862)
 

Almanacco del mese
che se ne va

FEBBRAIO domani ci lascerà. E’ stato un mese che ha portato tanta pioggia e scarsissime nevicate del tutto inconsistenti. Il freddo non è stato mai pungente. Le feste sono state tutte del Carnevale. Dal giorno 16 è iniziata la Quaresima in preparazione della Pasqua.

Il tempo... ieri
ESCE IL SOLE
MA PRENDI
L’OMBRELLO
ANCHE La giornata di ieri è stata caratterizzata da tempo instabile. L’aria calda ci ha accompagnato nelle ore mattutine è ha data adito a leggere pioggerelline, mentre il sole giocava tra gli ammassi nuvolosi. In serata il Grecale ha spazzato il cielo.
Temperature: massima 10,5° C; minima 7,5° C (ore 23,30). (Foto, Lago di Scanno, 25.2.10).
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore, ma a quali amministratori abbiamo affidato i nostri paesi, la nostra valle?  Distruggono con la sinistra quello che è stato costruito con la mano destra, con fatica e testardaggine abruzzese. Ce n’era voluto per far entrare Introdacqua nel club esclusivo dei borghi più belli d’Italia, per farlo presentare, in uno speciale annullo filatelico, insieme al top turistico nazionale, accanto alle tre cime di Lavaredo, a Casamicciola terme, alla Marmolada. E ancora prima, molto prima - ora è il secolo - c’erano volute la  genialità precorritrice dei tempi e la perseveranza del cugino di Benedetto Croce,  Emilio Sipari, per superare le mille trappole della burocrazia e ottenere l’istituzione del Parco Nazionale d’Abruzzo, il primo in Italia assieme al Gran Paradiso. Per tutelare la bellezza della natura - il patrimonio più pregiato della nostra regione - con la preveggenza del turismo prossimo venturo. Figli di questa filosofia ambientale ed economica sono il recente “Parco della Maiella” e l’altrettanto nuova Riserva naturale regionale “Monte Genzana-Alto Gizio”, sito d’importanza comunitaria. Sono le nostre montagne sulle quali abbiamo passato la gioventù e dove torniamo per recuperare un interiore equilibrio e riconciliarci con noi stessi
e con il mondo. Sono le montagne degli orsi, dei lupi, delle aquile reali. Dove, appena ieri, la mano destra ha reintrodotto i grifoni mentre  la mano sinistra li consegna alla possibile morte da pala eolica. Perché, non ci si crederà, ma i consigli comunali di Introdacqua e Bugnara, all’unanimità, cosa rarissima in Italia, hanno deciso di destinare a centrale eolica questo residuo paradiso, consegnandolo ad una ditta sconosciuta. Si conosce solo la provenienza, Napoli, non la storia aziendale, nè la consistenza patrimoniale. Inutilmente si cerca in internet: la ditta Nordest non esiste. A questa sconosciuta si concede, per giunta, carta bianca per subappaltare ad libitum. E’ inaudito che senza consultare i cittadini ci si appresti a svendere per 30 denari la montagna madre, distruggendo un futuro turistico indeterminato. Ventotto torri, alte 80 metri, con pale di 46 metri, sfregeranno il crinale che corre alla sommità della verde valle di S. Antonio. Un’apocalisse. Tutte le associazioni ambientaliste sono sul piede di guerra, ad esclusione di Legambiente. Nel Paese dei conflitti d’interesse persino sfrontatamente esibiti, questa associazione partecipa a livello nazionale al ricco business dell’eolico. Business per pochi ovviamente non per le popolazioni, alle quali si strappa l’anima. Le montagne sono l’identità spirituale di un paese. Prossimamente con questi mercanti del tempio della natura alzeremo il tiro, svenderemo la Maiella e il Gran Sasso.
 
L'ordinanza sulla “governance” e' illegittima
perche' sovverte i poteri dei Comuni e delle Regioni
«L'ordinanza sulla “governance” e' illegittima perche' sovverte i poteri in materia di pianificazione territoriale che le norme nazionali e costituzionali assegnano ai Comuni ed alle Regioni, ed in particolare ai loro organismi elettivi». Ha esordito cosi' il consigliere regionale di Rifondazione comunista-Sinistra europea, Maurizio Acerbo, motivando, stamane in conferenza stampa, il ricorso presentato al Tar del Lazio per l'annullamento di alcune parti dell'ordinanza del presidente del Consiglio 3833 del 22 dicembre 2009. Provvedimento che, bypassando i Consigli regionale e comunali, attribuisce poteri decisionali al Commissario per la ricostruzione ed ai sindaci anche per quel che concerne i piani urbanistici. I ricorrenti sono diversi cittadini abruzzesi, espressioni delle istituzioni e dei Comitati sorti all'Aquila dopo il sisma di aprile. Il ricorso al Tar, in breve, punta a restituire legittimita' ai
Consigli regionale e comunali. ''Cio' che dovrebbe essere discusso e deciso attraverso una partecipazione condivisa - ha spiegato Acerbo - viene deciso da organi monocratici che non devono sottostare ad alcun controllo. Cio' comporta, oltre al rischio palese del malaffare e delle infiltrazioni mafiose, ricadute pratiche sulle prospettive della ricostruzione. Basta pensare - ha concluso l'esponente di Rifondazione - alle linee di ricostruzione dei centri storici, che oggi vengono emanate con estremo ritardo da un anomalo organismo tecnocratico, quello denominato Struttura di missione, ed che invece dovrebbero essere oggetto di ragionata e condivisa legislazione regionale''. I promotori dell'iniziativa hanno inteso sottolineare che il ricorso al Tar andrebbe ad annullare tutta l'attivita' al di fuori della ricostruzione, tutto cio' che e' nuovo in termini di urbanizzazione.
 
 
E’ TORNATO DI NUOVO
IL LAGO LUCCIOLA

VILLALAGO - Si è riformato in questi giorni il Lago Lucciola, con l’apporto del torrente di “Panecalle”. Le acque che fuoriescono dal Lago di Scanno, tramite il suo emissario, hanno ridato vita al Lago Cupaione e poi si sono incanalate per arrivare al Lago Lucciola. E’ questa la seconda volta nel giro di qualche mese che torna, dopo le abbondanti piogge degli ultimi giorni. Le sue acque sono anche ricche di pesci, trasportati dal torrente, L’anno scorso sono arrivati molti lucci che poi al ritiro delle acque sono rimasti nelle secche e finiti preda degli animali selvatici. E’ successo anche che i pesci che non hanno potuto più risalire il torrente sono stati salvati da volontari, che li hanno presi con le reti, messi in contenitori pieni d’acqua e riportati al Lago di Scanno. D’estate il Lago Lucciola diventa un campo sportivo, dove si svolgono tornei di calcio.  
 

NECROLOGIO

SCANNO - Ieri è deceduta nella sua casa di Viale del Lago, Silvia Giansante, classe 1924. Al marito, ai figli e ai suoi parenti, a Scanno e in Francia, giungano le nostre condoglianze

 
Derby: Federlibertas Bugnara vs Campo di Fano

Domenica, alle ore 15,00, si giocheranno le gare valide per la quarta giornata di ritorno in Seconda Categoria e per la quinta di ritorno in Terza. In Seconda è in programma il sentito derby Federlibertas Bugnara vs Campo di Fano Calcio. Le due formazioni arrivano a questo incontro con ambizioni generali differenti, separate da diciotto lunghezze in classifica: i padroni di casa sono in piena lotta per evitare retrocessione e play-out, mentre gli ospiti occupano una posizione tranquilla, con qualche possibile speranza per i play-off (distanti nove punti). Diverso anche il cammino recente nel torneo, con la compagine bugnarese che viene da quattro sconfitte, mentre i fanesini da quattro risultati utili (con tre vittorie). Sulla carta, partono favoriti gli ospiti. I precedenti a Bugnara risalgono alla Coppa Abruzzo 2004/05 (2-1 per la Federlibertas) e alla
Seconda Categoria 2007/08 (3-3), all'andata in quel di Prezza si impose il Campo di Fano per 3-0. In Terza Categoria, la PGS Hope 2000 di Scanno e Villalago è attesa dal difficile incontro casalingo con il Trasacco Calcio. Il gruppo marsicano è apparso fin qui molto forte in casa, meno nelle gare esterne, dove ha ottenuto solo un punto dei venti complessivi. Comunque, considerando le quattordici lunghezze di differenza in graduatoria, i ragazzi dell'Alta Valle dovranno affrontare l'incontro con il massimo impegno, per cercare un buon risultato. All'andata, 3-0 per il Trasacco Calcio. Anche l'Introdacqua giocherà sul proprio terreno, contro il Collarmele. Le due squadre attraversano un buon periodo generale: i padroni di casa vengono da sette risultati utili (con sei vittorie), gli ospiti da cinque (con quattro vittorie). I marsicani, sebbene un po' indietro in classifica, possono ancora aspirare al secondo posto: potrebbe risultarne una gara bella e combattuta. Nell'unico precedente, lo scorso anno l'Introdacqua vinse 2-1, identico risultato con cui il Collarmele si è aggiudicato la gara di andata.
 
SALUTI
DA
VILLALAGO



Cordiali saluti
a tutti
i Villalaghesi
“fuori sede”

(Foto, il catino roccioso all’eremo
di san Domenico
con l’acqua miracolosa che gocciola dalla parete sovrastante)
 
 

GLI APPUNTAMENTI
DI DOMANI

ANVERSA -  Primo concorso culinario “Butta la Pasta”.
Ore 20,00, Centro Polivalente, cena e premiazione.