Venerdì 26 Febbraio 2010 - Il Santo del giorno: Santa Paola Montal, Religiosa (Spagna 1799 - 1889)
 
Il tempo... ieri
un pallido
sole per tutta
la giornata
La giornata, nonostante il pallido sole con nuvole che gli giravano continuamente intorno, è stata bella con un’aria primaverile, soprattutto nella mattinata. In serata è tornato il freddo e il cielo è divenuto sempre più nuvoloso.
Temperature: massima 11,5° C; minima 5,5° C (ore 23,30). (Foto, Lago di san Domenico, 25.2.10).
UNA COPPIA DI ANATRE
AL LAGO
DI SAN DOMENICO
 
 
la protesta all'Aquila
PER Bertolaso
è FORSE
Elettorale

Si è svolta ieri l’altro la manifestazione nel capoluogo abruzzese contro i ritardi nell'opera di ricostruzione e di rimozione delle macerie. “La protesta dell'Aquila - secondo Bertolaso - e' un po' singolare, forse perche' siamo quasi in campagna elettorale”. “La ricostruzione, aggiunge, non e' competenza ne' della Protezione Civile Nazionale ne' del Governo. C'e' stato un decreto che dal primo febbraio ha trasferito tutte le responsabilita' in questo senso agli enti locali”.
IL PD DELL'AQUILA ADERISCE
AL CODICE ''LISTE PULITE''

''Il Partito Democratico della Provincia dell'Aquila aderisce al codice di autoregolamentazione nella formazione delle liste per le prossime elezioni provinciali. L'adesione volontaria alle linee guida, approvate lo scorso 18 febbraio dalla Commissione parlamentare antimafia, rappresenta un atto doveroso al fine di garantire l'alto profilo e la trasparenza di tutte le candidature messe in campo''. Queste le parole di Ermanno Natalini, responsabile liste del PD che spiega: ''Accogliamo positivamente e facciamo nostro l'impegno a presentare candidati che siano al di sopra di ogni sospetto e rappresentino le forze piu' pulite ed oneste della societa', al fine di consolidare una classe dirigente trasparente che affronti al meglio le problematiche del territorio''. Il codice di autoregolamentazione, la cui adesione e' su base volontaria, configura un livello avanzato di prevenzione e cautela rispetto a quanto gia' previsto dalla normativa in materia antimafia. Tutti i partiti e le formazioni politiche che lo adottano s'impegnano a non presentare ne' a sostenere indirettamente candidati sottoposti a giudizio o con condanne con sentenza anche non definitiva per reati di stampo mafioso, usura, estorsione, traffico di rifiuti.
 
INIZIANO DOMENICA PROSSIMA, 28 Febbraio, A PESCARA
LE QUATTRO DOMENICHE con il blocco totale delle AUTO
Prendono il via a Pescara le "Domeniche senz'auto", promosse dal Comune per combattere lo smog, che culmineranno con la chiusura totale al traffico. Ad annunciare il calendario sono stati il sindaco e il vicesindaco, Luigi Albore Mascia e Berardino Fiorilli. Il primo giorno di stop al traffico e' previsto domenica prossimo, 28 febbraio, per poi proseguire per altre tre domeniche, coinvolgendo aree diverse del capoluogo adriatico. Il 28 l'isola interdetta al traffico si estendera' dal confine con Montesilvano fino al lungofiume, il 7 marzo si chiudera' Portanuova (stadio, centro storico, villa del fuoco, Tiburtina e San Donato), il 14 marzo di nuovo chiusura del centro insieme a Colli Innamorati, e poi il 21 marzo, giorno di ingresso della primavera, il Comune chiudera' alle auto l'intera citta'. Domani partira' una campagna serrata di informazione per comunicare ai cittadini questo programma. Il sindaco, evidenziando che Pescara e' l'unica citta' del centrosud ad adottare una iniziativa del genere, ha chiesto la massima collaborazione dei pescaresi, li ha invitati a vivere al meglio la citta' e ha assicurato che l'obiettivo non e' quello di fare contravvenzioni. Saranno attivati due bus navetta per agevolare gli spostamenti - ha annunciato il presidente della Gtm, Michele Russo - il quale ha chiesto di credere nella filovia che si andra' a realizzare, per non ostacolare il futuro della citta'. (foto, Il Ponte del Mare a Pescara)
 
 
I CANI GUIDA PER CIECHI
POSSONO ENTRARE
NEI BAR CON I LORO ACCOMPAGNATORI

''I cani guida per i non vedenti devono avere accesso a tutti gli esercizi commerciali perche' cosi' prevede una legge del 1974. Purtroppo non tutti i Comuni, nonostante siano trascorsi oltre 30 anni, hanno adeguato i loro regolamenti e, per questa ragione, si verificano episodi spiacevoli come quello di Treviso''. Cosi' il ministro per le Pari Opportunita', Mara Carfagna, commenta il caso della ragazza non vedente a cui e' stato negato l'accesso ad un bar con il proprio cane guida. ''Ho inviato un anno fa una lettera all'Anci che, a sua volta, ha invitato tutti i Comuni ad adeguare rapidamente i loro regolamenti, mi auguro che questo intollerabile episodio serva a velocizzare le loro decisioni'', ha aggiunto il ministro. ''In molte occasioni basterebbero il buonsenso e la sensibilita' degli esercenti e dei cittadini in genere. Quando, come in questo caso, queste due qualita' dovessero venire meno, ci si ricordi che, dal 2006, impedire l'accesso ad un non vedente con il proprio cane in un locale puo' comportare una sanzione amministrativa che puo' arrivare fino a 2500 euro'', conclude Carfagna.
ACQUE BURRASCOSE
NEL PDL DI SULMONA
Lettera al coordinatore regionale
Filippo Piccone

Anche in casa PDL di Sulmona, resta burrascosa la scelta del canditato per le provinciali, nel collegio Sulmona centro. Il Sindaco Federico, otto consiglieri e quattro assessori, hanno scritto una lettera al coordinatore regionale, Filippo Piccone, per conoscere l’orientamento del partitto. «Queste elezioni provinciali - essi scrivono - in un momento così difficile per l’Abruzzo interno e per il nostro territorio economicamente allo stremo, erano l’occasione per ritrovare quella unità di intenti utile a ricondurre all’interno di una unica formazione, tutti i protagonisti dell’amministrazione attiva. Con indubbio vantaggio sia per la coesione che per la operatività della maggioranza, e per una auspicabile maggiore colleganza con la futura amministrazione provinciale. Con questo spirito il sindaco Federico, otto consiglieri di maggioranza (fra i quali il presidente del consiglio comunale, il capogruppo e il portavoce di ”Alleanza per Sulmona”), e quattro dei sei assessori del Comune, avevano perorato la candidatura del professor Angelucci al collegio di Sulmona centro, candidatura che in questa ottica si muoveva e che è stata poi sollecitata anche dal coordinatore provinciale del partito Gianfranco Giuliante. Ebbene, con sorpresa ad oggi nessuna risposta è stata data nè ci è stato chiarito se di fronte alla indicazione di un improvvisato candidato della cosiddetta società civile, scelto dall’onorevole Pelino, si accordi a tale candidatura la sua preferenza. Le saremmo grati anche per determinare il futuro delle scelte politiche e amministrative di questa maggioranza, che si dia una urgente risposta». Seguono le firme.
 
L’Arciconfraternita della ss. Trinità di Sulmona ha organizzato un concorso di pittura a tema “La processione del Venerdì Santo a Sulmona” riservato agli artisti della Valle Peligna. Il concorso è da annoverare nelle attività benefiche del pio arcisodalizio in quanto le opere, all’atto della partecipazione, sono state donate al sodalizio che devolverà il ricavato della vendita delle stesse, alle missioni della diocesi. I quadri sono stati attentamente esaminati da una commissione, nominata dall’arciconfraternita composta dal rettore del pio sodalizio, Antonio Di Nino, dal cappellano sac. don Vittorio d’Orazio, dal prof. Emiliano Splendore, dal prof. Michele de Santis e dalla dott.ssa Annalisa Civitareale. Il concorso è stato vinto “ex aequo” dalla pittrice Silvia di Ramio e dalla coppia di artisti Monticelli e Pagone. Ai vincitori
verrà tributato un premio simbolico in occasione del concerto di presentazione del coro del Venerdì Santo che si svolgerà nel pomeriggio della Domenica delle Palme. Dal concorso e’ stata inoltre prescelta l’opera della pittrice Loreta Almonte che verra’ utilizzata per il manifesto ufficiale del venerdì santo 2011. Tutti i quadri verranno comunque esposti in una mostra sulla storia e le tradizioni trinitarie che sarà allestita durante la settimana santa presso la cappella del Corpo di Cristo nel complesso della ss. Annunziata. Gli artisti che hanno inoltre partecipato al concorso sono Nunzio di Placido, Concezio Paolini, Nadia Lolletti, Paola Rita Spaventa, Simona lo Criti, Marco Gentile, Giovanna Sabatini, Mirella Spinosa, Anna la Vella e Marco Barillari.
 
IL LAGO
DI SAN DOMENICO
VA PERDENDO
IL SUO particolare
COLOR TURCHESE

VILLALAGO - Sembra terminato il “periodo turchese” del Lago di San Domenico. Le sue acque sin da ieri andavano assumendo la loro colorazione di sempre. Le foto del lago, che ho mostrato nei giorni scorsi, sono state scattate in un’ora del giorno, in cui la luce aveva poco influenza sul colore. Quella a lato è di ieri ed ha la stessa intensità di luce delle precedenti. Il colore va verso il blu oltremare, con sfumature di verde smeraldo verso le rive. Con la luce questi colori divengono più tenui e nello tesso tempo più brillanti. Sono le varie sfumature, che poi rendono le acque del lago particolarmente belle.