Giovedì 25 Febbraio 2010 - Il Santo del giorno: Beato Sebastiano dell'Apparizione, Francescano (710 - 779)
 
ANVERSA
BUGNARA
INTRODACQUA
Si preparano a presentare
le liste elettorali

VALLE DEL SAGITTARIO - Anversa, Bugnara e Introdacqua si preparano a presentare le liste per il rinnovo dei rispettivi consigli comunali. Salvo imprevisti, l’elenco per gli attuali gruppi di maggioranza è già pronto. Sono candidati al ruolo di sindaco: Gabriele Gianni, Giuseppe Lo Stracco e Giuseppe Giammarco. Tutti e tre hanno esperienze amministrative. Giuseppe Giammarco chiede il voto agli Introdacquesi per un suo secondo mandato. Giuseppe Lo Stracco, attuale vicesindaco di Bugnara, è candidato per la prima volta nel ruolo di Sindaco, per sostituire Domenico Taglieri, primo cittadino per due mandati consecutivi. Gabriele Gianni, invece, torna a candidarsi ad Anversa, dopo due precedenti mandati. E’ stato richiamato dal suo gruppo dopo la parentesi Gianni Di Cesare, attuale sindaco, che sarebbe stato disponibile a riproporre la sua candidatura per ulteriori cinque anni. Per quanto riguarda gli attuali gruppi di minoranza la situazione non è ancora ben definita. Aspettiamo ancora qualche giorno per dare i nominativi dei candidati Sindaci.
Omaggio al Lago di san Domenico dalle acque color turchese
Il tempo... ieri
DAL SOLE AD
UN’IMPROVVISA
GRANDINATA
Anche ieri sono continuate le intemperanze del tempo, che va sempre più verso la primavera: aria calda e sole nella mattinata, grandine e freddo nel pomeriggio.
Temperature: massima 12,5° C; minima 2,5° C (ore 23,30). (Foto, Lago di san Domenico con le acque di color
turchese - 24.2.10).
 
Sindaci e Amministratori locali incontrano il Vescovo della Diocesi
Per preparare l’annunciata visita del Papa a Sulmona
Numerosa e attenta la presenza di amministratori locali e sindaci dei 49 comuni della Diocesi di Sulmona-Valva, accorsi martedì 23 febbraio, presso l'auditorium del Centro pastorale S. Panfilo, su invito del Vescovo, per illustrare loro il cammino di preparazione alla visita del Santo Padre prevista per il prossimo 4 luglio. L'incontro è stato una tappa fondamentale del percorso di avvicinamento all'evento straordinario che vedrà coinvolte tutte le comunità della nostra diocesi. Il Vescovo, infatti, ha evidenziato che il Santo Padre viene ad incontrare l'intera comunità diocesana in occasione dell'Anno Celestiniano, sottolineando che ogni comunità del nostro territorio, rappresentata dagli amministratori presenti in sala, è pienamente coinvolta nella preparazione e nella celebrazione dell'evento. Il Vescovo ha ricordato i passaggi che hanno preceduto la decisione del Santo Padre di visitare la diocesi di Sulmona-Valva e, soprattutto come questa rappresenti per noi tutti un vero dono di grazia, occasione di crescita spirituale e di speranza per un territorio problematico come il nostro. E' innanzitutto motivo per cambiare dentro ciascuno di noi – ha sottolineato - per poter poi trasformare in meglio la realtà che ci circonda, promuovendo il bene comune a vantaggio di tutti. Nell'esporre le motivazioni che sono alla base dell'evento (in particolare la ricorrenza dell'anno celestiniano) e quali possono essere le risorse necessarie per la sua realizzazione, il Vescovo ha illustrato ai presenti anche il progetto organizzativo della giornata che è stato proposto alla Prefettura Pontificia; in particolare ha descritto quale potrebbe essere la sistemazione di Piazza Garibaldi (già Piazza Maggiore) dove il Santo Padre celebrerà l'Eucaristia
e reciterà l'Angelus. A seguire sono intervenuti alcuni amministratori locali. Il Sindaco di Sulmona, Dott. Fabio Federico, ha ricordato l'impegno dell'amministrazione ovidiana, in stretto contatto con il vescovo e con il comitato diocesano, in vista dell'evento che – ha tenuto a precisare – sarà sicura occasione di crescita per il nostro territorio. E' intervenuta anche la Dott.ssa Stefania Pezzopane, Presidente della provincia dell'Aquila, la quale ha auspicato che il cammino di preparazione alla visita del Santo padre sia occasione di collaborazione tra tutte le amministrazioni senza distinzioni di colore politico e che si possa finalmente proporre una lettura della figura di Celestino V più aderente alla statura morale e spirituale del Santo, in grado di interrogare le coscienze di ognuno. Il Dott. Antonio Carrara, presidente della Comunità montana peligna, ha evidenziato come in tale contesto anche la sorte dello straordinario monumento dell'Abbazia di Santo Spirito rappresenta una sfida per il nostro territorio e occasione di rinascita per le nostre popolazioni. A conclusione il Vescovo ha espresso soddisfazione per l'incontro dichiarandosi certo che l'intera comunità diocesana saprà accogliere al meglio il Santo Padre, esortando i presenti a promuovere appuntamenti, incontri ed iniziative nelle rispettive comunità in preparazione dello straordinario evento del 4 luglio. I tanti Sindaci presenti, gli amministratori, i presidenti delle Comunità Montane, la Presidente della Provincia de L’Aquila hanno molto apprezzato l’incontro dichiarando la disponibilità a promuovere iniziative nei singoli comuni e ambiti amministrativi per il grande evento del 4 luglio prossimo. (dal sito della diocesi Sulmona-Valva)
 
 
Antonio Del Corvo (PdL):
“Una nuova centralità
per Castel di Sangro”

“Dopo molti anni di impasse – annuncia Antonio Del Corvo, consigliere regionale del PdL e candidato alla presidenza della Provincia di L’Aquila – sono stati finalmente sbloccati i fondi governativi per il potenziamento e la riunificazione delle stazioni ferroviarie di Castel di Sangro”. “Se ciò è stato possibile lo si deve al lavoro di squadra condotto dagli amministratori del PdL ai vari livelli: l’assessore regionale ai trasporti Giandonato Morra, il presidente della Sangritana Pasquale Di Nardo e il consigliere di amministrazione, nonché assessore al comune di Castel di Sangro, Maurizio Zaccardi. Ancora una volta la fattiva e silenziosa politica del ‘fare’ coglie un risultato importante, che va incontro alle reali esigenze delle popolazioni amministrate. Nel convegno che terremo a metà marzo – anticipa Del Corvo – approfondiremo l’annosa questione della mobilità nell’area del Sangro e le soluzioni concrete individuate”. “Non appena sarò eletto presidente della Provincia – sottolinea Del Corvo – avvierò di concerto con la Regione e il Governo centrale un piano straordinario di potenziamento delle ferrovie nel territorio aquilano. In particolare – spiega – saranno due i progetti strategici perseguiti dalla Provincia: il miglioramento della linea Pescara-Lanciano-Castel di Sangro-Napoli, che costituirà un ponte tra l’Adriatico e il Tirreno, tra i Balcani e il nord Africa; il secondo progetto, integrato con il primo, sarà relativo alla velocizzazione delle tratte L’Aquila-Sulmona e Avezzano-Roma. Il raddoppio del tronchetto stradale di penetrazione su Roma, opera che sto concertando personalmente con il ministro Altero Matteoli, completerà il programma di infrastrutturazione che ci accingiamo a realizzare”. “Con il potenziamento della stazione passeggeri e merci di Castel di Sangro, per un importo superiore ai 10 milioni di euro, poniamo la prima pietra di una nuova stagione nella mobilità dell’intero territorio aquilano, da troppi anni fermo agli investimenti realizzati in un lontano passato”. ( Ufficio Stampa PdL)
Tesserino e ticket
per raccogliere
funghi
in Abruzzo

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità, martedì 23 febbraio, la legge sulla raccolta dei funghi che modifica quella precedente n. 34 del 2006. La nuova legge conferma i limiti della raccolta  e pone in un apposito elenco le varie specie utili. Per tale scopo occorre il possesso di un tesserino regionale, rilasciato dalla provincia competente, valido sull’intero territorio regionale. Questo è di tre tipi: tipo A, per la raccolta ordinaria, limitata a tre chilogrammi di prodotto. Il tesserino tipo B è riservato alla raccolta agevolata, riservata ai coltivatori diretti, agli utenti dei beni di uso civico e ai soci delle cooperative agricole e forestali residenti nei Comuni dove viene esercitata la raccolta. In questo è limitata a quattro chili. C’è infine il tesserino di tipo C riservato ai raccoglitori professionali, ovvero a chi fa raccolta per integrare il reddito. La raccolta massima è di cinque chili, sempre nel comune di residenza. Per ottenere il tesserino bisogna avere almeno 14 anni e un attestato di idoneità, conseguito in un corso di micologia di 24 ore. I corsi sono organizzati dalle Asl, dalle associazioni micologiche, dall’Istituto zooprofilattico e dall’Arta. I raccoglitori sono tenuti a versare un contributo annuale di trenta euro alle Province di competenza. La nuova legge prevede anche una serie di sanzioni per chi la viola.
 
UN PERICOLO PER tutti
CHE POTREBBE
ESSERE EVITATO

VILLALAGO - Siamo ancora ad occuparci di situazioni di pericolo, che potrebbero essere evitati, senza porre in ansia chi abita nelle vicinanze o chi si trova lì a transitare a piedi o con la macchina. Ci riferiamo allo scavo che si trova a Villalago lungo Via della Mora, dove, per costruire una palazzina, è stato sterrato il terreno retrostante. Al disopra, ad appena pochi metri, vi è la strada carrozzabile che conduce all’Arapezzana”, dove transitano ogni giorno i residenti del quartiere. Lo sterramento risale a circa due anni fa e ancora non sono state messe in atto le dovute protezioni, per eventuali pericoli di smottamento del terreno. Le continue piogge torrenziali di questi giorni dovrebbero “allarmare” chi di dovere, per eventuali cedimenti del costone, con ovvie conseguenze per chi vi ha la casa nei pressi. Va detto, per chiarire tutta la situazione, che nella zona di pericolo vi sono particelle di terreno comunali, che l’amministrazione del paese dovrebbe salvaguardare. E’ buona regola che ad ogni scavo vengano subito eseguiti lavori di sostegno, soprattutto se questo è molto profondo, per eliminare imprevedibili cedimenti, che potrebbero causare danni a persone e a cose. Questa nostra segnalazione è un dovere civico a cui, come giornale, non ci sottraiamo, sperando, però, che chi di dovere intervenga con la dovuta e opportuna autorità.
 
Recupero Coppa Velino-Morrone
Hope 2000 vs Tibur Paternum
non disputata
Ieri era in programma il recupero della partita di Coppa Velino-Morrone PGS Hope 2000 vs Tibur Paternum, rinviata lo scorso 14 febbraio, per impraticabilità del campo di Villalago. La gara non è stata disputata, in quanto la formazione ospite non si è presentata all'incontro. Con ogni probabilità (eccezion fatta per gravi motivi) il giudice sportivo assegnerà a tavolino il punteggio di 3-0 a favore della Hope 2000, che così accederebbe al secondo turno. Il match di andata era terminato 2-0 per la Tibur Paternum.