Martedì 23 Febbraio 2010 - Il Santo del giorno: San Primiano di Ancona Vescovo e martire (secolo IV)
 
SAN REMO E’ SAN REMO

Molti dei lettori hanno visto il Festival di San Remo. Qualcuno di loro avrà tralasciato di approfondire i motivi della partecipazione di un "tale" Emanuele Filiberto Savoia. Spero, invece, che si sia soffermato sul contesto. Avrà notato l'appiattimento totale, posto in essere dalla televisione di Stato, fingendo di previleggiare la Canzone italiana, quella di ieri (bella), quella di oggi (un po' meno) e quella di domani (che non s'intravede). Avrà preso atto di uno spettacolo riservato a Lor signori, che non possono essere disturbati  da quisquilie come licenziamenti, lavoratori senza stipendio e Regioni del Sud ridotte alla disperazione. Il culturame degli sfigati di sinistra se la prendesse con quel tal Filiberto e con i suoi "valori" e non rompesse l'ordine costituito degli "uomini del fare", io dico del far man bassa di tutto quello che trovano. Maurizio Costanzo avrebbe fatto meglio a intervistare nani, ballerine e qualche escort. Grillo, per quest'ultime, avrebbe usato un altro termine, ma anche quel mercato si è globalizzato ed anch’io uso  il termine in voga. Poveracci lor signor, stressati da tante telefonate, perseguitati se scappa loro una risata su alcune centinaie di morti, arrestati per voler sistemare un figlio o un cognato, che non possono venire  scocciati in un momento di relax. (Felice Gentile)
 
Omaggio al Lago di san Domenico dalle acque color turchese
Il tempo... ieri
UNA PRECOCE
GIORNATA
MARZOLINA
E’ sembrata simile ad una giornata di marzo, con sole, pioggia, vento ed aria mite. Febbraio si sta preparando a lasciarci con le intemperanze marzoline, con le timidezze della primavera in arrivo.
Temperature: massima 7,5° C; minima 3,5° C (ore 23,30). (Foto, Lago di san Domenico con le acque di color turchese - 22.2.10).
 
Il Decennale del Sentiero della Libertà/Freedom Trail
23 - 24 - 25 aprile 2010
Dal 2001 si svolge, annualmente, una manifestazione di rilevanza internazionale che ha suscitato attenzione, curiosità e interesse nella Scuola e in altre Istituzioni. In particolare nei tanti giovani, sensibili alla conoscenza delle radici culturali e all’amore per la natura.
La prima edizione, inaugurata il 17 maggio 2001 dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, vide la partecipazione di numerosi ex-prigionieri di guerra alleati che avevano affrontato la traversata da Sulmona a Casoli, nel terribile periodo della guerra. Lo stesso presidente Ciampi, che aveva sfidato gli ostacoli e s’era avventurato con loro per raggiungere la libertà, dal vasto e incantevole  scenario di piazza Garibaldi, a Sulmona, pronunciò queste parole: «Prima di venire qui da voi a Sulmona, ho voluto recarmi in visita a Taranta Peligna, per un momento di raccoglimento e di omaggio al Sacrario della gloriosa Brigata "Maiella", situato di fronte alle grandi e magnifiche montagne dell'Abruzzo: gli stessi monti che coloro che sono voluti ritornare oggi a Sulmona, dovettero attraversare, più di mezzo secolo fa, tra difficoltà e stenti, per raggiungere la libertà. […] Anch'io
fui uno di loro, lasciai Sulmona, lasciai coloro che mi avevano accolto come un fratello, nelle loro case qui a Sulmona, la sera del 24 marzo del 1944. In quelle giornate, in quei mesi di tragedia e di gloria le popolazioni di queste regioni diedero prova di straordinario eroismo e di grande spirito umanitario. Vedo qui oggi tanti giovani, che sono partecipi, con tutta la passione dei loro anni, di questa straordinaria manifestazione. Li esorto a riflettere su quanto profonde siano nell'animo degli Italiani le radici della democrazia e dell’amor di Patria. […] A voi giovani ripeto l’invito che rivolgeva a tutti gli uomini il vostro grande poeta Ovidio: guardate in alto, rivolgete sempre gli occhi alle stelle; abbiate ideali, credete in essi e operate per la loro realizzazione». Questa decima edizione intende ripercorrere a ritroso il sentiero della libertà, da Casoli a Sulmona, per ricordare l’eroismo di quegli Abruzzesi che, proprio a Casoli, costituirono la Brigata Maiella e lottarono a fianco degli Alleati per contribuire alla liberazione dell’Abruzzo e dell’Italia, fino a Bologna e ad Asiago. Ne morirono 55, quasi tutti ventenni. Tra loro anche un ebreo       sulmonese, scampato alle leggi razziali, aiutato dalla solidarietà della gente. Si chiamava Oscar Fuà. Morì in battaglia, a  Brisighella, in Romagna. All’età di diciassette anni. Per la libertà. Raccontare e far conoscere questa piccola-grande storia, autentica  maestra di vita, è l’obiettivo della manifestazione, che avrà luogo nei giorni 23-24-25 aprile 2010 (venerdì, sabato, domenica) in tre tappe: Casoli-Taranta Peligna; Taranta Peligna-Campo di Giove; Campo di Giove-Sulmona. Un trekking di tre giorni, con circa venti chilometri giornalieri, su percorso di livello escursionistico rivolto a giovani e anziani. La quota di partecipazione è di Euro 50, 00, con pasti e pernottamento in tenda o locali scolastici.
Per iscriversi ed avere ulteriori informazioni rivolgersi all’Associazione Culturale “Il Sentiero della libertà/Freedom Trail” presso il Liceo Scientifico Statale “Fermi” di Sulmona (Prof.ssa Adelaide Strizzi, cell. 3492670922; Tonino Cicerone, cell. 3484168194).
www.il sentierodellaliberta.it
e.mail: sentierodellaliberta@katamail.com
 
Cristoforo Tarullo di Scanno
Sarà il cavaliere del borgo della Tomba
Per la prossima Giostra Cavalleresca
di Sulmona

SCANNO - Cristoforo Tarullo, di appena 20 anni, è stato scelto dal direttivo del Borgo Santa Maria della Tomba per difenderne i colori giallo-verde nella prossima giostra cavalleresca di Sulmona. Sarà lui a lottare per la conquista del palio. La notizia, diffusa dal capitano del sodalizio, Francesco Ventura, ha reso orgogliosi tutti gli Scannesi per il compito affidato a questo giovane cavaliere. Avrà il sostegno tecnico dell’ex cavaliere del borgo, Luca Ravagli di Faenza che, nel 2007, ha vinto il palio per il borgo. Cristoforo l’abbiamo visto andare a cavallo sin da quando era un bambino. Due anni fa il debutto nella giostra dei borghi. Quest’anno sarà “Il cavaliere” per la 16esima edizione della Giostra di Sulmona.
 
ORLANDO ORSINI
DI INTRODACQUA CANDIDATO DEL PSI
AL CONSIGLIO PROVINCIALE
per il collegio della Valle
del sagittario

INTRODACQUA - Orlando Orsini, ex sindaco e attuale assessore alla cultura nell’amministrazione comunale di Introdacqua, è stato indicato dal PSI per partecipare alla prossima consultazione per il rinnovo del Consiglio Provinciale, in alleanza col centrosinistra, a sostegno della candidata presidente Stefania Pezzopane. E’ candidato nel collegio Sulmona-Scanno.
 
 
No del Wwf Al Parco eolico
a Introdacqua

INTRODACQUA - Il Wwf con una lettera della presidente regionale, Camilla Crisante, ha chiesto alla Regione, alla Forestale e alle riserve naturali Monte Genzana e Gole del Sagittario di impedire la realizzazione della centrale eolica. I progetti di cui si chiede l’impedimento sono uno nel comune di Introdacqua e l’altro a Bugnara, per un totale di 28 torri eoliche. «Le ragioni del no sono dovute allo scempio ambientale che ne deriverebbe», sottolinea la Crisante, «con evidenti rischi per il monte Genzana, uno dei più importanti d’Abruzzo, e per la fauna: ci sarebbero danni per lupi, orsi, falchi e aquile. Inoltre, per raggiungere le torri dovranno essere realizzati venti chilometri di strade».
UNA LODEVOLE INIZIATIVA
DEL COMUNE DI RIVISONDOLI
tassa rifiuti abolita
per gli anziani SETTANTENNI
 
Tutti i pensionati che vivono soli, di età pari o superiore a 70 anni, e che non abbiano altro reddito imponibile Irpef al di fuori di quello derivante dal trattamento minimo pensionistico e che non siano proprietari di alcuna unità immobiliare, sono esonerati dal pagamento della tassa per i rifiuti (Tarsu). Lo ha deliberato il Consiglio comunale di Rivisondoli. Un provvedimento lodevole, che dovrebbe essere seguito anche dagli altri Comuni per andare incontro alle categorie più deboli della nostra società.
 
INTERVENTO DEL COMUNE
DI VILLALAGO PER METTERE
IN SICUREZZA IL CAMPANILE DELLA CHIESA PARROCCHIALE

VILLALAGO - Nella cronaca del 12 febbraio scorso è stato reso noto il pericolo incombente sugli abitanti della casa antistante al campanile  
della Chiesa Madre di Villalago, per la caduta di materiali pietrosi, che si staccano dall’arco della campanella di san Domenico, per evidente umidità. Il pericolo, oltre al Sindaco, è stato denunciato anche alla stazione dei Carabinieri di Scanno. Nei giorni scorsi l’Amministrazione Comunale ha incaricato la ditta di Ugo Caputi di Villalago, perché provveda a mettere in sicurezza tutta la zona circostante. Appena possibile saranno eseguiti tutti i lavori necessari, per eliminare le infiltrazioni di pioggia e restaurare l’arco della campanella di san Domenico.
 

SKY TG24: 'L'OSSERVATORIO' SU L'AQUILA DIVENTA QUOTIDIANO

L'OsservatoriO di Sky Tg24 su L'Aquila diventa quotidiano. Da oggi, l'appuntamento con il format ideato nelle settimane successive al terremoto, andrà in onda ogni giorno alle 7.20, all'interno di Sky Tg24 Mattina, e proseguirà poi in altre edizioni del telegiornale, fra cui quelle delle 12 e delle 17. Nei giorni degli scandali intorno agli appalti del dopo terremoto, il canale all news diretto da Emilio Carelli rafforza la propria presenza sul territorio, per documentare e monitorare, passo dopo passo, gli aiuti alla popolazione e gli interventi per la ricostruzione, dopo il tragico terremoto che, il 6 aprile 2009, ha distrutto il capoluogo abruzzese e numerosi comuni della provincia.