Lunedì 22 Febbraio 2010 - Il Santo del giorno: Beata Maria Enrichetta Dominici, Vergine (1839 - 1894)
 
 
Il tempo... ieri
sole E freddo
per tutta
la giornata
La nevicata notturna ha portato aria fredda. Il sole ha fatto fatica a sorgere, e poi non è riuscito a riscaldarla, sebbene sia stato presente per tutta la giornata.
Temperature: massima 7,5° C; minima 3,5° C (ore 23,30). (Foto, Lago di san Domenico con le acque di color turchese - 21.2.10).
 
ALLA BIT DI MILANO L’ABRUZZO C’ERA
L'AQUILA HA PRESENTATO IN ANTEPRIMA “EUROCHOCOLATE”
 
LA PRESIDENTE
PEZZOPANE
APPENDE LA CHIAVE
AL CENTRO STORICO
DELL'AQUILA

"Ho accolto l'appello dei cittadini a partecipare stamattina alla manifestazione per la ricostruzione del centro storico. E' stata una gioia poter percorrere di nuovo il cuore della citta', nonostante le ferite ancora aperte, che ci ricordano il dolore e la rabbia del tempo che passa". Questo il commento della presidente della Provincia dell'Aquila Stefania Pezzopane che ha appeso una chiave ai quattro cantoni, proprio sotto le finestre del Palazzo della Biblioteca, dove fino al 6 aprile si trovavano gli uffici della Presidenza della Provincia. "Bisogna cambiare registro, accelerando i tempi della ricostruzione”.
Si è chiusa ieri la BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, presentata alla fiera di Milano dal 18 febbraio. L’Abruzzo c’era. Quest’anno lo stand abruzzese non ha più visto la divisione di 305 comuni e quattro province, ma  ha racchiuso le quattro province della regione, offrendo degustazioni, esibizioni folkloristiche, presentazione di prodotti tipici che hanno attirano l’attenzione dei visitatori e degli addetti del settore. La regione ha ricevuto il premio, “Bit Tourism Award 2010”, per la capacità dimostrata “nel rispondere in maniera costruttiva ed efficiente” al sisma di aprile 2009. L’Abruzzo ha presentato ufficialmente alla Bit la candidatura dell'Aquila come “Capitale europea della cultura 2019”. Sabato mattina con il gesto simbolico di togliere le macerie di cioccolato dalla pala meccanica e di riempirla con dolci tipici del territorio aquilano hanno preso il via ufficialmente i lavori per l'anteprima di “Eurochocolate” all'Aquila, dal titolo ''Ricostruiamo L'Aquila Dolcemente''. L'evento, che anticipa la kermesse perugina, si svolgera' il 9 e 10 ottobre 2010 nel capoluogo abruzzese. Appuntamento centrale dell'anteprima, sara' il cosiddetto ''G8 dei Dolci'', a cui parteciperanno gli 8 piu' importanti Paesi produttori del comparto dolciario mondiale. Ogni Stato portera' all'Aquila la sua tradizione dolciaria; si potranno cosi' conoscere e degustare sia le golosita' locali che quelle europee, americane, asiatiche, note e meno note. La scultura della pala meccanica e' stata ricavata a partire da un blocco unico di cioccolato fondente Nero Perugina di 1 metro cubo per 11 quintali di peso. A realizzarla sono stati due allievi dell'Accademia di Belle Arti ''Pietro Vannucci'' di Perugia. “Unione e collaborazione”, sinonimi di sviluppo turistico, è stato lo slogan e l’intento della regione Abruzzo.
 
CONVEGNO DI STUDI
“Una montagna ricca. Economia, cultura
e istituzioni a Scanno, in età moderna
e contemporanea

SCANNO - Sabato 20 febbraio, alle ore 17,00, presso l’Auditorium Calogero, si è svolto un convegno di studi, dal titolo: “Una montagna ricca. Economia, cultura e istituzioni a Scanno, in età moderna e contemporanea”. La relazione introduttiva, è stata tenuta dallo storico prof. Luigi Piccioni dell’Università di Calabria. Hanno fatto seguitoi le comunicazioni del dottor Antonio Carfagnini, del prof. Alberto Tanturri, di Amedeo Fusco, del dottor Luca Marchetti e di Giorgio Morelli. Le conclusioni sono state del prof. Costantino Felice, ordinario di storia all’Università D’Annunzio di Pescara. Le relazioni sono state coordinate dal giornalista del quotidiano “Il Centro”, Pasquale Galante. Oltre al Sindaco di Scanno, ha portato i suoi saluti, il Presidente della Comunità Montana Peligna.
 
IL LAGO
DI SAN domenico
CON IL SUO BEL COLORE
TURCHESE

Villalago - In questi giorni si può ammirare al Lago di San Domenico il fenomeno delle acque che hanno preso il colore turchese. Visitatelo di mattina, al sorgere del sole, e il lago vi apparirà in tutta la sua bellezza. Ricorda i laghi turchesi di Moiry nel Vallese Svizzero, del Tibet, il lago di Faak in Austria, e il bellissimo Peyto Lake, che si trova nello Stato dell’Alberta in Canada e precisamente nel Banff National Park. Ho avuto la fortuna di poterlo visitare cinque anni fa e ancora ho negli occhi lo spettacolo delle sue acque. Il Lago di san Domenico non è da meno. Il fenomeno delle acque turchesi si ripete quasi sempre nello stesso periodo e dura una quindicina di giorni e poi il lago riprende il suo colore di sempre. Le cause di questo fenomeno non sono certe. Alcuni lo attribuiscono a particolari alghe, altri allo scioglimento delle nevi, altri ancora... ma questo ora non c’interessa. Venitelo a visitare per rendervi conto della bellezza di questo miracolo della natura.
 
ANVERSA - Si terrà domenica 28 febbraio il primo concorso culinario di “Anversa - Butta la Pasta”, durante il quale verranno presentati primi piatti a base di pasta. Chi è interessato a concorrere dovrà portare da casa il sugo pronto in quantità sufficiente a condire 3Kg. di pasta e i recipienti per condirla. Dovrà inoltre comunicare all’Associazione quale tipo di pasta occorre per preparare il piatto. La pasta verrà fornita dall’associazione e cotta negli ambienti della cucina comunale. L’iscrizione al concorso è gratuita e va comunicata entro il 26 febbraio. All’atto dell’iscrizione verrà fornito un numero identificativo, noto solo alla segreteria: giuria e
partecipanti non saranno a conoscenza di chi ha preparato il piatto. I piatti verranno giudicati da una giuria e il vincitore si aggiudicherà un premio a sorpresa che verrà comunicato solo dopo la chiusura dell’iscrizione. Chi vorrà partecipare alla cena potrà farlo pagando un biglietto di 5 Euro. I biglietti e i moduli di iscrizione sono disponibili presso la tabaccheria. La cena fa parte dei festeggiamenti per i successi ottenuti dai carri allegorici alle sfilate di Pratola e Sulmona. Nell’occasione verrà assegnato un premio a chi più di tutti è riuscito a “meravigliare”. Per la cena: domenica 28 febbraio, ore 20, presso il Centro Polivalente di Anversa.
 
L'INTRODACQUA SI AGGIUDICA IL DERBY DELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Campo di Fano vs Lucoli 2-0
Atletico Preturo vs Federlibertas Bugnara 3-1
Hope 2000 vs Introdacqua 0-3

CAMPO DI FANO - Il Campo di Fano ha conquistato il quarto risultato utile consecutivo (terzo successo), regolando sul proprio terreno, con il più classico dei risultati, il Lucoli. I primi 45' non sono stati affatto divertenti, sebbene in equilibrio, perché le due formazioni hanno evidenziato difficoltà nel costruire trame importanti e sono riuscite a trovare la strada della porta solo in due circostanze: al 10' un bel tiro al volo del fanesino Cristian Reitano è uscito di poco, al 25' gli ospiti sono entrati pericolosamente in area e il portiere locale Pierluca Giammarco ha dovuto sbrogliare la situazione. Tutto qui e squadre negli spogliatoi per la pausa a reti bianche. Nel secondo tempo il Campo di Fano si è mostrato più determinato e ha colpito già al 50': Fabio Galante (diciassettenne all'esordio dal primo minuto) ha servito Matteo Giammarco, che dallo spigolo destro dell'area ha calciato imparabilmente all'incrocio opposto, gran gol. Al 60' lo stesso M. Giammarco è stato ammonito per la seconda volta e i padroni di casa hanno continuato in dieci, ma al 65' hanno ottenuto il raddoppio, con un pregevole colpo di testa a scavalcare il portiere di Francesco De Sanctis, servito sul secondo palo con un lancio dalla sinistra del capitano Francesco Giammarco. Il Campo di Fano è arretrato a protezione del risultato, contenendo bene gli avversari, che hanno provato al 70' un tiro dalla grande distanza e al 75' una conclusione dall'interno dell'area, ma il portiere P. Giammarco ha neutralizzato entrambi i tentativi. Negli ultimi 10' minuti i padroni di casa sono andati vicini al 3-0 in due circostanze, sempre con De Sanctis in contropiede, che prima è stato fermato in uscita dall'estremo difensore avversario (80') e poi ha effettuato un pallonetto, che dopo il rimbalzo ha superato la traversa (85'). Risultato finale: 2-0.

BUGNARA - La Federlibertas è tornata sconfitta dalla trasferta mattutina sul campo di Pizzoli, dove ha affrontato l'Atletico Preturo. Gli aquilani hanno disputato un gran primo tempo, dove hanno messo sovente in difficoltà gli avversari, che sono riusciti ad imbastire solo qualche contropiede. I padroni di casa hanno avuto diverse opportunità per segnare, chiamando spesso in causa il portiere bugnarese Manuel Tortis e marcando due reti: al 20', con un attaccante che ha finalizzato in gol un cross dalla destra, e al 40' con un'azione sulla sinistra, cross dal fondo e tiro al volo vincente. Fine primo tempo: 2-0. Nei secondi 45' la
Federlibertas è tornata in campo decisa a riaprire il match e vi è riuscita al 55', con lo specialista Marco Turchetti, che ha trasformato un calcio piazzato dai venticinque metri, con traiettoria a scavalcare la barriera. Gli ospiti ci hanno creduto e hanno costruito una occasione buona per il 2-2, conclusa con un tiro fuori di poco di Matteo Settevendemmie. L'Atletico Preturo è stato abile a contenere le offensive degli avversari e a ripartire in contropiede, collezionando prima una traversa e chiudendo poi i conti, al 75', conquistando e sfruttando un calcio di rigore: 3-1, punteggio con cui è terminato l'incontro.

SCANNO-VILLALAGO - L'Introdacqua si è aggiudicato in trasferta il derby con la Hope 2000, con lo stesso risultato della scorsa stagione. E' stata una gara giocata a viso aperto dalle due formazioni, con gli ospiti che hanno fatto valere il maggiore tasso tecnico. Dopo i primi minuti di studio, l'Introdacqua si è fatto vivo al 7': Daniele Tottone ha lanciato Gregorio Vernacotola sulla sinistra, che dal limite dell'area ha calciato in diagonale, sfiorando il palo. Al 23' il vantaggio ospite: Vernacotola è stato ancora servito libero sulla sinistra, ha indirizzato il tiro all'angolino, sul quale il portiere di casa Luca Sciore si è allungato in tuffo, sulla respinta è stato più rapido di tutti Luigino Graziani, che ha insaccato a porta sguarnita. Al 25' la Hope ha avuto subito l'occasione per riequilibrare le sorti dell'incontro: dopo un batti e ribatti su cross da punizione, la palla è finita sui piedi di Cristian Spacone, che ha calciato al volo da fuori area, chiamando l'estremo difensore avversario Mario Molinaro alla difficile deviazione a terra. L'Introdacqua ha provato a serrare i ritmi, per mettere al sicuro il vantaggio, e al 30' è stata premiata dalla rapida incursione in area di Graziani, che non ha fallito la doppietta personale e lo 0-2, punteggio con cui si è andati al riposo, senza ulteriori emozioni. La ripresa è iniziata bene per la compagine introdacquese, che al 50' ha chiuso di fatto l'incontro, grazie alla prima rete stagionale di Vincenzo Verrocchi, di testa su calcio d'angolo: 0-3. La gara è andata avanti senza tatticismi, con la Hope 2000 che ha tentato di addolcire il passivo, rendendosi pericolosa con due calci piazzati (Enrico Caranfa e Marco Bellei) usciti di poco, con l'Introdacqua che ha inseguito la quarta rete, sfiorata in tre circostanze (grande parata di Sciore e due traverse, di Graziani e Giancarlo Bernabei). Al 90' 0-3, la sesta vittoria nelle ultime sette gare (con un pareggio) per la formazione del mister Venanzio Ciampa, utile per proseguire la marcia al secondo posto. Nota positiva per la Hope 2000: l'ennesimo debutto di un giovanissimo, stavolta Ennio Ciccotti, sedici anni, subentrato nella ripresa. [a.g.]
 
 



GLI APPUNTAMENTI
DI OGGI



ANVERSA - Biblioteca Comunale, ore 18,00,
Cineforum. Proiezione del film drammatico:
“Il bambino con il pigiama a righe” (2008)