Sabato 20 Febbraio 2010 - Il Santo del giorno: Sant' Eleuterio di Costantinopoli, Martire (Inizio secolo II)
 
 
E’ venuta durante la notte ed è andata avanti per tutto il giorno: una pioggia copiosa, incessante e rabbiosa. Spinta da un vento africano si è abbattuta sui nostri paesi, formando rivoli, cascate e ingrossando fiumi e torrenti. E’ cessata prima di far notte, ma non si contano danni.
Temperature: massima 10,9° C; minima 9,5° C (ore 23,30). (Foto, Passo Godi di Scanno - 13.2.10).
Il tempo... ieri
Pioggia
incessante
e a dirotto
 
“Unione e collaborazione sinonimi di sviluppo turistico”
Questo lo slogan e l’intento della regione Abruzzo
Da Milano parte ufficialmente la candidatura dell'Aquila
Capitale Europea della Cultura 2019
Alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano lo stand che ospita le quattro province abruzzesi offre degustazioni, esibizioni folkloristiche, presentazione di prodotti tipici che attirano l’attenzione dei visitatori e degli addetti del settore. La regione ha ricevuto il premio, “Bit Tourism Award 2010”, per la capacità dimostrata “nel rispondere in maniera costruttiva ed efficiente” al sisma di aprile 2009. A presentare ufficialmente ieri alla Bit la candidatura dell'Aquila “Capitale europea della cultura 2019”, c’erano il presidente della Regione, Gianni Chiodi, l'assessore alla Cultura, Mauro Di Dalmazio, l'assessore ai Grandi eventi del Comune dell'Aquila, Marco Fanfani, e la presidente della Provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane. ''La candidatura dell'Aquila - ha detto Chiodi - di fatto apre una nuova stagione per l'Abruzzo che esce dalla divisione di 305 comuni e quattro province e entra in una nuova dimensione fatta di unita' d'intenti e obiettivi comuni''. Il bando per la scelta della citta' italiana Capitale d'Europa della Cultura verra' aperto nel 2012, ma gia' da diverse citta' stanno arrivando le prime proposte, tra        
queste figurano Bari, Brindisi e da oggi anche L'Aquila. ''Sul nome dell'Aquila - ha spiegato ancora il Presidente della Regione - abbiamo avuto dal Governo un assenso di massima che si e' materializzato con una lettera del Sottosegretario Gianni Letta e del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi di appoggio alla candidatura dell'Aquila. Il difensore del Milan, Massimo Oddo, e' arrivato alla Bit per fare da testimonial alla Provincia di Pescara essendo un Pescarese,e da buon testimonial  ha messo in evidenza che l'Abruzzo "e' una della poche regioni in cui scii e nello stesso tempo guardi il mare" ed e' "vero - ha incalzato in chiave di marketing - che la nostra regione e la nostra provincia hanno delle bellezze che non tutti possono vantare". Oggi e domenica nello stand sono previste sia le esibizioni del Coro Verdi e del Coro Jorio di Atri, sia la preparazione da parte degli studenti e docenti dell'Alberghiero "Di Poppa-Rozzi" di Teramo di due piatti tipici della cucina teramana: le scrippelle 'mbusse e la chitarra. 
 
IL LAGO DI SCANNO
E IL LIVELLO
DELLE SUE ACQUE

Villalago - Abbiamo letto giovedì scorso sul quotidiano “Il Centro” le annotazioni sul livello delle acque del Lago di Scanno, messe in pericolo (secondo gli esperti locali) da alcuni inghiottitoi e per questo destinate a calare. Preoccupati, ieri mattina siamo andati al lago, nonostante la fitta e violenta pioggia. Ci siamo fermati un attimo al Lago Cupaione, spiandolo attentamente, e ci siamo subito rallegrati, nel vederlo “bello florido”. Poi, subito, al canale emissario del Lago di Scanno. Le acque defluivano velocemente e questo ci ha rassicurati. Nel leggere l’articolo del Centro (corredato da una foto di due anni fa), pensavamo di trovare il livello al disotto del canale. Per fortuna non è stato così. E’ vero che la pioggia abbondante è stata provvidenziale, ma siamo ancora nella stagione delle nevi e delle piogge, per cui, prima di gridare al pericolo, bisogna fare attenzione per non buttare allarmismi inutili. Ci siamo fermati alcuni minuti alla spiaggetta di Villalago per alcune foto. A riva c’erano le folaghe, le anatre e le tre oche che ormai risiedono lì. Non ci siamo preoccupati di altro, tantomeno delle villette costruite attorno alle rive, proprio vicino alle acque del lago.
 
COMUNICATO STAMPA
DEL CONSIGLIERE
DEL COMUNE DI SULMONA
Dott. Luigi Santilli

Le dichiarazioni dell’On. Scelli, riportate quest’oggi su alcuni quotidiani, sono di una gravità inaudita.
Tempo addietro mi espressi negativamente sulla metodologia utilizzata in merito alla composizione del cratere sismico, denunciando perplessità in merito. Inoltre, sempre per onor di cronaca, venne celebrato un Consiglio comunale straordinario, a richiesta della minoranza, seguito successivamente da una manifestazione popolare comprensoriale, per
rivendicare un sacrosanto diritto, certificato dai tecnici e documentato, affinché i comuni della valle peligna venissero inseriti nel cratere sismico.
Oggi, con stupore generale, apprendiamo dai giornali, che fu Lei stesso, Parlamentare sulmonese della PDL ad ostacolare e battersi con forza, per evitare che la città di Sulmona non fosse inserita nel cratere, calpestando delle legittime aspettative di un intero territorio.
Vorrei, inoltre ricordare all’On. Scelli, che la storia secolare della nostra città, ha dimostrato, che mai abbiamo compiuto atti di sciacallaggio nei confronti di nessuno, semmai, sicuramente li abbiamo subiti.
Alla luce delle Sue dichiarazioni, la cittadinanza peligna Le sarà certamente grato per “l’impegno” profuso nell’intera vicenda, e mi auguro che il governo cittadino prenda le dovute distanze dalla Sua posizione, contrariamente, avranno dimostrato una imbarazzante complicità. In Fede Il Consigliere comunale Dott. Luigi Santilli
 
CON IL RITO
DELLA VIA CRUCIS
SONO INIZIATE
LE CERIMONIE
IN PREPARAZIONE
DELLA PASQUA

VILLALAGO - Ieri, primo Venerdì di Quaresima, si è ripetuto nelle chiese il Rito della Via Crucis, con la contemplazione delle XIV stazioni, che ricordano la dolorosa via del Calvario di Gesù. Per i Cristiani è una rievocazione sentita. Nella chiesa parrocchiale di Villalago la cerimonia si è svolta nel rispetto della tradizione, alla presenza di tanti fedeli. Il rito è stato celebrato dal parroco don Alain ed è molto sentito dai Villalaghesi. L’ultimo venerdì, prima della Settimana Santa, la Via Crucis si svolgerà all’aperto, lungo la scalinata che dalla Chiesa Madre, porta alla chiesetta della Madonna Addolorata, nella parte alta del paese.
 
Derby: Hope 2000 vs Introdacqua

Domenica sono in programma le gare valide per la terza giornata di ritorno in Seconda Categoria, mentre nel campionato di Terza si giocherà il quindicesimo turno (quarto di ritorno), dopo due settimane di stop per la Coppa Velino-Morrone. In Seconda, il Campo di Fano Calcio ospiterà il Lucoli. Una gara che potrebbe essere utile ai fanesini per consolidare la propria classifica, interessante perché si confronteranno due formazioni divise da un solo punto. Gli aquilani vengono da tre sconfitte. Nell'unico precedente a Prezza, nel 2007/08, il Campo di Fano vinse 1-0. Il Lucoli si è aggiudicato la gara di andata per 2-1. La Federlibertas Bugnara scenderà in campo a Pizzoli alle 10,30 (salvo cambiamenti dell'ultima ora),
per affrontare in trasferta l'Atletico Preturo, una buona formazione che, da matricola, sta disputando un torneo dignitoso, grazie ai successi non mancati contro le compagini di bassa classifica. La squadra di Bugnara ha bisogno di punti, occorrerà grinta per ottenerli. Non esistono precedenti per questa sfida, nella partita di andata si impose l'Atletico Preturo per 0-3. In Terza Categoria, sarà di scena il derby della Valle del Sagittario: PGS Hope 2000 vs Introdacqua. Le due squadre sono divise in classifica da diciassette punti, con il gruppo di Scanno e Villalago intento a migliorare l'attuale posizione in graduatoria, che non rende giustizia alle proprie potenzialità, con quello introdacquese impegnato nella conquista del secondo posto, che garantirebbe l'accesso quantomeno alle finali di promozione. Sulla carta partono favoriti gli ospiti, che l'anno scorso si imposero 0-3 e nella gara di andata hanno vinto 2-0.
 
SALUTI DA COCULLO
Cordiali saluti a tutti i Cocullesi “fuori sede”
(foto, Orso Bruno)
 
 


GLI APPUNTAMENTI
DI OGGI E DOMANI


SCANNO - Oggi alle ore
16,30, presso l’Auditorium Calogero, ci sarà il convegno di studi dal titolo: Una montagna ricca: economia, cultura, e istituzioni a Scanno, in età moderna e contemporanea.

INTRODACQUA - Domani, domenica 21 febbraio, alle ore 16,30, presso la sede dell’Asvint ci sarà la priezione del film “Giordano Bruno”, per ricordare il 410° anniversario della sua morte. Seguirà un dibattito.