Giovedì 18 Febbraio 2010 - Il Santo del giorno: Beata Geltrude Comensoli (Bienno BR, 1847 - Bergamo, 1903)
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
le intercettazioni ci aprono uno scenario desolante di corruzione, affarismo, familismo. Sembra che non si salvi nessuno. Politici, amministratori, imprenditori, banchieri, si prendono gioco delle regole, si accaparrano appalti milionari, si spartiscono come un bottino il denaro pubblico, i nostri denari. Sono cose già viste, che ci rimandano al verminaio disseppellito da Mani Pulite. Viene da disperare sulle sorti di questo Paese. Sulla sua irredimibilità. Invece, proprio dallo scandalo può rinascere la speranza. Se ci si disvela ciò che avviene nelle segrete stanze del potere, nonostante l’asservimento dei media e l’aggressione a tutti gli organi di garanzia, vuol dire che  la magistratura e le forze della polizia investigativa sono ancora libere e attive. Come cittadini dobbiamo essergliene grati. E poi si ha l’impressione che abbiano fatto un buon lavoro, un lavoro da professionisti. Intercettazioni, pedinamenti e foto. I lestofanti, presi con le mani nel sacco, non avranno facilmente scampo. Nonostante i più accreditati azzeccagarbugli pagati con i nostri soldi rubati. Almeno vogliamo augurarcelo.
 
Il tempo... ieri
Nebbie basse
lungo tutta
la Valle
Cielo nuvoloso, con nebbie basse. Solo nel tardo pomeriggio c’è stato uno spiraglio di sole, che ha squarciato le nuvole, ma poi il cielo si è chiuso di nuovo e in serata è scesa una breve pioggerellina.
Temperature: massima 11,5° C; minima 6,5° C (ore 23,30). (Foto, la Valle sotto la nebbia mattutina - 17.2.10, ore 8,30).
 
L’ABRUZZO C’E’
Da oggi, giovedì 18 a domenica 21 febbraio 2010, presso il quartiere fieramilano di Rho, si potrà viaggiare attraverso 140 Paesi di tutto il mondo e tra questi anche per il nostro Abruzzo. Per la prima volta Province e Comuni della nostra regione hanno partecipato tutti insieme. Anche i quattro principali parchi abruzzesi: il Parco Nazionale d'Abruzzo-Lazio e Molise, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco Nazionale della Majella, il Parco Regionale Sirente–Velino si ritrovano uniti per promuovere il prodotto natura. Vi partecipano tutti i presidenti e i direttori degli Enti parco, il direttore di Federparchi e l'assessore al Turismo della Regione Abruzzo. Lo spazio espositivo che quest'anno sarà di circa 540 metri quadrati con una serie di attrattive che faranno dello stand Abruzzo, lo stand simbolo di questa edizione della Bit. "L'aver messo insieme con l'entusiasmo della prima volta province e comuni è per noi un grande risultato - ha dichiarato l'assessore Mauro Di Dalmazio - Siamo convinti di trovarci di fronte ad un punto di svolta nell'attività di promozione del prodotto turistico Abruzzo, nell'anno in cui il mondo del turismo attende da noi risposte al terremoto del 6 aprile”. Il costo complessivo dello stand e gli allestimenti fatti dall'Aptr del prodotto Abruzzo a Milano ammonta a 168 mila euro, cifra nettamente inferiore a quelle impegnata negli anni scorsi quando tra il 2007 e il 2008 si è viaggiato con una media di 440 mila euro. Non fa testo l'anno scorso quando la spesa è stata contenuta in 120 mila euro. La BIT rappresenta una delle più importanti manifestazioni fieristiche del mondo, dedicate al settore turismo, capace di attirare operatori di ogni Paese. Nel 2009 ha avuto oltre 150.000 visitatori (di cui circa 100.000 operatori del settore), con i suoi 57.000 mq di superficie, 5.000 espositori provenienti da 140 paesi. Tre sono le grandi aree tematiche della Fiera: la prima dedicata all’Italia, la seconda al Mondo, la terza al Settore che ruota intorno
a chi ama viaggiare (agenzie, tour operator, catene di alberghi, compagnie aeree, marittime e ferrroviarie, società di servizi).
 
PRESENTATA
la quinta edizione
del concorso REGIONALE ''Lorolio''

E' stata presentata martedì scorso la quinta edizione di ''Lorolio'', il Concorso regionale olio extravergine d'oliva. Presenti all'incontro il consigliere regionale del PD, Marinella Sclocco, il sindaco di Chieti, Francesco Ricci, e il vicesindaco del Comune di Loreto Aprutino, Terenzio Chiavaroli. L'appuntamento con il Concorso, che premia i migliori oli extravergine d'oliva d'Abruzzo, e' per sabato 20 febbraio a Chieti, nella cornice del Teatro Marrucino, e per domenica 21 a Loreto Aprutino. ''La novita' di questa quinta edizione - ha spiegato Marinella Sclocco - e' costituita dall'interprovincialita', dal fatto cioe' che, per la prima volta, l'evento varca i confini della provincia di Pescara, coinvolgendo sia Loreto Aprutino sia Chieti. Questa scelta contribuisce a conferire un respiro regionale a una manifestazione cosi' rilevante. Credo - ha concluso la Sclocco - che un'iniziativa come questa sia
molto importante per la nostra regione, anche sotto il profilo turistico. Bisogna sostenere i prodotti della terra abruzzesi sottolineandone l'importanza, la genuinita' e la bontà''.
 
PREMIATI I CARRI ALLEGORICI
DI ANVERSA ALLE SFILATE
di carnevale
A PRATOLA PELIGNA
E A SULMONA

ANVERSA - Gentile Direttore, desidero condividere con i visitatori di questo sito la soddisfazione per i risultati ottenuti alle sfilate di Pratola e Sulmona con i carri realizzati dall'Associazione Albergo Diffuso di Anversa con la collaborazione della Soc. Agricola Colli Peligni di Pratola e la scuola elementare e materna di Anversa. Nella sfilata di Pratola il carro "Biancaneve e i sette nani" si è aggiudicato il primo premio nella sezione favole mentre il carro "L'Era Glaciale 3" si è classificato terzo nella sezione carri allegorici.
A Sulmona hanno partecipato entrambi nella sezione "cari allegorici" ottenedo il primo premio "L'Era Glaciale 3" ed il terzo premio "Biancaneve e i sette nani". E' stata particolarmente apprezzata la cura nella realizzazione di entrambi i carri e l'originalità dei materiali utilizzati per l'allestimento: il mammuth dell'"Era Glaciale 3" era completamente rivestito con lana di pecora. I carri sono stati animati da un'allegra coreografia di bambini ed adulti mascherati. Sono state particolarmente
apprezzate le tigri, una squadra di donne, uomini e la simpatica Sissi, pastore tedesco mascherato .
I carri hanno sfilato  in anteprima ad Anversa durante la festa di Carnevale di sabato 13 febbraio, ieri sera dopo le ultime vittorie i festeggiamenti si sono conclusi con una spaghettata improvvisata.
(Gherardo Menegazzi - Presidente dell'Associazione Albergo Diffuso Anversa)
 

NECROLOGIO

SCANNO - Giornate di lutto a Scanno per la morte a distanza di un solo giorno di tre suoi cittadini. Lunedì scorso è deceduto Tonino Colasante di anni 81. Martedì ci hanno lasciato Ottavio Valentini e Nunzio Paulone di anni 82. Giungano le nostre più sentite condoglianze alle loro famiglie.