Mercoledì 17 Febbraio 2010 - Le Sacre Ceneri - Santi Sette Fondatori dell'Ordine dei Servi della Beata Vergine
 
 
LE SACRE CENERI
Memento homo quia pulvis es
et in pulverem reverteris

OGGI PER LA CHIESA CATTOLICA inizia il periodo della Quaresima: quaranta giorni prima della Pasqua. Il sacerdote in segno di penitenza impone sul capo dei fedeli un po ’ delle ceneri tratte dalle palme o dai rami d’olivo benedetti l’anno precedente, pronunciando le parole di monito: “Ricordati uomo che sei polvere e polvere ritornerai”. Questo rito ha avuto inizio sin dal Secolo Undicesimo per un cammino di penitenza dei fedeli per essere assolti dai loro peccati. Culmina nel giorno di Resurrezione del Cristo .
Il tempo... ieri
Freddo umido
e tentativi vari
di nevicate
Una giornata ancora prettamente invernale con freddo e raffiche di nevicate, che in serata sono state miste a pioggia, per poi disperdersi del tutto, lasciando il posto solo alla pioggia.
Temperature: massima 5,5° C; minima -0,5° C (ore 23,30). (Foto, Scanno - San Liborio, 13.2.10).
 
 
L'Abruzzo ci sarà alla Bit 2010, in programma alla Fiera di Milano da domani 18 al 22 febbraio prossimi. Lo spazio espositivo sarà di circa 540 metri quadrati con una serie di attrattive che faranno dello stand Abruzzo simbolo di questa trentesima edizione. La Bit di Milano sarà anche l'occasione per lanciare a livello nazionale quell'idea maturata subito dopo il terremoto, nei giorni di piena emergenza, di indicare la città dell'Aquila Capitale europea della cultura 2019. C'è ancora tempo per il bando ufficiale che verrà presentato nel 2012, ma a Milano verrà il presidente della Regione, Gianni Chiodi, per illustrare insieme con il Ministro Bondi e l'assessore Di Dalmazio la candidatura dell'Aquila.
"Su questo siamo fiduciosi - ha chiarito l’ass. Di Dalmazio - perché abbiamo avuto un primo confortante avallo dal presidente Berlusconi e dal sottosegretario Gianni Letta".
A Milano, infine, spazio anche alla cultura con il progetto di virtualizzazione museale, curato direttamente dall'assessorato alla Culturain collaborazione con il Centro regionale beni culturali di Sulmona. (Elisabetta Froncillo  da Notiziario italiano)
 
IL MISTERO
ECCLESIALE
DELLA CATECHESI
di don Ramòn Peralta
Parroco di Introdacqua

E’ uscito in questi giorni il libro di don Ramòn Peralta: “Il Ministero Ecclesiale della Catechesi”, con la presentazione di S.E. Angelo Spina, vescovo di Sulmona-Valva. L’autore, parroco di Introdacqua, è laureato presso la Pontificia Università Salesiana di Roma con la specializzazione in pastorale giovanile e catechetica. E’ socio dell’AIC (Associazione Italiana Catechesi) e docente di Metodologia catechistica. Tra gli altri incarichi nell’ambito della
Diocesi, quello di direttore dell’Ufficio Catechistico e di coordinatore del dialogo Interreligioso e dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali. Il libro è un saggio molto attento sulla catechesi, il ministero ecclesiale di educazione alla Fede con la finalità di far maturare una personalità cristiana. Don Ramòn esorta i catechisti a una continua formazione umana, biblica, teologica, spirituale e metodologica per adempiere con responsabilità al servizio pastorale di avvicinare tante anime a Dio col mostrare la bellezza del Vangelo. Per spiritualità l’autore intende anche uno stile di vita coerente della persona adulta con la Fede, capace di dare una risposta effettiva al volere di Dio. In pratica il libro offre un aiuto ai catechisti, affinché possano dedicarsi con impegno e competenza alla catechesi. A don Ramon vanno le nostre più sentite congratulazioni per un’opera di grande impegno teologico e culturale.
 
CONVEGNO DI STUDI
“Una montagna ricca. Economia, cultura
e istituzioni a Scanno, in età moderna
e contemporanea

SCANNO - E’ stato indetto dal Comune di Scanno per sabato 20 febbraio, alle ore 16,30, presso l’Auditorium Calogero, un convegno di studi, dal titolo: “Una montagna ricca. Economia, cultura e istituzioni a Scanno, in età moderna e contemporanea”. La relazione introduttiva, sarà tenuta dallo storico prof. Luigi Piccioni dell’Università di Calabria. Seguiranno poi le comunicazioni del dottor Antonio Carfagnini, del prof. Alberto Tanturri, di Amedeo Fusco, del dottor Luca Marchetti e di Giorgio Morelli. Le conclusioni saranno del prof. Costantino Felice, prof. di storia all’Università D’Annunzio di Pescara. Le relazioni saranno coordinate dal giornalista del quotidiano “Il Centro”, Pasquale Galante. Oltre al Sindaco di Scanno, porteranno i loro saluti, il sindaco di Castel del Monte, il Presidente della Comunità Montana Peligna e la Presidente della Provincia dell’Aquila.
 
Con lo slogan, “Più Arte meno Alcool” il Gruppo alimentare Pingue promuove una campagna di progetti etici, vietando ai minori di anni 18 la vendita di bevande alcoliche. La decisione scaturisce dalla volontà di non assistere impotenti a quella che rappresenta una autentica minaccia per la nostra salute e in modo particolare per quella dei minorenni. Per questo il Gruppo Pingue ha deciso di fare la sua parte, non limitandosi però ad una serie di divieti ma impegnandosi attivamente per la promozione e per il sostegno ad iniziative ed eventi di informazione, di sensibilizzazione e di formazione dei giovani al problema dell’alcool e per promuovere un consumo consapevole. Il primo passo che il Gruppo Pingue ha deciso di compiere è la promozione della campagna.
 
 

GLI APPUNTAMENTI
DI OGGI

ANVERSA - Ore 18,00 Cineforum alla biblioteca comunale con la proiezione del documentario:
“Il Paese dei nostri ospiti”