Venerdì 12 Febbraio 2010 - Il Santo del giorno: Sant'Eulalia, Vergine e martire in Spagna (secolo III - IV)
 
 
Il tempo... ieri
E’ tornato
Il sole ma con
UN freddo gelido
La neve ha smesso nelle prime ore della notte. In mattinata è uscito un pallido sole, scomparendo a metà giornata. Il freddo è divenuto sempre più gelido, fino a raggiungere i valori sotto lo zero.
Temperature: massima 3,5° C; minima -2,5° C (ore 23,30). (Foto, La Valle, vista da Cocullo - ieri, ore 8,00).
 
sul ''sistema Bertolaso''
IDV chiede UNA COMMISSIONE
D'INCHIESTA IN ABRUZZO

L'Italia dei Valori chiede l'istituzione di una Commissione di inchiesta del Consiglio regionale d'Abruzzo sul ''sistema Bertolaso''. Ad annunciarlo, il capogruppo dell'Italia dei Valori, Carlo Costantini, che spiega: ''Abbiamo predisposto la richiesta di istituzione di una Commissione per fare piena luce sia per la parte relativa alla gestione dell'emergenza, che per la parte relativa ai primi interventi di ricostruzione''.”Per mesi, isolati, inascoltati e spesso aggrediti dai nostri stessi partner di coalizione, incluso Massimo Cialente, Sindaco dell'Aquila - ricorda Costantini - abbiamo chiesto trasparenza nella gestione degli appalti, abbiamo denunciato gli sprechi che si annidavano dietro la gestione di alcuni servizi, abbiamo contestato i prezzi assurdi di realizzazione del Piano CASE (2.800,00 al mq.) che hanno letteralmente arricchito i pochi costruttori pescati dal cilindro della Protezione civile''. ''Ora - conclude Costantini - di fronte allo scandalo che ha coinvolto i vertici della Protezione civile ed ai tanti struzzi, praticamente tutti, che preferiscono continuare a non vedere, a far finta di nulla, ad esprimere la solita solidarieta' di facciata, magari perche' obbligati a tacere, l'Italia dei Valori pretende l'istituzione di una Commissione di inchiesta, per ricostruire appalto per appalto, incarico per incarico, le modalita' di gestione del miliardo di euro ed oltre gia' speso da Bertolaso all'Aquila''.
 
IL NOSTRO TERREMOTO
SERVIVA AD ARRICCHIRE
QUALCUNO”

''Siamo letteralmente scioccati: trattengo a stento la voglia di gridare. Non e' immaginabile, lontano dal nostro mondo, che gente cinica e spregiudicata, mentre purtroppo le macerie uccidevano, stava pensando a come costruire i propri illeciti guadagni. Corvi e sciacalli''. E' l'amaro commento che la presidente della Provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane, ha lanciato dai microfoni di Radio Capital, riguardo la pubblicazione dei contenuti delle intercettazioni telefoniche nell'inchiesta che ha coinvolto i vertici della Protezione civile. ''C'e' solo un disprezzo enorme - ha aggiunto la Pezzopane - E la cosa che piu' fa inorridire e' che gente di questo tipo e' accreditata dentro le istituzioni''. Ma la Presidente della Provincia dell'Aquila ha fatto un j'accuse molto forte: ''I nostri 307 concittadini vogliono sapere perche' sono morti ed anche noi vogliamo sapere perche' tanti segnali sono stati sottovalutati: se facciamo due piu' due sembra quasi che servisse questo terremoto per far arricchire qualcuno''. ''E' quella risata - ha stigmatizzato ancora la Pezzopane - che fa veramente male. Di certo quello che emerge e' un quadro squallido. Quasi che quel terremoto qualcuno lo avesse sperato!''.
 
 
I CANDIDATI DEL PD
PER LE ELEZIONI
PROVINCIALI

Sono stati ufficializzati martedì scorso i candidati del PD per le amministrative provinciali, per quanto riguarda il collegio di Sulmona e di Scanno. Per Sulmona Centro i candidati sono Teresa Nannarone e Mimmo Di Benedetto, mentre per Scanno e Sulmona Introdacqua: Amedeo Fusco e Silvana D’Alessandro.
Dismissione del Patrimonio
immobiliare Inps

L’Inps riafferma la propria volontà di proseguire nel processo di dismissione del patrimonio immobiliare di sua proprietà, così come previsto dalla vigente normativa. “La dismissione del patrimonio immobiliare continua ad essere una delle priorità nell’azione dell’Istituto – sottolinea il presidente Mastrapasqua - e proseguirà secondo quanto stabilito dalle attuali disposizioni in materia, in particolare seguendo le modalità e le condizioni previste dall’art. 43 bis della legge 14 del 2009”. In questa prospettiva, l’Inps rinnova la propria disponibilità ad incontrare le associazioni che rappresentano gli inquilini per affrontare congiuntamente le problematiche inerenti all’alienazione degli immobili, disponibilità già concretamente manifestata con la comunicazione del 10 febbraio che il presidente Mastrapasqua ha indirizzato all’Unione Inquilini, invitandola a concordare le date per un incontro con i dirigenti dell’Istituto. (Stefano Caranfa  Team Informazioni istituzionali)
 
ACCORDO REGIONE Abruzzo-COMUNI Per 30 MILIONI di Euro
per infrastrutture e interventi di recupero urbano
Ieri c’è stato l’accordo tra Regione Abruzzo e Comuni per la realizzazione dei Pisu (Piani integrati di sviluppo urbano), con una copertura finanziaria di 30 milioni di euro, destinata pero' ad aumentare in virtu' del liberarsi di altre successive fonti (vedi Fas) per rafforzare l'efficacia dell'azione ''Jessica'' nella regione. Potranno beneficiare dei finanziamenti enti locali, Comuni, eventualmente societa' pubbliche e miste, concessionari di opere pubbliche e imprese impegnate nella realizzazione di infrastrutture e interventi per la trasformazione urbana in una pluralita' di settori (trasporti e mobilita', cultura, energia e fonti rinnovabili, centri servizi, universita' e poli scientifici, riconversione di siti industriali, trasformazione di quartieri). Per quanto riguarda i tempi dell'iniziativa ''Jessica'', Chiodi ha confermato che ogni Comune
rispettera' i suoi: Teramo e' gia' avanti nella predisposizione del Piano strategico territoriale, Pescara e Chieti tengono il passo, mentre L'Aquila sta cercando di recuperare il gap dopo il tragico fermo del terremoto. Il presidente Chiodi ha annunciato altresi' un'altra importante novita': l'interlocuzione con la Bei che prevede da parte della Regione Abruzzo il passaggio in gestione alla Banca di 20 milioni di euro come fondo di garanzia. Una ulteriore operazione, complicata agli occhi dei profani, di ingegneria finanziaria, denominata ''Jeremy''. Soddisfatti del coinvolgimento i sindaci abruzzesi. Albore Mascia, in particolare, ha sottolineato come ''Jessica'' ben si integra con la Zona franca urbana che ieri il Seanto ha riconfermato per la citta' di Pescara.
 
L’arco
della campanella
di san Domenico
si sta
sgretolando
mettendo
in pericolo
gli abitanti
della casa vicina

VILLALAGO - Un ennesimo allarme è stato lanciato ieri mattina dagli abitanti della casa, situata sotto il campanile della chiesa parrocchiale. La signora Carmelina Caranfa, mentre stava uscendo, è stata testimone della caduta di calcinacci e materiali pietrosi dalla muratura dall’arco della campanella di san Domenico, che per pura fortuna non l’hanno colpita. Spaventata ha chiamato i Carabinieri della Stazione di Scanno, per denunciare l’accaduto. Sono ormai due anni che è sotto questo pericolo. L’intervento del Comune è stato solo quello di delimitare con una recinzione in plastica la suddetta area, insufficiente a salvaguardare gli abitanti dell’abitazione vicina. Essendo l’ingresso a pochi metri dalla base del campanile, i materiali pietrosi finiscono al di là della recinzione, proprio vicino alla porta di casa. E’ un pericolo costante e imprevedibile. L’estate scorsa è mancato poco che una pietra cadesse addosso ad una bambina, che stava lì fuori seduta su di una sdraio. La causa del continuo degrado del campanile è dovuta all’infiltrazione
della pioggia. A suo tempo sono stati eseguiti lavori per la ristrutturazione del tetto e il consolidamento di alcune parti della muratura. A quel che sembra i problemi non sono stati risolti del tutto. C’è molto rabbia in Carmelina, soprattutto perché sia il Comune, sia la Parrocchia sono latenti ai suoi continui appelli. Speriamo che l’intervento dei Carabinieri possa smuovere chi di dovere per risolvere il problema. Ricordiamo che la Campanella di San Domenico è una delle più antiche e proviene dal Monastero di san Pietro del Lago.
 
“IL BUE DICE CORNUTO ALL’ASINO”
I proverbi non sbagliano mai, soprattutto nelle polemiche
SCANNO - Avrei fatto volentieri a meno di rispondere ad un altro attacco on line nei miei confronti (chiarisco ancora: rispondere e non polemizzare, perché non è nel mio DNA). Invito il signor Enrico Silla a rileggere - anzi a leggere - i miei articoli che non sono polemiche, ma doverose risposte ai continui attacchi alla passata amministrazione e a me che ne ero il capogruppo, per esortare l’amico Eustachio a voltar pagina per guardare avanti, perché lui è ancora amministratore, mentre io ho scelto di lasciare il posto ad altri per quel cambiamento che tutti chiedono. A te voglio dire solo questo. Il sottoscritto come cittadino non ha mai esposto manifesti o volantini contro amministratori o altri Enti. Ho sempre avuto il massimo rispetto per tutti e usato modi civili, quando ho avuto a che fare con queste realtà. Mi onoro di far parte di una famiglia che qualche euro su Colle Rotondo l’ha investito e, pertanto, sono “strafelice” che gli impianti funzionino alla grande e spero che vadano alla “grandissima”. Questo dimostra che avevamo visto bene, al contrario di altri. A Scanno si dice che qualcuno abbia festeggiato,
quando la società Valle Orsara fu messa in liquidazione. Io non ero fra quelli. In quel periodo ero molto avvilito e preoccupato. Quando ero segretario di A.N. ho collaborato positivamente con tutte le Amministrazioni Comunali, anche se di sinistra, per il bene della mia Scanno.
Mi auguro che per i lettori ci possano essere argomenti e discussioni più costruttivi per il paese. L’autocelebrazione non dà frutti al paese, nè costruisce la sua unità, quando confina le responsabilità sempre al passato, ignorando i sacrifici dei privati cittadini, costretti al silenzio e quasi alla vergogna. La polemica non fa sicuramente il bene del paese, anzi fa danni enormi, ma per voi è tale solo se la fanno gli altri, mentre voi potete dire tutto e su tutti. Non dimenticare che la Polemica (e tu ne conosci il significato) è sempre Polemica.
Alle tue domande ho già risposto in altra occasione. Chiedo scusa, ma era doverosa questa risposta. (Pasquale Di Cesare - ex capogruppo di maggioranza)
 
IERI FESTA DI CARNEVALE
PER IL CENTRO ANZIANI DI SCANNO

SCANNO - Ieri gli anziani di Scanno si sono ritrovati nuovamente all’hotel Belvedere per festeggiare il giovedì grasso. L’ultima volta avevano trascorso insieme con la tombolata una giornata natalizia. Dopo il pranzo, hanno avuto inizio le danze, con la musica eseguita da Pasquale Di Cesare. Anche quest’anno le signore più anziane in sala, ancora in costume, sono state Lauretana e Tessina. A cena, con il buffet tutti hanno potuto gustare i dolci fritti di carnevale. Se l’anno scorso la festa venne rimandata all’8 Marzo per le condizioni atmosferiche, quest’anno il tempo, nonostante la nevicata di mercoledì, è stato abbastanza clemente.