Giovedì 11 Febbraio 2010 - Il Santo del giorno: Beata Maria Vergine di Lourdes (11 febbraio - 16 luglio 1858)
 
LA CULTURA
PRODUCE RICCHEZZA:
INVESTIAMOCI!

Domani, 12 Febbraio, si svolgerà a Sulmona la “Giornata a sostegno della Cultura”. Alle ore 17,00, all’Auditorium dell’Agenzia per la Promozione Culturale a Sulmona, che organizza l’evento, ci sarà un incontro con tutte le associazioni culturali cittadine. Il fine è quello di suscitare entusiasmo per il rilancio della cultura a Sulmona, tramite le moltissime associazioni, invitate all’incontro. Il prof. Everardo Minardi, dell’Università di Teramo, terrà una relazione dal tema: “La cultura produce ricchezza: investiamoci!”. Ci sarà anche l’esibizione di artisti locali, tra cui Beppe Frattaroli, Irham, Antonella Bucci, Mauro Megali e Monticelli&Pagone. L’incontro sarà moderato dal giornalista Rai, Ennio Bellucci.
 
Il tempo... ieri
freddo e Neve
fino a bassa
quota
La neve e’ scesa ieri fino a bassa quota, formando un manto nevoso di appena 20 cm. Una neve acquosa, che si è sciolta più della metà, appena cessata la perturbazione nelle prime ore del pomeriggio.
Temperature: massima 2,5° C; minima -0,5° C (ore 23,30). (Foto, Villalago - ieri, ore 11,00).
 
 
DAL CDM
VIA LIBERA
A DDL
SU PROFESSIONI
MONTANE

Il Consiglio dei Mnistri ha approvato in via preliminare il disegno di legge quadro che riordina le professioni del turismo montano. Lo ha annunciato il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, in una conferenza stampa a Palazzo Chigi in una pausa dei lavori del Consiglio dei Ministri che riprendera' alle 13. Il provvedimento, che ora dovra' essere esaminato dalla Conferenza Stato-Regioni, ''dara' piu' garanzie agli operatori della montagna e piu' sicurezza ai turisti, assicurando la presenza di figure professionali piu' qualificate. Questo e' importante - ha aggiunto Brambilla - soprattutto alla luce dei gravi incidenti che si sono registrati nelle ultime settimane''.
Dalle Camere di Commercio
piena condivisione
del processo di riforma
del turismo abruzzese

Piena condivisione del processo di riforma del settore turistico avviato dall'assessore al Turismo della Regione Abruzzo, Mauro Di Dalmazio, sono state espresse dai rappresentanti delle quattro Camere di commercio abruzzesi nel corso di un incontro all'Aquila. Con l'assessore Di Dalmazio i quattro rappresentanti delle Camere di commercio hanno ''condiviso la necessita' di avviare una strategia unitaria'' in grado di elaborare un Piano di sviluppo turistico organico. ''Questa unita' d'intenti e volonta' di procedere insieme nel processo di rinnovamento del settore turistico - ha spiegato Mauro Di Dalmazio - approdera' nella sottoscrizione di un protocollo d'intesa per disciplinare le azioni comuni nell'ambito nel piano di sviluppo''. Nel corso della riunione e' stato inoltre ribadito il ruolo centrale dell'aeroporto d'Abruzzo, essenziale per sviluppare politiche turistiche di crescita che, ''ed e' questo un altro aspetto importante'', ha sottolineato Di Dalmazio, andranno valutate insieme con una strategia precisa e coordinata. ''La riunione ha fatto registrare aspetti positivi - ha concluso l'assessore al Turismo - e questo confronto di oggi e' stato un momento fondamentale perche' in questo modo ho constatato che in un momento difficile per l'Abruzzo tutti gli attori dello sviluppo turistico vogliono partecipare ad un unico disegno strategico''.
 
APERTE LE ISCRIZIONI
all’Archeoclub di Sulmona

L’iscrizione potrà essere effettuata entro venerdì 26 febbraio 2010, presso la sede dell’Associazione in via degli Archibugi n. 5 (nei pressi del complesso della Ss. Annunziata), ogni martedì e venerdì dalle ore 17,30 alle ore 19,00. Con l’iscrizione all’Archeoclub si avrà diritto a partecipare a tutte le iniziative organizzate dall’Associazione Nazionale e dalle sedi locali: conferenze e corsi didattici, corsi di aggiornamento, manifestazioni educative ed interventi nelle scuole, indagini conoscitive, ricerche scientifiche, seminari di studio, convegni, incontri e congressi, visite guidate, viaggi di istruzione, turismo culturale, mostre, esposizioni, campi di ricerca e tante altre attività. Inoltre arriverà a casa il Notiziario Archeoclub bimestrale. Si potrà entrare gratuitamente nei Musei e negli Antiquaria gestiti da Archeoclub d’Italia ed usufruire di numerosi sconti per l’ingresso a musei e mostre e per l’acquisto di pubblicazioni. La richiesta di associazione va effettuata compilando l’apposita domanda di iscrizione (che potrai trovare presso la Sede locale di riferimento) e versando la quota associativa stabilita per le varie categorie di soci: • ordinario; • ordinario familiare (convivente con un ordinario); • ordinario studente (19-26 anni); • junior (fino a 18 anni).
 
SUL CASO BERTOLASO
DICHIARAZIONI
DELLA PRESIDENTE
DELLA PROVINCIA
DELL’AQUILA 

A seguito delle dimissioni di Guido Bertolaso, indagato per corruzione per l’indagine sugli appalti per il G8 della Maddalena, è intervenuta la candidata del PD alle elezioni provinciali de L’Aquila, Stefania Pezzopane che ha dichiarato: "Con Bertolaso ho condiviso ore e ore di lavoro, fianco a fianco durante un disastro epocale. Abbiamo vissuto momenti difficilissimi e profondi. Non so dire nulla su fatti estranei alla mia conoscenza, ma gli auguro che l’inchiesta accerti velocemente l’accaduto e spero nella sua estraneità".
 
SI E’ TENUTO A SULMONA
IL CONSIGLIO PROVINCIALE DELL’AQUILA
Nota del Consigliere F. Ciancarelli

Il consigliere Fernando Ciancarelli, presidente del gruppo consiliare di Forza Italia, ha fatto pervenire al Consiglio Provinciale de L’Aquila del 10 febbraio 2010, tenutosi a Sulmona, la seguente nota, letta dal consigliere Giuseppe Placidi in apertura d’assemblea.
«Presidente, Assessori, colleghi Consiglieri, con molto rammarico non posso partecipare all’odierna seduta del Consiglio Provinciale che si tiene nella mia città natale. Purtroppo da due mesi, per motivi di salute, non ho potuto prendere parte alle attività del Consiglio, ma spero, entro la fine di questo mese, di risolvere positivamente. Per la prima volta, in questa legislatura, il Consiglio Provinciale si svolge a Sulmona, capoluogo del comprensorio peligno e delle zone circostanti. Un territorio in piena crisi economica, dove si fa prima ad enunciare le fabbriche ancora aperte che elencare quelle che hanno chiuso. Un problema non solo locale, ma che già prima della crisi internazionale aveva su questo territorio un risvolto rilevante. Negli anni passati ho chiesto più volte, nelle varie commissioni, che si svolgesse a Sulmona un Consiglio Provinciale monotematico sulle problematiche relative al lavoro e alla disoccupazione, non sarebbe stato mai troppo tardi, ma sicuramente presentarsi in Valle Peligna a poca distanza dalle votazioni ha sapore elettorale. Carissimi colleghi, tra pochi giorni questo Consiglio verrà sciolto e a fine marzo ci saranno le elezioni per designare la nuova Amministrazione Provinciale. Noi, insieme agli altri candidati, entreremo nelle case degli elettori, troveremo gente disposta ad ascoltarci, ma completamente demoralizzata da una politica che non riesce più a
dare certezze. Sarà nostro compito aiutarli a ritrovare fiducia nelle istituzioni. Un caloroso abbraccio a tutti anche se avrei preferito darvelo di persona. Grazie. Fernando Ciancarelli»
 
FESTA DI CARNEVALE
PER IL CENTRO ANZIANI DI SCANNO

SCANNO - Oggi, giovedì grasso 11 Febbraio, gli anziani di Scanno si ritroveranno presso l’Albergo Belvedere per festeggiare il carnevale. Sono anni ormai che il centro anziani organizza questa festa per stare insieme nell’allegria e nel divertimento. Il programma prevede alle ore 13,00 il ritrovo presso l’albergo Belvedere per il pranzo. A seguire il trattenimento danzante e un ricco buffet Buon carnevale e buon divertimento a tutti.
 
Ordinanza del Sindaco di Scanno
Che vieta il fuori pista
Nelle località sciistiche del paese

SCANNO - Il Sindaco di Scanno, dr. Patrizio Giammarco,
VISTE le nevicate che hanno interessato il territorio comunale negli ultimi giorni;
RILEVATO che si sta allertando in modo generale il pericolo di caduta valanghe in seguito ai gravi incidenti che si stanno verificando a causa della stessa, in altre località sciistiche;
CONSIDERANDO che le attuali condizioni meteorologiche non  favoriscono lo svolgimento di gite ed escursioni fuori pista, in particolar modo nelle medie-alte quote , lungo i canaloni, nei versanti a pendenza
critica, per la presenza di consistenti accumuli di neve fresca a debole coesione, i quali possono generare scaricamenti e distacchi;
VISTO l’art. 50 del D.Lgs  n. 267/2000;
ORDINA per le motivazioni espresse in premessa ed a tutela dell’incolumità pubblica, di non praticare  lo sci  al di fuori delle piste battute.
Tale Ordinanza  viene notificata agli Operatori di Polizia Municipale, alle Forze di Pubblica Sicurezza, nonché ai gestori ed ai responsabili degli impianti , con l’obbligo di affissione, in modo ben visibile, alla partenza di ogni impianto sciistico e presso ogni biglietteria, e  per conoscenza inviata all’On.le Prefetto di L’Aquila.
La violazione della presente Ordinanza comporta l’applicazione della sanzione prevista dall’art.650 C.P.(inosservanza dei provvedimenti di Autorità ), salvo che non costituisca più grave violazione.