Lunedì 8 Febbraio 2010 - Il Santo del giorno: Santa Giuseppina Bakhita, vergine (Sudan,1869 - 1947)
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Luigi Fuiano

Gentile Direttore,
le chiedo cortesemente, a difesa della libera informazione, la pubblicazione del link all'articolo che segnalo, per sostenerne la divulgazione. Il pezzo è firmato da uno stimato personaggio della cultura italiana Raniero La Valle. Con stile e modalità non paragonabili ai bollettini degli inetti "gazzettieri" di sistema, rendiconta la recente visita in Israele del premier Berlusconi. Quanto scritto e riferito dal giornalista produce stupore e incredulità, induce dubbi e diffidenze su quelli che sono i circuiti egemoni della comunicazione in Italia, la dinamica e le relazioni implicate nella raccolta delle informazioni, l'elaborazione e diffusione delle notizie nel nostro Paese. La Valle non fa sconti al governo Berlusconi, esprime giudizi critici e assilli per la democrazia italiana, che assiste inerme a inconsuete derive e nuove forme di latitanza, dopo quella di Craxi, per effetto di leggi "ad personam" che l'autore descrive "meramente figurativa e vissuta allegramente in Italia". Ormai tra i prodotti che concorrono a tipicizzare il rinomato "Made in Italy", propongo di annoverare le diffuse "veline di sistema" che volteggiano in vasti ambiti del giornalismo nostrano, insieme alle singolari ed esclusive "leggi ad personam", vere e proprie eccellenze, di un paese che sempre più si allontana dai canoni di una moderna democrazia.
 
Il tempo... ieri
UNA giornata
tipicamente
invernale
La neve è apparsa sin dalle prime ore della mattinata, seguita da un freddo gelido. Ha nevicato sotto un cielo plumbeo fino a sera, ma con scarso convincimento, affidandosi a brevi raffiche, che si spegnevano sul nascere.
Temperature: massima 0,5° C; minima -1,6° C (ore 23,30). (Foto, panorama di Villalago (ieri, ore 17,00).
 
 
Nasce anche in Abruzzo la fondazione Magna Carta
Il laboratorio sociale e politico di orientamento del centro-destra
 
Dopo quasi dieci anni di attività, la fondazione Magna Carta, laboratorio sociale e politico di orientamento centro-destra, ha deciso di allargare la famiglia, aprendosi alla federazione di associazioni nate sul territorio e riunite allo scopo di diventare una fucina di idee, proposte e critiche, con l’obiettivo di aiutare la classe politica nella fase di elaborazione.
Nasce così la Magna Carta Abruzzo, presentata all’Aquila dal presidente onorario Gaetano Quagliariello e dal presidente Antonio Tancredi. Il documento, ha spiegato Quagliariello, “rappresenta un ulteriore contributo al mondo del centrodestra all’Abruzzo.
Il Pdl ha la responsabilità di governare questa regione in uno dei momenti più drammatici sul territorio e questa responsabilità - ha detto ancora - gli è stata confermata attraverso il conferimento delle province e delle principali città. Sentiamo questa responsabilità - ha proseguito Quagliariello - ma serve uno sforzo intellettuale e complessivo per trovare delle linee guida”. Alla presentazione, all’hotel Castello, ha partecipato il senatore Filippo Piccone che ha ribadito che la sede dell’associazione sarà all’Aquila.
 
Un venerdI’ di paura a Scanno per l’incendio
IN una palazzina DI via DOMENICO TANTURRI
Salvi tutti gli inquilini grazie all’intervento dei Carabinieri
SCANNO - Erano circa le 20,15 di venerdì 5 Febbraio, quando nel piano seminterrato di una palazzina di sei appartamenti, sita in Via Domenico Tanturri, si è sviluppato un incendio che ha messo in pericolo gli inquilini che vi abitano. Scanno a quell'ora era quasi deserta. Tutti erano a cena nelle proprie case, per cui, finchè non è scattato l'allarme, con l'interruzione di corrente, nessuno si era accorto di quello che stava succedendo. La causa, secondo un comunicato stampa emesso dal cap. Paolo Befera, comandante della Compagnia CC. di Castel Di Sangro, è stata  di un corto circuito elettrico, scatenatosi nel vano che ospitava i contatori. Le fiamme si sono propagate rapidamente sui vari arredi e materiali depositati nello scantinato, che hanno iniziato ad emanare un fumo intenso, che in breve tempo ha avvolto l'intero immobile sia dentro che fuori. Le forti esalazioni non hanno permesso agli inquilini di uscire per mettersi in salvo. Solo una famiglia che abita al secondo piano ce l'ha fatta ad uscire fuori e a chiedere l'intervento della vicina stazione dei Carabinieri. I cinque militari sono accorsi subito, per mettere in salvo le persone che nel frattempo erano uscite sui balconi. Resosi conto che i Vigili del Fuoco avrebbero tardato ad arrivare da Sulmona, con mezzi di fortuna hanno subito arginato l'incendio, impedendo che le fiamme dal sottoscala si propagassero verso la scalinata, poi con protezioni improvvisate, hanno raggiunto i vari inquilini, portandoli in salvo. Tra questi anche due gemellini di quattro anni. Le operazioni di salvataggio, coordinate dal maresciallo capo, Enrico Tarquini, sono state complesse e rischiose, per il fumo che limitava la visibilità ed impediva di respirare. Nonostante queste difficoltà, i Carabinieri non si sono dati per vinti, e alternandosi nel contrastare le esalazioni di fumo sono riusciti ad aprire le finestre della scalinata e a raggiungere tutti gli appartamenti per mettere in salvo le persone, ormai preda del panico. Per fortuna, a parte lo spavento, tutti, compresi i Carabinieri, sono usciti illesi da questa malaugurata "avventura". Come succede spesso nei paesi lontani da Sulmona, i Vigili del Fuoco sono arrivati ad incendio spento, che per fortuna questa volta non ha causato
conseguenze irrimediabili. I Vigili hanno effettuato tutte le operazioni di controllo e poi hanno dichiarato che per le esalazioni lo stabile era inagibile. Le famiglie sono state ospitate per la notte da parenti e amici. L'elettricità è stata ripristinata verso le 11,30. La gente che si era radunata per soccorrere le famiglie, man mano si è diradata. Un doveroso e sentito ringraziamento ai cinque Carabinieri della stazione di Scanno e a tutti coloro che li hanno aiutati nelle operazioni di salvataggio.
 
IMPAZZA IL CARNEVALE ABRUZZESE A BOLZANO
Numerose le maschere provenienti da tutte le citta' del Trentino Alto Adige
Il Premio per il miglior costume è stato vinto da Cinzia Bancaro
A Bolzano presso la sede sociale, si sono riuniti i soci della “Libera Associazione degli Abruzzesi del Trentino Alto Adige”, presieduta da Sergio Paolo SCIULLO della ROCCA, per festeggiare il Carnevale Abruzzese. In passerella sono sfilate numerose maschere aspiranti all'attribuzione del “ Premio Creatività 2010 “. Al termine la giuria, coordinata dallo stilista Idilio ASCANI design dell’alta moda di scuola romana, ha assegnato il primo premio a Cinzia BANCARO per aver realizzato una maschera inerente “alla vita orientale”, il secondo premio è stato attribuito a Adriana VINCENZI, per aver realizzato un costume inerente “agli indiani ”, il terzo premio è stato assegnato alla coppia Mario e Margherita ZAMBORLI, per aver realizzato il costume inerente “.ai Sultani d’Arabia”. Il presidente SCIULLO della ROCCA, nella sua breve allocuzione di saluto ai numerosi soci convenuti, provenienti da Merano, Riva del Garda, Trento, Rovereto e Laives, ha tenuto a ringraziare in modo particolare i soci Marisa CRUCITTI per l’organizzazione della sfilata della polca comandata, Antonietta LAVILLOTTI, Vittorio AMBROSINI e Eustachio CARFAGNINI per aver organizzato con abile maestria l'ottima riuscita di questo carnevale, dando la possibilità ai soci di vivere la preparazione di questo importante appuntamento sociale annuale che vede premiata essenzialmente l'inventiva e la creatività nella realizzazione artigianale
delle maschere. Nella circostanza sono stati distribuiti a tutti i convenuti i tradizionali dolci abruzzesi di carnevale quali, le frittole, gli amaretti, i tortelli, gli strufoli, e i taralli al naspro, unitamente alla – CORINNA – tradizionale liquore alle erbe aromatiche della Maiella di Ovidiana memoria. (L’addetto stampa - Asmodeo Rennes)
 
 
MARIO PELINO RICONFERMATO ALLA GUIDA
DEL PANATHLON INTERNATIONAL CLUB SULMONA

Il prof. Mario Pelino è stato riconfermato alla guida del Panathlon International Club di Sulmona per il prossimo biennio. L’elezione è avvenuta nei giorni scorsi alla presenza dei numerosi soci del sodalizio sportivo sulmonese che, il prossimo 7 maggio, festeggerà il 35° anniversario dalla Fondazione. Accanto a Mario Pelino sono stati eletti Giovanni D’Amario (vice presidente), Giovanni Davini (segretario), Gabriele Susi (tesoriere) e i consiglieri Gianluca Lanciano, Evandro Gay, Agostino Scocchera e Fernando Ranalli. Sono poi stati eletti Francesco Del Signore (Presidente Revisore dei Conti) e Domenico Leone (presidente dei Provibiri). A Verdiana Natali è stato confermato l’incarico dei rapporti con le istituzioni sportive per i diversamente abili. Infine, per la prima volta nella storia del Panathlon Club di Sulmona, è stato costituito il gruppo giovani che sarà presieduto, nel biennio, da Costantino Cianfaglione. La prossima conviviale si svolgerà il 25 febbraio 2010 e sarà dedicata alla disciplina sportiva del tiro al volo, con la partecipazione di alcuni campioni olimpici. (Comunicato Stampa)
ANVERSA SI PREPARA AL CARNEVALE
CON SFILATE DI CARRI E MASCHERE

ANVERSA - Festa di Carnevale sabato 13 febbraio ad Anversa. Fervono in questi giorni i preparativi a cura dell’Associazione “Albergo Diffuso”. Il programma prevede l’inizio della sfilata dei carri alle ore 18,00, seguiti dalle mascherine. Un’apposita giuria sceglierà la più “bella”, assegnandole il premio messo a disposizione dal Ristorante “Le Gole”, consistente in pizza e bibite per quattro persone. Alle ore 19,00, ci sarà il “Gioca Giò”, un intrattenimento per i bambini e poi alle 19,30 la festa in Piazza Roma con cena a base di polenta, salsicce, arrosti, vin brulè e dolci vari. A seguire musica e balli fino a notte inoltrata. Per partecipare alla cena i biglietti sono in vendita presso l’Info Point e la tabaccheria di Piazza Roma. I carri ("Biancaneve e i sette nani" e "L' Era Glaciale 3"), parteciperanno anche alle sfilate di Pratola e Sulmona.
 

IL CALCIO NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Campo di Fano vs Tornimparte 2002 1-0
Team 604 vs Federlibertas 6-0
Tibur Paternum vs Hope 2000 2-0
Cappelle dei Marsi vs Introdacqua 0-1
CAMPO DI FANO - Il Campo di Fano ha vinto di misura la difficile partita che lo vedeva opposto, in casa, alla vicecapolista Tornimparte 2002. E' stato un incontro equilibrato e combattuto, durante il quale entrambe le formazioni hanno cercato di aggiudicarsi l'intera posta in palio. La prima azione degna di nota è stata, al 5', dei fanesini: su un cross di Michele Scarpone, il portiere aquilano ha smanacciato il pallone, che Stefano Margani ha calciato al volo, sfiorando il palo. Nelle prime battute gli ospiti sono stati più pressanti, risultando poco concreti: al 10' hanno costruito una buona azione, con un servizio pericoloso in area, non raccolto da alcun giocatore, poi al 20' hanno avuto la loro miglior occasione per andare in vantaggio, quando il colpo di testa su corner è stato ribattuto sulla linea di porta da Alessandro Petrella. Il Campo di Fano ha quindi riequilibrato l'andamento del gioco e non si sono registrate grandi occasioni fino al 40', quando il bomber locale Francesco De Sanctis ha crossato dalla sinistra per Cristian Reitano, che ha spizzato con il capo, mandando a lato di poco. Fine primo tempo: 0-0. La ripresa è cominciata con lo stesso equilibrio della prima frazione. Al 55' il Tornimparte 2002 ha creato una mischia pericolosa in seguito a un calcio piazzato, conclusasi con il pallone tra le braccia del portiere di casa Pierluca Giammarco. Al 70' il Campo di Fano ha innescato una ripartenza micidiale, con De Sanctis che sul filo del fuorigioco ha ricevuto in profondità ed è stato steso in area dall'estremo difensore avversario: rigore (senza cartellini da parte dell'arbitro), che Scarpone ha trasformato con freddezza spiazzando il portiere. Gli ospiti hanno molto protestato per il sospetto fuorigioco, tanto che il direttore di gara ha perso sicurezza nell'arbitraggio. Il Tornimparte 2002 si è riversato con orgoglio in avanti, senza la giusta precisione, senza creare palle-gol. Solo all'80' il portiere fanesino è stato chiamato alla deviazione da un tiro da fuori area e poi al 90' è uscito in anticipo su un avversario. Il Campo di Fano dal canto suo ha difeso con ordine il vantaggio e condotto in porto il soddisfacente 1-0 finale.

BUGNARA - La Federlibertas è tornata sconfitta con punteggio tennistico dalla trasferta a Navelli, dove ha affrontato il Team 604, squadra di San Demetrio ne' Vestini. La formazione di casa ha condotto il gioco,
dominando. I bugnaresi non sono riusciti ad opporsi e sono andati al riposo sotto di quattro reti. Il secondo tempo non sarebbe stato facile comunque, ma la Federlibertas ha dovuto affrontarlo in dieci, per l'espulsione causa doppia ammonizione di Attilio Ramunno. Il direttore di gara si è mostrato abbastanza duro nelle decisioni verso gli ospiti, tanto che nel finale ha mostrato il cartellino rosso anche a Domenico Gualtieri. Nel frattempo il Team 604 aveva arrotondato il risultato a proprio favore, siglando altre due reti. La gara si è conclusa 6-0.

VILLALAGO-SCANNO - La PGS Hope 2000 ha perso l'incontro di andata valido per il primo turno della Coppa Velino-Morrone, riservata alle squadre iscritte ai gironi B e C della Terza Categoria aquilana. Ha avuto la meglio il Tibur Paternum (di Paterno di Avezzano, dove si รจ giocato). La gara è stata sostanzialmente equilibrata, ma con una prevalenza ospite per quanto riguarda le occasioni da rete, non concretizzate per poco. La compagine di casa è stata abile nel finalizzare in modo vincente un'azione per tempo, andando al riposo in vantaggio di un gol e chiudendo il match con il 2-0 a proprio favore, risultato che la Hope dovrà ribaltare nella gara di ritorno domenica prossima, per passare il turno.

INTRODACQUA - L'esordio in Coppa Velino-Morrone ha sorriso all'Introdacqua, che ha espugnato il campo del Cappelle dei Marsi, al termine dell'incontro che vedeva opposte la terza in classifica del girone B contro la seconda del girone C. Ne è risultata una bella sfida, influenzata dal vento che ha favorito gli attacchi di chi vi giocava a favore. Nei primi 45' è stata la formazione di casa a fare la partita, rendendosi pericolosa in tre circostanze: una volta la traversa e due volte il portiere introdacquese Mario Molinaro hanno salvato la porta ospite. L'Introdacqua ha risposto con una conclusione all'incrocio di Massimiliano Pelino, sulla quale è intervenuto l'estremo difensore marsicano. Le squadre sono andate al riposo sullo 0-0. Nella seconda frazione di gioco gli ospiti, a favore di vento, hanno sfruttato il calo di rendimento degli avversari, mantenendo il controllo del gioco e colpendo al 75' con Daniele Tottone, la cui rete è valsa lo 0-1 conclusivo e fa ben sperare per il ritorno.
 
 

GLI APPUNTAMENTI
DI OGGI
iiiii
ANVERSA - Ore 18,00,
Biblioteca comunale, cineforum con la proiezione del film, “In nome del papa re” (1977), in ricordo di Nino Manfredi.