Sabato 6 Febbraio 2010 - Il Santo del giorno: San Paolo Miki e compagni (Kyoto, 1556 - Nagasaki, 1597)
 
LA RIFORMA DELLA SCUOLA
Riflessioni

Qualche giorno fa ero in automobile ed ascoltavo un programma della Radio Rai. Il conduttore della trasmissione riferì questa frase: "Quando percorro una strada ed incontro delle persone, mi soffermo a pensare che ognuna di esse conosce qualcosa che io ignoro". La frase è assolutamente veritiera. Lo scibile è talmente immenso che la mente, anche quella più aperta di un grande scenziato lo possa contenere tutto. Per fortuna il pezzo, più o meno grande, che non è raccolto nella mente di uno entra in quella di un altro. Ora, torno a ripetere, è la Scuola che permettere a tutti di apprendere la maggior parte delle conoscenze che ha. E proprio per il fatto che nessuno può apprendere tutto lo scibile umano, la differenziazione dei tipi di scuola e dei vari indirizzi permette l'espansione delle conoscienze globali. In effetti ogni persona apprende le conoscenze che gli sono congeniali. Il voler ridurre i tipi d'istituti scolastici, limitare le sperimentazioni, togliere qualche insegnamento, tagliare l'orario scolastico non significa fare la riforma della Scuola. Soprattutto non vuol dire fare una buona riforma. Naturalmente, riducendo gli insegnamenti, si limita la tanta sbandierata libertà di scelta. Ora, ed anche in questo mi ripeto, non vorrei che la riforma tenda a previligiare le scuole private, che, per la grande maggioranza, sono diplomifici per figli di papà. Felice Gentile
 
Il tempo... ieri
Son tornate
le nuvole
e il freddo
Una giornata molto grigia, frustata da un forte vento di tramontana. Nel pomeriggio le nuvole si sono accumulate ulteriormente, con brevi episodi di pioggia.
Temperature: massima 8,5° C; minima 3,9° C (ore 23,30). (Foto, Ezio Farina).
 
PREMIO GIORNALISTICO
GUIDO POLIDORO
ASSEGNATO AI RAGAZZI
DEL SETTIMANALE
"SFOLLATI NEWS"
Di Villa Sant’Angelo

Il Premio giornalistico intitolato a "Guido Polidoro" e' stata assegnato ai redattori di "Sfollati news", i ragazzi di Villa S.Angelo, paese dell'aquilano, distrutto dal terremoto del 6 aprile dello scorso anno, che in un container subito dopo il sisma hanno dato vita al giornale stampato con un ciclostile. Si tratta di sei ragazzi, delle scuole elementari, che all'indomani del sisma, decisero di dare vita al foglio per raccontare la vita dei terremotati. Il premio, istituito dall'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo, in collaborazione con la Provincia dell'Aquila e la Carispaq, sara' consegnato da Bruno Vespa il 10 febbraio prossimo, all'Aquila, nel corso di una cerimonia che si terra' presso l'auditorium della Carispaq, in via Strinella, alle ore 10.
Il premio e' stato presentato ieri mattina nel corso di uan conferenza stampa alla quale hanno preso parte il Presidente dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo, Stefano Pallotta, il Presidente della Provincia, Stefania Pezzopane, l'addetto stampa della Carispaq, Luca Marchetti e la signora Luiga , consorte di Guido Polidoro, caporedattore de "Il Messaggero" per molti anni. "E' stato deciso - hanno spiegato Pallotta e la Pezzopane - di assegnare il premio ai ragazzi di 'Sfollati News' quale simbolo della rinascita del nostro territorio e perche', in qualche modo, essi sono l'emblema dei giionalisti regionali, nazionali e internazionali che bene hanno rappresentanto la tragedia delle popolazioni dell'aquilano e dell'emergenza del dopo terremoto".
 
ALLUVIONE DIMENTICATA
IL PD PORTA IL CASO
IN CONSIGLIO REGIONALE

Il Partito Democratico continua la sua battaglia a sostegno dei cittadini e delle imprese danneggiate dall'alluvione che colpì la Città di Sulmona nel settembre del 2008. Nel mese di dicembre il PD ottenne, dopo diverso tempo, risposta ad una interrogazione sul tema presentata dal vicepresidente del Consiglio Comunale, Antonio Iannamorelli. L'assessore alla protezione civile, Enea Di Ianni, sostenne in quella sede che i competenti uffici della Regione gli avevano assicurato che i danneggiati hanno diritto al risarcimento ma che le relative somme non sarebbero state erogate solo quando ce ne fosse stata la disponibilità. Alla prima occasione il PD ha provato a compiere una attività in tal senso, con un emendamento alla finanziaria regionale, presentato dal vicepresidente del Consiglio Regionale Giovanni D'Amico, che purtroppo è stato respinto. Ora il PD torna alla carica, sempre con Giovanni D'Amico, che ha presentato una interrogazione a Chiodi per conoscere la situazione delle pratiche di rimborso, le disponibilità economiche ed i tempi di pagamento. "Vogliamo certezze per i cittadini che hanno subito danni dall'alluvione -dichiara Antonio Iannamorelli- per questo ho sollecitato Giovanni D'Amico a presentare un atto ufficiale in Consiglio Regionale. L'Assessore Di Ianni ha puntualmente ricostruito la vicenda in Consiglio Comunale, ma come ha lui stesso ammesso, la palla è ora alla Regione. Chiodi dovrà ora dire formalmente se, come e quando, la Regione ha intenzione di risarcire i danneggiati sulmonesi, che non possono più attendere. Si tratta di piccoli danni -continua Iannamorelli- se visti nell'ottica di un bilancio faraonico come quello della regione, ma per le famiglie e le imprese locali, colpite dalla crisi e dal terremoto, sono veri e propri salassi e le istituzioni non possono stare a guardare. Anche perchè i privati hanno già dovuto anticipare le spese per le perizie ed in gran parte procedere alle riparazioni per portare avanti le loro attività". I danni per i privati, ammontano a circa 310 mila euro, mentre quelli al patrimonio pubblico comunale arrivano ad un valore di 1 milione e 200 mila euro. La risposta di Chiodi in Consiglio Regionale dovrebbe arrivare entro un mese.
 
DALL'11 FEBBRAIO
A TRENTO
CONGRESSO UNCEM
DELLE COMUNITA’
MONTANE ITALIANE

Si terra' dall'11 al 13 febbraio prossimo a Trento l'Assemblea e il XV Congresso Nazionale dell'Uncem - appuntamento quinquennale di rinnovo degli organi dirigenti dell'Unione e momento di confronto con le Istituzioni e gli operatori del territorio montano - organizzato in stretta collaborazione con il Consiglio delle Autonomie Locali Consorzio dei Comuni Trentini e la Provincia Autonomoma di Trento. ''La montagna capitale della nuova economia. Uncem: enti e territorio'', titolo della manifestazione, riassume bene la nuova prospettiva da cui guardare al territorio montano, luogo strategico per lo sviluppo socio-economico del Paese. Acqua, aria, legno, foreste, sono gli asset per un futuro che afferma la capacita' nazionale di autoproduzione energetica sostenibile attraverso i settori dell'idroelettrico, eolico, biomasse e fotovoltaico, sempre piu' affrancati da onerosi combustibili fossili d'importazione. Il XV Congresso e' l'occasione giusta per ripartire da questi principi e riflettere in una due giorni di lavoro, insieme rappresentanti delle istituzioni, agli operatori del territorio, a economisti e sociologi, sugli scenari federalisti che puntano sul ruolo fondante delle Autonomie locali.
 
la Pro Loco di Campo di Fano
si prepara a partecipare
al carnevale
a Pratola Peligna

Anche quest’anno la Pro Loco di Campo Di Fano si sta preparando a partecipare alle sfilate di carnevale a Pratola Peligna e a Sulmona, con carri e maschere proprie. Domenica 14 febbraio la Pro Loco sfilerà a Pratola Peligna. E’ dal 1995 che l'associazione partecipa alle sfilate, riscuotendo successi su successi e guadagnandosi le simpatie di tutti.
 

IL CALCIO NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Prima giornata di ritorno
in Seconda Categoria
Coppa Velino-Morrone
per le squadre di Terza

Domenica le partite avranno inizio alle ore 15,00. In Seconda Categoria partirà il girone di ritorno, mentre il campionato di Terza si fermerà per due settimane, lasciando spazio alle gare di andata e ritorno del primo turno della Coppa Velino-Morrone, riservata alle squadre iscritte nei raggruppamenti B e C della delegazione aquilana della FIGC. In Seconda, il Campo di Fano Calcio è atteso da un test importante, per verificare i progressi registrati nelle ultime settimane: affronterà in casa la vicecapolista Tornimparte 2002. Questa è una formazione ostica, che sta basando il proprio cammino sulla concretezza; è in seconda posizione, a due punti dalla vetta, e fin qui
nelle gare esterne ha ottenuto quattro vittorie, due pareggi e una sconfitta (l'unica stagionale). Nei tre precedenti sul terreno del Campo di Fano (l'ultimo è un 1-2 del 2006/07), hanno prevalso sempre gli ospiti, che all'andata hanno vinto 2-1. La Federlibertas Bugnara scenderà in campo a Navelli, in casa del Team 604, compagine di San Demetrio ne' Vestini. I bugnaresi proveranno a ripetere la buona prestazione di domenica scorsa contro il Castel del Monte, sperando in un po' più di fortuna e in qualche punto utile per la rincorsa alla salvezza. Il Team 604 è a metà classifica, è una buona formazione, in casa ha conquistato nove punti su ventiquattro e nella gara di andata si è imposto 0-4. La Federlibertas ha una tradizione sfavorevole a San Demetrio, avendo perso due volte contro l'allora Vestina Pro Loco. Per la Coppa Velino-Morrone, la PGS Hope 2000 di Scanno e Villalago sosterrà la gara di andata in trasferta a Paterno di Avezzano, dove incontrerà il Tibur Paternum (a metà classifica nel girone B con sedici punti). Anche l'Introdacqua giocherà fuori casa, sul campo del Cappelle dei Marsi: questo è uno scontro interessante, in quanto i marsicani sono terzi nel loro raggruppamento, a quattro lunghezze dalla vetta.
 
SALUTI
DAL LAGO
DI SCANNO



Cordiali saluti
a tutti
i Villalaghesi
e Scannesi
“fuori sede”