Giovedì 4 Febbraio 2010 - Il Santo del giorno: Sant' Andrea Corsini, Vescovo (Firenze, 1301 - 1373)
 
LETTERA
AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig. Direttore,
ho apprezzato molto la lettera di Roberto Accivile di ieri su “Il gazzettino”. Garbata, simpatica e divertente. Ma sulla sua indicazione finale, cioè quella di affidarci alla Fede per quelle questioni che la scienza non potrà mai spiegare, ho qualcosa da obiettare. Premesso che la scienza ha smascherato tante  “verità” di fede. Tanto per citarne solo due, la rivoluzione copernicana e l’evoluzionismo hanno sconvolto la collocazione e la centralità della Terra e dell’uomo. Da centro di un universo finito e domestico, la Terra è stata ridotta ad  atomo infinitesimale  di un universo infinito, e l’uomo, da prodotto uscito ben confezionato dalle mani del Creatore si è rivelato il risultato di una evoluzione naturale. Sono scoperte che hanno inciso sulla Fede. Non è sostenibile, quindi, che questa sia assolutamente indipendente dalla ragione. Ma rimanendo sull’assunto fideistico del mio interlocutore, mi viene da domandargli a quale fede bisogna affidarsi. Le religioni sono tante, tantissime. Anch’esse si sono evolute nel tempo e sono diverse non solo secondo la storia ma anche secondo la geografia. Per lui sono tutte uguali o quella che ci hanno insegnato da piccoli, e solo per questo, è superiore alle altre?
 
Il tempo... ieri
Giornata luminosa
con tanto sole
e priva di umidità
ma ancora fredda
Quella di ieri è stata una giornata piena di sole, limpida, senza segni di nuvole o nebbia. Il freddo si è attenuato ma i valori sono stati ancora quelli dei giorni scorsi.
Temperature: massima 6,5° C; minima  0,5° C (ore 23,30). (Foto, Anversa con la Foce della Valle del Sagittario).
 

Calcio - Terza Categoria
Rinviato il recupero
della Hope 2000

Ieri si sarebbe dovuto svolgere il recupero degli incontri della prima giornata di Terza Categoria, rinviati per maltempo lo scorso 18 ottobre: Hope 2000 vs Valle Peligna Calcio e Barrea vs Deportivo Luco. Entrambe le gare hanno subìto un nuovo rinvio al 17 febbraio, a causa della impraticabilità dei terreni di gioco, dovuta alla neve caduta a più riprese nei giorni scorsi e poi ghiacciatasi. I prossimi recuperi, in programma per mercoledì 10 febbraio, sono Hope 2000 vs Ortona 2000 e Collarmele vs Deportivo Luco, validi per la decima giornata di andata, in calendario il 20 dicembre.

PER IL LUPO INVESTITO E UCCISO
APPELLO DEL PARCO Agli AUTOMOBILISTI

Era un lupo maschio di due - tre anni l'esemplare che alle prime luci dell'alba, e' stato investito da un veicolo ed e' morto lungo la Strada Regionale 83, in localita' Pietragrande, tra Opi e Pescasseroli. Sul posto sono giunti gli addetti dei servizi sorveglianza e il veterinario del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, che non hanno potuto fare altro che recuperare la carcassa dell'animale. Evidenti i segni di frenata; sono stati recuperati anche alcuni pezzi di carrozzeria staccatisi nell'impatto: il veicolo comunque si e' allontanato, presumibilmente subito dopo l'impatto. La Direzione del Parco sottolinea che in un territorio intersecato di importanti strade di comunicazione e ricco di fauna selvatica episodi del genere possono capitare, anche se e' grave che nel caso specifico abbiano coinvolto un esemplare di una specie particolarmente protetta. In questo periodo, con le basse temperature e l'abbondanza di neve, gli animali tendono a frequentare ambienti a quote minori, per cui e' piu' facile che si trovino nei pressi di infrastrutture e centri abitati. Per questo gli automobilisti che percorrono le strade del Parco, che gia' dovrebbero usare la massima prudenza per le condizioni meteorologiche, devono anche essere coscienti che e' sempre possibile trovarsi di fronte un animale che sta attraversando la sede stradale. La prudenza nella guida deve essere quindi assoluta, al fine di evitare episodi come quello di ieri che, oltre a conseguenze sulla fauna del Parco, possono provocare seri danni a persone e cose.
 
PIANO SVILUPPO RURALE: ENTRO IL 2010 L'ABRUZZO
DEVE DOCUMENTARE LA SPESA DI EURO 42 MLN
"Chi è stato pigro nella gestione del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 è stato il mio predecessore Verticelli che, nelle annualità 2007 e 2008, non ha rendicontato nemmeno un euro di spesa. Evidentemente, al consigliere regionale, Camillo D'Alessandro, ora fa comodo ignorare la negligenza, con cui il centrosinistra, quando era al governo della Regione, ha portato avanti, si fa per dire, la politica agricola. Ma D'Alessandro può sempre informarsi presso il Ministero delle Politiche agricole o presso l'Unione europea". L'assessore all'Agricoltura, Mauro Febbo, rispedisce al mittente le accuse di procedere con lentezza nell'utilizzo dei fondi derivanti dal PSR ma, al tempo stesso, non si tira indietro rispetto alle responsabilità. "Che la Regione Abruzzo occupi uno degli ultimi posti nella tabella resa nota dal Ministro Zaia risponde al vero - ha confermato Febbo - ma chi è
attento alle vicende di questo settore è anche a conoscenza del fatto che quel 16,1% di spese rendicontate finora dall'Abruzzo è il frutto dell'attività dell'assessorato nel 2009 che, non a caso, coincide con il primo anno di governo di questa Giunta. Il tetto di risorse di spesa da rendicontare per la nostra Regione entro il 2010 - ha proseguito l'assessore - è di circa 42 milioni di euro a fronte dei 985 milioni di euro da spendere a livello nazionale. Molte altre Regioni sono nella stessa situazione dell'Abruzzo ed a tal proposito, al fine di evitare il taglio dei fondi da parte dell'Unione Europea, - ha chiarito l'assessore Febbo - si sta pensando ad una legge nazionale che trasferisca la gestione dei Piani di Sviluppo Rurale dal livello regionale a quello statale come è stato confermato dallo stesso Ministro Zaia in un recente incontro con le Regioni". (REGFLASH)
 
22° Concorso Artistico Alessandra Schiarini
Riservato a Poesie o Composizioni Pittoriche
Sul tema: “Abruzzo nel cuore”

ANVERSA - La Fondazione Alessandra Schiarini è lieta di annunciare che, da un lato per reazione ai tristi eventi che hanno in modo così pesantemente negativo condizionato l’esito della precedente 21^ Edizione del 2009, e dall’altro per spronare i giovani ad una sempre più massiccia partecipazione al Concorso, ha deciso di prevedere per questa 22^ Edizione uno Speciale Premio Aggiuntivo.
Tale premio straordinario consiste nel mettere a disposizione del primo classificato della sezione "Pittura", dal Lunedì 30 Agosto al Giovedì 2 Settembre e del primo classificato della sezione "Poesia" dal Venerdì 3 alla Domenica 5 Settembre un appartamento in Venezia (l'accoppiamento periodo/sezione è puramente alfabetico, nulla impedendo che accordi per esigenze diverse lo modifichino, come nulla impedisce una eventuale possibilità di accordo fra i due vincitori per un soggiorno congiunto nella intera settimana).
L'appartamento, che sarà messo a disposizione per ciascun periodo a quattro persone (si richiede la presenza di almeno un adulto, Genitore o Insegnante) è costituito da una stanza matrimoniale, soggiorno con divano letto matrimoniale e angolo cottura, terrazzo, balcone, bagno e si trova verso l'Arsenale in Campo San Martino a dieci minuti (o, come amano dire i Veneziani, a quattro ponti) da San Marco. Il Presidente Maurizio Schiarini

 
investite due anziane a Introdacqua

INTRODACQUA - Martedì pomeriggio due signore anziane, di 74 anni e 79, sono state investite da un auto. Erano appena uscite dalla chiesa per tornare a casa, quando un auto in Piazza Santa Cecilia le ha travolte, facedole cadere pesantemente a terra. Stando ai testimoni l’auto procedeva ad andatura bassa, infatti l’asfalto non presenta segni di frenata. E’ stato l’investitore stesso a soccorrere le due donne e a chiamare il 118. La donna più anziana ha subito un trauma cranico e dall’ospedale di Sulmona è stata trasportata a quello di Avezzano, dove è stata operata d’urgenza. Alla più giovane è stata riscontrata una frattura al braccio e la prognosi è di trenta giorni. Sul luogo dell’incidente sono subito arrivate le forze dell’ordine della locale stazione per i rilievi del caso.
 
Festeggiato San Biagio a Scanno
Con la tradizionale unzione della gola


SCANNO - Ieri la Chiesa ha ricordato san Biagio vescovo, invocato contro il mal di gola. Nelle chiese dei nostri paesi si conserva l'uso di farsi ungere la gola con l'olio benedetto. Il sacerdote, con una invocazione, fa il segno della Croce con la candelina intinta nell'olio. A Scanno è stata esposta a lato dell'altare maggiore un'antica statua lignea, dipinta. Il rito dell'olio benedetto si è ripetuto nella messa vespertina, oltre a quella delle ore 10,00 con grande partecipazione di fedeli.