Lunedì 1 Febbraio 2010 - Il Santo del giorno: Santa Brigida di Cell Dara in Irlanda - (Fochairt, 452 - 524)
LETTERA
AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
il papa si preoccupa della facilità con cui la Sacra Rota concede la nullità dei matrimoni. Noi cittadini della Repubblica italiana  dovremmo preoccuparci che le decisioni prese da un altro Stato,  quello Vaticano, abbiano effetti nel nostro ordinamento. Il regime concordatario, pur se rivisto negli anni ottanta, continua a comportare una intollerabile limitazione di sovranità per il nostro Stato. Ma nessuno se ne preoccupa, anzi i politici  fanno a gara per conquistarsi il favore della Chiesa, per ovvi motivi  elettorali. Lo spirito laico del Risorgimento, presente anche  nella destra storica, è durato poco ed  è tramontato da tempo. Ma non c’è solo questo. L’istituto dell’ annullamento ha aspetti non compatibili con uno Stato di diritto. Retaggio dei tempi del Papa Re, dichiara il matrimonio mai avvenuto, per un presunto vizio di forma. Pertanto,  produce effetti retroattivi con il conseguente  disconoscimento dei diritti del coniuge al mantenimento, solitamente della moglie. Continua ad essere chiamato  divorzio dei ricchi perché i costi sono tuttora alti, nonostante si dica il contrario. Un processo presso la Sacra Rota parte da un minimo di 30.000 euro, senza contare i mezzi per sollecitarne adeguatamente l’iter, ad evitare lungaggini superiori a quelli del divorzio civile.
 
 
Il tempo... ieri
FREDDO E FIOCCHI
DI NEVE PER TUTTA
LA GIORNATA
La neve E’ incominciata a scendere dalle prime ore del pomeriggio ed è andata avanti fino a sera, quando ha smesso. Ne è restata poco per terra perché le nevicate sono state deboli.
Temperature: massima 4,4° C; minima attuale,
-4,5° C (ore 23,30). (Foto, Panorama di Scanno).
 
ECONOMIA in ABRUZZO
confortanti SEGNALI DI RIPRESA

Il sistema produttivo abruzzese, nonostante il sisma dello scorso 6 aprile, da' confortanti segnali di ripresa. Nel 2009 l'Abruzzo e' balzato ai primi posti, in Italia, per incremento percentuale di imprese iscritte rispetto all'anno passato. Lo rilevano i dati diffusi da Unioncamere sulla base di Movimprese, la rilevazione periodica condotta sul registro delle imprese da InfoCamere. "Il 2009 e' stato un anno di svolta, problematico, ma anche pieno di obiettivi centrati - ha commentato Angelo Taffo, presidente regionale di Confartigianato Abruzzo. Dai dati di InfoCamere, infatti, emerge che tutte le province abruzzesi hanno registrato un aumento del numero di imprese. Il dato che colpisce e' l'incremento rilevato nella provincia dell'Aquila: con 427 nuove imprese, pari all' 1,70%, il territorio aquilano ha registrato un valore di crescita nettamente superiore a tutte le altre province abruzzesi. Anche se il segno meno accompagna Per Confartigianato Abruzzo la tenuta complessiva del comparto e' stata buona. Si temeva la chiusura di moltissime attivita', in particolare di quelle dell'area del cratere. Per Daniele Giangiulli, segretario regionale di Confartigianato, bisogna "eliminare ogni freno alla competitivita' delle imprese abruzzesi" ed auspica che "il governo regionale si impegni a ridurre drasticamente la spesa sanitaria ed a sostenere le piccole e medie imprese.
 
 
LE DIATRIBE PAESANE non fanno bene a Scanno
Mi mantengo informato sulle notizie della Valle grazie al “Gazzettino della Valle del Sagittario on-line” che il bravo Direttore assembla con dedizione, impegno e bravura. Avere la possibilità, per chi è lontano, di aggiornarsi sulla vita della Valle è cosa gradita ed importante. E piacevole conoscere lo stato del tempo climatico, dell'anagrafe, degli episodi, degli incontri e di tutte le nuove che ogni giorno l'uomo incontra o si crea. Ora devo dire, in piena coscienza, che il novanta-percento delle notizie sono buona informazione, il rimanente dieci-percento lasciano un po' il tempo che trovano. In questo dieci-percento sono da annoverare le diatribe, a mio avviso, fortemente negative che, in un paese come Scanno, si trascinano tra persone che dovrebbero essere esempio della maturata capacità di gestire il vivere comune. A cosa serve e a chi serve rimestare fatti e fatterelli del passato e non dedicarsi al presente per il futuro? In primis: chi tanto "squacchera" sul passato, additando errori ed errori ed errori, ha fatto un personale esame di coscienza del suo Status? Se a parlare fosse una persona lontana dalle stanze dei bottoni, avrebbe
tutta la mia comprensione, ma se si è dentro, beh, dico che dovrebbe riflettere alquanto prima di "sputtanare" questo e quello. Lui che nella stanza dei bottoni c'è sempre stato, e c'è, cosa è stato ed è, capace di fare di proporre e/o trovare soluzioni ai problemi del bel paese di Scanno? Il Sindaco non ha svolto bene il suo mandato, e questo riconosciuto con ampio giudizio? gli elettori non lo rivotano. Il Sindaco non ha fatto per incapacità, il popolo, parentela compresa, lo cancella alle prime elezioni. Il Sindaco ha fatto, ma non troppo? non ha avuto supporto dalla compagine che si era scelto? Tutto può essere cambiato, perché al disopra delle parti ci dovrebbe essere sempre il paese, SCANNO. Mi auguro che sant'Eustachio faccia capire la lezione e i vari personaggi la smettano di odiarsi, criticarsi, dilaniarsi! Che sant'Eustachio li solleciti ad una amichevole e fraterna collaborazione per il bene del paese e non per alimentare stupide e distruttive beghe personali, che servono solo a peggiorare e non a migliorare la situazione scannese. (Eraldo Biasetti)
 
Vas sezione di Scanno e Alto Sagittario
La vendita delle arance
della salute a favore
della ricerca sul cancro

VILLALAGO - Ieri mattina, domenica, a Villalago, in Piazza Celestino Lupi, i volontari della sezione VAS di Scanno e dell’Alta Valle del Sagittario hanno venduto “le arance della salute”, il cui ricavato è a favore dall’AIRC, l’associazione che raccoglie fondi per la ricerca sul cancro. Sabato la vendita è avvenuta a Scanno. Nella stessa mattinata di domenica la vendita si è svolta anche a Frattura e a Scanno. La risposta della gente è stata al disopra delle aspettative, tanto che sono state vendute tutte le arance disponibili. L'AIRC si impegna da anni per promuovere la ricerca oncologica nel nostro Paese con progetti, borse di studio e attività di informazione e sensibilizzazione. Questo è possibile solo grazie alla generosità dei soci e al lavoro dei volontari, come il Vas di Scanno.
 
festeggiato a Scanno
san Giovanni Bosco
e il compleanno del Parroco

SCANNO - Ieri, 31 Gennaio, festività di san Giovanni Bosco, la chiesa parrocchiale di Scanno, nella messa festiva delle 10,30, era gremita di bambini. Anche i più piccoli, che frequentano la scuola dell’infanzia, presso le suore salesiane, hanno festeggiato il Santo Educatore. Nell’offertorio, fra i doni all’altare, è stato presentato un pallone, significativo dell’attività dell’oratorio dei salesiani. Anche il parroco, don Carmelo Rotolo, è stato festeggiato in questo ambito per la ricorrenza del suo compleanno. Alla fine della messa è stato offerto un piccolo maritozzo. E’ una consuetudine che si ripete da oltre mezzo secolo, da quando le salesiane operano a Scanno. Si ricorda così l’offerta di un panino che san Giovanni Bosco faceva ogni giorno ai suoi ragazzi, la mattina, dopo la messa, prima che questi iniziassero il lavoro giornaliero nei diversi mestieri che praticavano in seno all’Opera Salesiana.
 
LE PROVE D’ESAME
DI MATURITA’

Il ministro dell’Istruzione ha reso noto, essendo la prova d’Italiano uguale per tutti gli ordini di scuola, le seconde prove scritte per gli esami di maturità dell’anno scolastico in corso. Greco al Classico, matematica allo Scientifico, lingua straniera al Linguistico, pedagogia al Pedagogico. figura femminile all’Artistico. L'elenco completo e' disponibile su YouTube.
Gli esami di maturita' sono in calendario per il 22 giugno (prima prova scritta) e il 23 giugno (seconda prova).
 
FURTO A SCANNO
ALLA GIOIELLERIA DI RIENZO
I ladri due giovani presunti fidanzati

SCANNO - Sabato scorso, verso le ore 17,30, sono stati allertati i carabinieri della Stazione di Scanno per un furto alla rinomata Gioielleria Di Rienzo. Al bancone c’era solo Nunziato (Natino) Di Rienzo, padre di Armando, titolare del negozio. Entrano con fare cordiale, due giovani, un uomo e una donna, che chiedono di voler vedere delle collane e anelli d’oro. All’apparenza sembrano dei fidanzati e Natino non ha minimamente il sospetto di trovarsi di fronte a due ladri. Mette sul bancone gli ori per la scelta e dà loro le spiegazioni necessarie. Appena egli volta le spalle per soddisfare una esplicita richiesta, questi afferrano tutto quello che è sopra il bancone e fuggono via, facendo perdere le loro tracce, tra le stradine del paese. E’ difficile stabilire se fossero dei villeggianti o ladri matricolati, avvezzi a questi furti. Saranno le indagini dei carabinieri ad appurarlo, aiutati anche dall’impianto di videosorveglianza del negozio.
 

BUON COMPLEANNO

VILLALAGO - Buon Compleanno al Cavaliere Raffaele Secchi, che sabato scorso ha festeggiato il settantesimo compleanno con una conviviale al Ristorante “La Fontanella” con la moglie, i figli e i suoi parenti più cari.
Auguri sinceri dalla nostra redazione di lunga vita, ricca di soddisfazioni.

 
Campo di Fano vs Cesaproba 4-2
Castel del Monte vs Bugnara 2-1
Introdacqua vs Trasacco Calcio 1-0
Hope 2000 turno di riposo

CAMPO DI FANO - Il Campo di Fano ha conquistato il quinto successo interno della stagione, sconfiggendo con sicurezza il Cesaproba Calcio. I fanesini hanno fornito l'ennesima buona prestazione, specie nel primo tempo. I padroni di casa hanno sfiorato il vantaggio al 5', quando il capitano Francesco Giammarco ha imbeccato con un cross la testa di Francesco De Sanctis, sulla cui deviazione il portiere ospite si è esibito in un bell'intervento. Al 10' gli aquilani hanno rimesso in campo un fallo laterale lungo, per il centravanti, che ha avuto il tempo di girarsi e piazzare il diagonale vincente: 0-1. Il Campo di Fano si è scosso e ha cominciato a macinare gioco, di qualità, in crescendo, dominando. Al 15' il pareggio: azione rapida e precisa sulla destra tra Mirko Guglielmi e Cristian Reitano, che ha servito al centro il bomber De Sanctis, il quale ha esploso al volo un destro vincente sotto la traversa. Al 20', su calcio d'angolo battuto da Filippo Natale, il difensore Leonardo Giammarco ha siglato un gran gol, schiacciando prepotentemente di testa in rete il pallone del 2-1. Al 30' un lancio di Natale ha smarcato F. Giammarco sulla sinistra, il cui traversone è stato ancora per la testa di De Sanctis: fuori di poco. Al 35' Michele Scarpone ha raccolto un servizio in profondità e ha impegnato il portiere aquilano con un diagonale. I primi 45' si sono conclusi con il risultato di 2-1. La ripresa si è aperta nel migliore dei modi per i locali: al 55' Leonardo Giammarco ha siglato il 3-1 e la personale doppietta, indirizzando verso la porta avversaria un cross, che si è infilato imparabilmente sotto l'incrocio dei pali opposto. La partita non ha perso di mordente, in quanto al 65' il Cesaproba la ha riaperta: di nuovo sugli sviluppi di una rimessa laterale, dopo un paio di tentativi in area, la palla è giunta a un giocatore ben appostato, che non ha fallito il 3-2. I successivi 10' sono stati di sofferenza per il Campo di Fano, che è stato ben pressato e costretto in difesa, ma non ha corso grandi pericoli. Poi i padroni di casa sono riusciti ad imbastire le ripartenze, sfiorando la quarta rete all'80' con De Sanctis, che al volo ha calciato di poco alto. Infine, all'85', Piero Aromatario ha scambiato bene al limite con De Sanctis, è entrato in area e ha infilato nell'angolo alto il 4-2 finale. Arbitraggio buono, favorito dalla correttezza delle due contendenti.

BUGNARA - La Federlibertas ha chiuso il girone di andata in zona play-out, in seguito alla sconfitta di misura subìta in trasferta contro il Castel del Monte e alla vittoria di sabato del Pitinum, che ora si trova in classifica con un punto in più dei bugnaresi. Si è giocato nell'impianto
sportivo di Capestrano, dove gli spogliatoi, tanto utilizzati in questa stagione, non si sono presentati al meglio sotto il profilo igienico. E' stato un incontro combattuto. Il Castel del Monte si è portato da subito in avanti, mentre la Federlibertas ha risposto in contropiede. Al 15' gli ospiti hanno marcato il vantaggio: Marco Turchetti ha calibrato un calcio piazzato sulla testa di Luca Leombruno, che ha siglato lo 0-1 e la prima rete personale nel torneo. Al 25' lo stesso Leombruno ha commesso un fallo nella propria area di rigore, sanzionato dall'arbitro con il penalty, ha protestato e ha ricevuto il rosso diretto; dagli undici metri i padroni di casa hanno raggiunto l'1-1, risultato con il quale le due squadre sono andate al riposo. Il secondo tempo è proseguito con lo stesso tema tattico del primo: Castel del Monte in attacco, ma senza creare molte opportunità, ospiti pronti a ripartire, insidiosamente, grazie alla punta Massimo Caramente, che ha messo a dura prova i difensori avversari in velocità. Con il passare dei minuti gli aquilani sono diventati più pericolosi. Intorno al 70', prima il portiere bugnarese Manuel Tortis ha salvato con bravura su una conclusione ravvicinata, poi nulla ha potuto sulla combinazione del 2-1 locale: cross dalla destra, sponda di testa per l'accorrente compagno, che ha infilato in rete. Il Castel del Monte è indietreggiato a protezione del vantaggio. La Federlibertas, nonostante l'inferiorità numerica, ha provato a riequilibrare le sorti del match, riversandosi in avanti e sfiorando due volte il 2-2 con Luca Epifano, che ha concluso pericolosamente da buona posizione in entrambe le circostanze, ma ha solo sfiorato il bersaglio. La gara è terminata 2-1.

INTRODACQUA - L'Introdacqua continua ad occupare la seconda posizione in graduatoria, in attesa del recupero di mercoledì prossimo tra Barrea e Deportivo Luco, dopo aver sconfitto tra le mura amiche, di misura, il Trasacco Calcio. E' stata una vittoria sofferta, in quanto i marsicani hanno dimostrato una brillante condizione atletica, che li ha aiutati a mantenere il possesso del pallone per buona parte del match. Questo avvalora la prova della compagine introdacquese, che è riuscita a meritarsi i tre punti, per essere risultata nel complesso più pericolosa. Nell'arco dei 90' non sono infatti mancate le palle-gol. Nel primo tempo l'estremo difensore introdacquese Mario Molinaro è stato chiamato in causa su un calcio piazzato, mentre il portiere ospite si è messo in mostra in più occasioni. Allo scadere dei 45' il gol partita: Gino Bianchi ha sfruttato una punizione dal limite, disegnando la traiettoria che ha scavalcato la barriera avversaria, ha gonfiato la rete e ha mandato le squadre negli spogliatoi per la pausa con il vantaggio locale. Nella ripresa il Trasacco ha effettuato il proprio forcing, risultando pericoloso in una circostanza, mentre l'Introdacqua si è sacrificato in difesa, costruendo in contropiede almeno due ottime oportunità per il raddoppio, sulle quali si è sempre fatto trovare pronto il portiere ospite. Risultato finale: 1-0.
 

GLI APPUNTAMENTI
DI OGGI

ANVERSA -  Biblioteca comunale - ore 18,00 -
cineforum: “Pranzo di Ferragosto (2008),
commedia