Sabato 30 Gennaio 2010 - Il Santo del giorno: San Muziano Maria Wiaux Religioso (1841 - 1917)
LETTERA
AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
nel giorno in cui il presidente del Consiglio  eguaglia gli emigranti ai delinquenti, un extracomunitario lo smentisce con una impareggiabile lezione di vita. In un mondo in cui i parlamentari assenteisti e fannulloni  non rispondono a nessuno e lucrano stipendi e pensioni d’oro e i manager della finanza riprendono a fare il pieno di stock option dopo aver provocato impunemente un finimondo nell’economia, un povero giocatore di colore di un modesto campionato di Eccellenza, ha restituito il suo stipendio al presidente della società per una crisi di coscienza: non poteva accettarlo, non si sentiva di meritarlo. Da cannoniere aveva fatto solo due gol, non si perdonava di aver deluso i suoi dirigenti e il suo pubblico che tanto avevano sperato in lui. Non è una favola, è successo in Abruzzo, a Teramo. Il giocatore di calcio si  chiama Vincent Taua. E’ il capitano della squadra capolista. E’ sempre stato, dicono chi lo conosce, il primo ad arrivare agli allenamenti e l’ultimo ad andar via. Viene da lontano, dall’altro capo del globo, dalla Nuova Caledonia. Non è ricco, gli stipendi a quel livello non sono quelli dei Totti e dei Cassano. E poi lui ha moglie e figlio. Il presidente ha insistito, non gli sembrava giusto, non aveva mai visto una cosa simile, non è la prima volta che un giocatore incappa in una stagione in cui va tutto storto. Ma Taua è stato irremovibile.
 
 
Il tempo... ieri
Un sole pallido
E incostante
che entrava e usciva
Una giornata accettabile dal punto di vista metereologico, con correnti da Nord al di sopra dello zero e un pallido sole.
Temperature: massima 5,1° C; minima attuale, 2,5° C (ore 23,00). (Foto, Ezio Farina: Scanno - Il Cupello).
 
A L’AQUILA LA CULTURA TORNA A VOLARE

L'Aquila, città ancora immersa in tenti problemi esistenziali, comincia rivivere  sul piano culturale.Tutte le associazioni hanno ripreso i propri programmi nei pochi luogi atti ad ospitarli. Ecco i programmi per questo fine settimana: Sabato 30-01-10 ore 21 presso Hotel Canadian "Nduina se cchi vè a cena" due atti di Rossana Crisi Villani; Sabato 30-01-10 ore 17.30 presso il Ridotto del Teatro Comunale Orchestra del Teatro Marruccino; Sabato 30-01-10 dalle ore 18,30 alle 21,30 presso la "Cantina del Boss" primo incontro con Edukando - menù formativo di sapori e saperi; Domenica 31-01-10 ore 17.30 Ridotto del Teatro comunale Nazzareno Carusi e il nuovo quintetto a fiati italiano; Domenica 31-01-10 ore 15 replica di "Nduina se cchi vè a cena".
(Felice Gentile)
 
La riorganizzazione dell’Agenzia delle Entrate passa per L’Aquila
Attiva dal 1° febbraio la nuova Direzione Provinciale
Continua in Abruzzo la riorganizzazione dell’Agenzia delle Entrate. Dopo Pescara è la volta della Direzione Provinciale di L’Aquila che prenderà avvio dal prossimo 1° febbraio. L’adozione del nuovo modello non comporterà nessun disagio per l’utenza in quanto i servizi di assistenza e di informazione fiscale normalmente erogati dagli uffici non subiranno riduzioni né in termini qualitativi, né quantitativi. I servizi infatti saranno assicurati da “uffici territoriali” dislocati nelle attuali sedi degli uffici locali. L’attività di controllo sarà ricondotta invece al livello provinciale al fine di assicurare maggiore omogeneità nell’azione
amministrativa, che è fonte di garanzia per il contribuente. Inoltre, con tale modello si persegue anche l’obiettivo di rendere più efficace e più efficiente, nonché più economica, l’attività di prevenzione e contrasto all’evasione fiscale. “A L’Aquila – commenta il Direttore Regionale Giovanni Achille Sanzò – la nuova Direzione Provinciale sarà articolata in un “ufficio controlli fiscali”, che avrà competenza territoriale sull’intera provincia di L’Aquila e con sede nella struttura in località Centi Colella, mentre l’utenza – continua Sanzò – potrà continuare a fruire dei servizi di assistenza presso i nuovi Uffici ’Aquila, Avezzano, Castel di Sangro e Sulmona, oltre agli sportelli fiscali attivati nei comuni di Barisciano e Pescina”. La riorganizzazione delle strutture centrali e periferiche dell’Amministrazione finanziaria è stata approvata il 27 novembre 2008 dal Comitato di Gestione dell’Agenzia. In Abruzzo, dopo la prima fase avviata il 6 aprile 2009 con l’istituzione della Direzione Provinciale di Pescara, seguirà, entro la fine dell’anno, l’attivazione delle restanti strutture provinciali Chieti e Teramo. ( Comunicato Stampa delle Agenzia delle Entrate)
 
AMICUS PLATO, SED MAGIS AMICA VERITAS
(Sono amico di Platone, ma più ancora della Verità)
SCANNO - Ho letto ieri la breve cronaca, riportata dal quotidiano “Il Messaggero”, sulla cerimonia svoltasi a Scanno con i ragazzi di terza media per "La giornata della Memoria". La manifestazione ha visto la presenza dell'assessore per le Politiche Culturali, Amedeo Fusco. L'articolo in questione, certamente per motivi di estrema sintesi, in cui spesso sono costretti i cronisti, riporta i fatti sull'emerito presidente Ciampi, cittadino onorario di Scanno, che meritano un chiarimento. Personalmente non sono stato alla cerimonia e conoscendo Amedeo Fusco, son sicuro che sia stato preciso nel raccontare i fatti. E allora perché questa mia nota? Ne avrei fatto a meno, se non avessi visto riprodotto sul sito "La Piazza di Scanno" l'intero articolo. So dei numerosi visitatori di questo sito e per essi mi permetto questi brevi chiarimenti, con la premessa che ho collaborato a suo tempo con il laboratorio distrettuale di storia, per la redazione del libro "Il sentiero della Libertà", edito dal Liceo Scientifico di Sulmona. In questo libro si raccontano i fatti dell'ultima guerra, accaduti a Sulmona e nel circondario, e in modo particolare alle vicende del giovane Ciampi, con interviste al giudice Quaglione, suo salvatore. Il libro ha avuto l’approvazione dello stesso Presidente emerito.
«Dopo l'armistizio del'8 Settembre 1943, Pasqualino Quaglione, che si trovava a Roma per rimettersi in salute dopo aver riportate gravi ferite da congelamento in Russia, decide di partire per Scanno, dove si trovano i suoi genitori. Pressato da un'amica di famiglia, sebbene a malincuore, porta con sé il giovane Ciampi. I due si dirigono alla Stazione Termini. Un ferroviere si rende disponibile per aiutarli. Li accompagna alla stazione Prenestina, da dove partiranno con una
tradotta che si sarebbe diretta vuota a Pescara. Con la complicità del macchinista, il treno rallenta alla stazione di Anversa e pur non fermandosi rende facile la discesa. Nella piccola stazione di Anversa, Ciampi incontra un suo amico d'infanzia, Beniamino Sadun, che con la madre sta cercando di dirigersi verso Napoli, per una via più lunga e tortuosa, quale Sulmona-Carpinone-Isernia-Napoli. Sadun e la madre, su invito di Quaglione, decidono di incamminarsi alla volta di Scanno, prendendo però strade diverse. Arrivati a Scanno i tre giovani si sistemano in casa della famiglia Quaglione, mentre la madre di Sadun trova alloggio presso una famiglia del paese. In seguito Ciampi e Sadun si trasferiscono all'Albergo Pace. Da qui, con l'aiuto della cameriera Adele Romito, alloggiano poi in casa di Maria Concetta Puglielli, una vedova che abitava al centro del paese, dormendo in una soffitta dove erano state sistemate due brandine. A Scanno, Ciampi incontra il suo professore alla Normale di Pisa, il filosofo Guido Calogero, ivi confinato perché antifascista. Abitava alla pensione Del Fattore con la moglie e i due figli ». (Liberamente tratto dal libro "Il sentiero della Libertà").
Secondo quanto riferito da Quaglione, il giovane Ciampi non sapeva della presenza a Scanno del prof. Calogero. L'incontro fu comunque significativo e determinò le scelte di Libertà del futuro presidente della Repubblica italiana. Nel marzo del 1944, con l’aiuto dei partigiani sulmonesi, Ciampi decise la traversata per raggiungere, attraverso il Guado di Coccia (tra la Maiella e il Monte Porrara), il comando alleato a Casoli. Calogero e Sadun preferirono restare a Scanno. ( R. Grossi)
 
"Il lupo perde il pelo ma non il vizio"    
di Pasquale Di Cesare
 
SCANNO - Ancora una volta mi trovo citato nei "comizi" on line di Eustachio Gentile, ex assessore, ex Sindaco, ex segretario del PC, ex consigliere di opposizione e, attualmente, capogruppo di maggioranza. Una carriera lunga, nonostante i suoi fallimenti come amministratore. Lui è stato in disaccordo con tutti i suoi compagni di cordata (e lo è tuttora!) e ha fatto sempre di tutto per farli cadere. E così è stato per Bonifacio Gentile, per Pietro Spacone, finchè non è arrivato alla poltrona di Sindaco. E qui sono stati i cittadini che l'hanno fatto ruzzolare dalla poltrona, quando ha ripresentato la sua candidatura contro quella del dr. Angelo Cetrone. Ma nonostante tutto questo, più che guardare avanti, come sarebbe opportuno, si rivolge sempre indietro per inveire contro la passata amministrazione e, in particolare, contro di me. E' mai possibile - chiedo agli Scannesi - che tutto il danno sia stato causato dall'amministrazione Cetrone? E i 25 anni di presenza in Comune di Eustachio Gentile? Egli è il primo che deve recitare il "mea culpa". Ha ridotto Scanno simile a un paese del terzo mondo, con strade e spazi verdi (vedasi Sant'Angelo) che lo disonorano. Per Valle Orsara, ha saputo solo portarsi nella Giunta Comunale, il direttore tecnico di questa società. Vorrei che la smettesse! Io in consiglio comunale ho fatto il mio dovere, secondo le mie capacità e in rispetto della coalizione amministrativa. Il signor Eustachio Gentile, mi chiede spesso, nei suoi comizi on line, perché mi sono opposto alla ricandidatura del dr. Cetrone. Il motivo è solo uno: la volontà di rinnovare con intelligenze nuove il Consiglio Comunale, per eliminare tutti i risentimenti che venivano fuori nei vari consigli. Eustachio Gentile, invece, è sempre presente, si crede indispensabile, nonostante i suoi fallimenti amministrativi e gli attriti continui che crea in consiglio comunale, perché non ha rispetto per nessuno. Per quanto riguarda la pista del Carapale, su cui "sfotte" in continuazione, tutti sanno che il signor Lallini, quale responsabile della Laitner, dopo il fallimento di Valle Orsara, era nel pieno diritto di recuperare la sua proprietà e che il Comune di Scanno non poteva imporre nessun impedimento legale. Lui, Eustachio Gentile, era consigliere comunale e cosa ha fatto per fermare Lallini? Nulla, se non inveire contro il sindaco dr. Cetrone. Che fine ha fatto Del Castello di Roccaraso, con cui sognava un grande collegamento? E quando l'ex Sindaco Spacone, si attivò con grande impegno per la Bacini Sciistici, chi lo contestò? l'attuale capogruppo di maggioranza, che era passato all'opposizione. Per fortuna il progetto della Bacini  trovò l'appoggio dei consiglieri di Centrodestra. Questi i fatti. E nulla più, se non la promessa di mettere da parte le nostre idee politiche, come PDL, per essere pronti - ed io in prima fila - a collaborare con l'attuale Sindaco, perché Scanno è al disopra di ogni diatriba.
Oggi 30 Gennaio alle ore 21,30 presso il Teatro Maria Caniglia di Sulmona a grande richiesta ci sarà la replica dello spettacolo “Il Colore del Tempo”  di Patrizio D'Artista in arte Irham. Una proposta musicale che ha come obiettivo quello di raggiungere una dimensione musicale melodica e ricca di sfumature dal profondo spessore emozionale. Un viaggio, sfiorati da essenze musicali, per paesi lontani ma vicini, in quanto messi in relazione in un gioco di sonorità che si fondono in atmosfere eteree e dinamiche.
 

IL CALCIO NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Ultima giornata di andata
in Seconda Categoria

Domenica, per l'ultima volta in questa stagione alle ore14,30, si chiuderà il giorne di andata in Seconda Categoria, mentre in Terza si giocherà la terza giornata di ritorno (nelle prossime due domeniche questo campionato resterà fermo, lasciando spazio alla Coppa Velino-Morrone, riservata alle squadre iscritte ai gironi B e C di Terza). In Seconda, il Campo di Fano Calcio ospiterà il Cesaproba Calcio, formazione che sta confermando una buona posizione di classifica (nella stagione precedente, da matricola, chiuse il girone di andata al terz'ultimo posto, per poi finire settimo). Gli aquilani sembrano in forma: vengono da cinque risultati utili consecutivi, hanno il secondo miglior attacco (34 gol), costituiscono la compagine che ha ottenuto più risultati pari (7) e in trasferta finora hanno vinto una volta, perso due e pareggiato tre. I fanesini hanno sei punti in meno degli avversari, che non hanno mai affrontato: una vittoria consentirebbe loro di ridurre il distacco da posizioni più adeguate al proprio potenziale. La Federlibertas Bugnara,            
dopo la corroborante vittoria interna di domenica scorsa, giocherà a Capestrano, in casa del Castel del Monte. Una gara difficile sulla carta, in quanto la formazione aquilana occupa il sesto posto in classifica, a due punti dalla zona play-off, pertanto scenderà in campo per cercare il successo. Il Castel del Monte è reduce da sei risultati utili consecutivi e negli incontri casalinghi ha conquistato quattordici dei ventiquattro punti disponibili. La Federlibertas non si gioca certo la salvezza in questa partita, della quale non esistono precedenti nel passato recente, e pertanto ha meno da perdere degli avversari. In Terza Categoria, l'Introdacqua è attesa da una partita molto importante sul proprio terreno, contro il Trasacco Calcio, che ha tre punti in meno in graduatoria. Una vittoria lascerebbe la compagine introdacquese in seconda posizione, in attesa del recupero di mercoledì prossimo Barrea vs Deportivo Luco. E' una sfida dal pronostico difficile, anche se fin qui la compagine marsicana in trasferta è andata male, ottenendo un solo pareggio come risultato utile e quattro sconfitte (in casa invece ha conquistato sedici punti su diciotto possibili), mentre l'Introdacqua ha dato il meglio di sé tra le proprie mura. Nell'incontro di andata, vinse il Trasacco Calcio 3-1. La PGS Hope 2000 di Scanno e Villalago sosterrĂ  il turno di riposo.
 
SALUTI
DA VILLALAGO

Cordiali
saluti a tutti
i Villalaghesi
“fuori sede”
(Foto, Ezio Farina:
Il lago Pio)