Venerdì 29 Gennaio 2010 - Il Santo del giorno: Sant' Agnese da Bagno di Romagna Camaldolese (XII secolo)
GIORNATA REGIONALE 
DELLA LEGALITA’

"La Regione Abruzzo, con legge regionale n. 40 del 2004 ha istituito la ‘Giornata regionale per la legalità’, con la finalità di sostenere l'educazione, l'informazione e la sensibilizzazione in materia di legalità su tutto il territorio abruzzese”. Questa la dichiarazione dall'assessore alla Legalità, Carlo Masci, per il giorno dedicato alla memoria del giudice Emilio Alessandrini, ucciso in seguito ad un attentato terrorista. Per l’assessore l’iniziativa “sottolinea la crescente attenzione della nostra Regione ai valori della legalità e della convivenza civile, con l'intenzione di favorire, soprattutto tra i giovani, l'affermarsi di una cittadinanza attiva e partecipe”. ''Per evitare il sovrapporsi di eventi celebrativi in memoria del giudice Emilio Alessandrini - continua Masci - si e' reso opportuno individuare una diversa data per la celebrazione della Giornata regionale della legalita'. E quella che appare la piu' coerente, e' quella del 9 maggio, Giornata della memoria delle vittime del terrorismo. Nella seduta di insediamento del nuovo Forum regionale per la sicurezza urbana e la legalita', che si terra' il prossimo 4 febbraio, sara' sottoposta all'attenzione questa proposta''.
 
 
Il tempo... ieri
Ancora
una giornata
grigia e fredda
NUVOLE BASSE  e nebbie in movimento. Nelle prime ore della mattina è apparso un debole sole, che è  subito rientrato tra le nuvole, lasciando il posto a correnti umide e fredde provenienti da Nord.
Temperature: massima 5,3° C; minima attuale, -1,5° C
(ore 23,00). (Foto, Scanno sotto la neve).
 
a quota 280 mila i servizi erogati
dagli uffici del fisco in Abruzzo

Sono precisamente 280.689 i servizi erogati in Abruzzo dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate, nel corso del 2009. Un numero elevatissimo che conferma il totale impegno dell’Amministrazione finanziaria a soddisfare la domanda di assistenza da parte dei contribuenti, in costante crescita negli ultimi anni. In cima alla classifica delle performance ci sono le registrazioni di atti e successioni, con oltre 78 mila richieste, seguite dalla variazione e duplicato del codice fiscale e della tessera sanitaria con 56.632 richieste. In basso, invece, troviamo la bollatura di registri e certificazioni, con circa un migliaio di richieste. Inoltre, i contribuenti abruzzesi nel 2009 si sono rivolti per ben 42.375 volte agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate per risolvere problemi legati alle cartelle di pagamento scaturite dal controllo delle dichiarazioni fiscali. Poco più di 12 mila, invece, sono stati i cittadini che si sono recati presso gli uffici per la trasmissione telematica della dichiarazione dei redditi. Altrettanto buona la performance riguardante il rilascio, la variazione e la cessazione di partita IVA, che ha superato quota 20 mila. Dai dati elaborati dall’Agenzia delle Entrate emerge pure che i contribuenti, non solo abruzzesi, gradiscono le informazioni di carattere fiscale che viaggiano sul filo del telefono e via posta elettronica. A testimoniarlo, è l’elevato numero delle telefonate gestite dal Centri di assistenza multicanale di Pescara e dal call center rimborsi attivo presso il Centro Operativo, che nel corso dell’anno appena trascorso hanno gestito un totale di oltre 300 mila telefonate. ( Comunicato stampa - Agenzia delle Entrate)
 
Il PSI - sezione
di Sulmona
DEFINIRA’
Le cAndidature provinciaLI

Domani sera, 29 gennaio, il direttivo della sezione di Sulmona del PSI si riunirà per definire le candidature, alle prossime elezioni provinciali, nei 3 collegi di Sulmona e nei collegi di Pratola - Raiano e di Castel Di Sangro. Lo ha reso noto il segretario regionale Massimo Carugno. Saranno vagliate le disponibilità dei vari candidati per poter ufficializzate le liste non oltre la prima metà di febbraio.
 
Il prestigioso quotidiano
inglese The Guardian
INDICA L’ABRUZZO REGIONE
ATTRAENTE PER GLI SCIATORI

“Sciare in Abruzzo” è il titolo che il giornalista del prestigioso quotidiano inglese, “The Guardian”, dedica all’Abruzzo dicendosi affascinato dalla sua ricchezza di attrazioni per gli sciatori, dai villaggi medioevali al cibo eccellente. Pescocostanzo, Palena, Rivisondoli, Castel di Sangro e Roccaraso, vengono paragonate a loro favore con località sciistiche delle Alpi . Ma l’Abruzzo è meno caro, - è un affare- sostiene il giornalista. E poi non dimentichiamoci che Papa Paolo Giovanni II lo preferiva e veniva a sciare qui. Le stazioni sciistiche di Scanno non vengono citate. Speriamo che lo siano il prossimo anno.
 
I TURISTI RURALI
SCELGONO PESCASSEROLI 

Pescasseroli, il paese natale di Benedetto Croce e sede del Parco Nazionale, occupa il primo posto nella classifica del portale Toprural dei dieci comuni italiani più ricercati dai turisti rurali durante il 2009. Venti dei centotrentasei agriturismi recensiti appartengono a questo piccolo comune in provincia di L’Aquila che ottiene anche il quinto posto con Roccaraso meta invernale conosciuta per le sue piste sciistiche. Ne deriva che la mira del turista rurale è cercare il contatto assoluto con la natura, ecco perché la scelta del Parco nazionale d’Abruzzo che con la natura incontaminata, le migliaia di varietà di piante e animali selvatici, attira da sempre i turisti, non solo rurali.
 
28 Gennaio
10 Gennaio
LE ACQUE DEL LAGO LUCCIOLA SI SONO RITIRATE
Il Lago di Scanno è al suo livello ottimale
VILLALAGO - Le condizioni metereologiche di questi giorni hanno mutato l’assesto delle nostre acque lacustri. Il Lago Lucciola di Villalago è di nuovo scomparso. Il suo torrente che gli riversa le acque è al secco. Il Lago Cupaione c’è ancora. Il canale emissario
del Lago di Scanno gli porta ancora le acque. Cessate le piogge, non hanno sopperito le grandi nevicate, che in questo periodo sono state sempre abbondanti. Il Lago Lucciola tornerà di nuovo a Primavera e (chissà!) forse anche prima.
 
 
Ovindoli. Foto, Abruzzo Promozione Turismo