Giovedì 28 Gennaio 2010 - Il Santo del giorno: San Tommaso d'Aquino, Sac. e dott. della Chiesa (1225-1274)
I GIORNI
DELLA MERLA

Da oggi iniziano i tre giorni della Merla. Dovrebbero essere le giornate più fredde non solo dell’inverno, ma anche di tutto l’anno. Intorno a questo evento metereologico sono nate diverseleggende popolari.La più nota è quella de “I tre giorni della merla”. E’ nata nel Nord dell’Italia, ma è stata rivisitata in tutte le regioni con particolari diversi. Nei nostri paesi si racconta che una merla, che allora aveva le piume bianche, intirizzita per il troppo freddo, ma al tempo stesso preoccupata per i suoi fpiccoli, non trov ò di meglio che andare a posarsi su un camino. Ci stette tre giorni, perché il gelo impediva persino di volare. Poi arrivò fortunatamente febbraio e Merla e figlioletti poterono riaprire le ali e volare. I tre giorni sul camino però avevano prodotto una profonda trasformazione nel piumaggio, divenuto nero per la fuliggine, nero senza rimedio: da allora i merli furono sempre neri. Al di là della leggenda, che nacque in un'epoca in cui Gennaio era molto più freddo di oggi, si sa che statisticamente la coda di questo mese porta freddo e neve.
 
 
Il tempo... ieri
grigiore
e freddo, ma senza neve
Una giornata fredda e umida, ma senza pioggia e senza neve. La debole nevicata di martedì si è quasi del tutto sciolta nei nostri paesi, ma il manto nevoso è abbastanza alto al di sopra dei 1300 m.
Temperature: massima 1,2° C; minima attuale, -1,3° C
(ore 23). (Foto, Anversa sotto la neve).
 
“LA POLITICA CON IL CUORE” di Stefania Pezzopane
Presidente della Provincia dell’Aquila
 
Antonio Del Corvo
cAndidato del pdl
per la provincia
dell’Aquila

il Pdl ha scelto il candidato presidente alle prossime elezioni provinciali: è Antonio Del Corvo, attuale consigliere regionale. La scelta è arrivata nella serata di ieri, dopo un vertice che il presidente del consiglio Silvio Berlusconi ha organizzato a Roma a palazzo Grazioli con il presidente della Regione Gianni Chiodi e il coordinatore regionale del Pdl Filippo Piccone. Del Corvo, anni 51, è stato vicesindaco di Celano. Di professione è dottore commercialista.
E’ stato presentato martedì scorso a Roma, a Palazzo Valentini, sede della Provincia, il libro della Presidente della Provincia dell’Aquila, “La politica con il cuore”, scritto a quattro mani con Anna Vinci, giornalista e conduttrice di trasmissioni Rai. l filo conduttore del racconto parte dalle 3.32 di quella notte e si conclude con la storia di questi giorni che coinvolge L’Aquila. «Una situazione ancora devastante - spiega la Pezzopane - l’agonia del centro storico e la ricostruzione come sfida etica”. E ancora: «Racconto il momento del G8 con le sue luci ed ombre. Luci, perchè lo Stato ha dimostrato di essere straordinario, ha realizzato in poche settimane un aeroporto al centro di polemiche per 30 anni. Poi le strette di mano, le promesse di aiuti che non sono mai arrivati». Erano presenti a Palazzo Valentini: il presidente emerito del Senato Franco Marini, Nicola Zingaretti Presidente della Provincia di Roma, l’Assessore Cecilia D’Elia, il giornalista RAI Piero Badaloni. i senatori Luigi Lusi e Giovanni Legnini, l’ex Prefetto dell’Aquila Aurelio Cozzani, molti affezionati dell’Abruzzo e personaggi del mondo della cultura. «Sono soddisfatta - dice Anna Vinci - di aver unito la mia voce a quella di una donna che può farci tornare a credere ad una politica con il cuore». Le conclusioni sono di Stefania Pezzopane: «Sono spesso invitata a presentare i libri degli altri, mai avrei pensato di presentarne uno mio. Se Anna non avesse insistito con testardaggine, forse questo non si sarebbe realizzato. Il libro è tempo rubato ai nostri affetti, frutto di lunghe notti al computer e al telefono».
 
il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi 
Ha tracciato in una conferenza stampa il bilancio della sua attivita' di Governo
Fiducioso ma con realismo. Ad un anno dal suo insediamento, il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, ha tracciato il bilancio della sua attivita' di governo. Lo ha fatto in una conferenza stampa congiunta (prima volta) col presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano. Presenti assessori e consiglieri di maggioranza. Un occhio al passato, al gia' fatto, ma subito una promessa: ''Il 2010 sara' l'anno della riforma sanitaria, il 2012 quello della ripresa economica, in mezzo un 2011 di rigore''. Crisi economica, la piu' grave dal 1929; indebitamento, il piu' consistente della sua storia; commissariamento della sanita'; sfiducia nella classe politica, dopo le note vicende giudiziarie; e buon ultimo il terremoto dell'Aquila. Questo l'Abruzzo ''trovato'' dal Governatore pidiellino all'inizio della grande sfida. 'Nonostante il quadro generale poco confortante - ha detto Chiodi - abbiamo attuato una politica di contenimento della spesa che ha                
gia' portato ad effetti concreti e facilmente riscontrabili: nel 2009, il debito totale della Regione Abruzzo, dopo un lungo periodo di crescita costante, e' tornato a livelli inferiori a quelli del 2006, cioe' a circa 3,5 miliardi''. Nella sua veste anche di commissario ad acta per il Piano di rientro, il Presidente ha annunciato che ''l'azione di risanamento del debito sanitario e di riqualificazione dei servizi proseguira', anche se questo sara' sinonimo di scelte difficili ed impopolari, ma senza ulteriore pressione fiscale sui cittadini''. Poi ancora numeri: ''Il costo del debito regionale l'anno prossimo registrera' una riduzione complessiva del 16% rispetto al 2008, mentre il disavanzo di amministrazione, di circa 280 milioni, ha gia' assunto un'inversione di tendenza, tornando a livelli inferiori a quelli del 2005''. Chiodi si e' compiaciuto per la riconquistata fiducia dei cittadini nei confronti della classe politica ed ha elogiato la sua squadra, ''dotata di grande capacita' innovativa   e in grado di pilotare processi difficili come quelli attuali'', ed i consiglieri d'opposizione ''che hanno sempre mostrato senso di responsabilita'''. Entrando nel merito delle cose fatte nei primi dodici mesi, il Governatore ha citato l'approvazione del Piano Casa, la legge urbanistica, il Piano energetico regionale e la legge sull'amianto, la riforma della formazione professionale, dell'artigianato, del commercio e dei Confidi, l'ATO unico, le iniziative a favore del lavoro, del sociale, della ricerca e dell'innovazione, il sostegno al reddito, il blocco degli insediamenti petroliferi, la gestione trasparente ed efficace dei fondi Por-Fesr 2007-2013 per 380 milioni di euro e dei FAS per 840 milioni di euro, il commissariamento di 22 enti strumentali e delle Asl, in vista del loro successivo accorpamento, i primi tagli delle ''poltrone'', degli sprechi e dei costi della politica. (Asca)
 
PRESENTATO UN PROGETTO
PER IL DISSEQUESTRO
DEL COLLETTORE FOGNARIO
Passo Godi-Scanno

SCANNO - Sono tre anni che i lavori per la realizzazione del collettore fognario Passo Godi-Scanno sono fermi, per il sequestro posto dalla
Procura della Repubblica di Sulmona, che emise sei avvisi di garanzia per danneggiamento, deturpamento di bellezze naturali e violazione della normativa vigente. Uno scavo di quasi 10 chilometri, lungo il Vallone di Iovana, per interrare la tubazione fino al depuratore di Scanno. Nel corso dei lavori, finanziati dall’Ato, ci sarebbero state tali devastazioni ambientali, da determinare l’intervento della Procura. Per poter riprendere i lavori il direttore tecnico dell’Ato3, Corrado Rossi, ha presentato un progetto definitivo che prevede anche il recupero ambientale. Il collettore fognario è atteso dalle strutture turistiche di Passo Godi e si spera che i lavori riprendano quanto prima.