Martedì 26 Gennaio 2010 - Il Santo del giorno: Sant' Agostino Erlandsson Arcivescovo (secolo XII)
 
Meno scuola
meno cultura

La settimana scorsa la ministra dell'istruzione ha emanato un nuovo decreto. Con questo provvedimento si permette  ai ragazzi di far fronte  all'ultimo anno di obbligo scolastico  facendo apprendistato presso  aziende industriali ed artigianali. In pratica per alcuni ragazzi si riduce  un anno di scuola e quindi di cultura, perchè solo le fasce di popolazione scolarizzate  si aprono ad altre agenzie culturali. L'idea del Governo è di permettere ai giovani  di entrare al mondo del lavoro con un anno in anticipo. Ora  io no voglio  pensare male, ma  io vedo  qualche secondo fine.
Per esempio  si può pensare una ulteriore cacciata dalla scuola  dei ragazzi  stranieri, del resto quali sono i ragazzi italiani
che vogliono entrare al lavoro  a quindici anni? Forse si vuole dare manodopera a asso costo alle fabbriche  del nord-est, in altre zone d'Italia non esiste la possibilità di occupazione.
Felice Gentile
 
Il tempo... ieri
E’ ARRIVATA
nell’alta Valle LA NEVE
DOPO UNA BREVE APPARIZIONE, il sole si è nascosto dietro le nuvole, che pian piano si sono ammassate a bassa quota. A metà pomeriggio è iniziato a nevicare con fiocchi leggeri fino a tarda sera. La neve accumulatasi e di pochi cm. Temperature: massima 5,2° C; minima attuale,
-2,3° C (ore 23). (Foto di Ezio Farina, il Lago di Scanno).
 
 
Giornata della memoria 
Con la Provincia ad Auschwitz

La commissione giudicatrice della terza edizione del concorso didattico legato alla “Giornata della Memoria”, bandito dall’Amministrazione Provinciale e riservato alle classi quinte di ogni ordine scolastico, ha premiato la V A dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “A. D’Aosta” dell’Aquila, per il lavoro “Il Dolore della Memoria”. Seconda e terza classificate le classi V-D del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Sulmona per l’elaborato “L’Inchiesta” e V AP dell’Istituto Tecnico Commerciale per Programmatori “G. Galilei” di Avezzano, per l’elaborato “Prigionieri di guerra. Memorie da un campo di concentramento: un nonno racconta” I partecipanti sono stati più di trecento. Come per le edizioni precedenti, gli studenti arrivati primi  saranno premiati con un viaggio ad Auschwitz. Le cerimonie di premiazioni avverranno all’Aquila il 27 gennaio alle ore 10, presso l’Auditorium della Scuola Allievi Sottufficiali della Guardia di Finanza;  il 29 gennaio a Sulmona alle 10,30 presso il cinema Pacifico. All’Aquila sono previste le testimonianze dirette di alcuni sopravvissuti all’Olocausto, e la presentazione del libro del giornalista RAI, Daniel Della Seta, “Ora mai più, le leggi razziali spiegate ai bambini”; a Sulmona sarà presentato invece il libro di Gilberto Malvestito della Brigata Maiella, “Sulle ali della Memoria”.
 
 
Il 30 Gennaio
a Bugnara
FRANTOLIO
manifestazione
di promozione
dell’olio peligno

BUGNARA - Si terrà il 30 gennaio prossimo la manifestazion «FrantOlio», giornata di promozione dell’olio ectravergine d’oliva peligno. L’inizio dei lavori è per le 16,30 al palazzo dei congressi in via De Gasperi. Previsti convegni e degustazioni.
IL CENTROSINISTRA PORTA IN CONSIGLIO LE PROPOSTE
PER  RISOLVERE IL PROBLEMA DEGLI SFOLLATI DI SULMONA

Tutti i consiglieri dei gruppi di centrosinistra al comune di Sulmona hanno depositato ieri mattina una richiesta di consiglio comunale staoridnario da dedicare alla discussione e votazione di due proposte, presentate sotto forma di mozione da PD, PS, IDV, Sinistra Arcobaleno e Lista Civica. Nella prima proposta si chiede che il Comune di Sulmona richieda alla Protezione Civile l'istallazione di Moduli Abitativi Provvisori(MAP), da destinare agli sfollati che non ne possono più di vivere confinati negli alberghi e che non hanno ancora il contributo di "autonoma sistemazione". La richiesta si estende anche ai Moduli ad Uso Scolastico Provvisorio(MUSP), che servirebbero per risolvere i problemi degli studenti delle scuole classificate "B" e "C", anche in prospettiva dello svolgimento dei lavori di ristrutturazione che non potranno essere realizzati con la presenza degli studenti nelle aule. La proposta è legittimata dal fatto che la Protezione Civile ha concesso queste strutture anche a comuni fuori cratere, come Celano e San Benedetto in Perillis. La seconda proposta mira ad accelerare i tempi di intervento sulla sede storica del Liceo Classico "Ovidio", attraverso una anticipazione di fondi che il Comune potrebbe assicurare attraverso l'avanzo di amministrazione, per farsi poi rimborsare nel momento in cui i fondi per intervenire sugli edifici "E" saranno finalmente disponibili. Per fare questo è però necessaria l'approvazione in breve tempo del Consuntivo 2009 e del Bilancio di Previsione 2010. Il Consiglio Comunale, che discuterà voterà su queste proposte di PD, PS, IDV, Sinistra Arcobaleno e Lista Civica, dovrà tenersi entro 20 giorni.
 
Antonio Di Giusto ha festeggiati IERI i suoi novant’anni
Per l’occasione gli sono state consegnati gli attestati per le campagne di guerra
ANVERSA - Con una cerimonia molto sentita e partecipata, ma sobria com'è nello stile della persona, è stato festeggiato ieri ad Anversa degli Abruzzi il novantesimo compleanno di Antonio Di Giusto. Classe 1920, Antonio ha vissuto tutte le traversie del secolo: la guerra, la prigionia, i momenti di carestia e fame, e ora – dopo aver assistito per molti anni la sorella disabile – con la sua pensione minima, sente di avere abbastanza per donare ogni mese 100 Euro alle opere di carità in Africa.
Dopo la Messa, è seguita una breve cerimonia con cui il Comandante della Stazione Carabinieri di Anversa degli Abruzzi alla presenza del Sindaco ha consegnato ufficialmente ad Antonio gli attestati e le onorificenze che lo Stato gli ha appena tributato per la sua partecipazione alle campagne di guerra negli anni dal 1941 al 1945, e ben due Croci per il Merito di Guerra per il medesimo periodo bellico. Non potendo essere presente alla Cerimonia per impegni istituzionali a Roma, il Presidente della Provincia Stefania Pezzopane, unitamente a tutta la Giunta Provinciale, ha inviato un telegramma di saluti e auguri, congratulandosi per le Onorificenze ma soprattutto esprimendo il massimo riconoscimento delle istituzioni provinciali per una vita al servizio della comunità.
Tra i molti, soprattutto del mondo contadino, che durante la Guerra hanno risposto alla chiamata dello Stato alle armi, spesso consegnando la propria vita o segnando in modo indelebile il proprio destino, almeno oggi Antonio si vede finalmente riconosciuto con queste Onorificenze il proprio sacrificio.
Ma pur conoscendo il suo coraggio e le sue traversie, è per il suo spirito sempre aperto che irradia gioia e carità, per le sue parole sempre piene di amore e saggezza, che la comunità intera l'ha festeggiato oggi: un eroe quotidiano, che sa vivere del poco che ogni giorno si procura sulla terra, che ha sempre donato i frutti del suo orto e dei suoi ulivi, che ancora oggi – nel salutare i tanti amici presenti in Chiesa – ha detto solamente “bisogna volersi bene e fare il bene”. Come è stato giustamente definito, Antonio è l'uomo del futuro, poiché da sempre sa resistere ad ogni difficoltà materiale con spirito intatto, sfruttando al meglio le risorse che ha a disposizione: ancora oggi si scalda con la legna che raccoglie giorno dopo giorno alzandosi
all'alba, e che mette nella stufa sulla quale si cucina i fagioli e gli ortaggi del suo orto. La sua èuna ricchezza per tutto il Paese, e insegna ogni giorno che la vera ricchezza è quella dello spirito: auguri Antonio!, e grazie del tuo costante esempio. (Elettra Rinaldi) 
 
ABRUZZESI DEL TRENTINO ALTO ADIGE
Alla conoscenza dei luoghi e della VITA DI ANDREAS HOFER
Recentemente la Libera Associazione Abruzzesi del Trentino Alto Adige, presieduta da Sergio Paolo SCIULLO della ROCCA nel quadro delle attività culturali con la partecipazione dell’Assessore del Comune di Bolzano Dott. Sandro REPETTO, ha organizzato una serata con Gabriele ANTINARELLA autore del documentario amatoriale intitolato ” I LUOGHI E LA VITA DI ANDREAS HOFER ” inerente alla vita dell’eroe altoatesino che ha combattuto contro l’occupazione delle truppe Napoleoniche nel Tirolo. Al termine della proiezione il presidente SCIULLO della ROCCA nel suo breve intervento di saluto ai convenuti ha evidenziato l’importanza di conoscere la storia locale al fine di favorire ogni migliore rapporto di reciprocità culturale specie in una località multietnica come Bolzano che per molti aspetti resta pur sempre un arricchimento sia personale e sia di contributo alla vita sociale. L’appuntamento culturale negli aspetti logistici è stato curato da Vittorio AMBROSINI e Salvino D’AURELIO, mentre la serata è terminata con un elogio del presidente all’autore del documentario originario di Popoli in provincia di Pescara, lungamente applaudito per la capacità
tecnica dimostrata nella ripresa delle località storiche particolarmente significative. L’ADDETTO STAMPA, Asmodeo RENNES
 
Hayley Zanussi
Stravince ai campionati
Regionali del Lazio
 
Ancora due grandi prestazioni di Hayley Zanussi ai Campionati Regionali del Lazio, categoria esordienti. Il giorno 24 gennaio 2010 nella Piscina "Olimpia" di Pomezia, città dello sport, Hayley ha conquistato altre due medaglie: una d'oro ai 50 mt stile libero ed una d'argento ai 25 mt dorso. Sono state due prestazioni di alto livello agonistico, specialmente quella dei 50 mt stile libero, in cui la piccola grande Hayley ha dimostrato di non avere rivali. Hayley vuole ringraziare per queste grandi prestazioni il suo istruttore Cristian, che la segue negli allenamenti presso la piscina Nautilus di Roma. Questo giornale, invece, ringrazia la piccola campionessa per i suoi continui successi, che arricchiscono di belle notizie la nostra cronaca giornaliera e che riempiono d’orgoglio i suoi nonni villalaghesi e quanti la conoscono.
 
 

GLI APPUNTAMENTI
DI OGGI

Villalago - ore 12,30 Villalago nella trasmissione “Piccola Grande Italia - Speciale Laghi d’Italia”
su SKY Canale 830