Giovedì 21 Gennaio 2010 - Il Santo del giorno: Sant' Agnese, Vergine e martire (Roma, fine sec. III, o inizio IV)
 
 
Il tempo... ieri
Sole E TEMPERATURE
RIGIDE per tutta
la giornata
ANCHE ieri il sole e le correnti fredde sono stati con noi per tutta la giornata. Le ore di luce vanno sempre più aumentando.
Temperature: massima 4,5° C; minima attuale, -1,3° C (ore 23,30). (Foto, panorama di Frattura).
saranno accese questa sera
le fanoglie rionali per la festa
di san Domenico a VILLALAGO
 
Le quattro province abruzzesi sono sopra la media nazionale
per l’indice di Benessere valutato nelle 103 province italiane
Le quattro province abruzzesi sono risultate sopra le media nazionale per quanto riguarda l’indice di Benessere riscontrato nelle 103 province italiane. In ordine abbiamo: Teramo ventisettesima in classifica, l’Aquila quarantaseiesima, Chieti quarantottesima e Pescara quarantanovesima. Tutte le province abruzzesi sopra la media nazionale. Per misurare il benessere gli studiosi hanno
creato un indice sperimentale che deriva dalla somma di otto indicatori, uno per ogni area di analisi: la speranza di vita alla nascita, il tasso di iscrizione all’università, la spesa procapite per spettacoli, l’affluenza alle urne, la carbon intensity, il numero di furti e rapine, le organizzazioni di volontariato e la ricchezza. In questa speciale classifica le quattro province abruzzesi hanno tutte ricchezza e si sono piazzate sopra la media nazionale. La provinciaTeramo è prima di tutte le altre, piazzandosi al 27esimo posto, mentre per ricchezza era 70esima in Italia. L’Aquila ha guadagnato 25 posizioni ed è arrivata 46esima. I dati sono del 2008 e ovviamente non tengono conto del terremoto.
 
Le Comunita’
Montane Abruzzesi
A Sulmona Per Manifestare
Contro I Tagli
Agli Enti Montani

Sabato 30 Gennaio alle ore 10,00 nella sala del cinema Pacifico a Sulmona, si riuniranno i dipendenti di tutte le comunità montane abruzzesi. Convergeranno a Sulmona oltre 150 dipendenti per protestare contro i tagli agli enti montani e ridare prospettive a dipendenti e territori. Parteciperanno anche i sindacati confederali. Sarà l’occasione per discutere come far fronte alle difficoltà finanziarie in cui versano gli Enti e come risolvere il problema dei dipendenti che da mesi non percepiscono lo stipendio dovuto.
 
La Regione lancia il "legumi party"
per promuovere I prodotti tipici

"Legumi party" è la manifestazione, con esposizione di artigianato artistico e degustazione di prodotti tipici, promossa dalla Regione e dall’Arssa e organizzata da Master 5 comunicazione, che si svolgerà da venerdi 22 gennaio a domenica 24 gennaio al Foro Boario di Chieti, nella nuova sede espositiva della Camera di Commercio teatina.
"Sono felice di questa iniziativa" ha commentato l’assessore all’Agricoltura, Mauro Febbo" infatti la manifestazione si inserisce nella logica di promozione di quei prodotti tipici di nicchia, come i legumi, un tempo considerati pasto povero, ancor oggi non sufficientemente pubblicizzati e che invece meritano giusta attenzione e adeguata promozione, dalla loro valorizzazione ci attendiamo molto". La manifestazione sarà inaugurata dopodomani, alle ore 15 e si concluderà domenica alle ore 22. Parteciperanno quaranta espositori di prodotti tipici abruzzesi, molisani, pugliesi e siciliani. Saranno presenti anche le principali associazioni del mondo agricolo, come Confagricoltori e Col diretti.
 
Verranno accese
questa sera
le “fanoglie” rionali
per la festa
di san Domenico Abate

VILLALAGO - Come da tradizione, oggi 21 Gennaio, vigilia della festa di san Domenico Abate, in ogni rione del paese verranno preparati e accesi dei grossi falò, chiamati nel gergo popolare: “Fanoglie”. La tradizione, di antica memoria, s’intreccia con i riti cattolici, in cui il fuoco è forza purificatrice, e con i riti magici di credenze antiche, in cui rappresenta il mezzo per dare nuova forza e vigore al pallido solo invernale. Erano riti propiziatori della primavera e si svolgevano nelle giornate, come quelle di gennaio, brevi e fredde. Le “fanoglie” riscaldano la veglia in preparazione della festa, in cui il fuoco è forza purificatrice. Nel giorno di festa esse invitano all’allegria conviviale. Domani sera, dopo il bacio della reliquia, verrà accesa in piazza la grande fanoglia cittadina.
 
MANIFESTAZIONE AD ANVERSA PER LA riapertura
al pubblico della Biblioteca Comunale
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - E’ venuta a mancare nell’ospedale di Sulmona, dov’era ricoverata, GIOVANNA IAFOLLA,
vedova GROSSI, di anni 88. La salma sarà oggi a Villalago alle ore 14,30 per il rito funebre. Condoglianze ai figli, al genero, alla nuora, ai nipoti e ai parenti tutti.