Mercoledì 20 Gennaio 2010 - Il Santo del giorno: Beato Cipriano Michele Iwene Tansi Religioso (1903 - 1964)
SISMI E BIMBI DI HAITI

L'anno 2009 è stato per me  e per la mia città di adozione un anno triste. Il terremoto del 6 aprile rimarrà nelle menti e nel sistema nervoso degli Aquilani per molto tempo. Spero che quell'evento funesto non venga dimenticato presto, perchè sono molti i problemi non risolti e forse non risovibili in tempi brevi. Io ringrazio il “Gazzettino” per aver fatto un'edizione speciale sul sisma, che, peraltro, è stata l'unica attenzione che la Valle del Sagittario ha dedicato al Capoluogo di Regione distrutto. Non dobbiamo piangerci adosso, purtroppo gli eventi non ci consentono di farlo. Infatti il 2010 è iniziato in un modo ugualmente tragico. Io sono stato colpito per la perdita di mio padre, concedeteimi di ringraziare coloro che hanno condiviso il dolore mio e della mia famiglia. Io, però, volevo porre all'attenzione dei  lettori, qualora ce ne fosse bisogno, il problema dei bimbi di Haiti. Ad Haiti vi è stato il 12 gennaio 2010 un terremoto trenta volte più forte  di quello che abbiamo subito noi. Gli effetti di questo sisma  su un Paese, che era già tra i più poveri al mondo, sono centuplicati. Il problema più grosso è data dalle centinaia di migliaia di bambini orfani. Questi bambini devono essere tolti dalle strade. Alcuni Comuni hanno deliberato di volerne assistere alcuni. Io, tramite il Gazzettino online, mi rivolgo ai Sindaci della Valle del Sagittario e della Conca Peligna affinchè esprimano la volontà di accogliere nei propri paesi i bimbi haitiani o, in subordine, di trovare forme  di adozione a distanza consoni all'attuale emergenza. Felice Gentile 
 
 
Il tempo... ieri
maRtedì assolato
con al seguito
un grande freddo
Il sole e’ stato con noi tutta la giornata. Al suo seguito una corrente fredda che ci ha ricordato di essere in gennaio,
Temperature: massima 4,5° C; minima attuale, -2,5° C (ore 23,30). (Foto, panorama di Passo Godi di Scanno).
 
Consegnata alla Procura della Repubblica di Avezzano
La relazione sulla morte dei tre orsi nel Parco d'Abruzzo

Il Corpo forestale dello Stato ha consegnato alla Procura della Repubblica di Avezzano la relazione sulla morte dei tre orsi avvenuta nel Parco d'Abruzzo tra il settembre 2007 e l'ottobre dello stesso anno. Il documento si trova sulla scrivania del sostituto Guido Cocco, titolare del fascicolo che ha delegato alle attivita' di polizia giudiziaria il Cfs e i Carabinieri di Avezzano. I tre orsi furono ritrovati morti in localita' "Acqua ventilata", al confine tra Gioia dei Marsi e Pescasseroli. Il dispiegamento di uomini e mezzi, per risalire ai presunti autori fu imponente: la prima pista seguita fu quella dell'avvelenamento. Anche il Ris dei Carabinieri di Roma si occupo' di alcuni rilievi su recipienti e tracce rinvenuti sul posto. L'esito degli esami acclaro' la presenza di anticrittogamici usati in agricoltura a carico dell'apparato epatico degli orsi, ma la concentrazione non sembro' essere letale in relazione al peso degli stessi animali. Nella stessa zona e in localita' "Templo", furono ritrovati morti 19 cinghiali, 3 cervi, 2 lupi, una mucca e alcune volpi. In quel periodo nessun sindaco dei comuni limitrofi, Gioia dei Marsi, Bisegna e Pescasseroli, in fase di tutela, predispose ordinanze per evitare l'eventuale trasmissibilita' al pascolo di eventuali infezioni a carico di animali selvatici che normalmente stazionano in quelle zone, fatto che normalmente avviene anche se muore un solo capo di allevamento durante la permanenza allo stato brado. Cinque allevatori del posto furono iscritti nel registro degli indagati.(AGI)
 
 
Gli Annali degli Abruzzi di A. L. Antinori
nel web per le ricerche storiche

Il sito http://www.annaliabruzzi.com si è preso in carica il compito di digitare nel web i 24 volumi degli Annali degli Abruzzi di A. L. Antinori, un’opera encicolopedica scritta nel XVIII secolo secondo un criterio cronologico e topografico all’avanguardia per il suo tempo. Antinori vi ha raccolto tutte le fonti storiche allora disponibili, che riassume e spesso commenta, corredandole di informazioni alla sua epoca inedite, provenienti dalla storiografia e dall’archeologia a lui contemporanee. Per ora è disponibile solo il primo volume, ma qualsiasi altra informazione per le ricerche si potrà richiedere scrivendo all’indirizzo info@annaliabruzzi.com Gli Annali sono editi da Forni Editore e sono tuttora nel catalogo della Casa Editrice e reperibili per l’acquisto sia direttamente presso di essa sia presso qualsiasi libreria.
 
Giorno dopo giorno il vaso è ormai colmo
Il capogruppo di maggioranza Eustachio Gentile
Deve smettere di parlare sempre male dell'amministrazione Cetrone
SCANNO - Ogni giorno nel suo sito personale il capogruppo consiliare di maggioranza, Eustachio Gentile, non fa altro che inveire contro l'amministrazione Cetrone, di cui sono stato capogruppo, inneggiando all'attuale per i grandi risultati (Quali?) raggiunti in appena 18 mesi. Da vero politico, non fa che nascondere la verità sotto uno sfilza di bugie. Egli ha dimenticato che la seggiovia venne chiusa per colpe sue, quando era sindaco, ma non fa altro che attribuire il danno da lui causato all'ex sindaco Cetrone. E quando questi fece di tutto per avere i contributi per riattivarla, Eustachio Gentile non ricorda che in una riunione alla regione, in cui lui era presente insieme al Sindaco Cetrone, ad Amedeo Fusco, a Pietro Spacone e al sottoscritto, l'assessore ai trasporti Ginoble, disse chiaramente che erano i DS ad essere contrari al finanziamento di un milione di euro (allora!) per la seggiovia di Scanno. E l'assessore ripetè la stessa cosa in una riunione con la presidente della Provincia, signora Pezzopane. Ricorderà certamente, il capogruppo di maggioranza, che per la richiesta di quel contributo scrivemmo un'apposita delibera, dettata dallo stesso assessore Ginoble. E non fu per colpa di questi se il finanziamento non è mai arrivato. Oggi Eustachio Gentile non fa altro che inneggiare tutti i giorni all'innevamento artificiale, dimenticando che i meriti sono del sindaco Cetrone e non certamente suoi. E se oggi la
seggiovia funziona è solo perché l'attuale sindaco e molti consiglieri non l'ascoltano più. Spieghi ai lettori del suo sito, perché al posto di Lallini c'è Grassi, e come mai l'anno scorso Lallini gestiva la seggiovia, nonostante che Eustachio Gentile abbia affermato che questo signore non sarebbe più tornato a Scanno se prima non avesse rimontato le sedie del Carapale. Lallini è tornato e ha fatto di nuovo i suoi interessi, ma delle "seggioline" nemmeno l'ombra. L'ex sindaco Cetrone, insieme alla sua Giunta, nei primi anni di mandato, ha dovuto ripianare i debiti lasciati in eredità, da chi ora ne parla male, prima di poter agire senza incorrere in un eventuale dissesto finanziario. E quando si è dato da fare per la seggiovia, ha trovato ostacoli da ogni parte. E nonostante tutto ha spianato la strada agli altri per arrivare alla sua riapertura. Da Eustachio vorrei sapere dove è stato acquistato il gatto delle nevi e di che razza è per costare tanto. Lui che ama i proverbi, sa che "la preta fessa, ce avanta essa". E con questo chiudo sperando che la smetta di denigrare in continuazione il dr. Cetrone e pensi seriamente ai problemi di Scanno, che ha bisogno di guardare avanti e non indietro (a quello che hanno fatto gli altri), perché le strade (e non solo!) del nostro paese, da come sono ridotte, avrebbero molto da ridire. (Pasquale Di Cesare ex capogruppo consiliare di maggioranza)
 
IL CHIOSCHETTO
DEL LAGO DI SAN DOMENICO
IN GARA PER LA CONCESSIONE D’USO
VILLALAGO - Il giorno 14 Gennaio abbiamo dato notizia della gara di aggiudicazione della concessione d’uso del chioschetto al Lago di san Domenico, indetta dall’Amministrazione Comunale. Qualche nostro lettore ci ha invitato a riportare l’immagine del locale messo in gara. Nel nostro archivio fotografico l’abbiamo trovata e la presentiamo agli interessati. Ricordiamo che il plico con le offerte potrà essere presentato il giorno 12 Marzo 2010 alle ore 8,00, nella sala consiliare del Comune. Alla presenza del Responsabile dell'area tecnica, geom. Luigi Nassi, si procederà alla selezione pubblica per l'aggiudicazione a miglior offerente. La gara sarà dichiarata deserta se non ci sarà almeno un'offerta valida.Per poter partecipare sono necessari i requisiti previsti nel relativo capitolato, depositato in Comune e a disposizione di chiunque ne farà richiesta.
 

Premio Internazionale di Letteratura
PASCAL D’ANGELO

INTRODACQUA - Domenica 23 Gennaio, alle ore 17,00, presso l’aula consiliare del Comune di Introdacqua si svolgerà l’edizione 2010 del Premio Internazionale di Letteratura “Pascal D’Angelo”. Il programma prevede il saluto del sindaco, Giuseppe Giammarco, e gli interventi di Orlando Orsini (assessore comunale alla cultura), Stefania Pezzopane (Presidente della Provincia dell’Aquila), Dante Maffia (Critico letterario - Presidente della Giuria), Antonio Saia (Consigliere Regionale). Sarà presente Sergio Zavoli, Presidente della Commissione di vigilanza Rai, vincitore del Premio Pascal D’Angelo 2010. Il Premio è sponsorizzato dalla Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila e Comunità Montana Peligna.

 
 

GLI APPUNTAMENTI
DI OGGI

ANVERSA - Biblioteca comunale, ore 18,00, cineforum. Proiezione del documentario: Medioevo: miti, verità e segreti.