Venerdì 15 Gennaio 2010 - Il Santo del giorno: Sant'Arnoldo Janssen, Sacerdote (Goch, Renania, 1837 - 1909)
SIAMO VICINI AL DOLORE DEL POPOLO DI HAITI
 

LETTERA
AL DIRETTORE
di Ezio Pelino


Sig Direttore,
“qui lo dico, qui lo nego”. E’ l’abituale refrain di molti uomini senza qualità. Mai si sarebbe pensato che sarebbe diventato il leitmotiv, la costante di un governo. Se ieri annunciava come prossima ventura la riforma fiscale, riesumando quella in programma nel 1994, oggi si accorge, come il più sprovveduto degli uomini, di una crisi ancora in corso e di un debito pubblico spaventoso e rimanda il tutto alle famigerate calende greche. Ieri, prometteva un risparmio delle spese tagliando il 20% delle “poltrone” di consiglieri comunali, assessori, circoscrizioni e difensori civici, per un totale di 35 mila. Oggi quella norma viene congelata. Il governo si è accorto delle elezioni regionali in programma e, non si capisce bene perché, la promessa diventa improvvisamente incompatibile. L’altro ieri si assicurava l’abolizione delle province, sopravvissute da un quarantennio alla costituzione delle regioni. Non se n’è fatto niente. Dimenticate. La responsabilità è stata attribuita alla Lega che si sarebbe  messa di traverso, ma è noto che le province fanno comodo a tutti i partiti per sistemare i politici di seconda fila. Parafrasando il poeta, si può concludere sconsolatamente che di tanto che ci promettevano non è rimasto neppure tanto. Della riduzione degli stipendi più ricchi del mondo dei nostri parlamentari nemmeno a parlarne. Vengono, anzi, assunti a punto di riferimento, a metro per le retribuzioni dei consiglieri regionali. Potranno eguagliarli, ma non superarli. Se non è rigore questo!

 
Il tempo... ieri
brinate notturne
e sole per tutta
la giornata
E’ tornato sole. Il freddo si è attenuato rispetto ai giorni precedenti. Ieri, infatti, è stato possibile passeggiare all’aperto.
Temperature: massima 5,6° C; minima attuale,
-0,5° C (ore 23,30). (Foto, innevamento artificiale a Colle Rotondo di Scanno).
 
 
TRA GLI APPREZZAMENTI AI PRESIDENTI DI PROVINCIA
LA PEZZOPANE E’ AL PRIMO POSTO

Gli italiani apprezzano in misura maggiore i Sindaci, a seguire i presidenti di Provincia e di Regione, secondo un sondaggio di IPR Marketing. Per i sindaci, in testa un poker composto da Flavio Tosi (Verona), Sergio Chiamparino (Torino), Giuseppe Scopelliti (Reggio Calabria) e Peppino Vallone (Crotone). Tra i presidenti delle province svetta Stefania Pezzopane (L'Aquila) mentre tra i governatori il primo posto e' di Giancarlo Galan, Presidente della Regione Veneto. Il sondaggio 'Governance Poll 2009' e' stato realizzato tra Settembre e Dicembre 2009 per il quarto anno consecutivo per conto de Il Sole 24 Ore. Sul gradimento degli amministratori locali, emerge un 'effetto terremoto' per quanto riguarda l'Abruzzo. Tra i sindaci, infatti, si fa notare la crescita del primo cittadino dell'Aquila, Massimo Cialente, il quale, rispetto al giorno della propria elezione, guadagna il 5,8% e sale al 15 posto assoluto, alle soglie del 60% (59%). Ma il vero e proprio exploit riguarda il presidente della Provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane, che conquista il 70%, crescendo di piu' di dieci punti rispetto alle elezioni (10,4%), a conferma di un rafforzato legame con il territorio in un momento di difficolta' come il terremoto che ha colpito l'Aquilano il 6 aprile 2009. (Fonte, Asca)
RINVIATI AL 2011
I TAGLI ALLE POLTRONE
DEGLI ENTI LOCALI

'La brutta notizia non e' stata tanto quello di dire da parte di Berlusconi che non ci sono i soldi per tagliare le tasse ma quanto quell'altra che ha rinviato al 2011 i tagli delle poltrone degli enti locali''. Lo ha detto Luigi Angeletti, segretario generale della Uil, arrivando al congresso Uil Trasporti che si tiene ad Abano Terme. ''Perche' - spiega Angeletti - quello e' il modo per non avere soldi ne' oggi ne' domani. Se il Governo apre una discussione noi saremo in grado di indicargli realisticamente le strade per ridurre le tasse''.
 
dal 30 Aprile al 2 Maggio 2010 - al PORTO TURISTICO di Pescara
torna il concorso "FIORI ED EMOZIONI" giunto alla sua IX EDIZ.
Organizzato da European Athenaeum of Floral Art con sede a Bugnara
BUGNARA - Dopo la pausa dello scorso anno per il tragico terremoto che ha colpito l'Abruzzo, torna "FIORI ED EMOZIONI". Il concorso Internazionale, giunto alla sua IX edizione, è uno degli eventi di arte floreale più importanti del settore. La Mostra del Fiore, giunge nel 2010 alla sua XXXIV edizione con una veste definitivamente rinnovata a partire dalla location. Dopo più di tre decenni, infatti, la manifestazione lascia Francavilla al Mare per far sì che l’incontro con il territorio regionale abruzzese non sia più solo simbolico bensì concreto e volutamente carico di significato. La Mostra del Fiore diventa dunque itinerante, in un viaggio capace di unire ed amalgamare le risorse delle singole località allo scopo di offrire una vetrina culturale, produttiva, artistica e turistica quanto mai variegata e di sicuro appeal per le migliaia di persone che annualmente partecipano all’evento. Il Porto turistico, divenuto uno dei maggiori simboli della provincia di Pescara, è stato individuato quale prestigiosa sede della manifestazione per l’anno 2010, per poi cedere la staffetta nuovamente alla provincia di Chieti nella successiva edizione 2011, già progettualmente
localizzata presso il Museo Civitella che ha sede nel capoluogo teatino. Il successo delle oltre 20.000 presenze ormai consolidate per ogni edizione (quelle curate dal nostro Ateneo e dall' ARFA), vedrà coinvolti oltre 100 Fioristi professionisti, che alloggieranno presso le strutture ricettive del territorio al fine di partecipare alle varie attività in programma. La Mostra del Fiore 2010 punta alla conquista di una visibilità e stabilità a livello internazionale dell’intera Regione Abruzzo per quanto riguarda il settore dei fiori e della loro elaborazione artistica. Nelle passate edizioni il format del Concorso Internazionale di Arte Floreale “Fiori ed emozioni” è stato apprezzato da profani ed esperti, tanto che la stampa internazionale ha dato ampio risalto all’elevato valore della competizione, divenuta in pochi anni “attrattore” delle migliori scuole e dei migliori fioristi a livello mondiale. Dalla prossima edizione il concorso parlerà d’Amore, un tema che caratterizza le tradizioni di molte città e di molti paesi della nostra regione. Non a caso la nuova edizione della Mostra del Fiore salperà da Pescara, la città di D’Annunzio, grande poeta e grande amatore.
 
ANVERSA
DOMANI FESTA
DI SAN MARCELLO
PATRONO DEL PAESE
ANVERSA - Domani, 16 Gennaio, festa solenne in onore di san Marcello, Patrono del paese. Dopo la Santa Messa delle ore 11,00 si svolgerà la processione con la statua del Santo lungo le vie del paese. Domenica 17, per la festa di sant’Antonio Abate, si svolgerà la tradizionale benedizione degli animali. In serata verrà acceso il fuoco in onore del Santo.
 
A PROPOSITO DELLA VALUTAZIONE DEI SITI
Viverescanno.myblog.it vale 12,47 milioni di euro
E’ il primo in assoluto a Scanno e a moltissimi altri in Italia
Anche noi eravamo a conoscenza della valutazione Biz... consigliataci da un esperto operante nella zona di Milano. Per noi solo... una grossa sorpresa e curiosità per l’apprezzamento del nostro sito da parte di bizinformation. Il suo valore è di euro 12,47 milioni. Le pagine giornaliere viste sono 216.208, mentre i visitatori
giornalieri 135.880. Nella classifica italiana il nostro sito è al 65° posto e in quella mondiale al 2.254°. Non sapevamo di essere potenzialmente così ricchi... oggi. Si attendono offerte. (Gruppo Vivere Scanno - Staff di MyBlog)