Giovedì 7 Gennaio 2010 - Il Santo del giorno: San Raimondo de Penafort (Peñafort, 1175 - Barcellona, 1275)
 
 

LETTERA
AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig. Direttore,
Di Pietro viene furiosamente attaccato da tutti, ora anche dal PD, quando sostiene che Berlusconi vuole le riforme per far passare, attraverso esse, le sempiterne leggi ad personam, già bocciate dalla Consulta, tipo un nuovo Lodo Alfano, il processo breve, il legittimo impedimento. C’è da domandarsi cosa dice di indecente, di sconvolgente, di falso il povero Di Pietro. Dice le stesse cose che sostengono Cicchitto, Gasparri, Quagliarello, Bondi. La differenza sta solo nel battezzarle. Loro le battezzano leggi contro le persecuzioni giudiziarie delle toghe rosse. Che tutta la magistratura sia comunista, quando il comunismo è scomparso, è un atto di fede al quale da vent’anni vogliono farci credere lor signori. Cominciò a predicarlo Craxi, protettore di Berlusconi e delle sue televisioni. Sconfitto, fuggì, sottraendosi alla giustizia. L’allievo ha superato il maestro. Non fugge, vuole piegare le leggi a suo piacimento. Lo dica. Forse  potremmo premiare la sincerità.

Il tempo... ieri
cielo nuvoloso
con deboli piogge
nel primo pomeriggio
Dopo le piogge notturne la giornata di ieri è stata caratterizzata da cielo nuvoloso, con brevi schiarite.
Temperature: massima 9,5° C; minima attuale, 4,9° C (ore 23,30). (Foto, panorama di Villalago con il Lago Pio).
 
Nella tradizione popolare il termine Epifania è associato a quello della Befana, con un significato diverso da quello cristiano. La figura della “vecchina” è simile alla “Madre Natura” che, nei riti pagani, sotto forma di fantoccio, veniva bruciata, per far sì che dalle ceneri sorgesse nuova vita. La leggenda vuole che prima di morire passasse a distribuire i nuovi semi da piantare durante l’anno nuovo. Gli antichi Romani celebravano i primi giorni dell’anno con feste propiziatorie in onore del dio Giano e della dea Strenia (da cui strenna natalizia). Ci si scambiavano auguri e doni ed erano attese soprattutto dai bambini. Con l’avvento del Cristianesimo queste simbolegie sono state abbracciate dalla Chiesa e nasce la leggenda della Befana, come figura di donna positiva.
LA BEFANA
TUTTE LE FESTE
HA PORTATO VIA
 
E’ PARTITA DAL PRIMO GENNAIO LA NUOVA INVALIDITA’ CIVILE
DALLE VERIFICHE STRAORDINARIE L’11% DI MANCATE CONFERME E UN ALTRO 10% A RISCHIO
L’Inps si pone al servizio della trasparenza, del rigore e dell’uniformità su tutto il territorio nazionale nel riconoscimento e nel trattamento dell’invalidità civile: sono gli obiettivi della riforma che è scattata dal primo gennaio 2010, per rendere esecutivo quanto disposto dall’articolo 20 della legge 102/2009. L’Inps rende noto, con la circolare n. 131 del 28 dicembre scorso, il dettaglio delle novità che dal primo gennaio 2010 cambieranno l’intero “processo dell’invalidità civile”. Il capitolo “invalidità civile” pesa per circa 16 miliardi di euro nel bilancio 2009 dell’Istituto (erano 13,5 miliardi nel 2006), e nel 2010 la spesa prevista sarà di circa 17 miliardi, con un totale di circa 2,8 milioni di beneficiari (erano 2,2 milioni nel 2006). A decorrere dal 1° gennaio 2010 le domande volte ad ottenere i benefici in materia di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, corredate di certificazione medica attestante la natura delle infermità invalidanti, dovranno essere inoltrate all’INPS esclusivamente per via telematica. La domanda può essere presentata: dai cittadini in possesso del PIN rilasciato dall’Istituto e/o
da soggetti da questi autorizzati; dagli Enti di patronato; dalle Associazioni di categoria dei disabili (ANMIC, ENS, UIC, ANFASS). I nuovi aspetti organizzativi e procedurali del nuovo sistema sono contenuti nel testo diffuso il 28 dicembre dall’Inps, e si caratterizzano per la possibilità di assicurare la completa tracciabilità di ogni nuova domanda di invalidità civile. Tracciabilità vuol dire anche: - garanzia di legalità; - tempi di attesa per l’accoglimento della domanda entro la soglia dei 120 giorni (contro la media di 345 di oggi, ma con punte che in alcune regioni arrivano a quasi due anni). “Con lo spirito di servizio che contraddistingue l’impegno dell’Inps – spiega il presidente dell’Istituto, Antonio Mastrapasqua – oggi possiamo dire che si apre una nuova stagione, non solo per evitare le frodi dei falsi invalidi, ma soprattutto per assicurare a tutti i cittadini disabili un’assistenza certa, puntuale e tempestiva. Per questo obiettivo l’Inps assume un ruolo di garanzia nel trattamento uniforme di fronte alle patologie che producono invalidità. Una garanzia su tutto il territorio nazionale, che deve poter contare, come e ùdi oggi, sulla collaborazione delle Regioni, delle Asl, dei medici, dei patronati e delle associazioni”. La circolare dell’Inps, oltre che dettagliare i passi del nuovo processo dell’invalidità civile, annuncia la costituzione del Comitato tecnico con le Regioni e della Consulta nazionale, aperta a tutti i soggetti che si attivano nel processo, per poter monitorare l’avvio della riforma. “Il contributo dell’Inps – aggiunge Mastrapasqua – è quello di armonizzare quello di tutti, assicurando una prestazione adeguata ai cittadini che ne hanno bisogno. Con le verifiche straordinarie che stiamo completando, stiamo combattendo la piaga dei falsi invalidi, con risultati importanti: l’11% delle invalidità non sono state confermate, e un altro 10% di soggetti non si è ancora disposto a visita e quindi rischia la revoca della prestazione. Ma è dalla riforma che abbiamo fortemente voluto, e che il Governo e il Parlamento hanno disposto a partire dal prossimo primo gennaio, che ci aspettiamo i risultati più importanti per assicurare ai veri disabili un sostegno pronto, equo e tempestivo”. (Stefano Caranfa - D. R. Inps)
 
 
La Lega Popolare ha chiesto
l'ultimo atto burocratico
per l'apertura dello Sportello INPDAP a Sulmona

Lega Popolare, scrive una nota al Presidente del CIV - INPDAP, dott. Carlo Dono, per sollecitare l'apertura dello sportello informativo INPDAP. Francesco Di Nisio, Segretario LP, ancora fiducioso nelle Istituzioni chiede a Borio un ulteriore intervento "affinché l'ultimo atto burocratico non paralizzi ancora la possibilità di offrire un indispensabile servizio ai circa 6000 utenti del Centro Abruzzo". La richiesta della Lega Popolare non è polemica, poiché è ormai noto che l'INPDAP ha terminato l'iter di approvazione sin dallo scorso settembre. Ciò che impedisce l'apertura dello sportello è solo un piccolo atto autorizzativo da parte della Direzione centrale INPS che ospiterà lo sportello INPDAP presso la sede di Sulmona, in via Gennaro Sardi. Difatti l'INPDAP, a valle dell'iter burocratico, ha effettuato due sopralluoghi accettando la location e si è dichiarata pronta alla stipula della convenzione. Un'altra nota è stata inviata, sempre a cura di LP al Presidente del CIV - INPS, dott. Guido Abbadessa, allo scopo di rimuovere l'intralcio burocratico nella direzione romana e quindi al fine di consentire alla direzione provinciale la stipula dell'atto di concessione dei locali. Tenuto conto dell'impegno propositivo e del lavoro svolto fino allo scorso mese di settembre dal Presidente Dott. Carlo Borio, dalla Dott.ssa Becchini - Direzione centrale INPDAP, dalla Dott.ssa Vittoriana Saltarelli - Direzione Provinciale INPDAP e dal Dott. Francesco Liberati - Direzione Provinciale INPS , "l'auspicio è quello di vedere concretizzato un impegno socio- istituzionale, già da tempo dichiarato dai due importanti Enti di previdenza, teso a garantire un servizio più efficace e più efficiente a quelle comunità che ancora convivono con una drammatica crisi economica, aggravata dal profondo disagio provocato del sisma del 6 aprile 2009". ( Comunicato Stampa)
In arrivo rimborsi
per 7 milioni di euro
a famiglie
e imprese ABRUZZESI

Rimborsi in arrivo per le famiglie e per le imprese abruzzesi. L’Agenzia delle Entrate ha infatti disposto per quasi 8 mila e 400 soggetti ulteriori rimborsi d’imposta, in conto competenza 2009, per un ammontare complessivo pari a circa 7 milioni di euro. In particolare, per circa 7 mila e 700 persone fisiche, l’Amministrazione finanziaria ha disposto l’erogazione di 5,6 milioni di euro di rimborsi Irpef, relativi alla  dichiarazione dei redditi fino al 2007. Queste somme, che vanno ad aggiungersi ai circa 15,5 milioni già erogati nel corso del 2009 alle famiglie abruzzesi, aggiornano il totale ai circa 21 milioni di euro. Rimborsi anticrisi anche per le imprese abruzzesi. Agli oltre 146 milioni già erogati nel corso del 2009 a circa 2.100 imprese si stanno aggiungendo in questi giorni rimborsi, relativi all’imposta Iva, per un ulteriore milione e 400 mila euro circa a favore di poco meno di 700 imprese operanti nella regione adriatica. Per i contribuenti che hanno comunicato all’Agenzia delle Entrate il codice Iban, modalità questa suggerita dagli uffici fiscali, i rimborsi saranno accreditati direttamente sul conto corrente. Per tutti gli altri, invece, i pagamenti saranno effettuati mediante l’invio di un vaglia cambiario della Banca d’Italia oppure in contanti presso uno qualsiasi degli uffici postale esibendo la comunicazione che l’Agenzia delle Entrate sta provvedendo a recapitare agli interessati. ( Dall’Agenzia delle Entrate)
 
Festa dei bambini al “Miramonti”
“LA BEFANA DEL CACCIATORE”
Numeri vincenti della lotteria

SCANNO - In data 05-01-2010, alle ore 16.00 presso la sala “congressi” dell’Hotel Miramonti di Scanno si è svolta la manifestazione ricreativa che “l’Associazione cinghialai Centro Abruzzo” ha voluto dedicare ai figli e nipoti dei cacciatori e dei simpatizzanti. Durante la serata si è provveduto ad effettuare l’estrazione dei numeri vincenti della Lotteria “LA BEFANA DEL CACCIATORE, alla presenza del Sig. Rossicone Guido, (polizia municipale) 1° Delegato del Comune di Scanno, del Sig. Anselmo Orfanelli Presidente dell’Associazione Cinghialai Centro Abruzzo, del Sig. Ciccotti Claudio, Consigliere del Direttivo “A.C.C.A., del Sig. Marone Giuseppe, Rettore della Sezione Comunale dell’A.C.C.A. di Scanno, e da altri presenti sia “locali” che clienti ospiti in questo periodo dell’Hotel Miramonti.
Le operazioni si sono concluse alle ore 19.30, circa, si è poi proseguito con l’evento ricreativo sino a tarda serata.
Si rendono noto i seguenti numeri vincenti, secondo l’ordine di avvenuta estrazione :
1° ESTRATTO N° 0524, a cui è collegato il 7° Premio; 2 bottiglie di prosecco “Magnum”; 2° ESTRATTO N° 2139, a cui è collegato il 6° Premio; pizza e birra x 4 persone; 3° ESTRATTO N° 1320, a cui è collegato il 5° Premio; collana di perle; 4° ESTRATTO N° 1570, a cui è collegato il 4° Premio; gioco virtuale di caccia; 5° ESTRATTO N° 2107,
a cui è collegato il 3° Premio; kit navigatore mio mow300; 6° ESTRATTO N° 2103, a cui è collegato il 2° Premio; notebook Acer ONE D250; 7° ESTRATTO N° 1347, a cui è collegato il 1° Premio; buono spesa 1000 euro armeria “il cinghiale” (UFF. STAM. DI PRESIDENZA)
 

FIOCCO AZZURRO

SCANNO - Auguri a Giuliana e a Secondino Tarullo per l’arrivo di Angelo, il loro secondogenito. E’ nato lunedì scorso nell’ospedale di Sulmona. Farà compagnia alla sorellina Ludovica. Felicitazioni ai nonni Fernando, Carla e Anna.

 

CondogLianze
da Toronto - Canada

Condoglianze ai figli e a tutti i parenti di Antonio Galante, da parte della famiglia Ciancarelli.

 
 

GLI APPUNTAMENTI
DI OGGI

Anversa - ore 18,00, biblioteca comunale,
incontro col veterinario: come trattare gli animali domestici.