Martedì 29 Dicembre 2009 - Il Santo del giorno: San Tommaso Becket, Vescovo e martire (1118-1170)
 
 
Il tempo... ieri
Giornata grigia, umida e fredda
con pioggia
in serata
Nuvole basse e nebbie hanno caratterizzato la giornata metereologica di ieri. E’ tornato il freddo, che si fa sempre più pungente come nei giorni prima della festività del Natale
Temperature: massima 7,5° C; minima attuale, 4,05° C (ore 23,30). (Foto, pecore al pascolo al Lago di Scanno)
 
Siamo stati smentiti dal sindaco stesso
I LAVORI ALL’EDIFICIO SCOLASTICO
ANDRANNO AVANTI REGOLARMENTE

SCANNO - La notizia della sospensione dei lavori all’edificio scolastico, per l’esposto di un genitore, l’abbiamo data nella pagina di ieri, usando il condizionale, per avere notizie certe direttamente dal Sindaco. Questi ci ha confermato la presenza di un esposto, ma ha detto chiaramente che non si lascerà intimorire e che i lavori procederanno regolarmente, perché ci sono tutte le autorizzazioni, compresa quella dei Vigii del Fuoco. E questo per il bene dei ragazzi che non debbono più sottoporsi al turno pomeridiano delle lezioni. Per eliminare il disagio, procurato dalle note vicende dell’abbattimento della scala d’emergenza,  con i lavori in atto di tramezzatura dell’aula Magna e di adeguamento del piano terra, dove sono i servizi di mensa e la palestra,  (cinque aule al primo piano per le elementari e tre al piano terra, per la media, con uscite indipendenti) la scuola potrà, dopo le vacanze natalizie, riprendere il normale orario delle lezioni, E questo è anche il nostro augurio.




E’ IN EDICOLA IL NUMERO DI DICEMBRE DE “IL QUADRIFOGLIO” A CURA DEL COORDINAMENTO
“Vivere scanno”. LA DISTRIBUZIONE E’ GRATUITA.
IL GIORNALE, CON IL SOTTOTITOLO, “UNO SPAZIO DI LIBERTA’ AL SERVIZIO DI TUTTI”, riporta notizie ed opinioni degli ultimi avvenimenti amministrativi.
 
 
 
La Lega Popolare
LA TAV Roma - pescara

A Sulmona è nato un nuovo soggetto politico: La Lega Popolare: Credo sia sorta dalle cenere del movimento dei pendolari. Questa lega ha il merito di aver posto all'attenzione il problema dei trasporti in Abruzzo. Ha partorito l'idea di una linea ferroviaria ad alta velocità  tra Roma e Pescara: Tale linea abbreviando l'orario di percorenza tra l'Abruzzo e la capitale
permetterebbe un raccordo più veloce con il resto d'Italia e d'Europa.  Mi sembra naturale che tutto l'Abruzzo faccia sua questo progetto, anche se necessita una forza d'urto notevole per convincere il Governo e le Ferrovie a realizzarlo.
E i tempi di realizzazione fanno si che alcuni politici, ed anche parte dellopinione pubblica, propendano  per aggiustamenti
qua e là della tratta ferroviaria attuale.  Mi è parso di capire che il sindaco di Sulmona  opterebbe per una galleria  ferrioviaria  tra Pescina e Cocullo, la quale renderebbe inutilizzabile il tratto Subequano dell'attuale ferrovia ( sarebbero eliminate le stazioni di Prezza e Goriano Sicoli).  Altri  soggetti vorrebbero un nuovo tracciato tra Roma ed Avezzano.
Ora io non prendo parte per alcuna  proposta,  chiedo che si apra una discussione in ogni Consiglio comunale della cosidetta  " provincia " del Centro Abruzzo.  E' necessario evitare che un qualsiasi progetto passi sulle nostre teste.
Per esempio non vorrei che un eventuale corridoio transappenninico passasse più a Sud collegando la Puglia  a Napoli. Felice Gentile
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
c’è una trasmissione televisiva - si chiama Voyager - che è fuori del tempo. Sarebbe andata bene nel  medioevo. E’, infatti,  prescientifica e preilluministica. Vuole apparire svelatrice di misteri, mentre li inventa, li alimenta, li enfatizza: dai templari agli ufo, dalla  magia alle profezie, da Nostradamus ai codici segreti. Non fa informazione, diffonde paure e superstizioni. E’ la negazione dello spirito conoscitivo che anima i programmi di Piero Angela. Il vero mistero è perchè viene mandata in onda. Nell’ultima trasmissione, nella sera di Natale, persino un ascetico eremita, Celestino V, e la città de L’Aquila sono finiti nelle tenebrose storie dei templari. La città sarebbe stata progettata e costruita per proteggere il tesoro dei templari e un segreto molto importante avrebbe costretto il papa Celestino V a non abbandonare la città. Pietro da Morrone nel suo lungo viaggio per incontrare il papa Gregorio X al concilio di Lione sarebbe stato scortato e protetto dagli – immancabili - cavalieri del Tempio. La sua elezione al pontificato sarebbe stata comunicata a Pietro nella abbazia di S. Spirito a Maiella di Roccamorice. Tralasciando le fantasie sui templari e sulla loro onnipresenza, l’unico fatto storico è l’incontro della legazione inviata dai cardinali con Pietro da Morrone. In proposito, Voyager dimostra la sua ignoranza storica. E’ universalmente noto che l’incontro non avvenne a S. Spirito a Maiella di Roccamorice, ma all’eremo di S.Onofrio, sul monte Morrone. Gli autori di Voyager sono caduti miseramente sull’omonimia. Due sono, infatti, le abazie celestine chiamate S. Spirito a Maiella, una a Roccamorice, l’altra sul Morrone, vicino Sulmona. Ed è soprattutto sul Morrone, da cui finì per prendere il nome, che visse i suoi cinquant’anni di romitaggio Pietro e qui lo raggiunse la notizia che gli sconvolse la vita.
 
PRESENTATO IL LIBRO
“IL COSTUME DI SCANNO
NELLE CARTOLINE”

SCANNO - E’ stato presentato ieri pomeriggio alle ore 18,30, all’Auditorium “ Guido Calogero” il volume dl titolo: Il costume di Scanno nelle cartoline - due secoli di storia. Si tratta di una raccolta di cartoline curata da Ezio Farina, rappresentanti il costume delle donne scannesi, nei momenti di festa come in quelli del lavoro, riferite agli ultimi due secoli. Fra i vari patrocini figura l’associazione Progetto Likoni Onlus, a cui andrà il ricavato delle vendite per la realizzazione di un ospedale in Kenia. A presentare l’opera, oltre al sindaco e al vicesindaco, è stato il prof. Luigi Antignani, cardiologo, presidente dell’associazione. L’idea di fare, da una raccolta privata, un libro, è stimolo per valorizzare, far conoscere e promuovere turisticamente un costume unico al mondo, proprio in questo tempo in cui, di giorno in giorno se ne rileva la scomparsa. Il Comune si sta adoperando per favorire le donazioni e raccoglierle in un museo.
 
ALPINI IN FESTA A SCANNO
In Piazza
Santa Maria della Valle

SCANNO - Anticipata di un giorno si è svolta ieri dalle ore 18 alle ore 20 in Piazza santa Maria della Valle la festa annuale degli Alpini, con la distribuzione delle fave “arricce”, bollite in acqua salata, accompagnate da vino brulé, preparati in calderoni messi a bollire in piazza.
 


NECROLOGIO




Nella mattinata
di ieri è deceduto, presso la RSA di Villalago, Ettore Fusco, il centenario di Anversa. Aveva festeggiato i suoi cento anni l’11 Febbraio dell’anno scorso, con la presenza del vescovo di Sulmona e di tutti i suoi compaesani. Condoglianze ai figli e a tutti i suoi parenti.

 
 

GLI APPUNTAMENTI
DI OGGI

SCANNO - Ore 17,00 alle Anime Sante presentazione del libro di Jacopo Lupi, Io non amo.