Lunedì 28 Dicembre 2009 - Il Santo del giorno: Santa Caterina Volpicelli, religiosa (Napoli, 1839 - 1894)
 
 
LETTERA
AL DIRETTORE
Di Ezio Pelino

Sig Direttore,
alla stampa è sfuggita l’ultima creazione poetica del ministro Bondi. Ma non gliene facciamo una colpa, considerando la sua prolificità strabordante. L’opera, oltre che per i pregi artistici, è considerevole per le sconvolgenti novità teologiche. E’ dedicata alla madre di Berlusconi. Se Dante trasfigurò Beatrice facendone la sua guida nel viaggio attraverso il Paradiso, Bondi va ben oltre. La signora Rosa Bossi in Berlusconi, a cui è devotamente dedicata la poesia, è assunta a Madre di Dio  e implicitamente Berlusconi identificato con Dio. L’adorazione per la madre del capo  sconfina intrepidamente nella blasfemia:
“Mani dello spirito
Anima trasfusa
Abbraccio d’amore
Madre di Dio”.
Amen
Il tempo... ieri
Nuvole e nebbie
per tutta
la giornata
con pioggerelline
Dopo il grAn caldo NATALIZIO dei giorni scorsi, l’inverno si è ricordato di portare condizioni metereologiche adeguate. Ieri ci hanno fatto compagnia nuvole, nebbie e pioggia
Temperature: massima 5,5° C; minima attuale, 2,00° C (ore 23,30). (Foto, Presepe subacqueo 2009 al Lago di san Domenico - Villalago)
 
Agenda.jpg
 
BLOCCATI I LAVORI
Ancora disagi nel nuovo anno per gli alunni
Della scuola dell’obbligo di Scanno

SCANNO - Il nuovo anno per gli alunni della scuola dell’obbligo di Scanno riinizierà, se Babbo Natale non farà miracoli, all’insegna del doppio turno. I lavori di tramezzatura dell’aula Magna e di adeguamento del piano terra, dove sono i servizi di mensa e la palestra, dell’edificio di Via degli Alpini, sembrerebbe che siano stati bloccati dopo un esposto per mancanza di un’adeguata progettazione. Usiamo anche in questo caso il “condizionale”, sperando di essere smentiti, per il rispetto che abbiamo per i bambini e i ragazzi di Scanno e Villalago, che dall’inizio dell’anno scolastico sono costretti ad un orario scolastico con turni pomeridiani tra i due ordini di scuola. Con i lavori in atto (cinque aule al primo piano per le elementare e tre al piano terra, per la media, con uscite indipendenti) la scuola avrebbe potuto riprendere, dopo le vacanze natalizie, il normale orario delle lezioni, evitando il turno pomeridiano, nocivo soprattutto per le prime classi, anche se sarebbero restati tutti i disagi di una didattica “dimezzata”.
 
La tradizione pastorale è la migliore espressione del territorio d'Abruzzo
Per difenderla i pastori hanno mandano un “pacco” 
all'ASSESSORE FEBBO con tutti i prodotti “taroccati”
Un Babbo Natale insolito quello che si è presentato alla porta dell'Assessore Regionale all'Agricoltura  Febbo, quest'anno: non con le renne ma comunque in pieno spirito natalizio, con pastori, pecore e zampogne. Nel segno della migliore tradizione delle nostre valli e montagne, di un territorio in cui da millenni convivono l'equilibrio naturale e produzioni di eccellenza, ma questa ricchezza è costantemente oggetto di pratiche piratesche. “I pirati di oggi non vanno in giro con uncini e bende sugli occhi”, commenta Nunzio Marcelli di Anversa, “eppure sono riconoscibilissimi. Basta entrare in un qualunque supermercato e al banco formaggi troveremo caciotte d'Abruzzo e pecorini che si autoproclamano abruzzesi a grandi lettere ma sono prodotti in Lazio o ancora più in là, ingannando i consumatori ignari e rubando letteralmente la denominazione ai nostri produttori”. Aree ricche di storia e tradizioni, aria pulita e pascoli incontaminati sui quali ancora i pastori portano quotidianamente le greggi: questo è l'immaginario che la nostra Regione continua giustamente ad associare al nome d'Abruzzo, questa è la ricchezza più vera e profonda delle nostre terre, che producono sapori unici, nei quali si ritrovano le erbe
selvatiche e il latte crudo, o l'agnello più tenero e gustoso. Ma che succede quando mercanti pirati applicano queste stesse denominazioni a carni provenienti magari da oltre confine, svendendole alla grande distribuzione a prezzi che mettono del tutto fuori mercato chi vuole continuare a produrre in modo estensivo, rispettoso dei ritmi naturali, biologico? Sulle tavole dei consumatori a Natale come a Pasqua arrivano prodotti che di Abruzzo hanno solo il nome, e questo crea un doppio danno: primo perchè mette in competizione sleale chi produce su questo territorio e chi si appropria solo del suo nome in modo piratesco; secondo, perchè confonde i consumatori che si ritrovano formaggi e carni di dubbia qualità e prodotti spacciati per abruzzesi, e il nome di Abruzzo viene associato a questi prodotti fuori da ogni controllo e da ogni legame col nostro territorio.
E' per questo che i pastori e i produttori di filiera d'Abruzzo, questo Natale, hanno voluto inviare un dono simbolico all'Assessore Regionale all'Agricoltura Febbo. Un pacco natalizio che è soprattutto un “pacco” nel senso nazionalpopolare della parola, perchè i produttori abruzzesi vi hanno inserito tutti quei prodotti che si spacciano per abruzzesi,
utilizzando denominazioni come “d'Abruzzo”, abruzzese, della Majella, e così via, ma che di abruzzese non hanno un bel nulla, come si può rilevare facilmente dal luogo di produzione o dal marchio CE obbligatorio, che per esempio per i caseifici localizzati in Abruzzo deve riportare il numero 13.
 “Si tratta di prodotti che purtroppo tutti possiamo trovare in quasi tutti i supermercati, e spesso negli Autogrill e anche nei negozi”, aggiunge Marcelli, “un danno ai consumatori e agli onesti produttori abruzzesi, che con questo pacco taroccato vogliono sollecitare le istituzioni a introdurre controlli più rigorosi, per i quali si potrebbero utilizzare per esempio anche i servizi veterinari esistenti senza dover spremere ulteriori risorse in tempi di bilanci pubblici sempre più ristretti”. Oltre ai controlli i produttori chiedono una normativa di tutela della denominazione d'Abruzzo, “perchè – conclude Marcelli – è inutile introdurre nuove denominazioni e disciplinari, se poi non ci sono garanzie per i consumatori e produttori che le istituzioni certifichino la correttezza di quanto indicato in etichetta e che chi se ne appropria piratescamente sia perseguito e punito”.
 
BABBO NATALE E’ ARRIVATO
A VILLALAGO IL 24 DICEMBRE

VILLALAGO - Come promesso, Babbo Natale è arrivato puntuale la sera della Vigilia di Natale. Alle ore 18,00, tutti i bambini di Villalago erano ad aspettarlo in Piazza Celestino Lupi. Al suo arrivo grida di gioia. Babbo Natale dal suo sacco ha tirato fuori i regali richiesti e li ha distribuiti ai legittimi destinatari. Poi caramelle e dolci per tutti. E’ stata una grande festa, che si ripete puntualmente ad ogni Natale. Anche quest’anno gli organizzatori, che vogliono restare anonimi, non hanno voluto deludere le aspettative dei più piccoli, senza infrangere il sogno del Babbo Natale che arriva con il suo carro pieno di regali.
 
PRESEPE SUBACQUEO
AL LAGO DI SAN DOMENICO
A VILLALAGO

VILLALAGO- Sabato 26 dicembre 2009, appena dopo il tramonto, presso il Lago di S. Domenico si è svolta la XIX edizione del  caratteristico Presepe Subacqueo. Quest’anno è stato organizzato dal Circolo Sommozzatori Eriberto Sub di Pescara, in collaborazione con il Comune di Villalago, supportati dalla Croce Rossa Italiana e dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Dopo la benedizione delle statue della Madonna, di san Giuseppe e del Bambinello da parte del parroco di Villalago, i sub in processsione, sotto una pioggia battente, si sono diretti con le tre statue verso le rive del lago, dove li attendevano tre zattere. Illuminate da fiaccole sono state trasportate fino al Fiume Sega, dove sono state calate sul fondale, mentre esplodevano i fuochi artificiali, che hanno illuminato tutta la zona in una fantasmagoria di colori, tra gli applausi dei numerosi presenti. Le statue sono state realizzate dell’istituto d’Arte di Castelli (Te).
 
momento di incontro
con proiezioni e curiosità
su cosa è utile sapere,
cosa è opportuno evitare,
prevenire è meglio ...

SCANNO - Sabato 2 Gennaio all’Auditorium  G. Calogero, ore 16,00, proiezione del Film “ la Morte sospesa” di Kevin Macdonald con Joe Simpson.A seguire serie d’interventi sulla sicurezza nella montagna invernale. Interverranno esperti del soccorso alpino: CFS,SAGF e CNSAS verrà presentato il localizzatore elettronico dispersi in valanga ARVA
Domenica 3 Gennaio a VILLETTA BARREA Centro Servizi Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, ore 17,00 proiezione di un filmato sulle norme fondamentali nella pratica della montagna invernale. A seguire verrà presentato il localizzatore elettronico dispersi in valanga ARVA
Lunedì 4 gennaio a Passo Godi (sbarra ZIOMASS), ore 10,00 passeggiata in ambiente.  Una facile escursione che permetterà di effettuare prove pratiche sull’utilizzo dell’ARVA  con nozioni sulla nivologia, evoluzione e trasformazione del manto nevoso.
A conclusione della passeggiata con una buona bruschetta in compagnia. Sarà l’occasione  per raccogliere fondi da destinare alla realizzazione di un campo permanente per l’addestramento all’uso degli ARVA in località Passo Godi.
 
Harold Bradley
and Group in Spiritual Gospel
in concerto a Villalago

VILLALAGO - Si è svolto ieri sera, 27 Dicembre, alle ore 21,30, nella chiesa parrocchiale di Villalago, l’atteso concerto di Harold Bradley e del suo gruppo “Spiritual Gospel”, organizzato dall’ass. Astyrion e sponsorizzata dal Comune di Villalago. Bradley e il suo gruppo hanno cantato le canzoni tradizionali della musica sacra nera, riscuotendo applausi dal numeroso pubblico presente. E’ stata una serata ricca di suggestioni e di partecipazione sulla scia di un artista di grande talento, che ha tenuto desta l’attenzione su un genere musicale di difficile attenzione, soprattutto quando i testi sono in una lingua conosciuta da pochi. Brave anche le sue due accompagnatrici, che hanno cantato anche da soliste, con un’estensione di voce non comune.
 

NOZZE D’ORO

VILLALAGO - Auguri a Michele (Mike) Galante e a Rolanda Caputi che ieri hanno festeggiato il loro 50° anno di matrimonio. Hanno rinnovato il loro vincolo matrimoniale con una cerimonia religiosa nella chiesa parrocchiale e con una conviviale al Park Hotel. La coppia è stata festeggiata dai loro due figli, Marta e Davide, e da tutti i loro parenti e amici. Anche da questo giornale giungano a Mike e Rolanda gli auguri più sinceri per una lunga vita da trascorrere sempre uniti.

 
 

GLI APPUNTAMENTI
DI OGGI

SCANNO - Ore 18,30, alle Anime Sante presentazione del libro: “Il Costume di Scanno nelle cartoline”.