Giovedì 24 Dicembre 2009 - Il Santo del giorno: Sant' Adele di Pfalzel Abbadessa benedettina (s. VIII - m. 730)


Il giornale on line andrà
in vacanza per le feste natalizie dal 25 al 27
Riprenderà il servizio
Lunedì 28 Dicembre
 
 
AI BAMBINI
DI VILLALAGO
Da Babbo Natale

Cari Bambini,
ci siamo. Questa sera alle ore 18,00 verrò a Villalago, in Piazza Celestino Lupi. Ho preso tutte le vostre letterine e cercherò di esaudire tutti i vostri desideri. Natale è la festa dell’Amore, della Bontà. Vi chiedo di essere buoni e rispettosi verso i vostri genitori. Voglio anche che voi mi promettiate di applicarvi allo studio e di essere educati con i vostri insegnanti.
Allora ci vediamo questa sera con tanti regali per tutti voi. Ciao.
Il vostro Babbo Natale
Il tempo... ieri
giornata bersagliata da un forte vento DI ORIGINE AFRICANA
IL VENTO CALDO DEL SUD ha portato ancora un notevole rialzo termico. La giornata è stata all’insegna della variabilità, ma senza minacce di precipitazioni.
Temperature: massima 12,5° C; minima attuale, 9,00° C (ore 23,30). (Foto, Panorama di
Villalago)
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
il governo procede per voti di fiducia. Se n’è perso persino  il conto dall’inizio della legislatura. Il Parlamento approva secondo gli ordini che vengono dall’esecutivo.  Esame e discussione zero. Accade così che solo dopo si ha la sorpresa di accorgersi che, fra le pieghe della Finanziaria, spunti  una società d’affari, chiamata   “Difesa Servizi s.p.a”. con la  competenza a gestire tutte le spese della Difesa, che diventeranno un affare privato. Ci penserà un consiglio di amministrazione composto da dirigenti scelti dal ministro. Se la gestione di somme ingenti verrà sottratta all’Amministrazione pubblica, anche il controllo  verrà sottratto al Parlamento e alla Corte dei Conti. Sarà la nuova società d’affari a  trattare  le prossime dismissioni  di caserme, rocche, garages, terreni, dall’Arsenale di Venezia all’isola di Palmaria alle Cinque Terre, alla rocca di Siracusa, destinati a diventare privati yacht club. Una cosa gravissima, la negazione di ogni trasparenza. Non basta, si vuole  estendere lo stesso criterio privatistico alla Sanità, all’Istruzione, alla Giustizia. I ricchi diventeranno più ricchi e i cittadini stanno a guardare,  anzi nemmeno lo sanno. Quella maledetta statuetta è diventata un maledetto lasciapassare.
 
SCANNO - Particolare del Presepio di Gilberto Carbone, realizzato per l’Hotel Miramonti. L’artista ha rappresentato in scala uno scorcio del centro storico di Scanno: la Piazzetta di san Giovanni, animata da donne in costume, dal seggiaio, dal bottaio, dai taglialegna e dai bottegai.
 
LETTERA AL DIRETTORE

Egr. Direttore,
con la presente mi sento di rigraziare a nome della famiglia Gatta per il suo operato attraverso il giornale da Lei diretto il quale alla pari del sito internet erano per Nonno Teodorico punti di riferimento. So che oltre ad essere un semplice lettore tra mio nonno e Lei c'era una "collaborazione" chiamiamola... giornalistica. In maniera moderna, possiamo definirlo un suo inviato che curava quando possibile la parte storica degli eventi raccontati. In occasione del mio ultimo incontro con suo figlio ricordo ancora le parole che mi disse  e mi sembra carino scriverLe: "Di ad Antonio di salutare il padre e di dirgli che ho STIMA di Lui".
Da qui in poi potrei scrivere fiumi di parole su Nonno Teodorico, sui valori che ha trasmesso e l'amore per Villalago che ci accomuna ma lascio ad ogni persona che l' ha conosciuto lo svolgere dei pensieri nel suo ricordo. Ringrazio a nome della famiglia Gatta per le Condogliaze ricevute. Paolo Veronese, nipote di Teodorico Gatta.
P.S.  Mi perdonerà la coincidenza ma a Lei vanno ancora i ringraziamenti per quanto fatto nell'evento del mio matrimonio.
 
DEDICATO ALLE MADONNE
IL CALENDARIO 2010
DELLA PROVINCIA DELL'AQUILA

''Sguardi di Madonne'' e' il titolo del Calendario 2010 presentato questa mattina dalla Provincia dell'Aquila e realizzato in collaborazione con la Direzione Regionale per i beni Culturali e paesaggistici d'Abruzzo. Quest'anno il calendario e' dedicato alle immagini sacre recuperate dopo il terremoto del 6 aprile e in fase di restauro. Si tratta di scatti raffiguranti le Madonne piu' belle e significative del patrimonio artistico ferito, conservate in parte presso le chiese del territorio, in parte nel Museo nazionale d'Abruzzo e trasferite dopo il sisma al Museo di Celano. Stampato in 2000 copie, e' disponibile presso le sedi dell'Amministrazione. ''Un calendario ricco di simboli e di significati - ha commentato la presidente, Stefania Pezzopane - L'icona della Madonna e' simbolo di vita, di rinascita. Risparmiate alla tragedia del 6 aprile, tutte le opere d'arte inserite in questo calendario, sono gia' in fase di restauro, pronte a rifiorire. Un augurio di rinascita che stendiamo a tutto il territorio, adesso ferito''. ''Lungimirante e intelligente l'iniziativa della Provincia - ha riconosciuto Anna Maria Reggiani, Direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici d'Abruzzo - Mi auguro che il Ministero apporti maggiori risorse per la tutela delle opere d'arte e che il Laboratorio di Restauro possa presto tornare in provincia dell'Aquila''.
 
Un cervo caduto in un canale ad Anversa degli Abruzzi
Salvato dal personale dell'Oasi WWF Gole del Sagittario
ANVERSA - Era caduto in un canale dell'Enel ad Anversa degli Abruzzi un magnifico esemplare di Cervo: fortunatamente il personale dell'Oasi WWF delle Gole del Sagittario ieri è riuscito ad intervenire salvando l'animale che è tornato alla libertà. Ieri pomeriggio durante un normale sopralluogo, Piercarlo Di Giambattista della Coop. Sociale Daphne che gestisce la manutenzione dell'oasi e Augusto De Sanctis, coordinatore regionale delle Oasi WWF, si sono accorti che una parte della recinzione e dei cancelli delle opere di captazione dell'Enel erano aperte, appena al di fuori del confine della Riserva. Sentendo dei rumori e pensando ad una possibile situazione di emergenza hanno provveduto a perlustrare attentamente l'area e si sono accorti della presenza di una bellissima cerva adulta imprigionata all'interno di uno dei canali Enel.
Dichiara Piercalo Di Giambattista della Coop. Sociale Daphne “Sono stati momenti concitati perchè, dopo aver chiamato la Forestale, abbiamo cercato di indurre l'animale a scavalcare il recinto verso il bosco prima che facesse buio. Per un momento l'animale è entrato anche in acqua ma alla fine è riuscito a superare le barriere. Trenta secondi dopo si è anche attivato il meccanismo meccanico di pulitura delle griglie che avrebbe potuto causare la morte dell'animale. E' una bella soddisfazione per un operatore dell'Oasi l'aver contribuito a salvare un animale così bello”.
Dichiara Augusto De Sanctis, coordinatore regionale delle Oasi WWF “In questi giorni nell'Oasi WWF Gole del Sagittario si osservano numerosi cervi, un vero spettacolo anche per i turisti che vengono a passare le vacanze invernali ad Anversa degli Abruzzi. Purtroppo le opere di presa presenti intorno alla riserva continuano a dare problemi per gli animali selvatici visto che nel recente passato nei canali sono morti diverse volpi e due caprioli. Tra l'altro, dopo l'accaduto, abbiamo percorso attentamente i limiti delle aree delle opere di captazione e della centrale. Ben due cancelli sono risultati aperti e la stessa recinzione è risultata per larghi tratti inadeguata o addirittura con varchi. E' una evidente situazione di pericolo non solo per gli animali selvatici ma anche per le persone, visto che qualsiasi ragazzino spinto dalla
curiosità potrebbe entrare in aree estremamente pericolose per la propria incolumità. Per questo abbiamo avvisato l'Enel e per conoscenza l'Amministrazione comunale affinchè si intervenga con urgenza per garantire la sicurezza di uomini e animali”.
 
LETTERA AL DIRETTORE

Ciao Roberto,
leggo sempre il tuo giornale online e apprezzo sempre quello che scrivi e pubblichi. Io, come ben hai notato, non ho più' espresso le mie opinioni. Sai. forse, vedendo il degrado del paese, che col passare del tempo, va peggiorando sempre di più', (STRADE PIENE DI BUCHE, LAGO IN ABBANDONO TOTALE, DISCARICHE A CIELO APERTO, PARCHEGGI NEL PIENO CENTRO STORICO SENZA CONTROLLI, INPIANTI CHE ANCORA NON APRONO E CHISSA’ SE APRIRANNO, ECC. ECC) forse, tutto questo mi sta creando un rifiuto a tutto. Cerchiamo di andare avanti con le nostre attività, che pian piano, anno dopo anno, si stanno indebolendo, con afflussi di grandi centri commerciali E CON LA MANCANZA ANNO DOPO ANNO DI GENTE, dove la merce la regalano, noi poveri commercianti di paese, stiamo morendo. Comunque ti scrivo queste due righe di lettera, per darti i miei più' sinceri auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo, ciao, Daniele
CARO DANIELE,
martedì mattina ho consegnato agli sponsor del “Gazzettino”, commercianti anche loro, una copia del giornale, uscito qualche ora prima in edicola. La stessa tua amarezza è stata manifestata anche da questi. I disagi, da te lamentati, accomunano un po’ tutti. Manca lo spiraglio necessario per poter intravedere un futuro di piena luce, a causa anche della tanta confusione, delle tante incertezze amministrative. La conseguenza è lo stato di abbandono collettivo, una sorta di depressione mentale, che porta a vedere tutto in negativo. Bisogna, caro Daniele, trovare la forza per reagire. Gli operatori economici, con le loro associazioni, debbono pretendere più informazione, più partecipazione all’amministrazione del paese. I problemi debbono essere socializzati, perché i cittadini possano dare il loro contributo di idee per le scelte determinanti. In democrazia non è uno solo che amministra, ma l’intera collettività con forme di rappresentanza più opportune. Se manca il coinvolgimento, subentrano l’apatia e l’ignavia. Il mio augurio per te e la nostra Scanno è di tornare a vedere concretamente la luce, che per anni ha dato splendore al paese. Roberto
 
Festa di Natale
alla RSA di Villalago

VILLALAGO - Anticipata di due giorni, si è svolta ieri nella RSA di Villalago, la festa di Natale per gli anziani ospiti. Nella mattinata sono stati i bambini della scuola d’infanzia e di primo grado ad intrattenerli con delle poesie augurali. Alle ore 12,30 è arrivato il Vescovo, mons. Angelo Spina, che ha concelebrato la messa con i parroci di Anversa, Villalago, Scanno, padre Aristide e don Bruno, che in questi giorni operano a Scanno ed Anversa. La liturgia è stata animata dai canti eseguiti dal coro parrocchiale. E’ seguito il pranzo condiviso con parenti ed amici a cui hanno preso parte il sindaco, il dirigente della struttura, i rappresentanti del Centro Anziani di Scanno e Villalago e tantissime altre persone, con una presenza superiore agli anni precedenti. Le note liete della musica, eseguita da Pasquale Di Cesare, hanno rallegrato l’atmosfera. Il Vescovo ha rivolto parole di auguri a tutti, ai ricoverati e al personale, esaltando il lavoro del volontariato. “Qui si mettono in pratica le virtù della pazienza, del rispetto, dell’attenzione, del bene e si realizza la civiltà dell’amore”. Regali di riconoscenza sono stati consegnati per mano di una ricoverata a Patrizia, Luigina, Lucrezia, Concetta, Luigi e Francesco, che fanno volontariato in questa casa, offrendo il loro tempo libero. Il giorno di Natale il parroco di Villalago celebrerà la Santa Messa alle ore 9,20. Sarà un’altra occasione per essere loro vicini in un giorno di festa.
 

DA Toronto - Canada
 
Per mezzo di questo sito vogliamo trasmettere le nostre più sentite condoglianze alla famiglia di Teodorico Gatta.
In particolare alla moglie Lidia e un abbraccio alla sorella Nelda.
Angelo, Anna e Alessia Ciancarelli