Mercoledì 23 Dicembre 2009 - Il Santo del giorno: San Giovanni da Kety, Sac. (Kety, 1390 - Cracovia, 1473)
 
 
LETTERA
AI BAMBINI
DI VILLALAGO
Da Babbo Natale

Cari Bambini,
manca un solo giorno al nostro appuntamento. Io sarò puntuale come ogni anno. Continuate a scrivere le vostre letterine al Comune di Villalago per farmi sapere i vostri desideri. Io arriverò puntuale alle ore 18,00, la sera del 24 Dicembre.
Venite ad aspettarmi numerosi in Piazza Celestino Lupi. Vi voglio bene e cercherò di esaudire le vostre richieste.
Il vostro Babbo Natale
Il tempo... ieri
giornata grigia
con nuvole alte
e pioggerelline
insignificanti
Brusco cambiamento delle condizioni metereologiche: dal freddo “polare” al caldo “primaverile”. Il vento africano ha sciolto gran parte della neve.
Temperature: massima 10,5° C; minima attuale, 8,05° C (ore 23,30). (Foto, Panorama di Scanno)
 
SULLA CACCIA
IL TAR RESPINGE LE RICHIESTE
DELLE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE

Il Tar ha respinto la richiesta, avanzata dalle associazioni animaliste, di sospensione della deliberazione con la quale la Giunta regionale ha adottato il calendario venatorio 2009-2010. Contestualmente il Tar ha rigettato identica richiesta di sospensiva della successiva determina del dirigente del Servizio ittica e programmazione, con la quale si fornivano chiarimenti all'organo giudicante. La notizia e' stata resa nota dall'assessore alla Caccia della Regione Abruzzo, Mauro Febbo, subito dopo la notifica. ''La decisione del Tar - ha dichiarato Febbo - ci conforta e sancisce la legittimita' dell'operato della Giunta regionale. Inoltre, accoglie le nostre interpretazioni laddove, con un atto successivo alla deliberazione, abbiamo fornito delucidazioni in ordine alla cacciabilita' di alcune specie. In sostanza - ha concluso l'Assessore - si e' alzato un inutile e dannoso polverone, mentre sarebbero stati piu' consoni, a dei veri spiriti animalisti, atteggiamenti riflessivi, responsabili e rispettosi delle istituzioni e, soprattutto, delle sentenze''.
 
CHIODI DA TREMONTI
SOSPENSIONE
TASSE PER TUTTI

Il Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, ha incontrato ieri pomeriggio, a Roma, a Palazzo Chigi, il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, sull'argomento tasse. Chiodi ha chiesto la sospensione dei tributi, almeno fino a giugno, per tutti i cittadini abruzzesi residenti nel cratere. Il Ministro ha assicurato massima attenzione, nonostante le difficolta' di bilancio e, gia' nelle prossime ore, si potrebbe arrivare ad una definizione.
 
PER FORTUNA
CHE A SCANNO
C’E’ PASSO GODI!

SCANNO - In tutte le più blasonate stazioni sciistiche della Provincia dell’Aquila, gli impianti sciistici sono entrati in funzione. Manca all’appello Colle Rotondo di Scanno, dove i cannoni sparano neve e dove le piste sono perfette. Tutto è pronto tranne il certificato della Ustif, la commissione preposta al collaudo dei vari macchinari. La propaganda di qualche blog scannese ne dava l’apertura durante il ponte dell’Immacolata. Dai giornali, invece, siamo venuti a conoscenza che la richiesta all’Ustif sembra che sia stata fatta (stando a quello che scrivono) solo il 10 di Dicembre. Poi la data è slittata di settimana in settimana sino a dare in questi giorni per certa quella del 27 del mese corrente, quando l’Ustif arriverà a Colle Rotondo. E noi auguriamo che sia così. Intanto dobbiamo dare atto agli imprenditori di Passo Godi che sono riusciti a far funzionare i loro impianti. Scanno, però, mentre impegna tutte le sue risorse a livello di propaganda turistica per Colle Rotondo, fa poco o niente per quelli di Passo Godi, che meriterebbero più attenzione presso i tour operator. Negli anni scorsi, quando la seggiovia era chiusa, chi non ha fatto dimenticare Scanno, come stazione sciistica, sono stati proprio gli impianti di una delle più belle zone, dove sono possibili tutti gli sports legati alla neve.
 
E’ IN EDICOLA
IL NUMERO NATALIZIO
DEL “GAZZETTINO
DELLA VALLE
DEL SAGITTARIO”

Da ieri è in edicola nei paesi della nostra Valle il “Gazzettino” Natalizio. Il giornale, con ben 48 pagine, racconta fatti, cronaca e storia del nostro comprensorio. In questo numero abbiamo inserti speciali e portiamo all’attenzione dei nostri lettori il mulino ad acqua di Villalago, restaurato e funzionante in tutte le sue parti. Il giornale è corredato di foto, che lo rendono sempre più accattivante. La redazione ha fatto di tutto, come in ogni numero, di scegliere e riportare tutte quelle notizie attuali, riprese dalla cronaca quotidiana e di interesse generale. Non abbiamo trascurato neppure la dialettica politica, convinti che essa serva ad orientare i lettori sui fatti amministrativi.
 
NATALE A VILLALAGO
CON GLI ANZIANI DELLA RSA

VILLALAGO - Oggi, 23 Dicembre, come da tradizione, sarà feteggiato il Natale con gli anziani nella RSA di Villalago. Interverrà il Vescovo, mons. Spina, che alle ore 12,30 celebrerà la messa con i parroci di Scanno e Villalago. Seguirà il pranzo natalizio a cui parteciperanno, oltre alle autorità, i parenti dei ricoverati. La struttura ospita gli anziani disabili, che hanno bisogno di assistenza continua di cui alcuni allettati.
 
La preghiera a Gesu' Bambino
Scritta dall'arcivescovo dell'Aquila, mons. Giuseppe Molinari
Riportiamo la preghiera a Gesu' Bambino scritta dall'arcivescovo dell'Aquila, mons. Giuseppe Molinari, e pubblicata sul n.10 del quindicinale diocesano ''Vola''.
''Caro Gesu' Bambino, in questo Natale anche noi, cristiani dell'Aquila, siamo lieti di poterti contemplare come Figlio di Dio che si e' fatto uomo. Noi, i sopravvissuti alla grande tragedia, ti porteremo quest'anno le nostre lacrime, le nostre paure e le nostre speranze. Un dono poco bello, e' vero. Eppure Tu, un giorno hai chiamato 'Beati' tutti coloro che sono poveri, afflitti e impauriti. Come lo siamo noi in questo Natale. Noi crediamo a questa Tua parola. Noi sappiamo che la gioia Tu la doni proprio a chi non ha piu' nulla e si affida totalmente a Te - prosegue l'invocazione - E Tu aiutaci, allora, in questo Natale a non vergognarci della nostra poverta', del nostro dolore e delle nostre paure. Per chi giudica tutto con un metro umano noi siamo dei poveri 'terremotati' senza certezze ne' presenti ne' future. Ma per chi giudica con il metro della Fede noi siamo i piu' ricchi e i piu' vicini alla
felicita. Perche' molti ancora non abbiamo una casa, ma abbiamo trovato riparo nel tuo Cuore. Molti non abbiamo piu' un lavoro, ma sappiamo che la Tua Provvidenza che pensa ai fiori del campo e agli uccelli del cielo, non si dimentichera' di noi. E non abbiamo piu' la nostra bella citta', i suoi monumenti, le sue chiese, i suoi cantieri, la sua poesia e la sua cultura. Ma Tu un giorno dicesti anche: 'Cercate prima di tutto il Regno di Dio e tutto il resto vi sara' dato'. Noi crediamo a questa Tua promessa. Facendo anche, con umilta' e tenacia, la nostra piccola parte. Perche' Tu non compi mai miracoli per supplire alle nostre pigrizie. Caro Gesu' Bambino, non ci dimenticare. Quest'anno Ti aspettiamo in modo particolare perche' sappiamo che insieme con te niente e' perduto e tutto e' ancora possibile. Anche la nostra rinascita. Caro Gesu' Bambino aiutaci a vivere un Natale vero, vicino a Te, sperimentando la Tua presenza in mezzo a noi. E una gioia vera ed autentica, come quella dei pastori, duemila anni fa in quella prima stupenda notte di Natale''.