Martedì 22 Dicembre 2009 - Il Santo del giorno: Santa Francesca Saverio Cabrini, Vergine (1850 - 1917)
 
 
LETTERA
AI BAMBINI
DI VILLALAGO
Da Babbo Natale

Cari Bambini,
E’ quasi ora di incontrarci di nuovo nel vostro bellissimo paese. Tante lettere mi sono già arrivate, ma ne aspetto ancora tantissime. Lavoriamo giorno e notte per essere pronti per il Natale, per portare il sorriso e la gioia nei vostri cuori e nelle vostre famiglie. La Vigilia di Natale vi aspetto numerosissimiiiiiiiii in Piazza Celestino Lupi alle ore 18.00. Farò di tutto per essere puntuale! Scrivete le vostre letterine ed imbucatele nella cassetta postale di Villalago. Aiutatemi a mantenere sempre viva questa nostra semplice ma sentita tradizione, perché è proprio nelle cose semplici e fatte col cuore che si trova il vero spirito del Natale. A presto.
Il vostro Babbo Natale
Il tempo... ieri
LA MORSA DEL FREDDO
SI è ATTENUATA
iL SOLE HA FATTO
CAPOLINO IN MATTINATA
IERI è stata una giornata in cui il freddo pungente ha allentato la sua morsa. Il sole è apparso nell’arco della mattinata, lasciando poi il posto alle nuvole.
Temperature: massima 4,5° C; minima attuale, 3,05° C (ore 23,30). (Foto, Panorama di Villalago con la neve)
 
GABRIELE GIANNI CANDIDATO SINDACO
Della lista civica “Concordia e Progresso”
 
ANVERSA - Gabriele Gianni, per volontà del suo gruppo consiliare e di circa 140 elettori, è stato designato a concorrere per la carica di sindaco alle prossime elezioni comunali. La riunione di venerdì scorso, 18 Dicembre, presso il ristorante “Le Gole”, tra il gruppo di maggioranza consiliare, “Concordia e Progresso”, e i sostenitori dell’attuale amministrazione, lo ha indicato quale capolista. Ad Anversa le lezioni per il rinnovo del Consiglio comunale si dovranno svolgere nella prossima primavera. Gabriele Gianni, attuale presidente del Cogesa, è stato sindaco di Anversa per due tornate amministrative. La legge elettorale gli ha impedito di poter di nuovo candidarsi per questa carica, ma è stato consigliere fino alle sue dimissioni del settembre del 2007, quando scelse la presidenza dell’ente sovraccomunale. Il suo gruppo gli ha dato il mandato pieno per colloquiare con il gruppo di opposizione, “Uniti per Anversa”, e cercare di arrivare ad un accordo per la presentazione di una sola lista. Durante il suo mandato sono state realizzate una serie di strutture, che hanno fatto di Anversa un paese di riconosciuta vocazione ambientale. Da molti è stato apprezzata la sua scelta di tornare a candidarsi sindaco del suo paese.
 
 
NECESSARIE
PUNTUALIZZAZIONI

Egregio direttore con la presente vorrei fare alcune puntualizzazioni all’articolo apparso ieri su questo giornale on line, in merito alla riunione dell’associazione cinghialai del Centro Abruzzo. E’ mancata alla nostra festa la partecipazione dell’ass.Febbo, al suo posto c’era un suo delegato il Consigliere Dott. Antonio Del Corvo, e durante il conviviale vi è stata anche la partecipazione dell'assessore Fina. Oltre a ciò vorrei porre un sincero ringraziamento sia per l’articolo precedente sia per quello di ieri e allo stesso tempo vorrei porre a nome mio e dell'associazione un sincero augurio di un buon natale a lei a tutta la famiglia, ed è stato un vero rammarico non averla avuta fino alla fine del conviviale.  Il Presidente, Anselmo Orfanelli
Libretti e conti correnti dormienti

L'ANNO SCORSO scrissi  dell'esistenza di libretti e conti correnti  dormienti . Di questi libretti e conto i legittimi titolare avrebbero potuto perdere  il capitale depositato: Spero che nessuno dei nostri lettori sia incorso in questo accadimento. Ora vi parlo di una analoga possibilità che può accadere ai beneficiari delle Polizze di assicurazioni emesse da Poste spa e dalle Banche. Spesso accade  che  operatori finanziari delle Banche  e delle Poste propongono  ai propri clienti  modelli di risparmio alternativi ed ovviamente più allettani rispetto  ai tradizionali libretti. Spesso omettono, però, di avvertili dell'insidie che si nascondono dietro i sbandierati  benefici. Spesso le insidie vengono create a posteriori. Per esempi la legge 166/08 meglio conosciuto come decreto Alitalia recita: Le polizze vita non riscattate dai beneficiari  entro  due anni dalla morte del titolare  confluiscononel Fondo di garanzia delle frodi finanziarie. Il problema è che tale norma  va applicata anche alle polizze stipulate in data andecedente all'entrata in vigore della suddetta legge. I titolari delle polizze ed i beneficiari di esse potrebbero non sapere  di questa disposizione  e perdere  tutto. Infatti, a differenza dei libretti e dei conti correnti, per le polizze dormienti, una volta che i loro capitali siano confluiti nel Fondo, non è ammissibile nessuna azione di rivendicazione. Il paradosso è che per ripagare i truffati  per operazioni finanziarie rischiose ( azioni ed obbligazioni Parmalat, Cirio, bond argentini,etc...)  si colpiscono " Legalmente" ignari cittadini che hanno riposto la loro fiducia nelle Poste ed in uno strumento relativamente sicuro. Felice Gentile
 
L’AGNELLO D’ABRUZZO NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE ALIMENTARE
“Per la tutela e la valorizzazione delle produzioni zootecniche abruzzesi”
L'agnello d'Abruzzo e' entrato nelle principali catene della moderna distribuzione: Metro, Iper, Conad, Coop. Lo ha annunciato l'assessore all'Agricoltura, Mauro Febbo, anticipando i contenuti della conferenza stampa gia' fissata per domani nel corso della quale saranno resi noti gli obiettivi raggiunti dall'Assessorato e dall'Associazione regionale allevatori, dal momento della registrazione del marchio "Buon gusto Agnello d'Abruzzo", avvenuta lo scorso mese di marzo. La presenza del marchio oltre a garantire la tracciabilita' del prodottio, ha
sollecitato l'adozione di un disciplinare di produzione e di identificazione per la corretta prassi igienica, in ossequio alla normativa vigente. "Abbiamo intrapreso un cammino volto alla tutela e alla valorizzazione delle produzioni zootecniche abruzzesi - ha commentato l'assessore Febbo, che ci portera' a sdoganare le nostre produzioni di qualita' sull'intero territorio nazionale, ora pero' - ha concluso - serve uno sforzo economico per la diffusione del marchio/prodoto al resto dei canali di commercializzazione ed ai consumatori". (AGI)
 
Per la CONFCOMMERCIO
RIDURRE IRPEF E IRAP
daL bilancio regionale

Per riprendere la strada dello sviluppo, afferma Abruzzo Confcommercio in un nota, e' necessario "ridurre al piu' presto possibile le addizionali IRPEF ed IRAP (l'aliquota IRAP al 5,25% sta facendo perdere competitivita' alle nostre imprese), dal momento che la Regione dovrebbe ormai avviarsi a conseguire il pareggio del 'Sistema Sanitario' con il 'Piano di rientro' ed il pareggio di amministrazione con la riduzione delle spese strutturali"; sempre secondo l'associazione occorre "spostare parte delle risorse di bilancio sulle 'Attivita' produttive' ed in particolare sul 'Terziario' (Commercio, Turismo e Servizi), che rappresenta il volano dello sviluppo economico e sociale dell'Abruzzo. In questo ambito - prosegue - e' indispensabile riportare in bilancio
i 6 milioni di euro a favore delle attuali Cooperative di garanzia dei commercianti, per il consolidamento del patrimonio ed in conto/interessi in favore dei commercianti, senza attendere l'esame della proposta di modifica della normativa vigente, che e' da ritenersi inaccettabile. Il disegno di legge di fusione presentato in Consiglio, infatti, andrebbe ad esaltare gli interessi di pochissime Cooperative a discapito della stragrande maggioranza di esse, destinate alla morte dall'oggi al domani. Le attuali Cooperative di garanzia settoriali hanno operato bene, conoscendo a fondo le esigenze dei singoli associati, e non e' detto che il grande sia piu' moderno ed efficiente del piccolo specializzato. D'altra parte, conclude Abruzzo Confcommercio, c'e' un ripensamento in favore delle piccole e medie imprese in tutti i campi e c'e' la proposta di rivedere le norme di 'Basilea 2', che hanno portato alla creazione di Istituti di credito di grandi dimensioni che, perdendo il contratto con la realta', hanno provocato nel mondo prima l'attuale profonda crisi finanziaria e, poi, quella economica e sociale".
 
 
E’ stato costituito a Introdacqua
Un comitato civico
Per dire no alle pale eoliche

Introdacqua - Nei giorni scorsi, sotto la presidenza di Licia Mampieri, si è costituito un comitato civico contro il parco eolico, che l’amministrazione comunale vorrebbe realizzare a Introdacqua. Le motivazioni sono di natura ambientale, perché si teme uno scempio con l’innalzamento di torri alte più di venti metri. Il progetto viene ritenuto “scellerato” e in dispregio della volontà popolare, senza rilevanti benefici alle casse comunali. Il comitato ha intenzione di coinvolgere tutte le associazioni ambientaliste per opporsi tutti insieme, perché Introdacqua, entrata nel novero dei paesi più belli d’Italia, non abbia a subire questo affronto.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Ieri mattina si è spento serenamente a Jesi (AN) TEODORICO GATTA. Aveva 97 anni. Dopo la cerimonia funebre la sua salma arriverà a Villalago per essere tumulata nella tomba di famiglia. Rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze alla moglie Lidia, alle figlie, Gabriella e Teresa, alla sorella Nelda e a tutti i suoi nipoti.

 
 

APPUNTAMENTI DI OGGI

SCANNO - Ore 21,00 Consiglio Comunale. ODG:
1) Intervento regionale a sostegno del settore edilizio;
2) Alienazione terre civiche;
3) Regime transitorio in materia di autorizzazione paesaggistica.