Giovedì 17 Dicembre 2009 - Il Santo del giorno: San Giovanni de Matha, Sac. (Faucon, 1154 - Roma, 1213)
   
 
 
Inizio trasmissioni 
antenna
radio Scanno tv

FINALMENTE CI SIAMO. Oggi 17 dicembre 2009 avranno inizio le trasmissioni di Antenna Radio Scanno TV. L'appuntamento è per le ore 21,00 con "NOTORIUS", ospite il Sindaco di Scanno Dr. Giammarco Patrizio con finestra sulla situazione sociale e politica scannese. A seguire tutte le mattine alle ore 11,00  la rubrica “Quotidianamente” sui fatti del giorno. I programmi giornalieri sono visibili a seguire nelle 24 ore successive per dare la possibilità a tutti di seguire il palinsesto. Per la visione basta avere un computer collegato ad una linea ADSL, cliccare www.antennaradioscanno.it  e buona visione. Il Presidente Nassi Luigi
Il tempo... ieri
una giornata bigia
al mattino e
con il sole
a meta’ mattinata
Una giornata di tutto riposa per la pioggia, la neve e il vento. Nella seconda parte della mattinata è uscito anche il sole, anche se il suo tragitto si fa sempre più breve.
Temperature: massima 3,5° C; minima attuale, 0,07° C (ore 23,30). (Foto, Le Gole del Sagittario)
 
Influenza A/H1N1 il punto della situazione al 15 dicembre 2009
a cura del dottor Franco D’Alessandro
• i nuovi casi stimati delle sindromi influenzali nella 49° settimana (30 novembre – 6 dicembre) sono 224.000, per un totale di 3.650.000 casi a partire dal 19 ottobre quando è iniziata la sorveglianza  della corrente stagione.
• Si conferma per la terza settimana consecutiva la riduzione degli accessi al pronto soccorso e del numero dei ricoveri per sindrome respiratoria acuta, per tutte le fasce d’età.
• Casi che hanno necessitato assistenza respiratoria al 14 Dicembre : 439
• Percentuale dei casi che necessitano di assistenza respiratoria in rapporto al totale dei malati: 0,012
• Nella 49° settimana (30 novembre – 6 dicembre) sono state somministrate 52.662 dosi di vaccino .Dall’inizio della campagna vaccinale,complessivamente sono state somministrate, 689.172 prime dosi e 5.730 seconde dosi
• In totale 7.423.851 le dosi di vaccino distribuite. Il 4 dicembre è cominciata la settima distribuzione alle Regioni e Province Autonome .
• Totale di casi stimati di influenza dall’inizio della pandemia al 6 dicembre: 3.650.000
• Totale di vittime correlate alla nuova influenza A/H1N1 al 14 Dicembre: 149
Percentuale di vittime in rapporto al totale dei malati di nuova influenza A: 0,0042 per cento Sorveglianza dell’epidemia
Casi e incidenza ( numero di nuovi casi nella settimana in esame)
I nuovi casi stimati delle sindromi influenzali nella 49° settimana sono 224.000, per un totale di 3.650.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza Influnet (43° settimana: 19-25 ottobre). Per un conteggio totale dallo scorso mese di Maggio ( a questi vanno aggiunti i circa 17.000 casi registrati precedentemente da altri sistemi di sorveglianza)  di 3.667.000 casi.
Il valore dell’incidenza totale delle sindromi influenzali nella settimana 49 è pari a 3,73 casi per mille assistiti, in forte flessione rispetto al valore osservato nella settimana precedente (6,68 casi per mille assistiti).  Le Regioni dove nella settimana 49 si è registrato il maggior numero di casi rispetto alla popolazione in osservazione sono la Sardegna con un incidenza del 2,0 per cento ,  Marche (1.1%), Friuli Venezia Giulia (0,6%), Provincia Autonoma di Trento (0,6%).
La fascia di età più colpita è sempre quella pediatrica (0-14 anni), con un’incidenza pari a 9.63 casi per mille assistiti nella fascia dei bambini più piccoli di 0-4 anni e 7,94 per mille nella fascia 5-14 anni. Nella fascia di età 15-64 anni l’incidenza è pari a 2,88 e tra gli individui di età pari a 65 anni e oltre a 0,84 casi per mille assistiti.Si osserva un calo dell’incidenza in ogni fascia di età anche se più accentuata nelle fasce pediatriche in cui l’incidenza si è quasi dimezzata.

 
SABATO 19 RIAPRIRANNO
GLI IMPIANTI SCIISTICI
DEL GRAN SASSO

Riapriranno sabato 19 dicembre, alle 8.00, gli impianti sciistici del Gran Sasso. "Eravamo in attesa solo della neve". Cosi' Vittorio Miconi, presidente del centro Turistico del Gran Sasso, nel dare la notizia. "Un momento che aspettavamo quest'anno, con un' emozione in piu', rispetto alle passate stagioni. Tornare a fruire degli impianti del Gran Sasso - sostiene Miconi - segnera' un beneficio non solo per gli aquilani ma anche per la ripresa del turismo sul nostro territorio, cosi' straziato dal sisma. Mi preme ringraziare nuovamente, tutti coloro che, acquistando la tessera stagionale, hanno dimostrato un forte attaccamento alla nostra terra ed alla sua rinascita e, mi auguro, che le condizioni metereologiche non compromettano questa giornata tanto attesa. Colgo, inoltre, l'occasione - ha concluso Miconi - per ricordare a coloro che hanno prenotato la stagionale, di ritirare la tessera presso la base della Funivia, dalle 8.00 alle 17.00, tra domani e dopodomani, onde evitare fastidiose file nella giornata inaugurale". "Con la riapertura degli impianti sciistici - ha commentato il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente - gli aquilani riconquisteranno almeno una parte della normalita' strappataci dal terremoto, tornando a godere di questa straordinaria montagna che e' il Gran Sasso. Sara', inoltre, l'occasione per condividere anche le iniziative natalizie promosse dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga a Fonte Cerreto". (Agi)
 
OGGI SI RIUNISCE
LA CONFERENZA
DEI PRESIDENTI

Il Presidente Vasco Errani ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per oggi alle 10. La Conferenza esaminera' i punti all'ordine del giorno della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni convocate rispettivamente alle 14.30 e 15.00 dello stesso giorno presso il ministero degli Affari regionali e Autonomie locali. La Conferenza delle Regioni affrontera' anche altri argomenti, fra cui: Valutazione di un documento sull'articolo 15 del Decreto Legge 135 del 2009 in materia di servizi pubblici locali; Riforma del sistema contrattuale: ruolo delle Regioni; Valutazioni e decisioni in merito alla richiesta del Dipartimento del Ministero della Pubblica amministrazione relativa ad un monitoraggio sugli asili nido aziendali presso le pubbliche amministrazioni: valutazioni e decisioni nel merito; Documento di emendamenti al disegno di legge recante ''Incentivi alla ricerca e accesso alle terapie nel settore delle malattie rare''; Approvazione tabelle di mobilita' sanitaria interregionale 2008 ai fini del riparto delle risorse per il Servizio Sanitario Nazionale anno 2010; Istituzione del profilo professionale dell'odontotecnico; Protocollo per l'attuazione del ''Piano Famiglie'' a sostegno del mercato retail proposto dall'A.B.I.; Esame schema di intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome sulle linee guida per le normative regionali di coesistenza tra colture convenzionali, biologiche e geneticamente modificate; Ordine del giorno in materia di rapporti con la grande distribuzione organizzata; Valutazioni in ordine allo stato di crisi del comparto agricolo.
 
Associazione Cinghialai Centro Abruzzo
Cena sociale con i fiocchi per festeggiare il Natale
SCANNO - Una grande festa dell’associazione A.C.C.A.  è attesa domenica 20 dicembre all’Hotel Miramonti di Scanno (AQ). Il gruppo che ricomprende tutti i paesi dell’Alta Valle del Sagittario, Sulmona e l’Alto Sangro, convoca tutti i soci e simpatizzanti a partecipare alla prima “Cena sociale del cacciatore”.
L’ Associazione Cacciatori Centro Abruzzo (ACCA) informa che quest’anno per la prima volta viene organizzata una cena sociale, incontro di fine anno tra il direttivo, tutti i simpatizzanti e soci con famiglia a seguito, per salutare la stagione appena terminata ed introdurre quella nuova illustrandone progetti e obiettivi per un gestione più corretta dell’attività venatoria.
La cena assume un aspetto speciale vista la partecipazione della Presidente della Provincia Dott.ssa Stefania Pezzopane, l’Assessore all’Agricoltura e alla Caccia Dott. Fabio Febbo e il Sindaco di Scanno Dott. Patrizio Giammarco, i quali saluteranno i presenti e illustreranno le politiche da adottare per una migliore salvaguardia del territorio locale.
Il programma prevede per le ore 18:00 una conferenza stampa dove interverranno le varie autorità  presso la sala convegni dell'Hotel Miramonti. Seguirà un aperitivo di benvenuto con drink accompagnati da stuzzicherie calde e fredde, e alle ore  20:00 gli ospiti saranno deliziati da un accurata selezione di piatti tipici abruzzesi. La serata sarà allietata dalle note di un gruppo musicale, che coinvolgerà e divertirà i presenti con musica e balli.
L'iniziativa vuole coinvolgere diversi soggetti, in modo da dare risalto alle attività dell'associazione, e richiamare sempre più sostenitori che possono con il loro appoggio e la loro passione spingere il gruppo verso traguardi sempre più importanti.Nella speranza di riscuotere il consenso di tutti, di ritrovarci numerosi e di trascorrere una piacevole serata, la nostra Associazione, nella persona del Presidente, formula i più sentiti auguri di Buone feste e anticipatamente ringrazia.
IL PRESIDENTE ANSELMO ORFANELLI
 
 
 

Un regalo a tutti i nostri lettori da Franco Lupi di Roma
Villalaghese “fuori sede”

CARO ROBERTO, tutti abbiamo bisogno di un “Astuccio di pronto soccorso”. Il contenuto è di otto semplici oggetti: un paio diocchiali, un elastico, un cerotto, una matita, un filo, una gomma per cancellare, un bacio al cioccolato, una bustina di té. Ti prego di pubblicare per i tuoi lettori questo “Astuccio di pronto soccorso”.
Saluti cari, Franco Lupi