Lunedì 14 Dicembre 2009 - Il Santo del giorno: San Giovanni della Croce, Sac. e dr. della Chiesa (1540-1591)
 
 
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, SILVIO BERLUSCONI, E’ STATO AGGREDITO, IERI POMERIGGIO, CON VIOLENZA A MILANO AL TERMINE DEL COMIZIO IN OCCASIONE DELLA CAMPAGNA DI TESSERAMENTO AL PDL, RIPORTANDO UNA LESIONE AL LABRO SUPERIORE E CONTUSIONI AL VISO

Esprimiamo il nostro sdegno per un atto violento e incivile. In democrazia la lotta politica si fa nel chiuso delle urna, rispettando le scelte della maggioranza dei cittadini. Questo non toglie che si faccia opposizione ad un governo non gradito, ma la dialettica politica dev’essere improntata al rispetto degli avversari. Il consenso si guadagna con la forza delle idee, con la caparbietà di portare avanti il proprio progetto e non con atti di violenza.
Il tempo... ieri
Neve nelle prime ore
della mattina
Sole Nel pomeriggio
e nevicate in serata
Ci siamo svegliati con una spolverata di neve che si è sciolta  al primo sole. In serata il tempo si è fatto più rigido e in serata è tornata la neve.
Temperature: massima 2,05° C; minima attuale, 0,05° C (ore 23,30). (Foto, la Piazza di Castrovalva)
 
L’associazione VAS Volontari della sezione
Antonio Di Rienzo di Scanno Alto Sagittario
compie un anno dalla sua fondazione

SCANNO - Compie un anno l’associazione VAS Volontari Abruzzesi Sangue (Scanno Alto Sagittario Sez. Antonio Di Rienzo). Al compimento del primo anno il nostro gruppo si ritiene molto soddisfatto per l’obiettivo raggiunto grazie ai donatori volontari di Scanno e Villalago. Dal Novembre 2008 al Novembre 2009 sono state effettuate dai nostri volontari ben 100 donazioni una realtà della quale i nostri paesi hanno bisogno. Il nostro impegno è sempre alto e contiamo perciò di allungare la nostra lista, facciamo dunque appello soprattutto ai giovani di avvicinarsi alla nostra associazione,  ricordando sempre che una goccia di sangue può salvare una vita e che i bisognosi un grazie lo portano sempre nel cuore. Il nostro gruppo oltre all’impegno principale che è inteso, ha dato vita anche a impegni sociali con i giovani quali il primo concorso tematico alle scuole elementari e medie di Scanno e Villalago, la prima passeggiata ecologica in bici con i ragazzi di Scanno e Villalago, il primo memorial ad Andrea Iafolla di gara podistica a Villalago e la mostra di fotografia e biografie di Ezio Farina e Ivan Marchetti nell’auditorium Guido Calogero. Questi progetti contiamo di continuarli e ampliarli. Un grazie comunque a tutti coloro che si sino impegnati e ci hanno aiutato nel nostro operato. Auguriamo a tutti un buon Natale ed un felice anno 2010. (Il gruppo VAS Scanno Alto Sagittari sez. Antonio Di Rienzo)
 
 
Celebrato a Bolzano
il Natale degli Abruzzesi
del Trentino Alto Adige
Nella preghiera del Natale
sono state ricordate le vittime del terremoto

La Libera Associazione degli Abruzzesi del Trentino Alto Adige, presieduta da Sergio Paolo SCIULLO della ROCCA, ha celebrato a Bolzano il Natale Abruzzese, alla presenza dell’Assessore Provinciale alla cultura italiana Cristian TOMASINI e dell'Assessore del Comune di Bolzano Sandro REPETTO presso la Chiesa San Pio X° dove sono state ricordate nella preghiera e nella particolare omelia le vittime del terremoto che ha colpito duramente la città di L’Aquila e ben 153 centri abitati nella stessa Provincia, la notte del 6 aprile,con una scossa di magnitudo 5,8 della scala Richter, a Km 8,8 di profondità, sisma unico nel suo genere a cui sono seguite più di 4000 scosse di assestamento che hanno danneggiato gravemente chiese, monumenti, edifici pubblici e case, procurando circa 300 morti e oltre 2000 feriti, togliendo a quelle popolazioni tutti i loro averi che, che sono costati i sacrifici di una vita. La Santa Messa di preparazione al Natale è stata allietata dalle voci del Coro Laurino di Bolzano diretto dal Maestro Marco PEDROTTI, alla presenza di oltre trecento  abruzzesi e familiari provenienti dalle località di Trento, Riva del Garda, Borgo Valsugana, Merano e Vipiteno. Al termine della celebrazione, il presidente SCIULLO della ROCCA, nel formulare gli auguri ai convenuti, ha ringraziato tutte le associazioni di volontariato delle Province di Trento e Bolzano, per la collaborazione fornita sia nella raccolta di fondi e sia nella concreta attività della ricostruzione, a cui sono seguiti gli interventi di saluto degli Assessori,
in particolare TOMASINI, nella sua breve allocuzione si è detto entusiasta di questa realtà associativa decisamente compatta e molto unita che nella sua semplicità espressiva, rende testimonianza di laboriosità e di ottima convivenza con le realtà etnico culturali locali. E' seguito un Vin d'Honneur presso i locali della sede sociale organizzato dai soci Mario TIMPERIO, Antonietta LAVILLOTTI, Eustachio CARFAGNINI, Paolo LUCCI, Mirco AMBROSINI, Salvino D’AURELIO e Antonietta NANNARONE a base di Montepulciano d'Abruzzo della Terra di Aligi, di dolci tradizionali, molto apprezzati sono risultati il formaggio pecorino della Maiella, la ventricina di Guardiagrele, il prosciutto di cinghiale di Pettorano e la porchetta di Atri, che hanno soddisfatto ogni migliore desiderata luculliana. ( L’Addetto stampa Asmodeo RENNES)
 
INTRODACQUA CAPOFILA DEI COMUNI
CHE HANNO PRESENTATO UN SOLLECITO AL TAR

Il pronunciamento del Tar, atteso per fine novembre, sull’esclusione dei comuni della Valle Peligna nell’area cratere, è slittato nuovamente. Così, gli uffici legali dei paesi hanno presentato un sollecito al Tar del Lazio, deputato ad emettere la sentenza. I Comuni sono: Introdacqua (non escluso, come erroneamente riportato in precedenza, ndr), Sulmona, Pratola, Raiano, Corfinio, Vittorito, Roccacasale, Cansano e Pettorano. Gli avvocati provano a velocizzare le pratiche, visto che la sospensione delle tasse, almeno secondo quanto annunciato dal sottosegretario Guido Bertolaso, durerà solo per il 2010 e ad esclusivo appannaggio dei comuni ritenuti terremotati (cioè rientrati nel cratere). Se la sentenza del Tar, quindi, dovesse tardare ulteriormente, le agevolazioni fiscali e le trattenute irpef potrebbero non avere più senso. La sospensione delle tasse fino a novembre era stata garantita da un altro ricorso, vinto in estate da alcuni commercialisti e avvocati sulmonesi, che aveva esteso i benefici fiscali a tutti i residenti della provincia dell’Aquila. (fonte il Centro)
 
concerto di Natale
per l'Abruzzo alla
Camera dei Deputati

Montecitorio ospita oggi il Concerto di Natale della JuniOrchestra dell'Accademia di Santa Cecilia dedicato ai giovani dell'Abruzzo. Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, portera' un indirizzo di saluto. Cinquanta bambini della Scuola secondaria di primo grado ''Dante Alighieri'' dell'Aquila, ospiti della Camera, assisteranno al concerto che sara' trasmesso da Rai3 domenica 20 dicembre alle ore 9.
 
L’Associazione “Movimento Zoè”
ATTIVITA' INVERNALI AD ANVERSA DEGLI ABRUZZI
“Per un Inverno con qualche stimolo in più!”
ANVERSA - L’Associazione “Movimento Zoè” di Anversa degli Abruzzi costituitasi con lo scopo di organizzare ad Anversa e su tutto il Territorio della Valle Peligna (durante tutto l'anno) eventi culturali e artistici: Mercati Contadini e Artigianali, Laboratori Didattici, Corsi, Mostre, Concerti e Spettacoli, Come primo passo sono aperte le adesioni ai CORSI di: MUSICA POPOLARE (Zampogna, Ciaramella, Organetto, Tamburello, Fisarmonica) e CANTO che partiranno a Gennaio/Febbraio e DANZE DEL CENTRO-SUD (Saltarella, Spallata, Quadriglia, Pizziche, Tammurriate) LABORATORI ludico-ricreativi e a stampo artigianale e artistico di cui verrà data volta per volta comunicazione (al momento della loro attivazione). I vari Corsi/Attività (aperti a tutti) verranno svolti nel Comune di Anversa degli Abruzzi o “Itineranti” nella Valle (previo raggiungimento di un numero minimo di partecipanti) e avranno cadenza settimanale o svolti sotto forma di seminario (e intensivi/week-end). Per maggiori informazioni (su costi, programmi, luoghi e tempi) o per consigli e contributi, contattare: Roberta Viggiani (info@movimentozoe.com / 3334722342).
 

IL CALCIO NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Campo di Fano vs Barisciano 0-1
Federlibertas vs Tornimparte 2002 1-2
Deportivo Luco vs Hope 2000 1-0
Ortona 2000 vs Introdacqua 3-4
CAMPO DI FANO - Il Campo di Fano ha subìto la seconda sconfitta casalinga stagionale, perdendo di misura contro il forte Barisciano, ma recrimina per un rigore fallito negli ultimi minuti: stesso risultato e stesso rimpianto della precedente gara interna. E' stato un incontro dai due volti, nel quale le contendenti si sono aggiudicate sul piano del gioco un tempo per parte. L'inizio è stato a favore degli ospiti, che nei primi 15' hanno mantenuto un maggiore possesso del pallone, pur senza impegnare il portiere fanesino Pierluca Giammarco. Dal 20' il Barisciano ha aumentato il ritmo e al 35' ha raggiunto il vantaggio: la punta, sul filo del fuorigioco, ha ricevuto un bel taglio dalla destra e al volo ha indirizzato il diagonale vincente nel sacco. Il Campo di Fano ha tentato di abbozzare una reazione, ma con scarsi risultati, così le squadre sono andate al riposo sullo 0-1. Nella ripresa la strigliata del mister Nicola D'Ulisse ha provocato la giusta reazione nei suoi, che hanno messo sovente in apprensione la retroguardia del Barisciano. L'azione migliore al 70', quando Michele Scarpone, appena entrato in area, ha incrociato un potente tiro mancino all'angolo alto, ma il pallone ha colpito il sette. Al 75' Cristian Reitano ha crossato dalla destra per Francesco De Sanctis, che si è liberato e ha concluso da posizione ravvicinata, ma il portiere ospite ha effettuato un grande intervento ed evitato il pareggio. Il Barisciano ha cercato di impostare qualche contropiede, sempre chiuso dalla difesa fanesina, che non ha corso rischi nei secondi 45'. All'80' Mirko Guglielimi è stato strattonato in area, l'arbitro ha fatto proseguire, Reitano ha protestato veentemente ed è stato espulso. Sebbene in dieci uomini, il Campo di Fano ha proseguito all'attacco e all'89' De Sanctis si è procurato un calcio di rigore, che egli stesso ha battuto, ma il portiere aquilano si è tuffato nell'angolo giusto e ha messo la sua firma sullo 0-1 conclusivo.

BUGNARA - La Federlibertas Bugnara è uscita sconfitta di misura dall'incontro disputato contro la seconda in classifica Tornimparte 2002, ma ha offerto una prestazione all'altezza della situazione. Il primo tempo, terminato 0-0, è stato combattuto ed equilibrato. Gli ospiti hanno condotto il gioco, ma i padroni di casa si sono resi pericolosi in contropiede, effettuando le conclusioni più rilevanti. La ripresa è proseguita sulla stessa falsariga dei primi 45', fino al 55', il minuto del vantaggio della formazione aquilana, che ha sfruttato un contropiede e liberato l'attaccante in condizione di battere l'estremo difensore Manuel Tortis con un diagonale sul secondo palo. La Federlibertas si è prontamente proiettata in avanti e ha pareggiato al 65' con Domenico Gualtieri, che ha risolto nell'area piccola una mischia seguente a un cross da calcio piazzato. Al 70' il Tornimparte 2002 è tornato in vantaggio, con un giocatore che, ricevuta palla dalla destra, ha trovato il tempo di addomesticare il pallone e
piazzarlo in fondo al sacco della porta bugnarese. La Federlibertas ha continuato in attacco. All'80' i padroni di casa hanno siglato il 2-2, ma l'arbitro ha annullato il gol per una dubbia posizione di fuorigioco: ne è nato un parapiglia sedato a fatica dal direttore di gara. Gli ultimi 10' sono stati abbastanza nervosi, non è successo più niente e la partita è terminata 1-2.

SCANNO-VILLALAGO - La Hope 2000 è tornata sconfitta di misura dalla trasferta di Luco dei Marsi, nella quale ha affrontato la terza forza del torneo, il Deportivo Luco. I padroni di casa sono partiti subito forte, mettendo in luce un bel gioco e creando due occasioni da rete. Al 25' il vantaggio decisivo, con una punizione dalla distanza diretta chirurgicamente sotto la traversa. Paghi del vantaggio, i luchesi hanno rallentato il ritmo. La Hope, ancora in emergenza di formazione, è riuscita a fare ben poco e le due contendenti sono rientrate negli spogliatoi per la pausa sull'1-0. La ripresa ha presentato lo stesso tema tattico degli ultimi 20' del primo tempo: il Deportivo Luco ha badato a controllare il possesso di palla, la Hope ha cercato di organizzare qualche azione pericolosa. Gli ospiti sono riusciti per due volte a impensierire la retroguardia marsicana, con un'azione di Flavio D'Alessandro e una punizione di Enrico Caranfa, ma non è bastato per raggiungere il pareggio e l'incontro si è
concluso 1-0.

INTRODACQUA - L'Introdacqua ha conquistato i primi punti fuori casa della stagione, tre, grazie alla vittoria rocambolesca ottenuta sul terreno dell'Ortona 2000. L'incontro ha visto gli ospiti condurre maggiormente il gioco, con i padroni di casa attenti in difesa e pronti a ripartire in contropiede. L'Introdacqua è passato in vantaggio al 10', con Manuel Previtali, al debutto con la nuova maglia, che ha recuperato palla e dal fondo ha battuto il portiere marsicano sul primo palo. I minuti che vanno dal 25' al 40' sono stati da sogno per l'Ortona 2000, che è riuscita a marcare ben tre reti, ribaltando la situazione e chiudendo il tempo avanti di due reti: 3-1. Gli ospiti sono tornati in campo per il secondo tempo con maggiore determinazione e hanno sfruttato le opportunità che sono loro capitate. Al 70' e all'80' hanno confezionato il pareggio, con due rigori trasformati da Massimiliano Pelino, per falli commessi rispettivamente su Alberto Virtuoso e Luigino Graziani. L'Ortona 2000 ha protestato molto nei confronti del giovanissimo direttore di gara in occasione del primo penalty, tanto che un giocatore di casa è stato espulso. Con gli avversari in dieci, l'Introdacqua ha cercato la rete del sorpasso, trovandola all'85': Pelino ha servito l'assist in area per Giancarlo Bernabei, che di piatto ha insaccato il pallone del 3-4 finale in favore dei suoi.
 
 

GLI APPUNTAMENTI
DI OGGI

ANVERSA - Cineforum: oggi 14/12, ore 18:00, Good Night and Good Luck (2005) – drammatico