Mercoledì 9 Dicembre 2009 - Il Santo del giorno: San Siro di Pavia, Vescovo e martire (Secolo IV)
 
 
LETTERA
AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
il ministro della Repubblica Calderoli  attacca, nel nome del cristianesimo,  il cardinale Tettamanzi per la sua  difesa della dignità degli emigranti  accusandolo  di “cattocomunismo” e di essere un corpo estraneo  per la città di Milano, come   un sacerdote mafioso in Sicilia. Sarebbe, peraltro, colpevole di non aver partecipato alla  crociata per il crocifisso promossa dalla Lega e dal centrodestra. Lo segue “La Padania”  che arriva addirittura a mettere in dubbio l’autenticità cristiana del cardinale domandandosi se si tratta di un vescovo  o un iman. Che la lega sia rozza e ignorante  è risaputo, ma le accuse sono così violente, toccano l’ufficio stesso di un vescovo  e sono mosse nel nome del popolo  cristiano e nella convinzione di interpretarne il  sentire, che nasce la domanda di come ciò sia possibile. Viene da chiedersi quanti siano i cristianesimi. C’è quello autenticamente evangelico, “scandaloso”, del cardinale Tettamanzi, dell’amore per il prossimo,  della parabola del buon samaritano, dell’ “ama il tuo nemico”, del “porgi l’altra guancia” e il cristianesimo che si è fatto potere, abitudine, tradizione. A nome di quest’ultimo  parla la Lega e di avere il suo  sostegno  si preoccupa costantemente l’attuale  governo. Mentre il cardinale Tettamanzi viene attaccato, i rapporti fra Chiesa e Stato sono, per dichiarazioni di entrambe le parti, eccellenti, come non lo sono stati mai. Lo stesso Calderoli lo sostiene : “Tra le nostre posizioni e quelle della maggioranza dei vescovi, della Chiesa romana fino alla Cei c’è la massima assonanza”.
Il tempo... ieri
IL GIORNO FESTIVO
HA PORTATO
UN CIELO NUVOLOSO
con un freddo umido
E SENZA NEVE
LA GIORNATA DI IERI è stata caratterizzata dalla prevalenza di un cielo nuvoloso e da correnti freddo-umide. In serata è scesa una timida pioggia che ha aumentato l’umidità.
Temperature: massima 10,05° C; minima attuale, 2,00° C (ore 23,30). (Foto, il Lago di Scanno)
 
L’ASSIFER, GLI IMPIANTI DI RISALITA,
LE TESSERE STAGIONALI
E LA VALLE DEL SAGITTARIO

PremesSo che, a mio personale parere, rientra nella piena autonomia della soc. ASSIFER stabilire disposizioni e condizioni di accesso alla proprie strutture impiantistiche, ancorché in concessione comunale.
Prendo comunque spunto dalla proposta, condivisibile, del Direttore del Gazzettino per richiamare alcune riflessioni sul tema dello sci in valle.
1) Villalago è stato a ragione considerata alla pari di Scanno nelle condizioni di favore per lo ski-pass in forza di accordi e intese che i due comuni da tempo, anche se con difficoltà, condividono e cercano di sviluppare, mentre per es. Introdacqua propone legittimamente e autonomamente un proprio sviluppo sul turismo invernale del Genzana;
2) Le più volte richiamate politiche  e sinergie di Valle sullo sviluppo turistico non hanno ancora trovato alcuna concreta attuazione, mentre invece Scanno e Villalago sono già arrivati alla strutturazione di consorzi stabili,  ad es. per la valorizzazione del Lago, o per la promozione congiunta di iniziative di sviluppo ricettivo miste pubblico - privato;
3) Come mai lo sci è scomparso dall'offerta formativa dell'Istituto Comprensivo della Valle del Sagittario, e cosa hanno fatto le collettività interessate per riproporne la concreta attuazione, non mi sembra di ricordare alcun impegno congiunto oltre a Scanno e Villalago?
4) Perché La Comunità Montana Peligna non segue le orme della consorella dell'Alto Sangro e propone anche con un proprio sostegno economico uno ski pass comprensoriale in grado di favorire un interscambio tra le stazioni interessate;
5) Come mai alcuni sci club della valle non hanno mai promosso le proprie
attività sportive e didattiche sugli impianti di Collerotondo, almeno quando
questi hanno funzionato?
6) Per avere bisogna anche dare, e in particolare momento di crescita congiunta è la rinuncia ai localismi in favore di azioni congiunte di interesse strategico; ADOTTIAMO UN PROGETTO DI VALLE, MA NON CASTELLI DI CARTE (O DI CD), MA AZIONI CONCRETE DI SVILUPPO TURISTICO COMPRENSORIALE. Che ne pensano gli interessati? Ezio Gasbarro
 
 
il Santo Padre Benedetto XVI, domenica 4 luglio 2010,
visiterà Sulmona in occasione dell’Ottavo centenario
della nascita di San Pietro Celestino
IERI, 8 DICEMBRE, in occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione, il vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva, mons. Angelo Spina, ha annunciato la visita del Pontefice Benedetto XVI a Sulmona.
«Carissimi fratelli e sorelle - scrive nel sito della Diocesi - oggi, solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, con cuore commosso e gioia grande sono lieto di annunciare all’intera Diocesi di Sulmona-Valva e alla Regione Ecclesiastica Abruzzese-Molisana che, domenica 4 luglio 2010, il Santo Padre Benedetto XVI, a seguito dell’invito da me rivoltoGli con lettera del 26 ottobre 2009, ha disposto di visitare Sulmona in occasione dell’Ottavo centenario della nascita di San Pietro Celestino. Nella Basilica Cattedrale di Sulmona venererà le Reliquie di San Pietro Celestino, celebrerà la Santa Messa e reciterà l’Angelus in Piazza Garibaldi. Benediciamo il Signore per questo evento di grazia così grande e prezioso che solo il cuore grato e la preghiera innamorata potranno custodire per trarne frutti di luce, di amore, di bellezza. A Dio Trinità Santa, alla Vergine Maria Immacolata, Madre di Gesù e Madre nostra, a San Panfilo, a San Pelino, a San Pietro Celestino, a Papa Benedetto, il grazie più profondo con l’impegno di preparare la visita annunciata con la conversione dei cuori e con la costante e fervida preghiera».
(Dal sito della Diocesi di Sulmona)
 

I Terremotati e il Natale

Sono passati otto mesi dalla terrificante scossa che ha distrutta la nostra città. Per molti Abruzzesi di altre città, per molti Italiani di altre Regioni, per i cittadini di quegli Stati i cui capi si sono dimenticati gli impegni assunti nel G8, cessato il bombardamento mediatico, può sembrare sia tutto risolto.
E' vero non ci sono più le persone dentro le tende, ma oltre ventimila abitanti di L'Aquila vivono in Hotel (alcune centinaia anche negli alberghi di sulmona), altri vivono nelle caserme. In alcune strutture sono trattati bene, in altri alberghi lamentano scarsità di vitto. Tutti, però, pur vivendo in promiscuità si sento soli. Tutti gli Aquilani, pure quelli che hanno ottenuto un appartamento nei nuovi villaggi e persino quelli che sono pututi rientrare nelle proprie case, stanno elaborando in silenzio il loro personale lutto.
Per questo chiedo a tutti, uomini e donne di buona volonta, un segno di vicinanza  per gli Aquilani terremotati. Chi può si rechi a far visita negli alberghi, chi vive lontano spedisca una cartolina, invii una e.mail o più semplicemente faccia una telefonata. Buon Natale. (Felice Gentile)

 
INAUGURATO A PESCARA
IL PONTE DEL MARE

Taglio del nastro, ieri pomeriggio, a Pescara, del ponte del mare, che collega la riviera Nord con quella Sud della citta', separate dal fiume. Il ponte, realizzato per volonta' della precedente amministrazione, e' costato sette milioni e mezzo, e' stato finanziato in buona parte dai privati e sara' aperto solo a ciclisti e pedoni. Alla cerimonia di inaugurazione ha partecipato, oltre ai vertici dell'amministrazione comunale guidata da Luigi Albore Mascia, alle autorita' militari e al vescovo Valentinetti, il presidente della giunta regionale Gianni Chiodi e Vincent Tummino, coordinatore delle operazioni di soccorso dopo l'attentato dell'11 settembre alle Torri Gemelle. Dal folto pubblico situato sotto la statua della Madonnina, sulla sponda Nord del fiume, sono partiti diversi applausi per Luciano D'Alfonso, l'ex sindaco di Pescara promotore del ponte, arrestato un anno fa per presunte tangenti. Proprio D'Alfonso, invitato a partecipare all'evento, ha atteso il taglio del nastro dall'altra parte del ponte. Alcuni consiglieri comunali del Pd, oggi all'opposizione, hanno distribuito una brochure per ricordare la storia dell'opera e le perplessita' sollevate in passato dal centrodestra.(AGI)
 
INAUGURATO A SCANNO
UN NUOVO
Bed and Breakfast

SCANNO - Ieri pomeriggio alle ore 15,00 il parroco ha benedetto i locali del Bed and Breakfast in Viale degli Alpini. Con gli auguri di parenti ed amici, a cui è stato offerto un rinfresco, ha avuto luogo l'inaugurazione del nuovo esercizio. Dotato di quattro camere confortevoli, con servizi annessi, ed arredato con gusto, il "B&B Angela" è pronto ad accogliere i turisti che arriveranno a Scanno nelle prossime festività natalizie. Questa nuova formula alberghiera di semplice richiesta di letto e prima colazione, è sempre in maggiore espansione. Il "B&B Angela" ha già ricevuto le prenotazioni per i giorni di fine anno. Ad Angela Paletta, conduttrice dell'esercizio e alla sua famiglia vadano i nostri auguri di un proficuo lavoro. Per le prenotazioni: 0864 747019. Sito Web: www.bed-and-breakfast-angela.it
 
 

GLI APPUNTAMENTI
DI OGGI

ANVERSA - ore 18,00, attività di cineforum.
Incontro a cura Riserva “Gole del Sagittario”