Lunedì 7 Dicembre 2009 - Il Santo del giorno: Sant' Ambrogio, Vescovo (Treviri, 340 - Milano, 397)
I LUNEDI’
DEL DIRETTORE
 
PerchE' non estendere
LA TESSERA STAGIONALE
A TUTTA LA VALLE?

L’Assifer, la nuova società che gestisce gli impianti sciistici di Colle Rotondo a Scanno, ha deciso di estendere i benefici della tessera stagionale anche ai residenti e nativi di Villalago. Le tessere portano il nome di “Tessere stagionali valligiani”. La Valle del Sagittario non si ferma a Villalago, ma ingloba anche altri paesi, che si considerano a buon diritto del nostro comprensorio.
La richiesta di questo giornale all’Assifer è di estendere “Le tessere stagionali per i valligiani” anche ai nativi e residenti di Anversa, Cocullo, Bugnara e Introdacqua. In questo modo potrebbe attrarre gli sciatori di questi paesi, che forse tenderanno più a recarsi in altri centri sciistici.
Il tempo... ieri
Sole al mattino
e cielo nuvoloso
nel pomeriggio
con clima invernale
Il sole è apparso solo nelle ore centrali della mattinata, per poi rientrare durante il primo pomeriggio, lasciando il posto ad un grigiore tipicamente invernale.
Temperature: massima 10,05° C; minima attuale, 3,00° C (ore 23,30). (Foto, la valle del Sagittario sotto una coltre di nebbia)
 
I PARCHI ABRUZZESI IN FRANCIA
AL SALONE ''EURO GUSTO''
 
Le quattro aree protette d'Abruzzo hanno partecipato insieme a Tours, in Francia, al Salone ''Euro Gusto'', evidenziandosi per l'eccellenza dei propri prodotti tipici. I Parchi abruzzesi, per la prima volta nella loro storia, hanno scelto di figurare all'interno di uno stand espositivo comune, puntando su una condivisione di intenti che ha investito diversi livelli: etico, per sancire la comune necessita' di rilanciare i propri territori attraverso la promozione delle potenzialita' enogastronomiche locali; politico, avendo dato corpo al programma dell'Abruzzo regione dei Parchi, ovvero di quella realta' geografica allargata che si identifica con l'Appennino centrale; della
sostenibilita', all'insegna del risparmio energetico e del contenimento dei costi. Il presidente del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, Giuseppe Rossi, ha sottolineato ''l'importanza della piena sintonia riscontrata in questa occasione tra i Parchi abruzzesi, nonostante le difficolta' che in questo momento stanno vivendo i Parchi e che si riflettono anche sulle attivita' promozionali''. Il compiacimento per l’iniziativa è venuto anche da parte del direttore del Parco Gran Sasso-Laga, Marcello Maranella, del presidente del Parco nazionale della Majella, Gianfranco Giuliante, e del presidente del Parco regionale Sirente Velino, Nazzareno Fidanza.
 
A Sulmona la prima sezione
della Lega Nord Abruzzo

LA LEGA NORD è arrivata anche a Sulmona. Sabato scorso è stata inaugurata in corso Ovidio la prima sezione provinciale della Lega Nord Abruzzo, nata per volontà di alcuni cittadini, decisi ad abbracciare il modello Lega. La cerimonia è stata presieduta dal parlamentare Marco Rondini e dai responsabili regionali e provinciali. A quella di Sulmona faranno seguito tra qualche mese altre sezioni in Abruzzo. Soddisfazione è stata espressa dal responsabile regionale Tonino Giallonardo e dell’onorevole Rondini. Nel suo discorso il parlamentare ha dichiarato che “il fine sociale della Lega è quello di cambiare l’assetto istituzionale dello Stato per farlo diventare più moderno nel segno del federalismo. L’apertura della sezione dimostra la volontà di radicarsi nel territorio, un concetto che sta a cuore alla Lega, il nostro progetto non vuole calarsi dall’alto ma al contrario portare in alto la voce della popolazione”.
 
DOMANI SARA’ INAUGURATO A PESCARA
IL PONTE DEL MARE

Il ponte del mare, che collega la riviera nord e quella sud di Pescara, sara' inaugurato l'8 dicembre alle 18.30. Il 7 sara' consegnato il certificato di collaudo. La cerimonia, annunciata oggi dal sindaco Luigi Albore Mascia, vedra' la partecipazione del presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, e di Vincent Tummino, coordinatore delle operazioni di soccorso delle Torri Gemelle dopo l'attentato dell'11 settembre 2001, ambasciatore internazionale della Columbia Association, organismo di volontariato che rappresenta tremila vigili del fuoco italo-americani di New. La cerimonia prendera' il via alle 17.30 e prevede anche l'esibizione di Mazzocchetti e di una compagnia di acrobati volanti. Il ponte ciclopedonale, promosso dalla precedente amministrazione (guidata dall'ex sindaco Luciano D'Alfonso) e' costato 7 milioni 582mila euro, di cui sei milioni finanziati dai privati e il resto erogato dal Comune. Il progettista e' l'architetto Walter Pichler e i lavori, affidati a un'associazione temporanea di imprese guidata dalla Mospeca, sono cominciati il 6 agosto 2008. Il sindaco ha sottolineato che ha immaginato per questo ponte anche un utilizzo diverso e di pensare ad esempio al passaggio di un mezzo elettrico fino a 8 posti.(AGI)
 
La prima teatrale dello spettacolare
viaggio in musica
nella Divina Commedia
dall'inferno al paradiso

Sabato 12 ore 21:00 e Domenica 13, ore 17:00 al Teatro Caniglia di Sulmona il Teatro delle Erbe e la Nova Ars mettono in scena la Divina Commedia.L’opera musicale, con musiche di Marco Frisina e libretto di Gianmario Pagano. con la regia di Giancarlo Sforza e le coreografie di Francesca Di Maio, è basata sul poema omonimo di Dante Alighieri. Racconta il viaggio del Sommo Poeta tra Inferno, Purgatorio e Paradiso alla ricerca dell'Amore. Un susseguirsi di incontri con personaggi straordinari in una cornice di suggestive proiezioni.
Prevendita biglietti: ufficio turistico comunale: 0864.210216
 
E’ TORNATA A PAGANICA LA STATUA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE

E' tornata a Paganica, anche se per pochi giorni, la preziosa statua della Madonna dell'Immacolata Concezione custodita presso l'omonima chiesa. La statua, in occasione del giorno dell'Immacolata Concezione, a partire dalle ore 11.00, sfilera' in processione per le vie del centro percorribili, fino al Santuario della Madonna d'Appari. L'evento e' stato organizzato dalla Parrocchia e dalla Confraternita della
Madonna dell'Immacolata Concezione di Paganica con l'intento di riportare alla devozione dei fedeli uno dei simboli piu' forti della religiosita' di questo centro dell'Aquilano, tra i piu' colpiti dal terremoto. La statua era stata recuperata dalla chiesa il 14 aprile scorso e da allora custodita presso il Museo della Preistoria d'Abruzzo a Paludi, Celano. ''Abbiamo concesso l'autorizzazione al prestito - ha spiegato Anna Maria Reggiani, direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici d'Abruzzo - perche' conosco il forte attaccamento della popolazione di Paganica a questa immagine. C'e' anche da dire che l'opera non ha riportato particolari danni, anche perche' restaurata qualche anno fa''. La Madonna dell'Immacolata Concezione, comunque, sara' riportata a Celano il 9 dicembre prossimo. (Asca)
 

Inaugurazione domani di un nuovo bed and breakfast A Scanno

Una nuova struttura ricettiva sarà inaugurata domani a Scanno in Viale degli Alpini. Nel primo pomeriggio il parroco benedirà il nuovissimo B&B- Angela, costituito da quattro camere, dotate dei più moderni comforts e di un accogliente salone per la prima colazione. Circondato da spazi verdi, è situato all’inizio del paese, in Via degli Alpini, difronte al vecchio abitato. Siamo certi che gli ospiti troveranno un ambiente familiare e confortevole.

 

IL CALCIO NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Aragno Calcio vs Campo di Fano 1-2
San Gregorio vs Federlibertas Bugnara 3-0
Hope 2000 vs Barrea 1-2
Introdacqua vs Deportivo Luco 1-0
CAMPO DI FANO - Il Campo di Fano ha sfatato il tabù nelle trasferte, aggiudicandosi la gara contro l'Aragno Calcio, disputata a Capestrano, con lo stesso punteggio con il quale aveva sempre perso le precedenti gare esterne. I fanesini, nonostante le numerose assenze, hanno iniziato bene, giocando palla a terra e creando il primo pericolo al 5', quando un tiro dal limite di Cristian Reitano è uscito di poco. Gli ospiti hanno costruito le azioni migliori sulla fascia destra, come al 25', con Matteo Giammarco che ha servito sul secondo palo Stefano Margani, la cui conclusione è stata respinta sulla linea. Al 30' si è fatto vivo l'Aragno, con un cross deviato di testa dal capitano Francesco Giammarco verso la propria porta, ma il portiere Pierluca Giammarco ha fatto buona guardia. Al 35' i padroni di casa sono andati in vantaggio: uno spiovente in area su punizione da centrocampo è stato spizzato col capo in modo vincente. Il Campo di Fano ha reagito in modo disordinato, senza procurarsi opportunità per pareggiare, e il primo tempo è terminato 1-0. Nella ripresa gli ospiti sono tornati in campo con il piglio giusto e con maggiore grinta, mettendo in difficoltà gli avversari, che forse hanno accusato un calo fisico. Al 50' Matteo Giammarco ha crossato per Michele Scarpone, che ha calciato in porta, il pallone è stato respinto sui piedi di Margani, che ha indovinato l'angolo e pareggiato per i suoi. Al 55' Reitano ha sfiorato l'1-2, impegnando l'estremo difensore locale. La rimonta si è perfezionata al 65', con Alessandro Petrella, che ha trasformato un calcio piazzato dal limite, con traiettoria a scavalcare la barriera. L'Aragno ha avuto una buona occasione per pareggiare al 75', ma la conclusione sulla respinta di Pierluca Giammarco, in seguito a una punizione, è uscita oltre la traversa. Il Campo di Fano ha giocato l'ultima parte dell'incontro con attenzione, a protezione del vantaggio, senza rischiare ulteriormente e mancando qualche contropiede per mettere al sicuro il risultato, calciando in porta pericolosamente due volte con Piero Aromatario. Risultato finale: 1-2.

BUGNARA - La Federlibertas è tornata sconfitta dalla difficile partita esterna contro il forte San Gregorio. Gli aquilani hanno cominciato mostrando da subito le proprie qualità sul piano del gioco, ma i bugnaresi hanno retto bene in fase difensiva e non si sono registrate azioni rilevanti fino al 30', quando un errore a centrocampo ha innescato la rapida ripartenza dei padroni di casa, che non hanno fallito l'occasione per portarsi in vantaggio. La Federlibertas ha reagito, facendosi viva con un tiro dai venticinque metri di Marco Turchetti e con due incursioni di Massimo Caramante. La gara è proseguita disputata a viso aperto dalle due squadre, che sono andate al riposo con il punteggio di 1-0. I secondi 45' hanno preso il via con il tema tattico dell'ultima parte della prima frazione di gioco, con la Federlibertas che tentava di trovare lo spiraglio giusto per pareggiare e il San Gregorio alla ricerca del raddoppio. Al 55' la formazione aquilana ha siglato il 2-0, con un colpo di testa su calcio d'angolo e ha arretrato il proprio raggio di azione, a protezione del vantaggio rassicurante, in attesa dell'opportunità per chiudere definitivamente il match. Il 3-0 è giunto al 75', ancora di testa, su cross dalla destra. A 10' dal termine il portiere
ospite Manuel Tortis ha neutralizzato un dubbio calcio di rigore, evitando ai suoi un passivo più pesante. Il match è così terminato 3-0.

SCANNO-VILLALAGO - La Hope 2000 ha perso di misura il derby dei Laghi, in cui ha affrontato la vicecapolista Barrea, al termine di una gara giocata con orgoglio e spirito di sacrificio, nei primi 45' in dieci uomini, nella ripresa in nove. L'inizio era stato favorevole ai padroni di casa, scesi in campo senza nessun elemento in panchina, per la ultimamente solita lunga lista di indisponibili, perché al 3' hanno segnato l'1-0, grazie a un autogol degli ospiti su cross da corner. Uscito subito dopo Daniele Di Cesare per infortunio, con il Barrea che ha progressivamente esteso il raggio delle proprie manovre, la Hope si è chiusa in difesa, per proteggere il vantaggio. Gli ospiti non hanno espresso un gran gioco, ma hanno creato qualche opportunità: al 10' hanno impegnato il giovane portiere Giacomo Gatta con un colpo di testa da calcio d'angolo, al 15' hanno tentato una conclusione uscita di poco a lato e al 35' hanno scheggiato la traversa con un cross effettuato male. Poi al 40' è giunto il pareggio, su punizione, grazie a un rimbalzo irregolare del pallone che ha messo fuori causa Gatta. Il primo tempo si è concluso 1-1. Nella ripresa la Hope è tornata in campo senza il capitano Antonio Mancini, anche lui infortunato. Il Barrea si è spinto in avanti, con la doppia superiorità numerica, alla ricerca del vantaggio. Al 55', nel giro di un minuto, Gatta ha salvato due volte la propria porta, prima su punizione e poi su una conclusione all'angolo basso. La squadra di casa ha risposto al 60', con Alessandro Spinosa che, isolato in avanti, ha fatto tutto da sé e calciato da posizione defilata, chiamando in causa il portiere barreano. Al 65' la rete del sorpasso ospite, con un gran tiro sotto il sette dal limite dell'area. All'80' l'ultima azione degna di nota: un calcio piazzato del Barrea, ben neutralizzato dall'estremo difensore di casa. La gara è finita 1-2. [a.g.]

INTRODACQUA - L'Introdacqua è tornato al successo, che non otteneva da tre turni, battendo di misura l'ex secondo in classifica Deportivo Luco. E' stato un match combattuto ed equilibrato, nel quale i padroni di casa hanno visto premiata una prestazione determinata, ordinata e abbastanza vivace. La formazione allenata da Venanzio Ciampa ha disputato un bel primo tempo, nel quale ha creato due occasioni da rete e ha siglato la marcatura decisiva, al 20', su azione di calcio d'angolo, con un colpo di testa di Daniele Tottone, ben appostato sul secondo palo. Gli ospiti non hanno creato granché e le formazioni sono andate alla pausa con il vantaggio locale. Nella ripresa il Deportivo Luco si è fatto sotto con maggiore convinzione, alla ricerca del pareggio, riuscendo a procurarsi un paio di opportunità importanti, non sfruttate. L'Introdacqua è un po' venuto meno dal punto di vista della tenuta atletica, ma, oltre a difendersi, ha costruito qualche buona azione per il possibile raddoppio. All'85' le due contendenti sono rimaste in dieci, causa una espulsione per parte, per reciproche scorrettezze (tra le fila di casa cartellino rosso per Tottone). La gara è terminata 1-0 per la formazione introdacquese.
 
 

GLI APPUNTAMENTI
DI OGGI

BUGNARA - Fiera del Gusto e della solidarietà
VILLALAGO - Ore 17,00 presso la biblioteca comunale, presentazione del libro di Jacopo Lupi.
ANVERSA - ore 18,00, attività di cineforum