Sabato 5 Dicembre 2009 - Il Santo del giorno: Santa Crispina Martire (Tagora, 304 - Tebessa, secolo, IV)
 
Oggi, sabato 5 dicembre, a Pescina (L'Aquila), si concludera' il ciclo delle manifestazioni 2009 collegate al Premio internazionale ''Ignazio Silone'', istituito dalla Regione Abruzzo per onorare annualmente la memoria del grande scrittore, saggista e giornalista. La giuria ha deciso, dopo accurata selezione, di attribuire il Premio al professor Victor Zaslavsky ma, essendo lo scrittore russo deceduto all'improvviso la scorsa settimana, lo stesso sara', alla memoria, consegnato alla vedova, Elena Aga-Rossi, che lo ha affiancato e sostenuto nella fatica storico-letteraria. Verranno anche premiati cinque studenti delle scuole medie superiori abruzzesi per i loro elaborati su un argomento siloniano stabilito. Un altro riconoscimento sara' attribuito ad un giovane laureatosi con tesi su Silone.
Particolare significato avra' l'assegnazione del ''Fontamara'', attribuito dal Centro studi alla Croce rossa italiana, nella persona di Maria Teresa Letta, presidente del Comitato abruzzese, per l'intensa opera di soccorso ed assistenza alle popolazioni terremotate.
Il tempo... ieri
Nuvole a cumuli
e tempo piovoso
per tutta
la giornata
LA GIORNATA DI IERI è stata caratterizzata da una pioggia continua, che ci ha fatto compagnia fino a tarda sera, quando si sono diradate le nuvole.
Temperature: massima 9,05° C; minima attuale, 3,05° C (ore 23,30). (Foto, scorcio del panorama di Villalago)
 
INTERVENTO DELLA PRESIDENTE
DELLA PROVINCIA PER RIAVERE
IL FINANZIAMENTO FINALIZZATO
AGLI IMPIANTI SCIISTICI DI SCANNO

SCANNO – Dopo il ventilato ritiro da parte della Regione degli 825 mila euro, stanziati qualche anno fa per la seggiovia di Scanno, la Presidente della Provincia, Stefania Pezzopane ha chiesto un incontro urgente al presidente della Regione, Gianni Chiodi, per sollecitare l’erogazione del finanziamento. “Dopo la soppressione del collegamento Scanno-Roma – ha affermato la presidente della Provincia Stefania Pezzopane - il ventilato rischio del ritiro del finanziamento provocherebbe il tracollo dell’economia turistica di Scanno nella stagione invernale, un danno enorme per gli operatori turistici scannesi. Quest’anno già il terremoto del 6 aprile ha provocato un contraccolpo durissimo in molte zone della provincia come Scanno che, pur non essendo state affatto interessate dalle scosse, hanno subìto un drastico calo delle presenze turistiche – ha sottolineato la Pezzopane – ora non è pensabile anche il ritiro del finanziamento regionale, perché sarebbe un colpo mortale”.
 
BANDO DI GARA PER I LAVORI
DI REALIZZAZIONE DELLA SCALA
DI EMERGENZA ALL’ISTITUTO
SCOLASTICO DI SCANNO

SCANNO - L’amministrazione comunale di Scanno ha indetto un bando di gara per i lavori di realizzazione della scala di emergenza presso la scuola di Scanno, istituto comprensivo della primaria e della secondaria di primo grado. Ricordiamo che la scala esistente, realizzata in muratura, è stata abbattuta con ordinanza sindacale alla fine dell’Agosto scorso, dopo il sopralluogo dei Tecnici della Protezione Civile, in seguito al terremoto del 6 Aprile 2009. L’importo complessivo della nuova scala, che dovrà essere realizzata con materiali zingati, è di euro 67.000. L’aggiudicazione avviene in base al ribasso percentuale. Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. La ditta che si aggiudicherà la gara dovrà riconsegnare i lavori entro 30 giorni.
 

No B Day

Alla manifestazione di oggi a Roma, indetta dall’Italia dei Valori, sono attese in piazza 350mila persone.

“LI FAEGNE” 

Siamo stati invitati a fotografare l’edizione 2009 della manifestazione “LI FAEGNE” che si svolgerà come da progamma  nelle giornate di lunedì 7 e Domenica 8 Dicembre 2009.
Se collettivamente riuscirenmo a documentare ogni momento di questa importante manifestazione, con le fotografie scelte sarà allestita una importante mostra nel periodo estivo (Agosto 2010) in concomitanza con altre importanti manifestazioni culturali e fotografiche che si svolgeranno nella città                            
di Atri (TE). Oltre alla mostra, sicuramente sarà realizzata una pubblicazione di pregio. Ognuno può partecipare liberamente, documentando il più compiutamento l’evento, nell’nsieme e nei particolari, le riprese tutte a colori.Le stampe per la mostra (saranno stampe di grande formato) si vedrà se opportuno trasormarne alcune anche in bianco-nero.
Vi invito a prestare una qualificata collaborazione all’Assessorato Cultura del Comune di Atri, (Assessore Angela De Lauretis) con la quale abbiamo intrapreso gli accordi. Colalongo Bruno
 
DOMANI, DOMENICA 6, ALLE ORE 23,30 ALLA TRASMISSIONE
“Maurizio Costanzo Show” verra’ presentato il volume
“Chi ha paura della follia?” di cui E’ coautore Angelo Di Gennaro di Scanno
Alle ore 23.30 del 6 dicembre 2009, su Canale 5, andrà in onda la trasmissione Maurizio Costanzo Show, durante la registrazione della quale, ospite il sottoscritto, si è avuta - tra l'altro - l'occasione di presentare il volume (a cura di Luigi Attenasio – Mariella Ciani – Angelo Di Gennaro): Chi ha paura della follia? - La 180 nella Scuola: roba da matti. Ed. Armando, Roma, 2009. Un progetto che informa gli studenti delle scuole superiori, sulla “manicomialità”, ossia sull'immagine tuttora viva del malato mentale come individuo irrecuperabile, cronico, pericoloso; e che avvia un percorso tanto arduo quanto ambizioso che delegittimasse questo vero e proprio stereotipo.
In più, si è avuta l'opportunità di riferire della recente esperienza in Etiopia realizzata da utenti, familiari e operatori dei nostri servizi, di cui uno dei risultati più importanti è la richiesta del Ministro della Sanità del Tigray – Mr.
Gebreab – di approntare un progetto di collaborazione formativa tra il nostro Dipartimento di Salute Mentale e il Tigray stesso. Erano presenti, nel parterre della sala, la D.ssa Ornella Ugolini e quasi tutti i partecipanti al progetto realizzato in Etiopia “I sapori dell'incontro”. Nel corso della trasmissione è stato possibile rivedere e risentire le profonde considerazioni di Alda Merini sulla sua esperienza manicomiale, le “incursioni” di alcuni parlamentari negli ospedali psichiatrici (Agrigento ed altri), e la partecipazione di alcuni utenti al Maurizio Costanzo Show, il protagonismo dei quali nel superamento dei manicomi è considerato da tutti come la particolarità del caso italiano, soprattutto ora che nel Parlamento sono depositate proposte di legge che tendono a modificare radicalmente la legge 180. Al Maurizio Costanzo Show era presente anche il Ministro per le Politiche Giovanili, On.le Giorgia Meloni, con la quale abbiamo interloquito sul tema della malattia mentale e stabilito le basi per futuri contatti finalizzati ad una sua maggiore conoscenza dei nostri servizi con una possibile visita diretta al nostro Dipartimento. Considerato il ruolo negativo e determinante che riveste il pregiudizio nella cura della malattia mentale, ogni intervento mass-mediatico da parte nostra si configura da un lato come una delle numerose “buone pratiche” di questo DSM (diverse sono, infatti, le richieste di informazioni dopo ogni trasmissione, provenienti anche da altre regioni italiane); e, dall'altro, come un modo per controbilanciare le notizie non di rado incomplete e fuorvianti che trattano della salute e della malattia mentale dei cittadini.
Nell'augurare buona visione, saluto cordialmente. Dr. Luigi Attenasio
 
LETTERA
AL DIRETTORE

Gent.mo direttore,
ho letto la lettera di ieri, indirizzata a lei, e ho apprezzato la giusta osservazione sulla “Porta della Croce”… ma di quel tipo di plastica, indicato nella foto, Scanno è piena. Basta recarsi, per esempio, nei pressi del museo della lana... Saluti, Renzo
 

IL CALCIO NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Le partite di domenica

Domani si disputeranno gli incontri in programma per la nona giornata di Seconda Categoria e per l'ottava di Terza. In Seconda, il Campo di Fano Calcio, dopo aver rotto l'incantesimo delle continue vittorie casalinghe, tenterà di invertire la rotta negativa nelle trasferte, a Capestrano, contro l'Aragno Calcio. Questa formazione è una matricola, promossa grazie al primo posto nel girone A della Terza aquilana 2008/09, in piena lotta per non retrocedere, pertanto lotterà per conquistare punti. Lo stesso Campo di Fano è chiamato a un risultato positivo, per non peggiorare la posizione in classifica. La Federlibertas Bugnara, che ha preannunciato reclamo per la partita di domenica scorsa persa contro il Castelvecchio Subequo, avrà il suo da fare per cercare di ottenere un esito favorevole sul campo del forte ed esperto San Gregorio. Gli aquilani, attualmente a tre punti dalla vetta e con la difesa meno battuta del gruppo, costituiscono indubbiamente una delle migliori compagini del girone B, nel quale militano da tanto tempo, sempre con buoni piazzamenti. Nel 2007/08 questa sfida terminò 1-1,
nel 2008/09 4-0 per i padroni di casa. In Terza Categoria, la PGS Hope 2000 di Scanno e Villalago ospiterà il Barrea, per l'ormai classico derby dei Laghi. Gli ospiti stanno disputando un bel torneo e si trovano a un punto dal secondo posto, pertanto vorranno proseguire la loro marcia: non sarà facile per la formazione nostrana invertire la tendenza sfavorevole, che finora ha evidenziato. Nei due precedenti incontri a Villalago, la Hope 2000 ha vinto 2-1 nel 2006/07, poi 2-2 nel 2007/08 (nella passata stagione l'incontro non fu disputato per la sospensione del campionato). Anche l'Introdacqua giocherà fra le mura amiche, in un importante match contro la vicecapolista Deportivo Luco, la seconda squadra di Luco dei Marsi (l'Angizia Luco gareggia in Eccellenza). Per i padroni di casa si tratta di un'occasione per scalare qualche posizione in graduatoria (in tre punti ci sono sette squadre), al cospetto dell'unica compagine imbattuta, reduce da tre vittorie di fila e sicuramente con molto entusiasmo per i risultati ottenuti (anche i marsicani sono al secondo anno di vita, nel 2008/09 hanno chiuso il girone B con classifica medio-bassa): un incontro da affrontare con concentrazione e pazienza.
 
SALUTI
DA
ANVERSA


Cordiali saluti
a tutti
gli Anversani “fuori sede”