Giovedì 3 Dicembre 2009 - Il Santo del giorno: San Francesco Saverio, Sacerdote (Spagna, 1506 - Cina, 1552)
 
PREMIO AUGUSTO DAOLIO
Resi noti i finalisti

Arrivano da tutta Italia i finalisti dell'undicesima edizione del concorso Premio nazionale "Un giorno insieme - Augusto Daolio - Città di Sulmona", riservato a cantautori e gruppi emergenti. La commissione artistica, dopo aver valutato i numerosi iscritti dell'edizione 2009, ha reso noto i nomi dei giovani artisti che si esibiranno al teatro comunale "Maria Caniglia" di Sulmona nella giornata di domenica 28.XII.
2009. Alcuni noti big della musica italiana saranno invece gli ospiti di puntata della serata in programma lunedì 28 dicembre 2009, che prevede oltre al concerto anche la cerimonia di premiazione e l'esibizione dei primi classificati, alla presenza di Beppe Carletti dei Nomadi e di Rosanna Fantuzzi, compagna di Augusto e presidente dell'Associazione Augusto per la vita. A valutare i giovani artisti sarà una giuria presieduta dall'autore Andrea Lo Vecchio (quest'anno componente della commissione giovani del Festival di Sanremo 2010), dal direttore della rivista musicale "Raro!", Fernando Fratarcangeli, dal musicologo Andrea Del Castello, dal giornalista di Musicalnews.com, Alessandro Sgritta, dal giornalista di PopOn Massimo Giuliano e dal musicologo Paolo Talanca. Oltre ai primi tre posti, saranno assegnati i riconoscimenti per la migliore
musica, il miglior testo, la migliore tecnica musicale, la migliore voce. (Fonte, Prima da Noi)
Il tempo... ieri
UN SOLE PALLIDO
PER LA Giornata
di pausa DOPO
IL cattivo tempo
DEI GIORNI SCORSI
Le prime ore della giornata di ieri sono state caratterizzate da cielo nuvoloso e freddo intenso, dovuto alle gelate notturne. Verso mezzogiorno le nuvole si sono diradate, lasciando apparire il sole, che non è riuscito a scaldare l’aria.
Temperature: massima 9,00° C; minima attuale, 3,05° C (ore 23,30). (Foto, Scanno -  Porta della Croce)
 
I CHIARIMENTI DELL'UFFICIO TRIBUTI
DELLA REGIONE ABRUZZO
SUL PAGAMENTO DEL BOLLO AUTO

In relazione alla sospensione dei versamenti tributari fino al 30 novembre 2009, in merito al pagamento della tassa automobilistica, gli Uffici tributi e tasse automobilistiche della Regione Abruzzo, ribadiscono che: 1) la sospensione dei termini riguarda adempimenti e versamenti relativi al periodo 6 aprile-30 novembre 2009 incluso; 2) la ripresa della riscossione dei tributi, qualora non intervenga un provvedimento di proroga della sospensione, e' prevista dall'art. 25 della legge 3.8.2009, n. 102 a decorrere dal mese di gennaio 2010; 3) la ripresa dei versamenti, ricadenti nel periodo di sospensione, sara' disciplinata da un ulteriore provvedimento dell'Amministrazione statale che ne specifichera' le modalita'; 4) in ogni caso, poiche' la sospensione rappresenta un'agevolazione facoltativa, i contribuenti possono gia' assolvere l'obbligo tributario senza l'applicazione di sanzioni ed interessi; 5) i concessionari della riscossione sono invitati, anche in riferimento ad informazioni non corrette diffuse in questo periodo, ad attenersi esclusivamente alle disposizioni della Regione Abruzzo, Amministrazione competente nella specifica materia..
 
CONSIGLIO REGIONALE
MODIFICA CALENDARIO VENATORIO
DELL’ABRUZZO

Il Consiglio regionale  ha modificato il calendario venatorio 2009/2010. Lo ha reso noto l'assessore alla Caccia, Mauro Febbo, secondo cui, tenuto conto del parere dell'Istituto superiore per la Protezione e la ricerca ambientale (Ispra), si potra' eseguire il prelievo venatorio per le specie lepre comune e fagiano fino al 10 dicembre 2009, e fino al 15 gennaio 2010 per la beccaccia. Successivamente al 15 dicembre e' consentito l'uso dei cani da ferma e da cerca, mentre e' precluso l'utilizzo dei cani da seguita, tranne che per l'esercizio della caccia alla volpe e al cinghiale in squadre autorizzate, secondo le modalita' stabilite dagli ambiti territoriali di caccia, e da questi adottate entro e non oltre il 10 dicembre 2009. La norma approvata proroga il prelievo venatorio al cinghiale fino al 15 gennaio 2010. E' invece vietato l'esercizio della caccia alla lepre europea in quelle aree dove e' presente la specie lepre italica, cosi' come individuate dal ''Piano d'azione nazionale per la lepre italica'' predisposto dall'Ispra, ricadenti nei comuni di Anversa degli Abruzzi e frazione Casale di Cocullo, qualora non sia precluso l'esercizio venatorio in virtu' di altre leggi o disposizioni. Tutti gli atti amministrativi che precludono, nella provincia dell'Aquila, il prelievo venatorio alla lepre europea per la tutela delle popolazioni della lepre italica in aree diverse da quelle individuate dal menzionato piano d'azione nazionale decadono all'entrata in vigore della presente legge.. (Asca)
 
Per gli omessi o insufficienti versamenti d’imposta controlli in Abruzzo
Per intercettare i contribuenti che non versano le imposte dovute
Al via, anche in Abruzzo, ad una nuova serie di controlli finalizzata a intercettare i contribuenti che non hanno versato, in tutto o in parte, le imposte dovute nell’anno in corso, come ad esempio le imposte sui redditi – acconto e saldo – l’Iva periodica e a saldo, le ritenute operate e così via.
L’operazione ha l’obiettivo di contrastare un fenomeno che, negli ultimi tempi, ha assunto dimensioni preoccupanti, determinando un danno per l’erario particolarmente rilevante in un momento così delicato per la finanza pubblica.
L’Agenzia individuerà le situazioni anomale analizzando i comportamenti adottati nel corso del 2009 alla luce anche di quelli tenuti negli anni precedenti. L’assenza di un versamento periodico, ad esempio, verrà considerata anomala – e quindi da approfondire – se il
contribuente nei mesi o negli anni precedenti ha costantemente versato le somme dovute allo stesso titolo, come nel caso dell’Iva periodica o delle ritenute. Anche i versamenti degli acconti d’imposta saranno oggetto di analisi e monitoraggio per individuare eventuali omissioni.
Le posizioni a rischio saranno oggetto di specifiche attività di controllo. La direttiva prevede inoltre che, nell’ambito delle ordinarie attività di verifica, vengano effettuati appositi controlli sulla tempestività e congruità dei versamenti eseguiti nel corso del 2009, tenendo conto della tipologia del contribuente, della sussistenza di specifici fattori di rischio e della particolare entità degli importi dovuti. (Comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate)
 
A Bugnara
Fiera del Gusto
e della Solidarietà

BUGNARA - Il 7 dicembre 2009 in Piazza SS Rosario il Comune di Bugnara organizza la “Fiera del Gusto e della Solidarietà”. Giornata dedicata all’ADMO (Associazione donatori midollo osseo) a favore della quale saranno interamente devoluti tutti i ricavi della manifestazione. L’evento, giunto alla sesta edizione, consiste nell’allestimento di un mercatino d’oggetti di regalo artigianali e di punti di degustazione d’ogni specialità gastronomica, salsicce, arrosticini, dolci tipici, vino, olio e delizie culinarie locali. Bugnara, con le proprie Associazioni, con l’intera cittadinanza, unisce le forze, mobilitandosi  per un gesto nobile e generoso donando i frutti della propria terra e della propria operosità.
 
ANVERSA -

Martedì 8 dicembre si terrà ad Anversa una cena multietnica. Nel corso della serata verranno serviti i piatti tipici dei Paesi di provenienza dei cittadini stranieri che risiedono nel nostro piccolo centro e si voterà per eleggere il più appetitoso; a seguire musica e danze etniche.
L'appuntamento è alle 19:30 presso il centro polivalente.
E' possibile acquistare fin d'ora i biglietti della cena, costo 5 euro, presso la tabaccheria di Anversa.
Gherardo Menegazzi
 
CONCORSO
A VILLALAGO
PER IL PRESEPE
PIU’ BELLO
VILLALAGO - L’associazione giovanile Astyrion ha indetto un concorso per il presepe più bello realizzato a Villalago. Nel bando di concorso si legge: “Il Natale si avvicina e tutti i mastri artigiani del paese, che da sempre amano questo momento sacro e si dilettano nella realizzazione di stupendi presepi, sono invitati ad aprire le porte delle loro dimore e a far gareggiare tra loro queste splendide meraviglie in un concorso che prevede anche la premiazione, con premio a sorpresa, durante la IV serata culinaria del 29 Dicembre”. Il costo dell’iscrizione è di 5 euro.