Mercoledì 2 Dicembre 2009 - Il Santo del giorno: Santa Bibiana, Martire con i genitori e la sorella (Secolo IV)
 
DONI DELLA MODERNA
ECONOMIA OFFERTI
AL VESCOVO DELLA DIOCESI

E’ successo a Roccaraso. Durante la celebrazione della Santa Messa, officiata dal Vescovo, mons. Angelo Spina, in occasione della prossima apertura della nuova stagione sciistica, sono stati donati, durante l’offertorio, i nuovi “prodotti” dell’economia turistica invernale: un paio di sci e racchette, scarponi, casco, sciarpa, guanti e occhiali, una tavola per lo snowboard e una divisa da sciatore.
Un tempo erano i prodotti della terra, che venivano offerti dai contadini al termine di ogni raccolto. Alla santa messa erano presenti col parroco don Renato D’Amico, gli albergatori, lo sci club, i gestori degli impianti di risalita e il presidente dell’Associazione sci club handicap Abruzzo.
Il tempo... ieri
E’ TORNATA
LA NEVE SULLE CIME
DELLE NOSTRE
MONTAGNE
Mentre a Valle pioveva sulle cime delle nostre montagne nevicava. Ieri mattina ci siamo svegliati con un “piacevole” odore di neve. La pioggia era cessata, ma il cielo è rimasto coperto per tutta la giornata.
Temperature: massima 10,05° C; minima attuale, 4,05° C (ore 23,30). (Foto, scorcio del panorama di Castrovalva)
 
INCONTRO PRESIDENTE DELLA REGIONE E SINDACATI
Venti milioni di euro esclusivamente destinati alla Valle Peligna
Mantenere fede all'impegno della sottoscrizione dell'Accordo di programma con il Ministero per lo Sviluppo economico; sostenere le iniziative di ripresa economica dell'area di crisi Valle Peligna e Alto Sangro; utilizzare una parte di fondi Cipe che dovessero rendersi disponibili dopo la priorita' del post-terremoto. Su questi punti si e' confrontato oggi il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, con rappresentanti sindacali, della Provincia dell'Aquila e della Comunita' montana. Presenti consiglieri regionali, l'assessore per lo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione, e il vice presidente del Consiglio regionale, Giorgio De Matteis. Chiodi ha sollecitato la presentazione di progetti di spessore da poter finanziare attraverso i fondi Fas il cui
stanziamento ammonta a 20 milioni di euro esclusivamente destinati alla Valle Peligna. ''Chiediamo ai sindaci - ha detto Chiodi - indicatori strategici condivisi per poter sostenere una capacita' di spesa per lo sviluppo dell'area di crisi da finanziare attraverso i Fas. La Valle Peligna rappresenta l'area della regione Abruzzo con maggiori difficolta' dal punto di vista economico, gia' prima dell'evento sismico del 6 aprile 2009''. L'assessore Castiglione ha ricordato che ''i Pit per Sulmona torneranno entro l'anno all'originaria definizione di 11 milioni e 140 mila euro'' che ''c'e' poi il riottenimento dei fondi Docup 2000-2006 per 16 milioni di euro'' e che ''ci sono ancora da utilizzare circa 17 milioni dal vecchio Docup''. (Fonte, il Capoluogo)
 
Ieri 1° dicembre: appuntamento con la legalità fiscale in Abruzzo
Coinvolti circa mille studenti di 46 classi in 15 diversi istituti scolastici
 “Chi paga le tasse ha tutto da guadagnare”. E’ questo lo slogan lanciato all’appuntamento con la legalità fiscale da 50 funzionari dell’Agenzia delle Entrate che ieri hanno incontrato gli studenti, circa 1.000, di 46 classi in 15 istituti scolastici di diverso ordine e grado dislocati nella regione, per promuovere tra i giovani e giovanissimi il tema dei doveri agli obblighi fiscali. Sono questi i numeri dell’iniziativa, la prima che vede coinvolti contemporaneamente un numero così elevato di studenti, coordinata dalla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo e realizzata nell’ambito del progetto nazionale “Fisco e Scuola”. Tutti insieme, dunque, da L’Aquila a Pescara, da Chieti a Teramo, per illustrare il nuovo kit “Insieme per la legalità fiscale”, contenente materiale didattico destinato agli studenti delle scuole primarie, secondarie e degli istituti superiori, con l’obiettivo di sensibilizzare i contribuenti del domani sul valore etico legato ai corretti comportamenti fiscali. Il percorso informativo comprende la proiezione di un cartone animato, per i più piccoli delle elementari, e di un cortometraggio per gli alunni degli istituti superiori, in cui due allegri personaggi, “Pag e Tax”, si confrontano con la realtà quotidiana dando prova di quanto sia importante lo slogan “Chi paga le tasse ha tutto da guadagnare”. I funzionari del fisco hanno fatto leva, per richiamare l’attenzione dei giovani, su determinate parole chiave, adatte
anche per i più piccoli, per far comprendere il giusto valore del corretto comportamento fiscale da parte di tutti i cittadini. In particolare, presso la Scuola elementare “Giovanni XXIII” dell'Aquila, ai 60 alunni delle quinte classi che hanno assistito alla presentazione del kit, è stato spiegato che la ricostruzione delle loro case, delle scuole e di tutti gli edifici danneggiati dal terremoto, sarà possibile utilizzando il denaro pubblico che proviene dal contributo di tutti i cittadini che pagano le tasse. In uno degli Istituti scolastici coinvolti, il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Pescara, l’iniziativa è stata presentata insieme alla società nazionale Equitalia, Agente di riscossione dei tributi, che cura appunto la riscossione nazionale dei tributi e che è il soggetto, insieme all’Agenzia delle Entrate, che presidia la legalità fiscale in Italia. Anche la società Equitalia ha presentato un proprio prodotto multimediale, un cortometraggio di circa 10 minuti, dal quale emerge un messaggio forte e deciso sull’importanza della contribuzione alle spese pubbliche.
Al termine della proiezione del prodotto multimediale il personale dell’Agenzia è stato impegnato in un coinvolgente confronto con gli alunni, che hanno mostrato grande interesse sul tema trattato e di aver recepito con sorprendente maturità lo spirito dell’iniziativa. A conclusione dell’incontro è stato consegnato ai docenti di ciascuna classe il kit “Insieme per la legalità fiscale”, composto da un poster da
affiggere in classe, da alcuni pieghevoli, da fumetti e dal prodotto multimediale. L’elenco completo delle Scuole che hanno partecipato all’appuntamento con la legalità fiscale in Abruzzo sono: il V ginnasio del Liceo Classico “L. Illumitati” di Atri con 30 studenti, le V elementari dell’Istituto “Giovanni XXIII” di Avezzano con 40 alunni, le classi V della scuola elementare “G. De Petra” di Casoli con circa 60 alunni, le classi IV dell’Istituto Primario di Castel di Sangro con circa 50 alunni, le IV e V elementari del 6° circolo “Via Bosio” di Chieti con 40 alunni, le classi II della scuola media “V. Bindi” di Giulianova con circa 100 studenti, l’Istituto Tecnico Commerciale “Enrico Fermi” di Lanciano con 60 studenti, le classi V della scuola elementare “Giovanni XXIII” dell’Aquila con 60 studenti, le classi V A, B e C della scuola elementare del I Circolo Didattico di Ortona con 50 alunni, le classi V dell’Istituto Comprensivo “S. Giovanni Teatino” di Chieti con circa 50 alunni, le classi III del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Pescara con circa 250 studenti, le classi elementari e medie dell’Istituto “Ugo Foscolo” di Pescara con 40 alunni, le classi III della scuola elementare “G. Lombardo Radice” di Sulmona con circa 100 alunni, le classi V E e V F della scuola elementare “N. Lucidi” di Teramo con 50 alunni, le classi I B e I C della scuola media “G. Rossetti” di Vasto con 50 studenti. (Comunicato Stampa delle Agenzie delle Entrate)
 
Il sindaco Giammarco Per IL GRUPPO DI MAGGIORANZA DI INTRODACQUA
RISPONDE AI CONSIGLIERI DI MINORANZA SUL PARCO EOLICO
INTRODACQUA - Durante lo scorso anno l’Amministrazione Comunale portava a conclusione un’ampia indagine, effettuata con aziende e tecnici del settore, sulle energie alternative a quelle tradizionali (impianti fotovoltaici, biomasse, biogas etc.), che non solo risultano essere assolutamente proficue per eliminare o attenuare le emissioni nocive in atmosfera, ma assicurano un congruo rientro in favore delle casse comunali sempre più gravate dai tagli dei trasferimenti erariali.
Nelle seduta consiliare del 3 giugno 2008 il Consiglio Comunale di Introdacqua, preso atto dei risultati dello studio, si mostrava, all’unanimità, favorevole alla installazione di un parco eolico e dava mandato alla Giunta di scegliere il soggetto che avrebbe dovuto realizzare il progetto, seguendo le linee di indirizzo ed i criteri dettati dal Consiglio stesso.
In adempimento dell’incarico ricevuto, la Giunta, predisposti gli atti amministrativi necessari, nel mese di luglio del 2008 arrivava alla individuazione della società Nordest s.r.l. sulla base di un’offerta tecnica ed economica che prevede, tra l’altro, la corresponsione al Comune di Introdacqua di una somma di €.2.000,00 per ogni aerogeneratore installato, a titolo di concessione del diritto di superficie, ed una percentuale pari al 4% dell’energia venduta e fatturata all’Enel.
Se si considera che secondo le Linee Guida Regionali possono essere installate un numero massimo di dodici pale eoliche con una produzione minima annua di 3.800 ore, quando il parco verrà messo in funzione, fatti i dovuti conti, nelle casse comunali rientreranno circa 350.000,00 – 400.000,00 euro,  oltre ai 24.000,00 euro per l’affitto dei terreni.
Non solo ma, qualora per qualsiasi motivo le torri eoliche non funzionassero o avessero dei malfunzionamenti, la società verserà comunque la somma minima garantita di 100.000,00 euro l’anno.
Questa è la realtà dei fatti che la minoranza ha tentato di mettere in dubbio per screditare l’operato costruttivo della maggioranza, ma il suo tentativo si è rivelato, ancora una volta, maldestro e penoso, se si considera che:
1)- la scelta della società aggiudicatrice del parco eolico è avvenuta oltre un anno e mezzo fa e che per tutto questo tempo l’opposizione non ha avanzato la benché minima obiezione;
2)- nel Consiglio Comunale del 16/10/2009, svoltosi alla presenza dei tecnici della Nordest s.r.l., che hanno risposto a tutte le domande poste loro dai consiglieri, la minoranza non ha formulato nessuna riserva, ma
ha preferito scrivere un articolo insulso approfittando del rinvio che la maggioranza le ha concesso per leggere gli atti (che, peraltro, erano stati messi tempestivamente a sua disposizione);
3)- l’opposizione mente, sapendo di mentire, quando afferma che le nostre montagne vengono vincolate per trent’anni per la cifra irrisoria di 100.000,00 euro, visto che i compensi per la collettività saranno almeno tre volte tanto.
Ciò dimostra, come sempre è avvenuto in questi cinque anni, che alla minoranza ben poco interessa il bene di questo paese ed il confronto aperto e democratico in Consiglio Comunale in aperto spregio al mandato ricevuto dai propri elettori.
Ma non saranno quattro chiacchiere gettate lì tanto per parlare e far polemica a fermare l’operato della maggioranza: il parco eolico si farà e la collettività potrà fruire dei relativi benefici. (Il Sindaco Avv. Giuseppe Giammarco)
 
APERTA UN’ISTRUTTORIA CONTRO IGNOTI
Per la realizzazione della nuova casa degli studenti

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di L'Aquila ha aperto un'istruttoria contro ignoti per la realizzazione della nuova casa degli studenti.
La Regione Lombardia, per solidarietà con la popolazione aquilana, ha costruito una nuova struttura atta ad ospitare  i ragazzi che frequentano la locale università.
Il terreno su cui l'edificio sorge è della Curia vescovile che ha concesso il diritto di costruire a tempo  determinato (30 anni).
Giuridicamente si tratta di cessione del diritto di superficie (regolato dagli art 952 e seguenti del codice civile). Per quanto stabilito da tale normativa alla scadenza  del termine l'immobile diviene  di proprietà della Curia. Il contratto, quindi, è legittimo.
Gli appunti della Procura, a mio parere, riguardano l'opportunità di utilizzare questa fattispecie oiuttosto che un altro iter di acquisizione della proprietà del terreno.
Bisogna valutare  se  fosse stato possibile  espropriare  il terreno.  Gli espropri sono stati fatti a proprietari privati per lla costruzione del progetto C.A.S.E.  Dfferenza di metodo che ha indispettito  molto i cittadini. Quello che si imputa ad ignoti  funzionari, dirigenti ed amministratori della Regione Lombardia è il procurato danno erariale
Il danno, che deve essere accertato dalla sez della Corte dei Conti della Lombardia, deriverebbe  dalla differenza del valore  del fabbricato e il costo dell'esproprio di un terreno agricolo. Felice Gentile
 Buffon con un ufficiale della Guardia di Finanza
durante la visita della Nazionale a l'Aquila