Martedì 1 Dicembre 2009 - Il Santo del giorno: Sant' Eligio, Vescovo (Chaptelat, 588-590 - Olanda, 660)
 
GILBERTO CARBONE
DI SCANNO
autore del presepio
degli Abruzzesi
nell’Alto Adige

La Libera Associazione degli Abruzzesi del Trentino Alto Adige presieduta da Sergio Paolo SCIULLO della ROCCA, nel quadro delle attività natalizie ha preparato a Bolzano presso i locali della sede sociale, il tradizionale presepio secondo lo spirito di San Francesco d’Assisi, approntato per l’occasione da Vittorio AMBROSINI e Maria DI FRANCESCO sia per favorire gli aspetti culturali e sia per rispondere alle aspettative dei soci più giovani. La singolare opera che propone il tema della natività è stata realizzata dal maestro artigiano Gilberto CARBONE di Scanno che quest’anno tra l’altro, a anche realizzato uno dei presepi più grandi d’Abruzzo, dove le statuine dei vari personaggi sono tutte rigorosamente nei costumi tradizionali, allestito per la circostanza nel salone dei congressi Miramonti di Scanno a disposizione dei visitatori e dei cultori del presepio. (Asmodeo Rennes)
Il tempo... ieri
HA SOFFIATO
PER TUTTO
IL GIORNO
UN FORTE VENTO
DI MAESTRALE
Un forte vento ha soffiato per tutta la notte e per tutta la giornata di ieri. Un vento impetuoso che ha spezzato parecchi rami e ha fatto temere danni maggiori. Col calar della sera le forti correnti d’aria si sono calmate e subito è venuto giù un forte temporale con lampi e tuoni.
Temperature: massima 15,00° C; minima attuale, 6,05° C (ore 23,30). (Foto, panorama di Torre dei Nolfi, frazione di Bugnara)
E’ arrivato Dicembre. Per il calendario gregoriano è il dodicesimo ed ultimo mese dell'anno, mentre per quello romano era il decimo mese (da cui il nome), perché l’anno niziava con il mese di marzo. Con l’entrata di Dicembre comincia l’inverno metereologico.
 
Una ricerca sugli italiani scomparsi in Russia durante la II Guerra Mondiale
Donata dal Presidente della Bielorussia al primo ministro Berlusconi
Il Presidente della Bielorussia, Lukashenko, ha donato al Presidente Berlusconi, in visita al suo Paese, i risultati di una ricerca  dei funzionari dell'intelligence bielorussa negli archivi di stato alla ricerca di informazioni sugli italiani scomparsi in Bielorussia durante la Seconda Guerra Mondiale e di quelli perseguitati per ragioni politiche negli anni '30. «In seguito ad un lavoro certosino dei nostri funzionari del Kgb - ha spiegato Lukashenko - il Comitato di Stato per la sicurezza, presso vari archivi in Russia e Bielorussia, abbiamo accumulato una grande serie di documenti di archivio riguardanti le sorti di diversi cittadini italiani che si trovavano in campi di prigionia suolo bielorusso durante la Seconda Guerra Mondiale. Inoltre abbiamo raccolto informazioni sugli italiani perseguitati per ragioni politiche negli anni '30 del secolo scorso». Il presidente bielorusso ha sottolineato che il governo di Minsk comprende «l'importanza per il vostro paese e per le
famiglie dei cittadini scomparsi di queste informazioni». E la Bielorussia è «pronta, per un ulteriore consolidamento dei rapporti fra gli Stati, ma anche fra i cittadini, a trasmettere questa documentazione, che non è mai stata trasmessa prima all'Italia». Lukashenko ha però precisato che si tratta «solo di una parte» degli archivi, ma ha assicurato che ove vi fosse interesse da parte italiano il governo è disponibile ad offrire un ulteriore aiuto. «Ho studiato questo materiale e sono convinto che lei presidente rimarrà molto colpito», ha concluso Lukashenko rivolgendosi a Berlusconi. Quest'ultimo lo ha ringraziato per l'iniziativa ed ha aggiunto: «Ricevo con commozione queste carte che mi giungono come un omaggio imprevisto e credo di poter interpretare i sentimenti delle famiglie nel rivolgerle un ringraziamento dal profondo del cuore e cordialissimo. Ancora grazie davvero».
 
Piccoli Comuni
Si' al taglio dei consiglieri

Il Coordinamento Nazionale Piccoli Comuni Italiani conferma il sostegno al ministro Tremonti sul taglio al numero di consiglieri e assessori. Per il portavoce Virgilio Caivano,'oltre 200mila giornate lavorative vengono bruciate ogni anno per consigli e giunte comunali che durano pochissimi minuti', 'una spesa folle, inaccettabile quando le macchine della polizia non possono uscire per mancanza di carburante'. Occorre favorire l'afflusso di risorse nella ricerca e nell'innovazione.
 
L'Uds organizza una mostra
di disegni degli studenti

E’ STATA ASPERTA ieri la mostra di disegni di giovani artisti emergenti, provenienti da vari paesi della Valle Peligna, a cura dell’UDS ('Unione degli studenti di Sulmona). La mostra rimarrà aperta fino al 13 dicembre e potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 16,00 alle ore 19:30, presso la sede del sindacato studentesco, in piazzetta della Madonnella, nei pressi di Via Ercole Ciofano.
 
Il Parco DEL GRAN SASSO promuove nelle scuole
iniziative di educazione ambientale
Ritorna per l’ottava edizione ''Parco in aula'', il progetto di collaborazione formativa su tematiche ambientali, che il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga offre anche quest'anno a tutte quelle scuole, elementari e medie dell'area protetta, che nell'anno scolastico 2009/2010 abbiano inserito nei rispettivi POF dei progetti di educazione ambientale. Giovedi' 3 dicembre e' il termine ultimo per presentare le richieste di adesione, il cui modello e' stato preventivamente trasmesso a tutte le scuole e che e' tuttora scaricabile dal sito web dell'Ente www.gransassolagapark.it. L'iniziativa ha gia' coinvolto 40 scuole l'anno, 100 classi e circa 2.000 ragazzi. Questi ultimi hanno lavorato in piena sintonia con i numerosi e qualificati operatori di educazione ambientale messi a disposizione dall'Ente Parco, costruendo progetti a carattere
interdisciplinare nel cui ambito sono stati realizzate pubblicazioni, ricerche, presentazioni in power point. Anche per l'anno in corso le attivita' prevedono itinerari differenziati pensati per incontrare la creativita' dei ragazzi su tematiche collegate alla sostenibilita', sia in ambiti prettamente naturalistici sia socio-ambientali, quale governance, partecipazione e cittadinanza attiva e responsabile. Arturo Diaconale, commissario straordinario dell'Ente, ha sottolineato''i grandi valori educativi delle attivita' programmate, quale importante contributo a formare nei ragazzi, i cittadini di domani, la conoscenza del proprio territorio e una coscienza vigile e partecipe delle tematiche della conservazione ambientale''.
 
Jacopo Lupi, Io non amo
Il nuovo romanzo del giovane poeta e scrittore Villalaghese

Il giorno 3 dicembre 2009 alle ore 17:00 presso il Foyer del Teatro Comunale “Maria Caniglia” di Sulmona si terrà la presentazione del primo romanzo dello scrittore Sulmonese Jacopo Lupi, opera dal titolo “IO NON AMO”. Durante la presentazione interverrà un delegato della casa editrice “LINEE INFINITE EDIZIONI” con una breve introduzione; l’avvocato Fabio Ranalli in veste di mediatore della presentazione; l’attrice Maria Grimaldi della compagnia teatrale Arianna di Sulmona che reciterà parti del libro; Valentina Grimaldi che ha prestato la sua persona per la copertina del libro.
Presenza in platea dell’assessore alla cultura Lorenzo Fusco.
Tutto sarà corredato inoltre da una mostra fotografica di Giulia Di Giannantonio che ha come soggetto la modella del libro, musica dal vivo di un pianista di Sulmona e un piccolo buffet offerto dall’autore.
Il romanzo è di natura psicologica e racconta una storia di disagio giovanile fatto di alcol e droga che si propone di svelare come, la solitudine interiore e l’estraniazione dalla società di molti giovani porta a fare la conoscenza con queste piaghe sociali. Il protagonista è Davis Reno. “Giovane viziato dei giorni nostri, incastrato in un mondo che non capisce più. Studente universitario a Bologna e impiegato par-time nel policlinico Sant’Orsola. Una vita che gli scivola addosso, trascorsa senza il minimo tentativo di reagire a quella tristezza quotidiana che stringe la gola e non ci fa volare. Il mal di testa che non lo lascia stare un attimo; l’incontro con Ilaria, in una mostra a Milano, che gli cambierà la vita per sempre. Un cammino verso la scoperta di se stesso che lo porta a fare conoscenza con i punti più bassi della vita: l’alcol, la droga, l’estrema solitudine. Un viaggio introspettivo dentro di sé che lo condurrà a una decisione finale, per tentare di salvarsi dall’inerzia del suo estremo non amare mai. Una scelta, un viaggio, un incontro e forse la soluzione alla sua angosciante malinconia. Un libro che apre le infinite porte che noi, nelle nostre quotidianità, tendiamo a chiudere a chiave e lasciare sopite dentro. Un libro che apre gli occhi sul mondo e su il pianeta “amore”, ma, soprattutto, sul pianeta del “non amare mai”.