Sabato 28 Nov. 2009 - Il Santo del giorno: San Giacomo della Marca, Sac. (Ascoli Piceno, 1394 - Napoli, 1476)
 
Mostra fotografica
su Enrico Berlinguer

Oggi a Pescara  nell’ex Aurum si inaugura la mostra fotografica “Enrico Berlinguer. La vita, la politica, l’etica”. E’ organizzato dall’associazione culturale “Dagli Appennini alle Onde” in occasione del 25° anno della scomparsa del segretario del PCI. La mostra è divisa divisa in sette sezioni: dall’infanzia alla scelta politica; 2. Dirigente del movimento giovanile; 3. Il Partito e la vita politica nazionale; 4. Berlinguer e i personaggi; 5. Alcuni momenti; 6. La politica europea e internazionale; 7. La scomparsa. e il ritratto compiuto di un uomo che per milioni di italiani, e non solo, ha rappresentato uno straordinario esempio di rettitudine, di leader integro e leale.  L’evento ha avuto l’adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Presidenza del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio 2010.
ll tempo... ieri
Giornata
nuvolosa
con minacce
di pioggia
Il tempo è cambiato. Dopo la lunga estate di san Martino sono arrivate le nuvole che hanno sostato per tutta la giornata con minacce di pioggia. Il freddo si è fatto sentire più degli altri giorni.
Temperature: massima 9,00° C; minima attuale, 4,05° C (ore 23,30). (Foto da Castrovalva)
 
Tim, Vodafone, H3g e Wind
abbassano i costi degli Sms

Gli Sms non costeranno piu' di 13,2 centesimi l'uno e la tariffazione delle telefonate sara' calcolata a secondi per chi lo richiedera'. Tim, Vodafone, H3g e Wind rispondono cosi' all'Autorita' per le telecomunicazioni, che aveva sollecitato gli operatori di telefonia mobile a intervenire su questi due temi per venire incontro alle richieste dei consumatori. Il Consiglio dell'Agcom, che si e' riunito oggi, ha quindi preso atto delle proposte ricevute, che verranno offerte ai clienti entro gennaio 2010. Ciascun operatore, spiega una nota, proporra' in maniera differente la propria offerta: alcuni adeguando i piani tariffari, altri offrendo la migrazione gratuita a nuovi piani coerenti con il regolamento comunitario. E' il requisito minimo di trasparenza che l''Agcom aveva chiesto , si legge nella nota, in applicazione di un principio che, prima di essere giuridico, e' di buon senso, tale cioe' da garantire che il cittadino italiano non sia posto in alcuni casi in una paradossale situazione di svantaggio rispetto a chi spedisce gli sms dall'estero.L' Agcom ha anche deciso l' avvio di una consultazione pubblica sulla spesa della telefonia mobile, per contrastare il fenomeno degli addebiti poco chiari particolarmente costosi nei servizi in mobilità, come chiavette e telefonini avanzati.
 
STANZIATI NUOVI FONDI
PER L’AGRICOLTURA
ABRUZZESE

L'assessore all'Agricoltura, Mauro Febbo, con il supporto della Direzione Agricoltura, ha determinato uno stanziamento ulteriore di fondi per un importo complessivo di circa 1.938.000 euro, destinati alla realizzazione dei programmi di assistenza tecnica specialistica e riproduzione animale e per la tenuta dei libri genealogici. Il finanziamento consentirà agli 84 dipendenti dell'Associazione Regionale Allevatori, di avere garanzie circa l'erogazione dello stipendio, a fronte del lavoro quotidiano svolto a favore delle tante aziende zootecniche regionali.
 
Il mulino
ad acqua
di villalago

VILLALAGO - Da qualche anno, su iniziativa delle Acli, è stato restaurato il mulino ad acqua del Comune di Villalago. A renderlo perfettamente funzionante sono serviti i ricordi e la maestria di Peppino e Quintino Grossi, discendenti degli ultimi mugnai. Il mulino, dopo essere stato abbandonato era andato completamente in rovina. Il tetto del fabbricato non esisteva più e gli stessi muri si erano sgretolati. Tra le ortiche giacevano le due macine e alcuni resti ferrosi dell’antico meccanismo. Dopo il restauro del fabbricato da parte del Comune è iniziata la paziente opera di ricostruzione di una delle due macine. I fratelli Grossi, sui ricordi di quello che aveva loro insegnato il papà Domenico, conosciuto da tutti come "Menicuccio" con grande pazienza hanno ricostruito il tutto, con l’aiuto di un intagliatore di legno, Dario Mancini, per l’albero maestro e il sistema di pale. Intanto il fabbricato veniva predisposto con opere di muratura per la sistemazione della macina. E dopo aver sistemato il tutto, compreso il pozzo di carica per la spinta dell’acqua, la prova ha dato risultati positivi. Oggi il mulino è funzionante ed è uno dei pochi, se non l’unico, che ha come forza motrice l’acqua, che viene giù da Fonte Grande, la cui portata è sempre stabile. Nello stesso fabbricato era situata una gualchiera per la battitura di pannilana.  Sia il mulino che la gualchiera erano state costruite dai monaci del vicino monastero di San Pietro del Lago. Al mulino portavano il grano a macinare, non solo da Scanno e Frattura, ma
anche da Bisegna e Ortona dei Marsi. Di tutta la zona era il mulino che macinava in un’ora una quantità di grano superiore a tutti gli altri. L’amministrazione comunale vi ha costituito un museo, dove oltre alle varie immagini, sono custoditi tutti gli utensili necessari per la manutenzione della macchina. Ha uno scopo didascalico per i visitatori, soprattutto per i giovani, che non ne hanno una conoscena diretta.
 
E’ PREVISTA L’ILLUMINAZIONE?

Nel rispondere a Renzo sono andato di nuovo a leggere il cartellone del cantiere che pubblicizza i lavori. Non ho trovato nessuna indicazione sull’illuminazione. Osservando con più attenzione “Il colletto” del lago non ho visto tracce di pozzetti e cavi.
L’illuminazione è presente, invece, sulla parte pedonabile lungo le rive del Fiume Tasso. Questa vi era già prima dell’inizio dei nuovi lavori. I pali sono stati solamente portati fuori della pista ricoperta con pietre di porfido.
Questo è tutto.
 

IL CALCIO NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Le partite di domenica

Domenica sarà la volta dell'ottava giornata in Seconda Categoria, della settima in Terza. In Seconda, il Campo di Fano Calcio ospiterà il Monticchio 88. Sul proprio terreno la squadra del mister Nicola D'Ulisse finora ha sempre vinto, un altro successo sarebbe utile per consolidare la posizione tranquilla in classifica. Gli avversari sono ultimi con zero punti, ma non saranno arrendevoli: nei passati due anni in questa categoria si sono abituati a lottare per non retrocedere, chiudendo sempre in zona play-out. Il precedente a Prezza è del 2007/08: il Campo di Fano ottenne un sofferto 2-1. La Federlibertas Bugnara è reduce da una serie utile di tre turni, l'ideale sarebbe continuarla, visto che anche le altre concorrenti per la salvezza hanno dato segni di vitalità. Ma sarà impegnativo, anche se in casa, contro la forte matricola Castelvecchio Subequo. I subequani, secondi a una lunghezza dalla capolista, sono
l'unica formazione imbattuta del girone e detengono il miglior attacco con 23 reti realizzate. Le due squadre si affrontarono a Bugnara, in Terza Categoria, nel 2006/07: terminò 3-0 per i locali. In Terza, la PGS Hope 2000 di Scanno e Villalago appare in difficoltà in questo inizio di stagione, chiudendo la classifica con zero punti. Affronterà in trasferta il Casali d'Aschi, una compagine temibile, anche se pare non ambire a posizioni di vertice. Per i ragazzi allenati da Pierluigi Ciancarelli un risultato positivo costituirebbe una iniezione di fiducia, occorreranno convinzione e grinta. Nella scorsa stagione vinsero i marsicani 3-1. Anche l'Introdacqua giocherà fuori dalle proprie mura, sul campo del Barrea. Gli introdacquesi, che sembrano accontentarsi di un torneo tranquillo, fin qui hanno sempre perso in trasferta; i barreani, che certamente aspirano a un buon piazzamento, in casa hanno ottenuto una vittoria e un pareggio. La sfida appare aperta ed equilibrata: entrambe le formazioni hanno sette punti in graduatoria, nel 2008/09 il risultato finale fu 2-2.
 
SALUTI
DAL LAGO
DI SCANNO

Cordiali saluti
a tutti
gli Scannesi
e a tutti
i Villalaghesi
“fuori sede”