Giovedì 26 Novembre 2009 - Il Santo del giorno: San Leonardo, Sacerdote (Imperia 1676 - Roma 1751)
LETTERA
AL direttore
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
fu veramente bella la gara di generosità fra i capi di stato al G8 dell’Aquila. Nessuno si tirò indietro. Tutti adottarono un monumento danneggiato dal terremoto e promisero che avrebbero provveduto a restaurarlo. Ora potremmo dire, con il poeta, “ di tanti che mi corrispondevano non è rimasto neppure tanto”.  I potenti della terra, fuori del palcoscenico mediatico mondiale, sono stati presi da amnesia. Nemmeno un euro o una pietra per la cinquecentesca Fortezza spagnola, uno dei  simboli della città,  e per le tante  chiese e palazzi che la fecero bella e fiera. Sono solo quattro i Paesi che hanno sottoscritto i protocolli di intesa.  Tant’è che il Consiglio regionale abruzzese ha pensato bene di dare  la sveglia agli smemorati attraverso il ministro degli esteri. Ma la sveglia dovrebbe suonare alta e forte anche per il nostro governo. Se infatti si è  provveduto a dare un riparo agli sfollati, la  ricostruzione, dopo otto mesi, è a zero, e alla distruzione violenta è subentrato il lento degrado prodotto dall’abbandono e dalle intemperie.
 
Il tempo... ieri
Il bel tempo
è stato ancora
protagonista della giornata
Sono 15 giorni che perdura il bel tempo. Le previsioni cominciano ad annunciarci un cambiamento metereologico, iniziato già al Nord Italia. L’aria è sempre più fredda.
Temperature: massima 15,05° C; minima attuale, 6,00° C (ore 23,30). (Foto, Panorama di Villalago)
 
BIBLIOGRAFIA SUL TERREMOTO
I libri sulla tragedia del 6 Aprile 2009

Uno dei vuoti, almeno per me, che ha creato il terremoto è l'assenza di un libraio. Per carità i libri si vendono ancora nell'edicole, nei supermarket ed anche in una libreria. Manca, però, il libraio con cui scambiare  qualche parole, ricevere un consiglio.
Per esempio  sul terremoto sono usciti molti libri, il mio libraio avrebbe bofonchiato:" Ci sono più scrittori che lettori", ma poi mi avrebbe consigliato quale testo leggere.
Io vi indico tutti i libri pubblicati sull'argomento:
Ricomincio da zero anzi da 3,32, Paola Aromatario.
Il nostro terremoto, Angelo De Nicola, ediz. One Group.
L'Aquila non è Kabul, Giuseppe Caporale, Castelvecchi.
Sangue e Cemento, Marco  Travaglio, ED. Riuniti.
Terremoto zeronove, Dante, Laurenzi, Nanni, Textus.
L’Aquila 2009 la mia verità sul terremoto, Giampaolo Giuliani, Castelvecchi.
3.32 L'Aquila gli allarmi mai ascoltati, Paolo  Mastri, Fondazione PerscarAbruzzi.
Gli artigli dell'Aquila- vita, morte e miracoli del terremoto, Fabrizio Paladini, Vallecchi.
Sulle rovine di noi, Giovanni D'Alessandro.
Parole ed immagini per L'Aquila, Stefano Schirato, ED San Paolo.
Trentotto secondi, Giusi Pitari, Ed L'Una.
I nostri terremoti, Maurilio di Giangregorio, A.N.A.
(Felice Gentile)
 
AL GIURISTA AVV. MARIO DE MEROE ASSEGNATO IL PREMIO
INTERNAZIONALE SAN VENCESLAO 5^ EDIZIONE 2009
Recentemente a Bolzano presso la sede del sodalizio, si è tenuta la cerimonia di consegna del “Premio Culturale Internazionale San Venceslao” 5^ edizione 2009, organizzato dall’Accademia Culturale Internazionale San Venceslao, presieduta da Sergio Paolo SCIULLO della ROCCA, che quest’anno ha impegnato notevolmente il Consiglio Accademico, per l’esame delle numerose opere giunte che dopo lo scrutinio ha visto l’attribuzione del Premio Accademico San Venceslao, al giurista Avv. Dott. Mario de MEROE per la sua sinossi di ricerca storico giuridica inerente alla “Teocrazia Bizantina in Italia – Studio sugli attributi di sovranità della Real Casa di Margiana e Arachosia, Dinastia Teocratica di Diritto Storico in esilio” lavoro che per la sua alta e qualificata esposizione tecnico-giuridica ha meritato l’attribuzione della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana On. Prof. Giorgio NAPOLITANO, testo questo destinato a favorisce sia la conoscenza della giurisprudenza e sia quella del Diritto Internazionale, unitamente
alle peculiarità storiche di una dinastia teocratica, oggi legata alla Terra d’Abruzzo. Il premio è stato consegnato dal presidente dell’Accademia SCIULLO della ROCCA che nella sua breve allocuzione, ha sottolineato come il Premio San Venceslao, sia cresciuto di importanza e si sia arricchito di anno in anno di nuove e prestigiose presenze e sia considerato un avvenimento culturale di rilievo. L’importate studio di giurisprudenza ha meritato anche l’assegnazione della targa d’argento del Presidente della Camera On. Dott. Gianfranco FINI e l’assegnazione della medaglia d’argento del Presidente della Provincia di Ravenna On. Dott. Francesco GIANGRANDI. Per questo grande appuntamento culturale, sono giunti i significativi messaggi del Presidente del Senato Sen. Dott. Renato Giuseppe SCHIFANI e del Presidente della Regione Abruzzo On. Dott. Giovanni CHIODI e di tante altre autorità istituzionali e personaggi del mondo della cultura. ( L’ADDETTO STAMPA Asmodeo RENNES)
 
Villalago
con i suoi
mestieri antichi
alla mostra
dell’ex convento
di sANTA chiara
a Sulmona

VILLALAGO - E’ stata una grande sorpresa scoprire che Villalago occupa un grandissimo spazio alla mostra “Arti Mestieri e Ricordi”, aperta il 21 Novembre scorso, presso il Polo Culturale Civico - Diocesano, situato nell’ex convento di Santa Chiara a Sulmona. Questo è stato possibile perché da alcuni anni il paese ha istituito il museo degli antichi mestieri. Con grande disponibilità della gente è stata raccolta, in collaborazione con l’amministrazione comunale, una grande quantità di utensili del passato, usati per i diversi lavori. Questi sono stati posti nei locale dell’antica torre. A Sulmona fanno bella mostra gli arnesi del falegname, del calzolaio, del sarto, del taglialegna, dei mulattieri. La foto, riprodotta nel manifesto pubblicitario, è stata presa dalla rievocazione iconografica dell’uccisione del maiale, che si trova al museo, insieme a tutti gli altri utensili. Oltre a Villalago ci sono anche Anversa con la sua arte ceramica e Scanno con l’arte orafa. La mostra, oltre ai ricordi, ha uno scopo didascalico per le tante scolaresche che la visitano. Chiuderà i battenti il prossimo 12 Dicembre.
 
ANCORA, MA NON SOLO FUMO

Dopo l'ultimo articolo, mi sembrava doveroso scrivere anche oggi. L'ultima volta avevo invitato gli interessati a seguire l'Esposizione Canina che si sarebbe svolta il 21-22 Novembre presso la Camera di Commercio di Chieti. Devo dire che la prima giornata di sabato (Nazionale di Pescara) è stata al quanto disastrosa, sia personalmente, sia dall'aspetto organizzativo. I giudizi preliminari sono terminati alle ore 17.30, quando di solito finiscono tra le 11.30 e 12.30. Ci sono stati cambiamenti di giudici, cambiamenti di ring. E' successo un po’ tutto, tra la noia e l'esaperazione dei partecipanti ancora da giudicare e soprattutto dei poveri cani. Anche come risultato è stato deludente da parte nostra. Fumo (Labrador nero) non l'hanno nemmeno giudicato ed Axel (Labrador giallo), ha ottenuto un secondo posto nella categoria giovani maschi. La notte avrà portato sicuramente consigli agli organizzatori, in quanto la domenica e cioè L'Internazionale di Chieti si è svolta in tutt'altra maniera. Per prima cosa ci hanno dedicato uno spazio più grande, non hanno cambiato giudice all'ultimo momento e soprattutto si è svolto nei tempi giusti. Fumo ha ottenuto un'altra vittoria nella categoria Libera Maschi ed Axel di proprietà del mio amico Mario ha ottenuto una vittoria nella categoria giovani maschi. Purtroppo non abbiamo potuto esporre una nostra femmina nera, poichè qualche giorno prima dell'esposizione ha iniziato con qualcosa di prettamente femminile. Per rispetto di tutti i partecipanti, non si è portata.
Volevo dedicare due righe al mio amico Mario, perchè quando andiamo in esposizione, lui non espone i suoi cani personalmente, ma lascia a me il compito. E' un segno di fiducia che apprezzo moltissimo. A lui vanno i ringraziamenti per avermi dato Fumo, nato dal suo cane Cindy. Mario ha una passione impressionante per questa razza. E' miticoloso in ogni scelta ed ogni passo che facciamo per il nostro allevamento. Per merito suo ci ritroviamo con tutti cani molto belli, ma soprattutto molto sani. E' un piacere condividere questa passione con lui. Tra poco avremo una cucciolata a cui bisogna
dedicare tantissimo tempo, pertanto non possiamo andare in esposizione. Si riparte il 28 Febbraio per Latina al Raduno di Razza Labrador Retriever. Ancora un cordiale saluto a tutti gli amici e tutti gli appassionati che leggono i miei racconti e che mi dicono di continuare. Antonio Gatta
P.S. Lascio al direttore la scelta della foto che ritrae Lady (Labrador color cioccolato)
 

LETTERA AL DIRETTORE

Ciao Roberto,
mi capita spesso, di leggere, fra le notizie di Villalago, di eventi interessanti che si sono tenuti nel nostro paese ed ai quali mi sarebbe piaciuto assistere. Questa volta mi riferisco alla sessione di gioco di ruolo dal vivo svoltasi sabato e domenica scorsi.
Credo sarebbe utile pubblicizzarli anche prima della data in cui programmati e non solo dopo, in modo da permettere agli interessati di partecipare. Che ne pensi? Ti ringrazio per l'attenzione. Roberto Di ianni.
P.S: auguri per Elena !

Sono d’accordo con te. Non sempre, però, ci è possibile conoscere le notizie in tempo utile. Non abbiamo una rete così fitta di collaboratori. Speriamo di accrescerne il numero, con la spontanea adesione di chi ritiene utile questo servizio giornalistico.
Ti ringrazio degli auguri. Cordialmente, Roberto