Mercoledì 25 Novembre 2009 - Il Santo del giorno: Santa Caterina d'Alessandria, Martire (Ales. Secoli III-IV)
LETTERA
AL direttore
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
La monnezza è monnezza, fa schifo e basta, non ha colore politico. Ma non  nel nostro sultanato centromediterraneo. La monnezza di Napoli ci è entrata in casa per mesi, attraverso  telegiornali,  inchieste, interviste, talk-show. Mancava solo che ne fossimo ammorbati, tecnologia permettendo,  dal suo fetore. Berlusconi sulla rimozione della monnezza  ha  costruito il suo inossidabile consenso. La monnezza della Sicilia invece non esiste.  Ne dubitavo anch’io,   l’informazione via internet non  certificata dalla tv non mi era sufficiente. Mi ha illuminato finalmente una trasmissione di “Prima pagina”: il giornalista di un settimanale della famiglia Berlusconi non si è permesso di smentire un interlocutore siciliano che descriveva le strade della capitale dell’isola infestate da cumuli di rifiuti  e illuminate di notte da sinistri roghi. Finalmente qualche giornale  pubblicando la polemica fra Bassolino-Lombardi,  ripropone un film già visto: stipendi non pagati,  dipendenti in  sciopero,  discariche al collasso,  progetti bloccati di inceneritori,  l’emergenza che si  estende a tutte le realtà urbane dell’isola, la malavita organizzata che il suo sporco gioco. Ma tutto ciò per la tv  non esiste  e quindi non esiste nemmeno per noi. La monnezza di destra non  puzza  e soprattutto non fa notizia.
 
Il tempo... ieri
Prime avvisaglie
di nuove
situazioni
metereologiche
L’ARIA E DIVENUTA più fredda degli altri giorni. Ieri mattina il sole ha fatto fatica a uscire dalle nuvole, che lo serravano a Levante. Poi a gran fatica è riuscito a liberarsi ed è stato presente per tutta la giornata. Temperature: massima 17,05° C; minima attuale, 7,00° C (ore 23,30). (Foto, Chiesa Parrocchiale di Introdacqua)
 
FERVONO I PREPARATIVI
PER L’ARRIVO DELL’UNDICESIMA TAPPA
DEL GIRO D’ITALIA A L’AQUILA
 
ENNIO MORRICONE
SI ESIBIRA' GIOVEDI'
ALL'AQUILA

Il maestro Ennio Morricone, con l'Orchestra di Roma Sinfonietta e il soprano Susanna Rigacci, si esibira' all'Aquila nell'ambito della rassegna ''Campi Sonori - prologo della rinascita''. L'appuntamento e' per dopodomani, giovedi' 26 novembre, alle ore 19.30 presso l'Auditorium della Scuola della Guardia di Finanza di Coppito. Il concerto sara' preceduto da un documentario sul maestro dal titolo ''Ennio Morricone, metodo e genio'' a cura dell'Accademia dell'Immagine. L'evento e' stato organizzato con il contributo di Fondazione Roma Terzo Settore, e promosso dal Ministero per i Beni e le Attivita' culturali e dal Dipartimento della Protezione civile, in collaborazione con la Regione Abruzzo, la Provincia e il Comune dell'Aquila.
La preparazione per l’arrivo dell’undicesima tappa del giro d’Italia “Lucera – L’Aquila” entra nel vivo. Stamani si è tenuta una riunione operativa con il direttore del giro Angelo Zomegnan, che ha visto la partecipazione del Comune e della Provincia dell’Aquila, della Rai, che effettuerà la diretta dell’evento, e della Questura. Per il Comune dell’Aquila sono intervenuti il dirigente del servizio Emergenza e ricostruzione, ingegner Mario Di Gregorio, il funzionario comunale del settore Sport Berardino Tarquini, il capitano di Polizia municipale Domenico Romito e il capo ufficio di Gabinetto del sindaco Pierpaolo Pietrucci, Il giro giungerà all’Aquila il 19 maggio, con arrivo alla Villa Comunale. Quella aquilana sarà la tappa più lunga, con circa 260 chilometri di percorso. La riunione di stamani è servita a fissare un piano organizzativo e a stabilire il programma delle ricognizioni tecniche da
effettuare in vista della definizione del percorso, con particolare riferimento all’ingresso in città. “La complessa macchina organizzativa del giro d’Italia 2010– ha dichiarato il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente – entra nel vivo. Si tratta di un evento che ancora una volta, dopo il G8, porterà la nostra città al centro del mondo, per far sì, come ha detto il presidente Napolitano, che la popolazione colpita dal terremoto non sia lasciata sola”. Per questo torno a ringraziare – ha aggiunto Cialente - sia il Presidente della Repubblica, che ha espressamente richiesto all’organizzazione di effettuare una tappa all’Aquila, sia il direttore del Giro Angelo Zamognan, che prontamente ha dato seguito alla richiesta. Il Comune dell’Aquila è già al lavoro per raccogliere questa sfida che richiede, come è stato per il G8, un importante e puntuale sforzo organizzativo”.
 
Sabato e domenica, 21 e 22 Novembre, al Lago di San Domenico
Il Club of Queer Trades ha realizzato
una sessione di gioco di ruolo dal vivo
VILLALAGO - Il Club of Queer Trades ha realizzato con successo, nei giorni 21 e 22 novembre 2009, una sessione di gioco di ruolo dal vivo nella suggestiva località di Villalago. L’evento si è svolto grazie alla grande disponibilità dimostrata dal Comune di Villalago e dalla Diocesi di Sulmona e Valva, che hanno permesso di utilizzare uno dei luoghi più belli ed incantevoli dell’Abruzzo.
BREVE INTRODUZIONE SUL GIOCO DI RUOLO DAL VIVO
Un Gioco di Ruolo dal Vivo è un tipo di improvvisazione teatrale interattiva, in cui non si è limitati da un palco e non esistono né copione né pubblico. Tutto è infatti improvvisato sul momento, ed ogni partecipante è allo stesso tempo attore, regista e spettatore. Una scelto il luogo ed il momento storico in cui è ambientata la storia (l’epoca storica è spesso molto importante per la trama), gli organizzatori propongono una storia, che sarà portata avanti dai partecipanti.
Ogni partecipante interpreta infatti un personaggio e lo inserisce nella storia ideata dagli organizzatori, contribuendo all’evoluzione della storia attraverso le cose che sceglierà di dire o le azioni che deciderà di intraprendere o non intraprendere. Sostanzialmente, tutti sanno come inizia la storia, ma non sanno come si evolverà o come si concluderà, perché tutto è deciso sul momento.
Affinché l’evento si svolga in maniera appropriata è necessario che tutti si impegnino per mantenere l’atmosfera che si è scelto di ricreare. E’ infatti necessario che i partecipanti parlino ed agiscono in maniera coerente con il personaggio che hanno scelto di interpretare, agendo e prendendo decisioni in base al temperamento ed alle idee del personaggio. Partecipare ad un Gioco di Ruolo dal Vivo significa quindi contribuire ad un atto di narrazione collettiva, interagendo con altri personaggi per diverse scene che creino una storia coinvolgente e credibile.
L’EVENTO DI VILLALAGO
La sessione di gioco che si è svolta a Villalago è la prima parte di una storia suddivisa in quattro episodi distinti, che si terranno in diversi luoghi dell’Abruzzo, ambientati nell’Italia medievale. La storia che si viene a creare in queste sessioni di gioco è infatti ambientata nell’anno 998, in periodo di grande tensione politica e religiosa portato dall’acuirsi dei conflitti tra Papato e Sacro Romano Impero. In questo contesto, i partecipanti interpretano dei pellegrini di provenienza ed estrazione diverse, che vivono in un momento in cui i punti di riferimento religiosi e terreni diventano labili, ed in cui ogni dubbio trova terreno fertile. Mario Di Cintio (Foto di Carmela Gambardella)
 

CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI SULMONA

IL PRESIDENTE, Nicola Angelucci, informa che il Consiglio Comunale di Sulmona è convocato in seduta pubblica ordinaria per il giorno 30 Novembre 2009 alle ore 09.00, ed in seconda convocazione il giorno 01 Dicembre 2009 alle ore 10.00,  presso la Sala Consiliare di Palazzo S. Francesco, per la trattazione degli argomenti di cui al seguente:
ORDINE DEL GIORNO
1. Approvazione verbali delle deliberazioni adottate nella seduta del 21.09.2009;
2. Approvazione verbali delle deliberazioni adottate nella seduta del 28.09.2009;
3. Approvazione verbali delle deliberazioni adottate nella seduta del 30.09.2009;
4. Comunicazione del prelevamento dal fondo riserva - Delibera di G.C. 219 del 17/10/2009;
5. Assestamento generale del Bilancio di Previsione 2009. Utilizzo avanzo Amministrazione 2008;
6. Variazione del grado di rischio del P.A.I. della zona compresa fra l’incrocio di Via Circ. Orientale e Via Iapasseri (Zona frana);
7. Discussione mozione n. 34433;
8. Interrogazioni  (n. 31426 - n. 33262 -  n. 33535)
Lotta evasione fiscale
Intesa “Agenzia delle Entrate”
E Comune di Magliano dei Marsi

Cresce il numero dei comuni abruzzesi che decidono di collaborare con l’Agenzia delle Entrate per fornire un contributo alla lotta all’evasione e all’elusione fiscale. E’ la volta del Comune di Magliano dei Marsi, dopo L’Aquila, Canistro, Pescara, Lanciano, Celano e Avezzano a scendere in campo nell’azione di contrasto all’evasione e all’elusione fiscale. A sancire la collaborazione tra i due enti è un Protocollo di intesa sottoscritto oggi presso la sede del Comune tra l’Agenzia delle Entrate, rappresentata dal Direttore Regionale dell’Abruzzo, Giovanni Achille Sanzò, e l’amministrazione comunale, rappresentata dal primo Cittadino Gianfranco Iacoboni. In concreto, con il protocollo d’intesa, il Comune di Magliano dei Marsi si impegna a segnalare al Fisco soggetti e situazioni che evidenziano fatti rilevatori di capacità contributiva (ad esempio, possesso di beni di lusso in assenza di redditi dichiarati) ovvero in cui si manifestano possibili comportamenti evasivi, in particolare nel settore del commercio, delle libere professioni, dell’edilizia e delle residenze fittizie all’estero. In contropartita, secondo la normativa vigente, alla municipalità spetterà la compartecipazione alle maggiori somme definitivamente riscosse nella misura del 30%. I dati elaborati dal Comune saranno trasmessi all’Agenzia telematicamente, attraverso la procedura informatizzata Siatel in uso negli enti locali, come “segnalazioni qualificate”. Tale modalità di segnalazione garantisce un sistema di scambio di informazioni con l’anagrafe tributaria rispettando i livelli di sicurezza per quanto attiene la gestione dei dati. Dal canto suo, l’Agenzia fornirà al Comune banche dati aggiornate da utilizzare per l’elaborazione di specifici interventi. (Comunicato Stampa dell’Agenzia delle Entrate)
 
Da oggi al 29 novembre 2009,
a Caracas, si svolge la
PRIMA SETTIMANA ABRUZZESE

All’evento, oltre alla comunità abruzzese in Venezuela, partecipa anche il Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo, Nazario Pagano con una delegazione composta dal Consigliere regionale Ricardo Chiavaroli, dal Consigliere Segretario Luciano Terra, dal dirigente della Segreteria del Presidente, Guido D’Urbano, dal funzionario dell’Ufficio Stampa, Fabio Sciarra,  e  dal consulente finanziario, Giordano Albanese.
Per l’occasione sono stati concordati due incontri di rilevanza istituzionale: il primo con il Ministero del Turismo,  per avviare forme di collaborazione nel settore turistico tra l’Abruzzo e il Venezuela, e poi il 27 novembre un altro incontro altrettanto importante con il Sindaco di Puerto Cabello, Rafael La Cava, già Ambasciatore del Venezuela in Italia. L’ex diplomatico, ora primo cittadino di Puerto Cabello – fiorente centro portuale, industriale, commerciale e turistico – si è detto molto entusiasta di questo incontro a dimostrazione del suo legame affettivo con l’Abruzzo, sua terra d’origine, così come per poter aprire orizzonti
commerciali in tema ambientale. L’Abruzzo, definito non a caso “regione verde d’Europa”, potrebbe offrire molto in quanto a consulenza tecnica ambientale.
Non tutta la SETTIMANA  sarà all’insegna dell’ufficialità. Ci saranno anche momenti di svago, con danze folkloristiche, musica, porchetta e dolci tipici d’Abruzzo, organizzato dall’Associazione Abruzzese di Caracas.
 Si annota, infine, che alle dieci Associazioni Abruzzesi componenti la Federazione, secondo l’ultimo rilievo effettuato, figurano iscritti più di 4.000 corregionali. Ma la Federazione è in continua espansione. E’ prevista, infatti, la formazione di nuove associazioni nelle regioni del Paese dove ancora non esistono. Questo per consentire agli oltre diecimila abruzzesi in Venezuela la continuità nei rapporti con la propria terra d’origine attraverso occasioni di aggregazione sociale e manifestazioni culturali. Con la SETTIMANA ABRUZZESE la Federazione vuol contribuire al rilancio dell’economia abruzzese dopo il terribile terremoto, creando opportunità per avviare iniziative commerciali tra i due Paesi. Il Venezuela è un grande Paese, con notevoli risorse naturali ed umane, soprattutto tra le giovani generazioni che continuano ad essere i veri ambasciatori dell’Abruzzo nel mondo. (Da Abruzzo e Cultura)