Lunedì 23 Novembre 2009 - Il Santo del giorno: San Colombano, Abate (Irlanda, 525-530 - Bobbio, 615
I LUNEDI’
DEL direttore
Gestori che vanno
Gestori che vengono

Il Comune di Scanno ha fatto decadere il contratto di gestione degli impianti sciistici a Colle Rotondo, stipulato l’anno scorso con la società Sacmif. La causa è il mancato impegno da parte dell’Amministrazione comunale per la consegna degli impianti di innevamento nei tempi stabiliti. Il dr. Lallini, presidente della Sacmif, ha comunque fatto presente che sarebbe stato disposto a discutere un nuovo contratto, ribadendo tutto il suo impegno, dimostrato in tempi difficili e preoccupanti. Il Comune, invece, ha preferito affidarne la gestione alla società Assifer, presidente il dr. Grassi, originario di Pescasseroli e gestore degli impianti scioviari del suo paese. Questa notizia di grande attualità per Scanno è naturalmente monca di particolari importantissimi, perché ancora non definiti in Consiglio Comunale. Non conosciamo, infatti, i motivi per cui non sia stato rinnovato il contratto alla Sacmif, né quelli che hanno portato alla scelta della società Assifer. Le “voci di Piazza” sono tante, ma non vogliamo correrci dietro per non cadere in supposizioni infondate. C’è il malvezzo, purtroppo, di far uscire dal Palazzo notizie poco circostanziate. Sarebbe opportuno, invece, che, quando alcuni media se ne appropriano, siano portate fuori e diffuse nella maniera più completa possibile. E’ questo dovrebbe essere il compito proprio di tutti i mezzi di informazione. Al di là di questa piccola riflessione, ci auguriamo che l’Amministrazione, affidando la gestione degli impianti alla società Assifer, abbia fatto una scelta ponderata e vantaggiosa per Scanno.
 
Il tempo... ieri
Giornata serena
e piena di sole
con temperature
sopra la media
L’alta pressione ha portato ieri ancora bel tempo e temperature sopra la media stagionale. Il bel tempo ha permesso di passeggiare lungo il lago e nei posti più suggestivi della nostra Valle
Temperature: massima 21,05° C; minima attuale, 9,00° C (ore 23,30). (Foto, Eremo e Lago di san Domenico)
 
Da diciannove a dieci le Comunità Montane

La comunita’ montana peligna è TRA Le DIECI comunità abruzzesi. Ci sono anche quella Amiternina, Sirentina, Valle del Giovenco, Marsica Valle Roveto, Alto Sangro, Maiella Morrone, Gran Sasso Laga, Maielletta e Sangro Aventino. In pratica tutti quegli enti che hanno un altezza media non inferiore a 750 metri sul livello del mare e una popolazione non inferiore ai 10 mila abitanti.
 
CONFCOMMERCIO SOLLECITA
DUE AREE DI SERVIZIO SU - A25 -

Abruzzo Confcommercio, in una nota inviata alla societa' Autogrill, ha richiesto l'interessamento di quest'ultima in ordine ad una richiesta che nei tempi scorsi era stata sottoposta all'attenzione di Strada dei Parchi Spa, concessionaria del Gruppo Autostrade per il tratto A25 Pescara-Roma. L'organizzazione si riferisce alla proposta avanzata nel marzo 2006 in una nota inviata a Strada dei Parchi a firma del Presidente Ardizzi e del Direttore Orlando relativa alla necessita' della realizzazione di due nuove aree di servizio, ciascuna per singolo senso di marcia, all'altezza di Pratola Peligna sull'autostrada A25 Pescara-Roma. Il tutto a fronte dei disagi avvertiti da operatori e utenti per la mancanza di aree di servizio intermedie nei circa 100 chilometri che separano le altre strutture esistenti, situate nei pressi dei caselli rispettivamente di Chieti-Pescara Ovest e di Magliano dei Marsi. Si denotavano infatti - ricorda Confcommercio - le immaginabili disfunzioni legate all'impossibilita' di usufruire, per un percorso cosi' lungo, sia dei servizi che del rifornimento di carburante. "Nonostante Strada dei Parchi Spa ci comunicava fin dall'aprile del 2006 di aver gia' posto le basi del progetto per la costruzione delle nuove aree proprio in prossimita' dello svincolo di Sulmona-Pratola Peligna - afferma l'associazione di categoria - nessuna azione concreta sembra successivamente essere stata intrapresa al riguardo, dando cosi' spunto per coinvolgere Autogrill nella condivisione dell'intervento dell'Unione Regionale Abruzzo Confcommercio". Nell'occasione, l'Unione Regionale ha inteso porgere alla societa' Autogrill i piu' sentiti ringraziamenti per l'iniziativa "Siamo con l'Abruzzo", intrapresa in occasione del terremoto dell'Aquila, e che ha visto una campagna di promozione dell'Abruzzo e di prodotti tipici abruzzesi presso gli esercizi gestiti dalla stessa in tutto il territorio nazionale. (Agi)
 
Prorogati I termini
DELLA sospensione
DEI tributi
Lo ha annunciato
il sottosegretario
alla Presidenza,
Gianni Letta

Saranno prorogati i termini della sospensione dell'Irpef e della restituzione delle imposte sospese dopo il terremoto.Il provvedimento e' stato annunciato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta, in visita a Rocca di Cambio. In riferimento alle iniziative del governo sull'emergenza terremoto e sulla ricostruzione post sisma, Letta ha sottolineato: 'siamo al momento in cui dobbiamo passare dall'emergenza alla programmazione della rinascita'.
 
“Arti, mestieri e ricordi”
Mostra dell’artigianato abruzzese
E’ presente Scanno con l’artigianato orafo dei Di Rienzo


Una mostra dal titolo: “Arti, mestieri e ricordi” è stata inaugurata sabato 21 scorso alle ore 17,00 nell’ex convento di Santa Chiara a Sulmona. A rappresentare l’artigianato abruzzese sono Pescocostanzo, per il merletto, e Sanno per l’oreficeria. Si possono ammirare raffinatissime trine accanto ai vecchi disegni con cui le donne pescolane hanno creato i loro capolavori e ad un antico tombolo con i fuselli, strumento di questa lavorazione. Per l’oreficeria la famiglia Di Rienzo espone delle preziose creazioni che hanno dato lustro all’arte orafa scannese. Nella stessa mattinata, all’hotel Ovidius un “Amorino” il caratteristico gioiello scannese, è stato regalato all’attrice Violante Di Placido. A consegnarlo sono state Lucia Morico, moglie di Armando Di Rienzo, titolare del negozio orafo, e Gioia Gavita, vestite in costume. La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 19,30.
 
I Carabinieri di Scanno
hanno festeggiato
La Virgo Fidelis
 
ASCOT - CENA SOCIALE 2009

SCANNO - Si svolgerà questa sera, presso l’Albergo Belvedere, la cena sociale 2009 dell’Associazione ASCOT (Ass. Scanno opertori tutti). In una lettera d’invito a tutti i soci, il presidente Domenico Notarmuzi, ricorda loro che la cena sociale è “un momento di incontro più disteso per poterci confrontare sulle attività svolte dall’Associazione e su quelle da svolgere, senza tralasciare una attenta analisi sulle azioni da intraprendere a breve per la prossima stagione invernale e per la successiva stagione estiva”. La cena è aperta a tutti i soci, ai loro coniugi e accompagnatori.
SCANNO - Il 21 Novembre è il giorno dedicato alla “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei carabinieri, festività istituita nel 1949. Anche quest’anno a Scanno questa giornata è stata celebrata sabato scorso durante la messa vespertina. Vi hanno preso parte il sindaco, il maresciallo e i carabinieri della locale stazione insieme con gli ex carabinieri dell’associazione “Chiaffredo Bergia”. “Nei secoli fedele” è il motto di ogni soldato che serve la Patria; la Vergine, Patrona dell’Arma, è rappresentata in atteggiamento di lettura delle parole dell’Apocalisse: “Sii fedele fino alla morte”.
 
CORSO DI DANZA POPOLARE
In Anversa e Bugnara

Egregio Direttore,
le invio in allegato la locandina di un corso di danze popolari che partirà il 26 novembre ad Anversa.
Partendo dalla Pizzica e dalla Tamurriata verrà proposto un percorso attraverso le danze del Centro-Sud Italia.
Il corso si svolgerà tra Anversa e Bugnara; l'inizio è previsto per giovedì 26 dalle 18 alle 20 presso il centro polivalente di Anversa. Per maggiori informazioni su costi, programmi, luoghi e tempi è possibile contattare Roberta al 333/4722342  o Anna  al 348/7358739.
Grazie e buon lavoro. Gherardo Menegazzi
 


BIMBI ON LINE

Auguri alla piccola Elena Guida che ieri ha compiuto la sua prima settimana di vita. E’ arrivata a rallegrare la casa dei coniugi Agnese De Angelis e Federico Guida.
 

IL CALCIO NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Pitinum vs Campo di Fano 2-1
Barisciano vs Federlibertas Bugnara 0-0
Hope 2000 vs Collarmele 0-4
Introdacqua vs Casali d'Aschi 2-2
CAMPO DI FANO - Solita sconfitta esterna per il Campo di Fano, con il solito 2-1, questa volta in casa del Pitinum Abruzzo Medici, che chiudeva la classifica con zero punti. L'incontro si è disputato sul terreno di Cesaproba, non in perfette condizioni. Le prime battute hanno segnato un sostanziale equilibrio, fino al 15', quando la formazione aquilana, su una rimessa laterale indirizzata in area, è passata in vantaggio con un colpo di testa a porta sguarnita. Il Campo di Fano ha alzato il baricentro, senza creare pericoli, fino al 30', quando Francesco Giammarco ha recuperato un pallone sulla fascia sinistra e ha lanciato lungo per Francesco De Sanctis, che di testa ha liberato Cristian Reitano avanti al portiere di casa: pallonetto e 1-1. Poco dopo De Sanctis ha dovuto abbandonare il match per noie muscolari e l'attacco ospite ha inevitabilmente perso di peso. Le due contendenti sono andate alla pausa in parità. Nella ripresa il Campo di Fano iniziato con convinzione leggermente maggiore, producendo solo una sterile prevalenza territoriale. E' stato invece il Pitinum ad andare vicino al gol al 70', quando Piero Aromatario ha salvato sulla linea un colpo di testa su calcio d'angolo. La gara (corretta) è proseguita spezzettata a causa del nervosismo crescente tra le panchine. All'80' i padroni di casa hanno ottenuto il nuovo vantaggio, con un'inzuccata vincente in area piccola da corner, e si sono arroccati in difesa del risultato. Il Campo di Fano si è spinto in avanti, ma si è registrata solo una punizione di Alessandro Petrella all'85', ben parata dal portiere avversario. E' stato l'ultimo episodio di un incontro non esaltante sotto il profilo tecnico, terminato 2-1.

BUGNARA - La Federlibertas Bugnara è tornata con un punto prezioso dalla impegnativa trasferta sul campo del Barisciano. Gli ospiti si sono presentati con gli uomini contati, ma grazie a una prestazione di sacrificio e orgoglio hanno resistito ai continui attacchi degli aquilani, che hanno dimostrato di puntare in alto in questa stagione. Il tema tattico dell'incontro ha visto pertanto i locali manovrare maggiormente, con la Federlibertas guardinga in difesa, pronta a ripartire in contropiede. Il gioco è stato rude, ma continuo e veloce, perché l'arbitro ha fatto correre molto. La prima occasione è stata del Barisciano, che al 5' ha chiuso un'azione con cross in area e conseguente conclusione, sventata con sicurezza dal portiere bugnarese Manuel Tortis. Gli ospiti hanno risposto al 10' con una punizione dai 30 metri, uscita di poco, calciata dallo specialista Marco Turchetti. Ancora la Federlibertas, al 30', ha avuto un buon pallone con Massimo Caramante, che di testa su calcio d'angolo non ha mancato di molto il bersaglio. Il primo tempo si è concluso a reti bianche. Nei secondi 45' il Barisciano ha aumentato di molto il ritmo, ma trovando negli ospiti strenua opposizione ed estremo difensore in giornata di grazia. Le azioni più importanti si sono registrate nella seconda parte della ripresa: Tortis ha deviato un pericoloso tiro sul palo esterno e quindi in corner, inoltre è stato prontissimo negli interventi sui calci piazzati ben diretti dagli avversari. Nel finale, il Barisciano ha proseguito in dieci, per una doppia ammonizione, dopo un po' di confusione seguita a una rete in mischia annullata. La Federlibertas si è fatta vedere in avanti con un'altra
punizione di Turchetti e soprattutto a 5' dal termine, in contropiede, con Caramante, che ha superato il portiere aquilano in pallonetto e si è visto stoppare il tentativo di andare in rete dalla mano di un difensore avversario, sulla quale l'arbitro ha sorvolato. Risultato finale: 0-0.

SCANNO-VILLALAGO - Continua il periodo no della Hope 2000, per la quale non gira neanche un po' di fortuna, tanto che un cinico Collarmele ha vinto sul campo di Villalago con un punteggio altisonante. La partita è stata combattuta, ma relativamente corretta, non noiosa. Le sorti dell'incontro sono apparse incerte fino all'8', quando un diagonale in profondità ha tagliato tutta la retroguardia di casa, smarcando una delle tre punte ospiti, che ha marcato il vantaggio con un tocco all'angolo. Per la Hope non c'è stato neanche il tempo di smaltire l'avvio in salita, che il Collarmele ha fatto 0-2, con uomo libero al limite dell'area, che ha aspettato il rimbalzo ed eseguito la volée all'incrocio (14'). I padroni di casa si sono portati generosamente in avanti, rischiando tanto in qualche contropiede, ma creando anche alcuni grattacapi agli ospiti. Al 35' una gran punizione dai 25 metri di Alessandro Spinosa si è infranta contro il palo interno. Al 40' una ripartenza dei marsicani ha liberato un giocatore solo in area, che ha facilmente depositato in rete lo 0-3, risultato parziale. Nel secondo tempo, al 50', la rete che ha stroncato ogni speranza di recupero per i locali, frutto ancora di una veloce incursione ospite sulla fascia (questa volta destra). Al 55' la Hope è entrata in area, chiamando con Spinosa il portiere avversario a una prodezza a terra. Al 65', tra le fila di casa, è stato espulso Marco Bellei, che ha risposto per le rime a un'inopportuna provocazione del direttore di gara. La partita ha perso di mordente e si è leggermente innervosita. Da ricordare due tentativi dei locali, entrambi con Antonio Mancini, che si è visto respingere dal portiere marsicano due conclusioni ravvicinate, al 70' e al 90'. Tra le due, all'85', il rosso diretto per un giocatore del Collarmele, reo di una entrata gratuita da tergo con palla lontana. Il match è finito 0-4. [a.g.]

INTRODACQUA - L'Introdacqua ha ottenuto il primo pareggio stagionale, impattando sul proprio terreno con il Casali d'Aschi, al termine di un incontro disputato a basso ritmo e senza particolare grinta da entrambe le contendenti. Il primo tempo, che ha registrato poche emozioni, è finito 1-0 per i padroni di casa, grazie al gol di Armen Ademovski, che ha raccolto un cross dalla sinistra e gonfiato agevolmente la rete ospite. La ripresa ha evidenziato forse un leggero calo di concentrazione dell'Introdacqua, che nel giro di 20', tra il 55' e il 75', ha subìto la rimonta del Casali d'Aschi, che ha sfruttato al meglio due conclusioni dal limite dell'area, la prima in seguito a un errato rilancio della retroguardia introdacquese. La formazione allenata da Venanzio Ciampa ha tardato a reagire, svegliandosi solo dopo l'87', il minuto in cui Ademovski su punizione dal limite ha siglato il punto del 2-2, della personale doppietta e del terzo centro stagionale: negli ultimi scampoli di partita l'Introdacqua ha avuto due buone opportunità per agguantare il successo, mancate per poco. Alla fine, un punto per parte.