Martedì 17 Novembre 2009 - Il Santo del giorno: Sant' Elisabetta d'Ungheria (Ungheria, 1207 - Marburg, 1231)
VIA LIBERA DALLA PROVINCIA
AL PROGETTO
PER LA MESSA IN SICUREZZA
DELLA STRADA Sannite 479
della VALLE DEL SAGITTARIO

La giunta provinciale ha dato il via libera al progetto definitivo per la messa in sicurezza della Strada regionale 479 “Sannite”.
A comunicarlo l’assessore alla viabilità Pio Alleva. L’intervento, inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche, servirà ad allargare la sede stradale nel tratto “del traforetto”, ai confini tra Villalago e Anversa.
Un intervento necessario, quello approvato dalla giunta provinciale, per la messa in sicurezza di un tratto di strada dal grande valore turistico, su cui la Provincia era già intervenuta con un intervento precedente, finalizzato alla collocazione di alcune reti paramassi per la protezione della parete rocciosa. L’intervento attuale richiederà un investimento di un milione 200mila euro. “Si tratta di un intervento programmato e concordato con il territorio- ha commentato l’assessore Alleva- su cui siamo riusciti ad ottenere i finanziamenti. Mi auguro che la Regione metta a disposizione altre risorse, da noi chieste con i fondi FAS, per la messa in sicurezza di un altro lotto della stessa arteria”.
L’inizio dei lavori è atteso per la primavera del nuovo anno.
 
Il tempo... ieri
giornata stranamente calda da essere piU’ vicina
alla primavera
Quella di ieri è stata una giornata indimenticabile: tanto era il caldo da illuderci di essere in Primavera. Anche la sera si è mantenuta a livelli primaverili.
Temperature: massima 19,5° C; minima attuale, 9,00° C (ore 23,30). (Foto, La piazzetta di Castrovalva)
 
Convenzione Inps-UniversitA’ di Teramo per Tirocini Formativi

L’Università degli Studi di Teramo e l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, in data 22 di ottobre, hanno firmato la convenzione che permetterà di ospitare presso tutte le sedi abruzzesi dell’INPS stagisti in tirocinio di formazione e orientamento al lavoro. La stessa è frutto dei rapporti instaurati dall’Ateneo e in particolare dall’Ufficio Orientamento in Uscita con la Direzione Regionale abruzzese dell’ente previdenziale. L’obiettivo è quello di far sì che i laureandi e i laureati dell’Ateneo teramano, i quali posseggono una conoscenza  specialistica in materia di rapporti di lavoro, afferenti ai Corsi di Laurea in Giurisprudenza, in Consulente del Lavoro, in Economia e Metodi Quantitativi per le Aziende ed in Economia e Finanza, possano trasferire ed affinare le conoscenze acquisite durante il corso degli studi universitari attraverso la conoscenza diretta delle concrete realtà operative, consentendo di sviluppare competenze che integrino le conoscenze accademiche e favoriscano scelte professionali consapevoli. Il periodo di tirocinio stabilito, della durata di tre mesi, potrà essere svolto presso tutte le sedi abruzzesi dell’Inps, il maggiore Ente previdenziale italiano, che attualmente rappresenta l’asse portante del sistema del welfare italiano. Questa convenzione si pone nell’ambito delle iniziative che entrambi gli Enti pongono da tempo al passaggio dei giovani dal mondo scolastico/universitario al mondo del lavoro. Infatti a partire dall’anno accademico 2008-2009 l’Ateneo ha deciso di rafforzare il  proprio servizio di placement lavorativo e di offrire ai propri iscritti e laureati un filo diretto con il mondo dell'impresa e delle professioni. Lo testimoniano le numerose convenzioni all’attivo con  le amministrazioni locali compresa la Regione Abruzzo, l’ Agenzia delle Entrate, i Tribunali, la Corte d’Appello, i Parchi Nazionali ecc., con i privati nonché con le strutture rappresentative del tessuto imprenditoriale e produttivo locale. L’Inps, dal proprio canto, ha instaurato da anni rapporti con il mondo scolastico ed universitario, accogliendo studenti in stage presso le proprie strutture, nella convinzione che l’assimilazione di una “cultura del Welfare” in coloro che stanno per immettersi nel mondo del lavoro rappresenti un valore aggiunto per una migliore comprensione delle realtà socio-economiche del nostro Paese. ( Stefano Caranfa  Informazioni istituzionali e relazioni con il pubblico)
 
raccolti
circa tre milioni
di dollari
dagli Italiani
in Australia

Si sta ultimando la grande mobilitazione degli italiani in australia per la raccolta fondi per l'Abruzzo terremotato. Pare si avvicinano ai 3 milioni di dollari aus. domenica a pranzo ci sarà una grande cerimonia, presso la Casa D'Abruzzo di Melbourne, con la presenza del Console italiano e delle Autorità Comunale, Regionali e Nazionali autraliane. In chiusura è previsto vero le 17,30 locali (cioè le 7,30 mattutine in Italia) un collegamento telefonico con il sindaco dell'Aquila. Per avere ulteriori informazioni conviene collegarsi con il giornale italiano "IL GLOBO".
 
L’assessore all’edilizia scolastica della Provincia dell’Aquila, Benedetto Di Pietro
A FAVORE delL’edificio DEL Liceo Classico E DELla Biblioteca comunale
“Le preoccupazioni e le rivendicazioni degli studenti sono anche le nostre. Le condividiamo pienamente”
Così l’assessore all’edilizia scolastica della Provincia dell’Aquila, Benedetto Di Pietro, interviene sulla ristrutturazione e la messa in sicurezza del Liceo Classico Ovidio di Sulmona.
“Vorrei ricordare ancora una volta che il decreto legge n. 39 per l’Abruzzo, convertito poi in legge n. 77/2009, stanzia dei fondi solo per la ristrutturazione degli edifici scolastici classificati “B” e “C”. L’edificio che a Sulmona ospita il  Liceo Classico Ovidio e la Biblioteca comunale è stato classificato come “E” dalla Protezione Civile.
Dunque la legge, che tra l’altro affida esclusivamente al Commissario delegato per la ricostruzione Gianni Chiodi e al Provveditorato interregionale per le Opere Pubbliche le competenze per la ristrutturazione post sisma delle scuole, non ha previsto per il momento alcun finanziamento per gli edifici E, e nel caso di specie per il Classico di Sulmona.
Una situazione preoccupante, su cui la Provincia dell’Aquila, a cui la legge ha sottratto ogni competenza, aveva già lanciato un forte campanello d’allarme sin dal mese di maggio, sottolineando la necessità di intervenire su tutte le scuole danneggiate dal terremoto, anche su quelle fuori cratere.
Quell’appello è stato ascoltato solo in parte. Infatti sono stati stanziati circa 25 milioni di euro, che serviranno solo per le scuole fuori cratere che hanno subito danni leggeri. Mentre chi di dovere non ha ancora messo a punto una strategia per gli edifici con danni più gravi.
Per questo abbiamo deciso di prendere in mano l’iniziativa convocando un incontro per la prossima settimana, martedì 25 novembre, a cui abbiamo chiamato a partecipare il Commissario delegato Gianni Chiodi, il Provveditore alle Opere Pubbliche, dott Guglielmi, il Direttore dell’Ufficio scolastico regionale Petracca e il sindaco di Sulmona, Federico, per fare il punto sul Liceo Ovidio e la Biblioteca comunale”.
 

UNA DONNA SOLDATO
DI SULMONA AL COMANDO
DI UNA COMPAGNIA DI ALPINI

Il tenente Valentina Balassone ha assunto pochi giorni fa il comando della 47esima Compagnia "L'Audace" del battaglione alpini "Morbegno",divenendo, di fatto, la prima donna al Reggimento alla guida di una compagnia. Ventinovenne di Sulmona (L'Aquila), il tenente Balassone e' arrivata a Vipiteno nell'agosto del 2005 ed ha
immediatamente raggiunto in Kosovo il reparto impegnato nell'operazione "Joint Enterprise". Entrata in Accademia nel 2000, insieme alle prime 22 ufficiali donna dell'Esercito Italiano, ha conseguito la Laurea in Scienze Strategiche 5 anni dopo. Da buona abruzzese "forte e gentile" - si legge in una nota dell'Esercito - non poteva che scegliere il Corpo degli Alpini al termine del suo percorso di studi, che rappresenta l'espressione piu' completa del soldato caratterizzato per spirito di corpo forte ma discreto e il senso di appartenenza. Valentina, Comandante di plotone prima e vice comandante di compagnia dopo, ha preso parte a tutte le attivita' che il reggimento ha svolto in questi anni, fra cui la missione ISAF a Kabul nel 2006 e la partecipazione agli ultimi campionati sciistici delle Truppe Alpine, in cui e' stata alla guida del plotone femminile della Brigata alpina "Julia". Fra poche settimane ricevera' i gradi da Capitano.

 
 
Anche per Finmek di Sulmona
proroga della cassa
integrazione straordinaria

La proroga della cassa integrazione è stata firmata anche per i lavoratori della Finmek di Sulmona. A darne comunicazione l’onorevole Paola Pelino che tanto si è dibattuta per il raggiungimento dell’obiettivo. Un ultimo anno di cassa con scadenza fissata al 30 giugno 2010. <I lavoratori possono stare tranquilli – ha sottolineato la parlamentare sulmonese – l’urgenza è stata risolta e la firma sulla proroga della cassa è stata apposta. Adesso bisognerà proseguire il lavoro portato avanti fino ad oggi per cercare di trovare una soluzione definitiva per le maestranze della Valle Peligna prima della scadenza>. L’onorevole Pelino ha poi espresso la sua soddisfazione per il lavoro fatto comunicando la firma della proroga della cassa integrazione straordinaria anche alle associazioni di Cgil, Cisl e Uil.
''The Australian'' il piU' diffuso giornale dell’Australia
ESALTA le bellezze dell’Abruzzo
''The Australian'', il piu' diffuso quotidiano australiano, sabato scorso ha dedicato un ampio reportage all'Italia, soffermandosi in particolare sulle bellezze naturali e paesaggistiche dell'Abruzzo. Lo ha reso noto l'assessore al Turismo della Regione Abruzzo, Mauro Di Dalmazio, sottolineando come ''la nostra regione sia sempre piu' al centro dell'interesse dei media di tutto il Mondo per le sue immense e preziose risorse naturalistiche e paesaggistiche, con una immagine che si diffonde ovunque, grazie ad un'offerta turistica ampia, che spazia dalle suggestive spiagge dell'Adriatico alle affascinanti vette montane che dominano l'Appennino ed il sistema
dei parchi e delle aree protette che si estende su larga parte del territorio regionale, popolato da una fauna, caratterizzata da specie tipiche come l'orso marsicano, il lupo ed il camoscio ed una ricca flora che non ha nulla da invidiare ai piu' celebrati paesaggi alpini''. Il reportage del quotidiano australiano prende le mosse proprio dalla storia del Parco nazionale d'Abruzzo, istituito nei primi anni Venti del secolo scorso e cita paesi e borghi particolarmente ricchi di fascino come Pescasseroli, sede dello stesso Parco nazionale d'Abruzzo e Campo di Giove, tra le stazioni piu' rinomate del turismo montano in Abruzzo e nel Centromeridione d'Italia.
 
LA SEZIONE ALPINI
DI SCANNO
AL RADUNO PER L’80°
della Fondazione
dell’Associazione
Nazionale Alpini
Sezione Abruzzi

Domenica 15 novembre si è svolto a Teramo il Raduno Sezionale in occasione dell’80° della Fondazione dell’Associazione Nazionale Alpini, Sezione Abruzzi. Naturalmente non poteva mancare la sezione di Scanno con a capo il Presidente Notarmuzi Giuseppe ed il Sindaco alpino Giammarco Patrizio accompagnati da un nutrito gruppo di alpini scannesi. Partecipata come sempre la manifestazione fra sventolii del tricolore e fanfare a contorno di una splendida giornata piuttosto primaverile. Sentito l’appuntamento dal gruppo di Scanno in quanto il fondatore della Sezione Abruzzi Alpina, ottanta anni fa, fu un certo Jacobucci di madre scannese che diede vita a quella che oggi è una delle più attive sezioni italiane. Al seguito del gonfalone del Comune di Scanno, con accanto il Sindaco alpino Giammarco Patrizio, quattro splendide ragazze che indossavano il nostro costume e con il gagliardetto di sezione un nutrito gruppo di alpini in congedo. Espressioni di amicizia del Presidente Nazionale Perona e del Presidente Regionale Purificato che non hanno perso l’occasione di posare insieme al gruppo scannese per le foto di rito, ricordando la splendida esperienza del 2005 in occasione della consegna del Premio della Montagna a Scanno. Vi invitiamo pertanto a seguire le prossime attività della sezione scannese per far sì che questa realtà continui a tramandare lo spirito alpino che l’ha sempre contraddistinto. ( Testo e foto, Luigi Nassi)
 

FIOCCO ROSA

VILLALAGO - Un affettuoso benvenuto a ELENA GUIDA, nata ieri mattina al San Camillo di Roma. Rallegramenti ai genitori, Federico e Agnese, originari di Villalago, per l’arrivo della loro primogenita. Auguri ai nonni Anna Maria e Renato, Anna Maria e Alberto, e alle bisnonne Antonietta di Subiaco e Marietta di Villalago.