Venerdì 13 Novembre 2009 - Il Santo del giorno: San Diego di Alcalà, Religioso (Siviglia, 1400 - Madrid, 1463)
LETTERA
AL DIRETTORE

Gentile Direttore,
Silvio Berlusconi ha fatto scuola, con la millantata tesi del complotto delle "toghe rosse". Aleggia il principio della congiura, ogni qualvolta il premier o qualcuno della sua parte politica viene indagato dalla magistratura italiana. Nel gennaio 2008, l'allora senatore di centrosinistra oggi parlamentare europeo di centrodestra, Clemente Mastella, staccò la spina del governo Prodi e nel discorso di sfiducia pronunciato al Senato, citò i seguenti versi: "Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi...". Quel giorno, su quei versi, oltre a cadere il governo della Repubblica, franò anche il senatore di Ceppaloni, per aver attribuito erroneamente la paternità intellettuale della poesia citata al nobel cileno Pablo Neruda, i diritti d'autore di quella poesia sono della giovane scrittrice brasiliana Martha Medeiros. Oggi, nell'inquietante fase d'inerzia della democrazia italiana, quei versi hanno un eco fatalmente sinistro, per la pericolosa deriva a cui sono sottoposte le massime istituzioni repubblicane, continuamente attaccate e insidiate dal premier e i suoi sodali, i quali come leitmotiv: "ripetendo  ogni giorno gli stessi percorsi..." affidano lo scontro politico alla barbarie dei media, emblematica la vicenda  che ha portato alle dimissioni del direttore Boffo e con equivalente dedizione mostrano scarsa sensibilità per ogni forma di galateo istituzionale, tangibile l'incresciosa disputa sul cosidetto "lodo Alfano". Gradatamente il Paese viene predisposto per levare l'ancora e ormeggiare alla volta di una democrazia autoritaria, con test e conseguenti verifiche che sistematicamente tendono a ridurre le più elementari garanzie e i relativi diritti della persona. Includerei nell'elenco delle cosidette "grandi opere" di cui l'Italia ha bisogno, la ricerca di maggiori ambiti di democrazia partecipata, tesi a ridurre la montante marea dirigistica e affaristica che opprime lo sviluppo e il progresso nel nostro Paese. Luigi Fuiano 
 
Il tempo... ieri
GI0RNATA BELLA,
ASSOLATA
E LUMINOSA
FINO AL TRAMONTO
UN SOLE SPLENDENTE, in un cielo limpido, ha caratterizzato la giornata di ieri. Il tempo si è mantenuto bello fino al tramonto, lasciando poi alla notte un cielo stellato.
Temperature: massima 12,5° C; minima attuale, 3,3° C (ore 23,30). (Nella foto: Le Gole del Sagittario)
 
DONAZIONE DEL SANGUE
A SCANNO

SCANNO - Domenica 15 Novembre, a cura del Vas - Alto Sagittario Scanno - sosterà in Piazza S. Maria della Valle, dalle ore 9,00 alle ore 12,30, l’autoemoteca per la donazione del sangue.
 
IN TREMILA ALLO STADIO DELL'AQUILA
PER LA NAZIONALE
ITALIANA

Giornata speciale ieri all'Aquila. La citta' ha accolto con calore la nazionale di calcio di Marcello Lippi che, con grande senso di solidarieta', ha deciso di trascorre qualche ora tra le popolazioni terremotate. Circa tremila persone, soprattutto giovanissime, ad aspettare il clan azzurro allo stadio ''Tommaso Fattori'', uno dei pochi impianti sportivi non danneggiati dal sisma. A bordo campo, la Coppa del Mondo, conquistata a Berlino 2006. La nazionale e' giunta in pulman da Roma; sabato allo stadio ''Adriatico'' di Pescara sara' impegnata nel match amichevole contro l'Olanda. Applausi affettuosi per tutti, ovviamente, anche se il portierone juventino, Gigi Buffon, e' stato tra i piu' osannati. Per i giovani sportivi aquilani si e' trattato di un'occasione unica per vedere i loro idoli in azione cosi' da vicino. Nel programma degli azzurri una visita nella ''zona rossa'' dell'Aquila, dove si sono resi conto della furia con la quale il terremoto di aprile ha distrutto uno dei centri storici piu' belli d'Italia. E, poi, prima di ripartire, tappa alla Guardia di finanza di Coppito per incontrare i ragazzi delle locali scuole di calcio.
 
DAL VENETO
500 MILA BOTTIGLIE
DI LATTE
PER L’ABRUZZO

''Grazie di cuore alle latterie vicentine, ma soprattutto a quei consumatori che vorranno scegliere e premiare il nostro latte veneto e quei produttori che daranno una mano alla raccolta fondi per l'Abruzzo''. Commenta cosi' Elena Donazzan, assessore veneto alla Protezione Civile, la campagna che, da sabato 14 novembre vedra', alle bottiglie di latte da un litro delle Latterie Vicentine (Sicure', Intero e parzialmente scremato), applicato un ''collare'' recante le coordinate bancarie per i versamenti per l'Abruzzo, onde salvare la Chiesa di San Marco per la cui ricostruzione si e' impegnata la Regione del Veneto. La campagna durera' 10 settimane per un totale di 500 mila bottiglie di latte ''marchiato Abruzzo''. ''Prodotti del territorio - ha aggiunto Donazzan -, grande qualita' e cuore generoso saranno accompagnati da un messaggio di solidarieta' per la ricostruzione della Chiesa di San Marco dell’Aquila.
 

ANVERSA
SOTTO LO SGUARDO
DELLE TELECAMERE


E’ un periodo di grande successo per Anversa. Le sue immagini sono ambite da televisione e cinematografia. Ieri l’altro una troupe di SKY, della rete “Marco Polo”, ha documentato le bellezze del paese e della Riserva Naturale delle Gole del Sagittario. Si aspetta anche l’arrivo della trasmissione “Sereno Variabile” di Rai2, per il Parco Letterario “Gabriele D’Annunzio”. Domani ci saranno le riprese cinematografiche del film “L’Americano”, con Geoge Clooney, che certamente richiamerà in paese moltissimi fans dell’attore.
 
Comunicato stampa del gruppo consiliare di minoranza di Introdacqua
L’OFFERTA PER IL PARCO EOLICO POCO CONVENIENTE PER IL COMUNE
INTRODACQUA - Il Comune di Introdacqua, come altri, ha deciso di realizzare un parco eolico, sul proprio territorio, per due motivazioni: perché produrre energia eolica vuol dire inquinare meno; perché nelle casse comunali sarebbe rientrata una somma pari a 400-500 mila euro annui. Con un’opera del costo vicino ai 30 milioni di euro, ci saremmo aspettati massima pubblicità alla gara di appalto in modo da vedere “colossi” del settore, nazionali ed europei, competere tra di loro con l’obbiettivo, per il Comune, del raggiungimento del massimo delle entrate possibili. Ricordiamo che si stanno vincolando per 30 anni le nostre montagne, quindi è necessario avere estrema certezza nei confronti di chi verrà a realizzare il parco eolico con il possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge e, non solo di solidità economica.
Purtroppo le cose non sono andate come noi speravamo.
Il Sindaco ha firmato il 7 giugno 2008 un avviso pubblico per la presentazione delle offerte. Si rappresenta che nell’avviso, oltre alla carenza del contenuto, l’unica pubblicità data è stata quella dell’affissione all’Albo del Comune.
Solo due società hanno presentato offerta, con l’eliminazione di una per carenza di documentazione allegata. La Giunta ha ritenuto valida l’offerta di circa 100 mila euro annui proposta da una piccola società.
Per quanto alla minoranza è dato sapere, la società in questione non avrebbe neppure fornito adeguate garanzie finanziarie, inoltre non e stato presentato un curriculum con l’indicazione di altri impianti eolici già realizzati in precedenza.
In data 16 ottobre 2009, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la richiesta di rinvio proposta dalla minoranza.
Riteniamo che questo rinvio possa dare il tempo, a tutti, per riflettere e per approfondire alcuni aspetti dell’intera vicenda, compresa la cifra, veramente irrisoria, che il Comune riceverebbe.
I contatti preliminari che ci sono stati con diverse imprese con cui la
maggioranza ha dialogato, prima ancora della pubblicazione dell’avviso per la presentazione delle offerte, da chi sono stati curati? Perché il risultato finale, all’attualità, è così poco conveniente per il Comune di Introdacqua? Speriamo che nel prossimo consiglio comunale ogni dubbio possa essere fugato, per il bene dei cittadini e del nostro territorio. (Il Gruppo Consiliare di minoranza Uniti per Introdacqua)
 
ATTIVITA’ DI CINE FORUM AD ANVERSA a cura dell’ass. ALBERGO DIFFUSO
“Facciamo vivere l’inverno” nell’ambito del progetto Son-Ora
ANVERSA - L’Associazione Albergo Diffuso in collaborazione con la Riserva Gole del Sagittario, i Volontari Europei EVS ed il Comune di Anversa sta elaborando un calendario di incontri che prevedono la proiezione di un film ed un appuntamento ludo-culturale a settimana in modo da animare i pomeriggi invernali. Gli incontri si terranno presso la biblioteca comunale; verrà inoltre predisposto uno spazio dedicato ai giochi di società accessibile diversi giorni a settimana ed entro fine novembre partirà un corso di danza popolare a cura del Movimento Zoè.
Quanto prima saranno disponibili i programmi dettagliati e verranno messi in vendita gli abbonamenti .
Il costo molto contenuto degli abbonamenti servirà a ricoprire gli oneri derivanti dall’acquisto dei materiali e i modesti compensi che andranno agli operatori che si presteranno a portare avanti il progetto.
PROGRAMMA
Appuntamenti del periodo 23/11 – 16/12
Tutti gli incontri si terranno presso la Biblioteca Comunale di Anversa
Lunedì 23/11, Ore 18:00 Diverso da chi? (2009) - commedia
Mercoledì 25/11, Ore 18:00 “Tutto Dante : canto I° dell’Inferno” di Roberto Benigni
Lunedì 30/11, Ore 18:00 Ricordo di Ingrid Bergman : “Anastasia” (1956) - drammatico
Mercoledì 02/12, Ore 18:00 “I segreti del Vaticano” documentario tratto dalla trasmissione Ulisse
Lunedì 07/12, Ore 18:00 Gorilla nella nebbia (1986) – biografico
Mercoledì 09/12, Ore 18:00 Incontro a cura Riserva “Gole del Sagittario”
Lunedì 14/12, Ore 18:00 Good Night and Good Luck (2005) – drammatico
Mercoledì 16/12,Ore 18:00 Illustrazione del progetto raccolta differenziata ad Anversa
La partecipazione ad un singolo incontro ha il costo di 2€ E’ possibile acquistare un abbonamento al prezzo di 10€ che da accesso a tutti ed 8 gli appuntamenti previsti. E’ possibile acquistare la tessera presso la Biblioteca nei giorni in calendario o presso la Tabaccheria di Anversa.
 
Oggi, Venerdì 13 e Sabato 14 la castagnata
da Pingue Conad in Via Sallustio a Sulmona

 
Oggi 13 e Sabato 14 Novembre a partire dalle ore 16:00 e fino alle 20:00, insieme ai nostri colleghi commercianti, organizziamo una castagnata con vino novello nell'atrio del Pingue Conad in Via Sallustio a Sulmona.
Pingue Conad promuove la campagna più sport, meno alcol