Giovedì 12 Novembre 2009 - Il Santo del giorno: san Giosafat Kuncewycz, Vesc. e mart. (Ucr. 1580-Biel. 1623)
LA XXVII EDIZIONE
DI Sulmonacinema
film festival
 
La XXVII Edizione di Sulmonacinema film festival, presieduto da Roberto Silvestri, ha spento le luci con l’assegnazione dei premi.
La giuria presieduta da Valentina Carnelutti e composta da studenti e diplomati al Dams di Bologna, SNC di Roma, Accademia dell'Immagine dell'Aquila, Università "La Sapienza" di Roma, Università di Pescara, ha assegnato l’Ovidio d’argento per il miglior film, ad un’ opera prima, ‘Ragazze la vita trema’ di Paola Sangiovanni. Quello per la miglior regia è andato a “So che c’è un uomo” di Gianclaudio Cappai.
Per la miglior interpretazione maschile a tutti gli uomini di “Via della Croce” di Serena Nono. Il film ha vinto anche una menzione speciale. Inoltre è stato assegnato il Premio per la Migliore Colonna Sonora agli autori delle musiche di “Ragazze la vita trema”. (Foto, Rete5)
Il tempo... ieri
Tempo variabile
con prevalenza
di cielo sereno
nel pomeriggio
LA GIORNATA รจ stata prevalentemente bella, anche se i raggi del sole sono stati spesso velati. Il vento ha soffiato nel tardo pomeriggio spazzando ogni residuo di nebbie.
Temperature: massima 10,5° C; minima attuale, 2,5° C (ore 23,30). (Nella foto: Tramonto al Lago di Scanno)
 
DONAZIONE DEL SANGUE
A SCANNO

SCANNO - Domenica 15 Novembre, a cura del Vas - Alto Sagittario Scanno - sosterà in Piazza S. Maria della Valle, dalle ore 9,00 alle ore 12,30, l’autoemoteca per la donazione del sangue.
 
THE SUNDAY TIMES: L'ABRUZZO
TRA LE MIGLIORI METE TURISTICHE DEL 2010
 

Hong Kong-Italia
asta tartufi
per aiutare
L’Abruzzo

Asta di beneficenza al Crown Cellars dove sono stati raccolti 50 mila dollari per un asilo nido a Tempera, in provincia de L'Aquila. L'asta e' annualmente promossa dalla Regione Piemonte e organizzata da Jim Thompson, imprenditore americano, ed aveva anche lo scopo iniziale di promuovere il tartufo. E' stato deciso che in futuro una parte dei proventi dell'asta sara' sempre devoluta a cause umanitarie in Italia.
L'Abruzzo e' tra le venti destinazioni turistiche mondiali che vengono suggerite per il 2010 dal settimanale britannico 'The Sunday Times'. Nel suo ultimo numero, infatti, il prestigioso tabloid ha dedicato un ampio reportage all'attrattivita' turistica dell'Abruzzo dal titolo 'Wild about Abruzzo' pubblicato anche sul sito ufficiale www.timeonline.con.uk con due splendide foto di Santo Stefano di Sessanio (L'Aquila). Il pezzo in questione, scritto dalla giornalista Holly Groom, e' inserito in un allegato distribuito gratuitamente in migliaia di copie nell'ambito della WTM, la piu' importante fiera del turismo mondiale, attualmente in corso di svolgimento a Londra. A darne notizia e' l'assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio, che proprio di recente aveva fatto un consuntivo delle iniziative intraprese dalla Regione sui mercati di alcuni Paesi europei e su quello statunitense e sui proficui contatti avviati da tempo con la stampa estera. «Questo riconoscimento alle bellezze naturalistiche ed alla straordinaria varieta' dell'offerta turistica dell'Abruzzo interno sulle pagine di una rivista cosi' autorevole che, oltre ad avere una tiratura di centinaia di migliaia di copie, ha una elevata visibilita' al livello mondiale grazie al suo sito cliccatissimo sito internet - ha dichiarato          
Di Dalmazio - rappresenta un significativo risultato rispetto all'azione di promozione che l'assessorato, in collaborazione con l'Agenzia di proozione turistica regionale, intende portare avanti per far conoscere in tutto il mondo i nostri splendidi paesaggi. In particolare, fa piacere constatare come questo articolo riguardi zone di enorme fascino e tra le mete piu' frequentate e ricercate dai flussi turistici esteri». L'articolo fa riferimento alla presenza degli orsi, del lupo appenninico, delle volpi, dei caprioli nel Parco nazionale d'Abruzzo. «L'Abruzzo - dice una guida locale alla giornalista britannica - e' un posto unico al mondo proprio per il fatto che la gente vive a stretto contatto con la natura selvaggia». Si fa riferimento, inoltre, al suggestivo eremo di Santo Spirito a Roccamorice ed al tempo steso vengono esaltati alcuni dei migliori prodotti tipici della cucina abruzzese come i formaggi, i salumi, lo zafferano, le lenticchie ed il peperoncino ed uno dei piatti classici come la pasta alla chitarra. Infine, qualche preziosa informazione su come raggiungere l'Abruzzo in aereo dall'aeroporto inglese di Stansted attraverso alcune delle principali compagnie aeree low-cost. (Agi)
 
IL MONUMENTO AGLI EMIGRANTI
Cade a pezzi nell’indifferenza di tutti
VILLALAGO - Nella Piazzetta di San Domenico, sul muro alla sinistra della Chiesa parrocchiale, il 12 Agosto dell'anno 2000, con solenne cerimonia,  fu posta una scultura ad alto rilievo in terracotta dell'artista Italo Iafolla, deceduto nel 2005. L'opera rappresenta l'emigrante che si appresta a lasciare la terra natia per raggiungere in altro emisfero il luogo dove lavorare. Ha le braccia protese verso la moglie e il figlioletto. E' un'opera di indubbio valore artistico, che si sta sgretolando sia per cause climatiche, sia per i colpi di pallone che riceve dai ragazzi, che giocano nella piazzetta. Il 20 Maggio 2008 questo giornale riportò una nota di Felice Gentile che denunciava lo sgretolamento in atto di alcune parti del monumento. Come soluzione venne proposta quella di sistemarla all'interno di qualche edificio o coprirla con una teca. E' trascorso da allora un anno e mezzo, ma nessuno delle istituzioni comunali ha raccolto questa denuncia. In questi mesi l'azione di sgretolamento è in uno stato così avanzato che un eventuale restauro rischia di compromettere l'opera stessa. L'estate 2008 il figlio di Italo, Paolo, tentò di ricostruire le parti mancanti, ma con scarso risultato e con evidenti rattoppi. Nel comparare le due foto è evidente il peggioramento del monumento. Rivolgiamo a chi di dovere il nostro grido di sdegno, sperando che venga preso in considerazione.
Foto, 20.5.2008
 
CAMBIA LA GESTIONE
DEGLI IMPIANTI
SCIISTICI
DI COLLE ROTONDO

SCANNO - Il nuovo gestore della seggiovia e degli impianti a Colle Rotondo, dopo il forfait della Sacmif, dovrebbe essere Giovanni Grassi della Assifer, proprietario della stazione sciistica di Pescasseroli, che ha dato la propria disponibiità. Il presidente della Sacmif Srl, Luca Lallini, che li ha gestiti nella passata stagione invernale, nei giorni scorsi ha rescisso unilateralmente il contratto di gestione con il Comune di Scanno. Il motivo è il mancato impegno del Comune, che non ha consegnato il sistema di innevamento nei tempi stabiliti del 30 settembre scorso.
 
Consiglio Comunale storico ad Anversa degli Abruzzi 
Maggioranza e Opposizione votano una mozione all’unanimità
Per chiedere che l’acqua resti pubblica e di pubblica gestione
ANVERSA - Centinaia di migliaia di cittadini e numerosissime associazioni hanno messo in moto un movimento per la tutela del bene comune rappresentato dall’acqua, di fronte alla possibilità discussa in questi giorni in Parlamento di convertire in legge il DDL 135/2009, sottraendo alla collettività il bene pubblico dell’acqua per affidarlo di fatto ai privati. La discussione parlamentare è in corso in questi giorni, e si dovrà concludere entro il 24 novembre. E ci voleva proprio una situazione di mobilitazione generale per far votare all’unanimità il Consiglio Comunale di Anversa degli Abruzzi, ormai a fine corsa ma caratterizzato in questi quattro anni da una contrapposizione che sembrava insanabile. L’acqua, che da sempre rappresenta una risorsa fondamentale per il borgo incastonato all’ingresso delle Gole del Sagittario che ospita la Riserva omonima, ha messo d’accordo tutti. La mozione è stata presentata da Uniti per Anversa, lista di minoranza, ma dopo una breve consultazione è stata fatta propria e votata dall’intero Consiglio con Sindaco in testa. Nella mozione il Consiglio chiede a tutti i rappresentanti di questo territorio, eletti a qualsiasi livello ma in particolare ai Parlamentari impegnati in questi giorni nella discussione di questo controverso disegno di legge, di esprimersi pubblicamente sulla necessità che l’acqua resti una risorsa pubblica e come tale sia gestita. Mentre proprio ad Anversa nei prossimi giorni sarà ospitato un incontro interamente dedicato all’acqua e alla sua importanza come risorsa, senza attendere sollecitazioni dall’esterno il Consiglio Comunale ha preso una posizione unanime, autonoma e autorevole, rafforzando ulteriormente il fronte delle iniziative
in corso per la salvaguardia dell’acqua come bene pubblico essenziale. Uniti per Anversa ringrazia i Consiglieri Comunali che hanno voluto compattamente dare un segno importante di tutela di una risorsa essenziale del paese, e auspica che tutti gli altri rappresentanti di questo territorio si esprimano altrettanto chiaramente contro la privatizzazione dell’acqua e che i Parlamentari tutti, ma in particolare quelli eletti da questo territorio, votino contro una norma che non fa che portare ad una nuova corsa all’appalto che depaupererebbe oltre alle risorse naturali anche la stessa collettività e la sua convivenza sociale. Di seguito si allega la mozione approvata all’unanimità dal Consiglio.
«Il Consiglio Comunale di Anversa degli Abruzzi riunito il giorno 10 novembre 2009 presso la Sede Comunale, considerato che in questi giorni è in discussione presso il Parlamento la conversione del DDL 135/2009 riguardante tra l’altro la privatizzazione del bene pubblico acqua, discussione che dovrà concludersi entro pochi giorni; tenuto conto che il bene pubblico acqua rappresenta una risorsa collettiva insostituibile, e che in particolare ad Anversa degli Abruzzi la sua presenza con ben tre sorgenti ha sempre costituito elemento di ricchezza dell’intera comunità, valorizzata attraverso l’istituzione della Riserva Naturale delle Gole del Sagittario e fruita dalla collettività anversana; ritenuto che in questi anni è perdurata la gestione diretta dell’acqua da parte del Comune e che tale gestione ha consentito al paese una giusta ed equa distribuzione di tale bene essenziale; valutato che la gestione pubblica diretta sia la forma che maggiormente garantisce la tutela di tale
risorsa preziosa da forme di appropriazione e sfruttamento che sottrarrebbe ai cittadini il controllo e la gestione di tale bene essenziale, affidandolo a logiche di profitto e a quegli stessi meccanismi di appalto che già hanno dimostrato in molti settori la loro corrosività sociale; considerato che l’acqua è ritenuta un diritto umano essenziale riconosciuto anche dalla Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo; visto l’importante movimento che si è creato attorno a questo tema, attraverso la mobilitazione di cittadini ed associazioni e in particolare con il Forum Acqua attivo anche in Abruzzo; vista la proposta di legge di iniziativa popolare sottoscritta da oltre 400mila cittadini, che chiede il riconoscimento del diritto all’acqua e la gestione pubblica di tale risorsa;
IL CONSIGLIO COMUNALE
ritiene che la risorsa acqua debba restare pubblica e di gestione pubblica; sollecita pertanto la Giunta Comunale e il Sindaco di Anversa degli Abruzzi a farsi urgenti promotori di ogni iniziativa anche pubblica al fine di evidenziare alle altre istituzioni e ai parlamentari tutti, e particolarmente a quelli eletti nel nostro territorio, la posizione del Consiglio Comunale di Anversa degli Abruzzi; richiede che questa mozione sia resa pubblica e trasmessa urgentemente alla stampa, al Presidente della Provincia, al Presidente della Regione, ai parlamentari tutti e in particolare a quelli eletti in questo territorio. (Nunzio Marcelli - Consigliere Comunale "Uniti per Anversa")