Mercoledì 11 Novembre 2009 - Il Santo del giorno: San Martino di Tours, Vescovo (Ungheria 317-Francia 397)
 
Sabato 14 novembre, alle ore 17.00, presso l’Auditorium dell’Annunziata a Sulmona, verranno presentati due volumi, Nevèlle e altre vie di Vittorio Monaco, e Il tempo e la morte, a cura di Vittorio Monaco e Concetta Falcone, entrambi pubblicati dall’Associazione Voci e Scrittura di Sulmona. La presentazione sarà affidata ad Ottaviano Giannangeli e a Marco Del Prete.
Il primo volume è una raccolta di poesie, edite ed inedite, di Vittorio, con introduzione di Ottaviano Giannangeli e note critiche di Pietro Civitareale, Marco Del Prete e Nicola Auciello. Il secondo è una raccolta tematica di saggi antropologici, di racconti e di versi, e contiene alcune testimonianze su Vittorio. L’evento, rilevante in sé, è vieppiù importante per un motivo particolare: si tratta dei due libri a cui ha lavorato Vittorio Monaco negli ultimi mesi di vita, e della prima manifestazione che ha ad oggetto suoi lavori dopo la morte.
Il tempo... ieri
Il sole ha giocato
a nascondino
per quasi tutta
la giornata
Un sole velato ha caratterizzato la giornata di ieri. Si è visto entrare e uscire dalle nuvole, fin quando in serata ha lasciato definitivamente il posto alla pioggia.
Temperature: massima 9,5° C; minima attuale, 4,5° C (ore 23,30). (Nella foto: la Gloria della Plaja a Scanno il 10.11.09)
 
DONAZIONE DEL SANGUE
A SCANNO

SCANNO - Domenica 15 Novembre, a cura del Vas - Alto Sagittario Scanno - sosterà in Piazza S. Maria della Valle, dalle ore 9,00 alle ore 12,30, l’autoemoteca per la donazione del sangue.
 
GRANDE FESTA IERI SERA
A SCANNO PER LE “GLORIE”
DI SAN MARTINO

SCANNO - Puntualmente alle ore 18,30 sono state accese le “Glorie” di Cardella, San Martino, la Plaja. Lo spettacolo di questi tre giganteschi fuochi, che si sono innalzati repentinamente, hanno ammaliato tutti coloro che si sono riuniti nei punti strategici del paese, dove sono visibili tutti e tre i falò. Noi siamo saliti alla Plaja e abbiamo assistito a tutti i preliminari per l’accensione. Sei ragazzi hanno preso ognuno un palo con un tampone finale e dopo averlo inzuppato in un liquido infiammante si sono avvicinali alla Gloria alcuni secondi prima del via. Dato fuoco ai tamponi si sono avvicinati per infiammare il falò, “inzuppato” all’ultimo momento di cherosene. Quest’anno in nessuna delle tre “Glorie” sono stati inseriti i copertoni delle macchine, dopo il divieto della Forestale, che l’anno scorso ha multato alcuni responsabili nella costruzione del falò. Il fumo che si è sprigionato aveva un odore familiare, quello della legna che brucia, conosciuto nelle nostre case durante il lungo inverno. I ragazzi più piccoli avevano tutti il viso annerito con il carbone e pronti a scendere dall’altura per andare in piazza a festeggiare, insieme con gli altri coetanei delle altre contrade. Le “Glorie” quest’anno non hanno avuto nè vincitori, nè vinti. La vittoria è andata a tutti i giovani di Scanno che sanno, con grandi sacrifici, tenere viva una delle più belle e sentite tradizioni di Scanno. In tutte le case è stata preparata la Pizza di san Martino con farina di mais, noci e fichi secchi.
 
L’Abruzzo sul turismo punta tutto sul mercato estero
Cominciano a pervenire richieste di arrivi in Abruzzo da parte di paesi prima disinteressati
“Oggi i mercati esteri sanno che l’Abruzzo esiste con le sue straordinarie bellezze e con i grandi bagagli storico-culturali che lo caratterizzano. E questo per noi rappresenta il risultato maggiore, dal quale comunque partiamo per raggiungere ben più alti obiettivi”: così l’assessore abruzzese al Turismo, Mauro Di Dalmazio, ha illustrato il trend positivo degli arrivi di turisti dall’estero dopo il terremoto. “Queste iniziative sono nate con lo scopo principale di ricollocare l’immagine turistica dell’Abruzzo – ha spiegato l’Assessore – in alcuni mercati esteri, anche per far fronte all’opinione e alla percezione che si aveva di un territorio
devastato dal sisma del 6 aprile scorso. Poi, però, l’iniziativa promossa dalla regione, in collaborazione con Enit, si è ampliata perché è diventata un vero e proprio momento di incontro con importanti mercati esteri e con la relativa stampa specializzata. Abbiamo integrato attività commerciali e d’incontro tra operatori abruzzesi ed operatori dei mercati di riferimento”. Solo qualche numero: durante il workshop a Mosca, 35 sono stati gli operatori del settore presenti, e in quello tenuto a Londra ben 12 tra i principali tour operator britannici. “Un’integrazione di attività – ha ribadito Di Dalmazio – che ha portato a risultati straordinari sotto un duplice aspetto: da un lato la grande attenzione manifestata da molti paesi, come la Russia, l’Olanda, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti, ci ha permesso di promuovere al meglio la nostra regione, con tutte le sue caratteristiche e potenzialità; dall’altro, abbiamo ottenuto un riscontro concreto a conoscere dal vivo l’Abruzzo per valutare ed intraprendere iniziative comuni. Già la prossima settimana, infatti – ha anticipato l’assessore – una delegazione russa arriverà per visitare l’Abruzzo. A contattarci è stato il maggiore tour operator russo, cioè significa che stiamo cominciando a percorrere la giusta direzione”. (Fonte, Abruzzo e Politica)
 
BASTA ESSERE IN POSSESSO della tessera di trasporto rilasciata dall’Ateneo Aquilano, anche se non si è residenti nei comuni colpiti dal sisma. Per facilitare la mobilità degli studenti abruzzesi iscritti alle facoltà universitarie aquilane, entro il mese di Novembre, Arpa organizzerà servizi da noleggio a loro dedicati che dureranno per l’intero anno accademico.
SERVIZI ARPA GRATUITI
PER GLI STUDENTI
DELL’UNIVERSITA’ DELL’AQUILA