Sabato 7 Novembre 2009 - Il Santo del giorno: San Prosdocimo di Padova, Protovescovo (Secolo II)
 
Domani, domenica 8 Novembre, a partire dalle ore 10:30 e fino alle 22:00 l'Associazione culturale Futura, con la collaborazione di ARTIGIANARTE, organizza ad Introdacqua, in provincia dell'Aquila, la quarta edizione della festa del Ringraziamento. Introdacqua, ridente paese alle pendici del Monte Genzana, fa parte dei Borghi più belli d'Italia. Un Borgo, autentico, necessariamente da visitare. Giornata di enogastronomia, con stand di prodotti agricoli, sfilata di carri agricoli, esposizione di artigianato artistico e mostra di foto d'epoca.
Il tempo... ieri
Il calendario segna
l’autunno ma
nella nostra Valle
è già arrivato
l’inverno
metereologico
IERI MATTINA è tornata la neve sulle cime delle montagne: una leggera imbiancatura. La giornata, dopo una fugace e mattiniera apertura, si è chiusa sotto una cappa di nuvole basse. La pioggia è tornata insistente per tutta la giornata, ma in modo discreto, senza lampi e tuoni.
Temperature: massima 9,5° C; minima attuale, 4,5° C (ore 23,30). (Nella foto: Villalago, pecore al pascolo ai ‘Casali’)
 
 

40 tonnellate
di salgemma
per l’Abruzzo

La Sicilia corre in aiuto dei terremotati dell'Abruzzo mettendo a disposizione 40 tonnellate di salgemma della societa' Italkali. Il capo del Dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso, ha scritto al presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, segnalando l'innevicamento delle zone terremotate per cui e' necessario disporre di cospicue quantita' di salgemma.
NULLA DI NUOVO SOTTO IL CIELO DI BUGNARA
Con il vertice della maggioranza consiliare di Sulmona
BUGNARA - Si sono ritrovati, giovedì 5 Novembre, a pranzo in quel di Bugnara i consiglieri e gi assessori di maggioranza del Comune di Sulmona. L’intento era quello, oltre ai necessari chiarimenti politici, di discutere su la finanziaria 2010, il PRG. e sull’assetto del personale. Nel leggere la cronaca riportata sui giornali regionali, sembra che il summit di Bugnara non abbia portato nessuna novità. Si è discusso fino a sera, sui punti su riportati ma nulla è trapelato sulle decisioni prese. Si sa soltanto che è stato costituito un comitato che si faccia promotore del “riscatto” della Valle Peligna presso gli organi provinciali, regionali e nazionali. Ne fanno parte il sindaco, Fabio Federico, il presidente del consiglio comunale, Nicola Angelucci, e i capigruppo consiliari. Per quanto riguarda la compattezza della maggioranza il presidente Angelucci ha riconfermata la sua unità politica e decisionale.
 
CRESCE IL NUMERO DI ADESIONI ALL’APPELLO
DEL SEN. AZEGLIO CIAMPI

Cresce il numero dei firmatari dell'appello promosso dal Presidente emerito della Repubblica e Senatore a vita, Carlo Azeglio Ciampi, subito dopo il sisma del 6 aprile. L'obiettivo e' di fare in modo che tutte le autorita' e il Paese intero condividano l'impegno dell'Aquila a rivivere. I sottoscrittori sono diventati circa 300. Dietro il nome di Ciampi, che ha contribuito attivamente alla redazione del documento e che e' da sempre molto legato al territorio provinciale dell'Aquila per il suo impegno nel corso della Resistenza, ci sono personalita' illustri dei vari settori della societa', tra cui Gigi Proietti, Dacia Maraini, Alessandro Gassman. L'iniziativa e' dell'architetto Donatella Ciocca ''perche' - ha ricordato in piu' occasioni - da aquilana sono convinta che la citta' debba tornare a vivere. Ce la possiamo fare unendo le forze e auspicando che l'appello, che gode del sostegno non solo di nostri importanti concittadini, ma di persone di valore assoluto che vogliono bene all'Aquila (a cominciare dal presidente e senatore Ciampi), venga recepito al piu' presto''. A tale iniziativa ha confermato piena adesione anche il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, che ha inteso ringraziare il presidente Ciampi e tutti i firmatari dell'appello ''per aver dimostrato un forte attaccamento all'Aquila''.
 
LA PRESIDENTE PEZZOPANE PROPONE GRATIS TRENI
ED AUTOSTRADE INTERNI

Gratis per gli sfollati i treni interni ed il collegamento autostradale L'Aquila est-L'Aquila ovest. Due provvedimenti che migliorerebbero la vita dei terremotati costretti a spostarsi nel caos dei traffico cittadino, aumentato drasticamente dopo il sisma a causa delle strade interdette, dei nuovi insediamenti abitativi e della ridistribuzione geografica della popolazione e dei servizi. A suggerirlo e' la presidente della Provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane, in una nota formale inviata oggi al presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, all'assessore ai Trasporti, Giandonato Morra, al ministro ai Trasporti, Altero Matteoli, ai vertici di Trenitalia e Societa' Autostrade, ed al capo Dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso. ''Ricevo spesso segnalazioni da parte di cittadini aquilani sfollati costretti a viaggiare in treno per via delle attuali destinazioni residenziali - ha spiegato la Pezzopane, ricordando che ad oggi sono ancora 20 mila le persone che risiedono fuori citta' - Un pendolarismo obbligato e senza sconti per gente che spesso ha perso anche il lavoro dopo il sisma. Oltre ad incentivare l'uso del treno per chi viaggia - ha aggiunto - questi due provvedimenti, insieme, allevierebbero la congestione cronica del traffico per L’Aquila e Provincia”.
 
PER IL CICLO DELL’ACQUA UN SOLO ATO E UN’UNICA TARIFFA
Per il Presidente Chiodi: “È una delle riforme cardine del programma elettorale”
La Giunta Regionale ha approvato nei giorni scorsi il progetto di legge di riforma “sull’acqua”, che sarà portato in discussione e all’approvazione del Consiglio regionale. Il progetto prevede, in un solo articolo, l’abolizione dei quattro Ato, per costituirne uno unico per tutta la regione. Questo permetterebbe anche che la tariffa sia la stessa per tutti i cittadini. Ricordiamo che con la Giunta Del Turco gli Ato passarono da sei a quattro e l’attuale Giunta vuole accellerare i tempi per bloccarne i consigli di amministrazione, già in fase di costituzione. L’assessore al Ciclo idrico Angelo Di Paolo ha spiegato che il disegno di legge rappresenta «una prima fase per il rilancio del comparto produttivo, ad alto valore aggiunto per l’economia regionale anche in termini di sviluppo tecnologico e di crescita delle competenze e della competitività». La seconda fase che porterà alla riforma definitiva (già in fase avanzata di elaborazione) sarà chiusa dopo un passaggio concertativo con i Comuni, i sindacati e l’Anci. La tariffa unica potrebbe portare ad una riduzione dei costi.
 

IL CALCIO NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Derby: Introdacqua vs PGS Hope 2000
Domenica, con calcio di inizio alle ore 14,30, in Seconda Categoria si giocherà il quinto turno, in Terza il quarto. In Seconda, il Campo di Fano Calcio andrà in trasferta a Bussi, per affrontare lo Za Mariola Tirino e cercare i primi punti stagionali fuori casa. Questa sfida si è già disputata lo scorso anno nel girone C (0-3 per i fanesini), dove militavano entrambe le squadre. I bussesi terminarono all'ultimo posto, per poi essere ripescati. Sono una compagine molto giovane e in questo campionato hanno iniziato col piglio giusto, in classifica sono avanti di una lunghezza rispetto al Campo di Fano e fin qui hanno perso solo sul terreno della capolista Tornimparte 2002. Anche la Federlibertas
Bugnara giocherà fuori casa, contro il Pianola, che l'anno scorso disputò un ottimo torneo. La riduzione per questa stagione del numero delle retrocessioni potrebbe dare qualche stimolo ai bugnaresi, per staccarsi da quota zero, al cospetto di avversari che finora hanno conquistato quattro punti, tutti in trasferta: infatti il campo S. Rocco, come gli altri del territorio aquilano, ha ospitato una tendopoli e questa dovrebbe (a meno di cambiamenti dell'ultima ora) essere la prima partita di calcio per il 2009/10. L'unico precedente a Pianola è del 26 ottobre 2008, 1-1. In Terza Categoria si disputerà il derby Introdacqua vs PGS Hope 2000 Scanno e Villalago. Una gara attesa nove mesi, visto che quella della scorsa stagione, in programma il 15 febbraio 2009 e valida per il girone di ritorno, fu rinviata per l'abbondante nevicata e mai recuperata, a causa della sospensione del campionato seguita al terremoto. Nella partita di andata, il 9 novembre 2008, l'Introdacqua si impose per 0-3. La prossima è una sfida incerta, perché il torneo è cominciato da poco ed entrambe le formazioni sono ancora in fase di rodaggio: gli introdacquesi hanno disputato due gare (successo interno e sconfitta in trasferta), gli altovalligiani solo una, persa di misura in casa della Vis Sulmona.
 
SALUTI
DAL LAGO
DI SCANNO



Cordiali saluti
a tutti
gli Scannesi
e Villalaghesi
“fuori sede”