Venerdì 6 Novembre 2009 - Il Santo del giorno: San Leonardo di Noblac, Eremita (metà del VI secolo)
LETTERA
AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
la decisione della corte europea  ha scatenato polemiche accesissime. I difensori del crocifisso hanno sostenuto che è un simbolo d’amore e d’uguaglianza. Non si può non essere d’accordo,  facendo però notare molto sommessamente che si trattava di un amore non universalistico. Tale divenne solo dopo, ad opera di Paolo. Difatti, Gesù rivolge  la sua predicazione solo al suo popolo, il popolo d’Israele. Non ha mai, infatti,  valicato fisicamente i confini della Palestina. Un episodio è molto illuminante.   Una donna  si getta ai suoi piedi e lo implora di guarire la figlioletta.  Egli, che ha sempre soddisfatto simili richieste,  si comporta  in maniera incredibilmente insolita: ”Non le rivolge neppure una parola”.  Sono, al contrario,  gli apostoli,   che sentono pietà per la povera donna e lo  implorano:” Esaudiscila, vedi come ci grida dietro!”. Ma Gesù è irremovibile. A questo punto pronuncia la sconvolgente e illuminante frase: ”Non sono stato inviato che alle pecore perdute della casa di Israele” (Matteo 15,24). La donna non desiste, grida:”Signore, aiutami!”. Gesù  la  offende, persino, dicendole che “non è bene sottrarre il pane ai propri figli  per gettarlo ai cagnolini”. La poverina continua testardamente a rivendicare anche per i cani il diritto di mangiare  le briciole che cadono dalla tavola dei padroni. Un episodio incomprensibile,  lo si comprende solo se si tiene presente che la donna non è ebrea, è siro-fenicia, di Canaa. Per Gesù, allora profeta ebreo, non ancora creduto  Figlio di Dio, vanno aiutati solo e soltanto i figli di Israele, gli altri, gli stranieri, sono  solo “cagnolini”.
 
Il tempo... ieri
Giornata nuvolosa
con temperature nella media
E’ stata una giornata nuvolosa senza schiarite, ma non eccessivamente fredda. Temperature: mass. 11,5° C; minima attuale, 5,5° C (ore 23,30). (Nella foto: panorama di Cocullo, foto Orso Bruno)
 
“Winter Bugs ‘09”

Inizia domani, sabato 7, la manifestazione “Winter Bugs ‘09” che si svolge annualmente a Sulmona. Oggi, “Serata Off”: pizza e incontro con i primi radunisti. Domani, ale ore 10,00, incontro in Viale Togliatti. Ore 10,30 partenza per Passo Godi e pranzo, alle ore 13,00, presso il Rifugio Lo Scoiattolo. Ore 17,00 incontro a Sulmona in Piazza Garibaldi e alle 19,00 partenza per Introdacqua. Cena nella struttura polifunzionale di Cantone (durante a cena intrattenimento con il gruppo musicale Black Jack. Domenica, dopo il raduno a Sulmona in Piazza Garibaldi, giro per le strade della città e partenza per Introdacqua, dove si svolgerà la “Festa del
Ringraziamento” e si gusteranno i prodotti preparati per la sagra. In caso di tempo avverso il pranzo si svolgerà nella struttura polifunzionale di Cantone.
costituito un unico ATO
in luogo dei 4 previsti

''Finalmente si cambia, in maniera profonda. Si modifica la logica che fino ad oggi ha governato la distribuzione e la depurazione delle acque potabili''. Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della riforma del Servizio idrico integrato. ''La riduzione dei costi diretti e indiretti della politica - ha aggiunto Chiodi - si manifesta nella costituzione di un unico ATO in luogo dei 4 previsti, rispetto ai sei esistenti e con una tariffa unica per tutti. Non e' solo una novita' contabile. Al contrario, si e' consapevoli che senza una forte azione di governo del settore, i costi per il cittadino saranno fuori controllo. L'azione commissariale svolta fino ad oggi ha dimostrato una generale insufficienza dell'azione di pianificazione e gestione di quasi tutti gli ATO - ha concluso il Presidente -. Con l'assunzione di un organismo unico e autorevole, invece, s'inneschera' un processo di controllo, efficienza ed efficacia in grado al tempo stesso di 'tutelare' cittadini e territorio rispetto alle direttive comunitarie e nazionali sulle acque''. (Asca)

Autostrada A25
dal 9 all’11 novembre chiuso lo svincolo
di Cocullo

La Strada dei Parchi S.p.A. comunica che, per urgenti lavori di manutenzione, lo svincolo di Cocullo sull’autostrada A25 sarà chiuso dal 9 all’11 novembre, limitatamente al traffico in uscita per i veicoli provenienti dalla A24 Roma - L’Aquila - Teramo. Pertanto, è consigliata l’uscita dall’autostrada allo svincolo di Pescina o a quello di Pratola Peligna.

 
Sono illegittimi i processi
MESSI in prescrizione
 
Il presidente del tribunale di Sulmona ha messo in prescrizione una settantina di processi. “Si tratta di processi minori - ha dichiarato il giudice Antonio Gagliardi - Si tratta di processi minori che sarebbero andati comunque prescritti prima del terzo grado di giudizio. Processi che se fossero stati portati avanti avrebbero mandato in prescrizione gli altri che aspettano di essere portati in udienza, con pesanti costi economici e dispersione di risorse umane”. A chiamare in causa il Csm e il ministro della giustizia Alfano, contro la decisione del Presidente del Tribunale di Sulmona, è il presidente nazionale delle Camere penali che, sollecitato dai penalisti sulmonesi, ha bocciato l’iniziativa del giudice Antonio Gagliardi, considerandola “illegittima” per cui è da revocare immediatamente. «Non si può consentire - ha detto il presidente delle Camere penali - che il giudice arbitrariamente sottragga all’inderogabilità del giudizio, al di fuori delle regole fissate dal legislatore».
 
71 chiese saranno
riaperte per Natale
Il Presidente del Consiglio sigla
la convenzione con mons.Crociata
e il ministro Bondi

'Settantuno chiese saranno restituite al popolo dei credenti per Natale'. Lo ha annunciato all'Aquila il premier Silvio Berlusconi. Il premier ha infatti siglato -insieme al ministro dei Beni Culturali Bondi e al Segretario generale della Cei mons.Crociata - una convenzione per il recupero del patrimonio culturale ed ecclesiastico dell'Abruzzo. Le chiese interessate sono 29 nella diocesi dell'Aquila, 13 a Sulmona, 5 a Teramo, 11 ad Avezzano e 9 nella diocesi di Pescara.
 

LETTERA AL DIRETTORE

Gentile direttore,
ho letto la cronaca del 4 Novembre, corredata dalle foto dei lavori al lago di Scanno. E’ geniale il modo con cui si procede! Mi auguro che i pali della luce vengano spostati (NON CI CREDO). Cordiali saluti a tutti, Renzo da Torino

Caro Renzo, i pali dell’illuminazione pubblica sono stati spostati. Siamo andati oggi al lago e abbiamo con piacere constatato che erano stati posizionati sul lato destro del tracciato pedonale.
 
Arpa: un numero verde
per conoscere tariffe,
orari e percorsi

Dal prossimo 10 novembre 2009 sarà attivo dal lunedì a sabato un numero verde (800 762 622), completamente gratuito anche da telefono cellulare, a disposizione della clientela per informazioni sui
servizi aziendali, (tariffe, orari e percorsi). Il presidente Cirulli ha spiegato che le risorse per questo nuovo servizio sono state ricavate dai risparmi ottenuti rinunciando all’auto blu ed al suo autista. «Per pagare l’auto di servizio del presidente», ha chiarito, «Arpa fino ad oggi ha sborsato 750 euro al mese di canone di noleggio. Se si aggiungono 40 mila euro annui per il conducente, è facile dedurre che con queste economie il Numero verde, che costa 7 mila euro annui, è stato ampiamente ripagato». Il presidente ha precisato che i costi di gestione del numero verde saranno condivisi con le società Di Febo e Di Fonzo.