Giovedì 5 Novembre 2009 - Il Santo del giorno: Guido Maria Conforti, Fondat. dei Miss. Saveriani (1865- 1931)
 
L’associazione “Sulmona Cinema” ha presentato la XXVII edizione  del “Filmfestival” che si volgerà dal 6 al 10 Novembre. Come ha dichiarato il presidente dell’Associazione, Patrizio Iavarone, il luogo dove si svolgerà la manifestazione, il Cinema Pacifico, sarà una sorta di cuore pulsante, dedicato alle mille sfaccettature della cultura, in cui non si farà solo cinema, nonostante le ristrettezze economiche. I contributi economici pubblici certi sono per ora solo quelli della Provincia (10mila euro) e della Comunità montana (2mila), in arrivo altri soldi dal Comune, anche se non ancora definiti. “Questa città ha bisogno del salto di qualità – ha detto l’assessore alla cultura del Comune di Sulmona Lorenzo Fusco – la cultura deve diventare produttiva. E anche in questo momento difficile bisogna andare avanti”. Accanto al consueto concorso di opere prime e seconde, saranno ricordati anche i venti anni dall’abbattimento del muro di Berlino.
Il tempo... ieri
GIORNATA VARIABILE
con schiarite
e piogge serali
Giornata di attesa, con nuvole e piogge intermittenti. Le previsioni prevedono un consistente peggioramento.Temperature: mass. 14,5° C; minima attuale, 9,5° C (ore 23,30). (Nella foto: Panorama di Castrovalva)
 
Inaugurato
Il Centro sociale anziani
A CAMPO DI FANO

CAMPO DI FANO - E’ stato inaugurato ieri il nuovo Centro sociale anziani nella frazione di Campo di Fano di Prezza. La struttura, che si trova al centro della frazione, è stata realizzata grazie al lavoro volontario di numerosi aderenti al locale Circolo anziani, presieduto da Arcangelo Ventresca. La cerimonia di inaugurazione ha avuto inizio alle ore 17,00. Erano presenti il vescovo della diocesi Sulmona-Valva, monsignor Angelo eSpina, il sindaco di Prezza, Attilio Forgione, e l’assessore provinciale, Teresa Nannarone.
SI ASPETTANO I CONTRIBUTI DELLA REGIONE
Per risanare la frana della circumlacuale
 
VILLALAGO - La strada franata al km 1+450 della circumlacuale è sempre lì, come un anno fa, con una sola corsia. I funzionari della regione per i problemi idrogeologici consigliarono di portare a conoscenza del progetto di risanamento anche la Protezione Civile, attraverso la LR n.34 del 2002. Il movimento franoso, interessando la porzione del versante tra la piattaforma stradale e la sponda lacuale, è un problema della Provincia, per cui i lavori sono di sua competenza. L’assessore alla viabilità, Pio Alleva, in un comunicato stampa, fa presente che per il risanamento di tutte le strade provinciali è stato chiesto con una nota ufficiale aiuto alla Regione, la cui risposta è stata quella che non c’erano
fondi. Se ora la situazione è cambiata, ben venga - sostiene Alleva - l’intervento della Regione.
 
Conferenza programmatica politico-amministrativa, oggi a Bugnara
Convocata dal Presidente del Consiglio Comunale di Sulmona
Per discutere su finanziaria 2010, PRG e assetto del personale
La settimana scorsa il Sindaco Fabio Federico e il Presidente del Consiglio Nicola hanno convocato gli Assessori ed i Consiglieri di Maggioranza per una conferenza programmatica politico-amministrativa, che si terrà oggi, Giovedì 5 Novembre, a Bugnara. L’iniziativa, inizialmente, aveva il solo scopo di riprendere a pieno regime l’attività Amministrativa, anche attraverso una serie di chiarimenti politici e di linee programmatiche, non più rinviabili, utili a determinare l’amministrazione su temi molto importanti: quali la finanziaria 2010, il  PRG, l’assetto del personale, ed altro. L’incontro che si è tenuto  Sabato 31 Ottobre u.s. a Sulmona, in occasione di una riunione di federazione del PdL. fa però assumere alla convocata riunione di maggioranza un aspetto ancora più importante, con riflessioni di più ampio interesse. Prima il clima “politico”pesante consumatosi con la contrapposizione dei vertici regionali della PDL nella mattinata del 31 ottobre, e poi le dichiarazioni fatte da alcuni di loro durante la riunione a Sulmona, cui si
aggiungono le notizie apparse sui giornali circa la debolezza della classe dirigente della Valle Peligna, tale da non meritare nessuna rappresentanza nel valzer “meritocratico” delle ultime nomine, ed il possibile frazionamento, nell’organizzazione territoriale del PDL, dello storico territorio della Valle Peligna – Alto Sangro, con relativa annessione di parte di esso alla Marsica ed infine, quale contraltare, uno sbandierato quanto inconsistente concetto di tutela e rappresentanza che questo territorio avrebbe da parte di non 2 ma bensì 3 di tre Deputati, ci impone in maniera prioritaria una profonda riflessione da estendere poi a tutto il comprensorio. E’ arrivata anche l’ora di riprendere democraticamente il percorso annunciato, affermando i diritti di questo territorio che continua ad essere politicamente ignorato, e la necessità che il centro-destra si doti di una classe dirigente che sorga dal basso e che trovi il consenso fra la gente. Nessuno si è chiesto come mai alla riunione di sabato del PDL erano presenti solo tre dei dodici consiglieri che compongono la maggioranza (tenuto conto che anche quelli del gruppo consiliare di Alleanza per Sulmona sono formalmente iscritti allo stesso partito), o forse a qualcuno, che non ha a cuore questo territorio, questo può aver fatto piacere. Al contrario, adesso più che mai, bisogna discutere e confrontarsi come si conviene ad un partito complesso e plurale, che ha raccolto il 46,2%, dei consensi in Città, a Sulmona (percentuale di gran lunga superiore a quella nazionale, distaccando di oltre 20 punti il PD), e che per vincere le sfide amministrative locali, dove non vi è Berlusconi in campo, ha necessità di raccogliere tutte le forze migliori di quell’area politica. Quello su cui dobbiamo impegnarci stringendoci più che mai tutti insieme, noi di Sulmona e del territorio, è trovare un punto di equilibrio politico al nostro interno, avendo ben presente che dobbiamo sempre rivolgerci  alla gente, cioè a coloro che ci hanno dato il consenso, e non perdere mai il contatto da essa. (Comunicato stampa del Gruppo di Alleanza per Sulmona)
 
CELEBRATA A SCANNO
LA GIORNATA DELLE FORZE
ARMATE
E LA COMMEMORAZIONE
DEI CADUTI DI GUERRA

SCANNO - Una solenne cerimonia si è svolta ieri a Scanno per la celebrazione della “Giornata delle Forze Armate” e per la commemorazione di tutti i caduti di guerra. Alle ore 10,15 dalla casa municipale un corteo, con le associazioni degli Alpini e dei Combattenti e Reduci, ha sfilato per le vie del paese e ha raggiunto Piazza San Rocco, fermandosi davanti al monumento dei caduti. Dopo la santa Messa, sono seguiti i discorsi del parroco e del sindaco.
 
A L'AQUILA NUOVA CASA DELLO STUDENTE
DONO DELLA REGIONE LOMBARDIA

La Croce Rossa
consegna 1,2 mln
di vaccini

La Croce Rossa Italiana consegnera' domani, in tutta Italia, un milione e 200 mila dosi di vaccino contro l'influenza A. Si tratta della terza distribuzione ad opera della Cri che prendera' il via da Pomezia (Roma) e da Milano. Da Pomezia gli automezzi partiranno alle 16 per consegnare nelle Regioni del Centro, del Sud e delle Isole. L'altro carico partira' da Milano per la distribuzione delle migliaia di dosi di vaccino in tutto il Nord Italia.

Centoventidue posti letto realizzati in 87 giorni con un costo di 7,5 milioni. E' la nuova casa dello studente, dono della Regione Lombardia all'Abruzzo, colpito dal terremoto del 6 aprile, inaugurata oggi a Coppito, su un terreno messo a disposizione dalla Diocesi. "Si tratta - ha sostenuto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni - del primo edificio pubblico che sorge a L'Aquila dopo il terremoto. Un'opera che abbiamo realizzato in tempi record perche' vogliamo che L'Aquila risorga, che l'universita' rinasca e che l'amicizia tra abruzzesi e lombardi sia rafforzata". La struttura, che conta 58 camere doppie, 6 singole per gli studenti diversamente abili, una biblioteca, un auditorium e una sala fitness, intitolata a San Carlo Borromeo, patrono della Lombardia, che si festeggia proprio il 4 novembre. "Ce l'abbiamo fatta in 87 giorni - ha
insistito Formigoni - e questa e' la dimostrazione che in Italia le cose che si vogliono fare si possono fare bene e in tempi rapidi".
"Con questa struttura - gli ha fatto eco il presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Chiodi - abbiamo dimostrato che c'e' un federalismo che funziona, ci sono delle regioni ma c'e' anche un'identita' nazionale". I 55 studenti morti durante il sisma a L'Aquila sono stati ricordati, invece, dal sindaco Massimo Cialente. "La nostra e' la quarta citta' universitaria d'Italia - ha sottolineato - e gia' oggi 4.000 ragazzi che erano da noi a studiare hanno detto che vogliono tornarci. Oggi diamo il segnale politico che l'universita' de L'Aquila riparte a tutti gli effetti. Abbiamo aule ricavate ovunque, in spazi molto diversi della citta', ma si e' ripreso a studiare".
 
da Introdacqua
DA KABUL UN’ALTRA GIORNATA QUALSIASI
È TRASCORSA...
di Fernando Ventresca