Martedì 3 Novembre 2009 - Il Santo del giorno: San Martino de Porres, Domenicano (Lima, Perù 1579 - 1639)
 
GIORNATA metereologicamente incerta. Sole, Nubi e pioggerelline a tratti, soprattutto in serata, ma poco consistenti.
Temperature: massima, 12,5° C; minima attuale, 8,5° C (ore 23,30). (Nella foto: Autunno al Lago di Scanno).
Il tempo... ieri
GIORNATA nubilosa
con pioggerelline
inconsistenti
 

Comunicato stampa
Dell’assessore Provinciale
Teresa Nannarone

Con la presente si rende noto agli organi d’informazione di aver provveduto in mattinata ad inviare al Ministro della Giustizia Angelino Alfano una nota per informarlo della grave situazione in cui versa ormai da tempo il carcere di Sulmona.
Il susseguirsi di fatti gravi ed inquietanti come le continue aggressioni perpetuate ai danni degli agenti penitenziari ed i tentativi di suicidio, da ultimo quello di sabato scorso in cui un detenuto ha cercato di darsi fuoco all’interno della sua cella causando peraltro l’intossicazione di 7 agenti, hanno infatti aggravato una situazione già molto tesa, che ha visto alcuni giorni gli agenti manifestare con uno sciopero davanti ai cancelli del Provveditorato di Pescara.
Per questi motivi, a cui vanno aggiunti il permanente problema del sovraffollamento, l’elevata presenza all’interno del carcere di persone con problemi di disagio psichico e la carenza di organico per gli agenti stessi, ho deciso di chiedere al Ministro di occuparsi direttamente della situazione attraverso un Suo intervento deciso ed immediato per evitare che la situazione precipiti irrimediabilmente. (Ass. Teresa Nannarone)

La Direzione Regionale
dell’Agenzia delle Entrate
ritorna a L’Aquila

A partire da ieri, lunedì 2 novembre, dopo l’ufficio dell’Aquila anche la Direzione Regionale dell’Abruzzo dell’Agenzia delle Entrate ritorna nel capoluogo abruzzese. A quasi sette mesi dal terremoto dell’aprile scorso è pronta la nuova struttura in località Centi Colella, s.s. 17, zona L’Aquila Ovest. Una nuova sede, realizzata con strutture prefabbricate assemblate, ha una superficie complessiva di oltre 1000 mq ed è collocata a fianco a quella che già ospita l’ufficio dell’Aquila, realizzando, così, in un’unica area il “polo degli uffici finanziari”. La nuova struttura ha spazi idonei per la sistemazione ottimale dei circa 100 lavoratori della Direzione Regionale, ufficio al quale sono affidati compiti di vigilanza e coordinamento delle attività di tutti gli uffici finanziari della regione.
L’apertura al pubblico è prevista dal lunedì al venerdì e rispetterà i seguenti orari:
• dal lunedì al venerdì, mattina: ore 8.45 – 12.45;
• il martedì e il giovedì, pomeriggio: ore 15.00 –  17.00.
A partire dal 31 ottobre, pertanto, i dirigenti e il personale che operavano nella sede provvisoria della Direzione Regionale dell’Abruzzo, ubicata presso la struttura di via Rio Sparto a Pescara, lasceranno definitivamente tale sede per trasferirsi in quella nuova a L’Aquila. Per contattare gli uffici della Direzione Regionale sono attivi i seguenti numeri: • Centralino: 0862-6481 • Fax: 0862 - 648305
 
FONDI UE PER SVILUPPO SOSTENIBILE
Si tratta di interventi finalizzati a migliorare stabilmente
Le condizioni di una citta' o di un quartiere

chiuso
lo svincolo
DI COCULLO
il 3 e 4 novembre

La Strada dei Parchi Spa comunica che, per urgenti lavori di manutenzione, lo svincolo di Cocullo sull’autostrada A25 sarà chiuso nei giorni 3 e 4 novembre, limitatamente al traffico in uscita per i veicoli provenienti dalla A24 Roma - L’Aquila – Teramo.

Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas: e' l'estensione dell'acronimo 'Jessica', il nuovo strumento della Banca europea per gli investimenti (BEI) che si avvale di finanziamenti europei, nato per promuovere la crescita e lo sviluppo sostenibili nelle aree urbane. Finalita' e madalita' di utilizzo di Jessica, sono stati illustrati all'Aquila, nel corso di una riunione promossa dal presidente della Regione, Gianni Chiodi, tra esponenti della BEI e amministratori dei Comuni di Pescara, Teramo, Chieti e L'Aquila. In base alle nuove procedure, gli Stati membri o le Regioni dell'UE hanno la facolta' di utilizzare parte degli stanziamenti dei fondi strutturali per effettuare investimenti rimborsabili a favore di progetti inseriti in un piano integrato per lo sviluppo urbano sostenibile. Si tratta di un sistema di interventi finalizzati a migliorare stabilmente                              
le condizioni economiche, fisiche, sociali e ambientali di una citta' o di un quartiere. Le risorse erogabili tramite questo strumento finanziario possono essere mirate alle seguenti tipologie di progetti: 1) infrastrutture urbane, tra cui trasporti, risorse idriche, trattamento di acque reflue, energia; 2) elementi del patrimonio storico e culturale per finalita' turistiche; 3) riconversione di siti industriali abbandonati; 4) spazi ad uso ufficio per piccole e medie imprese; 5) edifici universitari; 6) miglioramento dell'efficienza energetica. Tra i riflessi piu' significativi di questa iniziativa finanziaria, e' stato sottolineato il cosiddetto 'effetto leva' che consiste nella capacita' di Jessica di coinvolgere il settore privato, determinando positivi riflessi a livello di ulteriori inestimenti e di crescita occupazionale. (Asca)
 
Iniziativa benefica
dei ragazzi
di Campo di Fano

CAMPO DI FANO - Il 6 Aprile 2009 è stata una data che ha segnato profondamente i cuori degli italiani, in particolare di noi abruzzesi. Dopo quanto accaduto il mondo intero si è mobilitato per far rinascere le cose gravemente colpite dal sisma. Anche noi ragazzi di Campo di Fano, sostenuti moralmente ed economicamente dalla Pro Loco Nicola Di Pietro, abbiamo voluto contribuire con un gesto solidale organizzando una discoteca all'aperto con il fine di acquistare due computer con il ricavato della serata. L'evento ha riscosso molto successo e grazie a ciò siamo riusciti a mantenere la promessa con il comune di San Demetrio ne' Vestini. Concludiamo rigraziando coloro che sono intervenuti e coloro che hanno sponsorizzato l'evento.
(Nella foto, La delegazione dei ragazzi di Campo di Fano, il presidente della Pro Loco, la rappresentanza di San Demetrio).
 
INFLUENZA UMANA DA NUOVO VIRUS A/H1N1 SWL
Aggiornamento al 28 ottobre 2009
dr. Franco D’Alessandro
La pandemia va progredendo e i tempi di sviluppo si sono andati intensificando. Oltre 230 mila  gli italiani a letto nell'ultima settimana. In 24 ore, altri 4 morti. Aggiunti ai precedenti fanno 11. Soffrivano di patologie gravi, dunque già molto deboli ed esposti alla minaccia di un'infezione virale, che in generale ha i connotati molto simili a quelli della tipica influenza di stagione. Le vittime più recenti sono un uomo di 50 anni, nel carcere di Poggioreale e ricoverato al Cotugno. Nello stesso ospedale si è spento un medico di 72 anni che lavorava in una clinica di Portici e aveva una broncopatia cronica. Al bilancio si è aggiunto un uomo di 26 anni, deceduto a Ferrara, con tubercolosi. Solo l’altro ieri si è avuta notizia della morte di una donna di 43 anni, avvenuta il giorno precedente. Presentava una grave forma di insufficienza respiratoria. “Siamo il Paese con la maggiore incidenza in Europa, insieme alla Spagna" ha commentato il vice-ministro del Welfare, Ferruccio Fazio. Il confronto con la situazione all'estero è possibile dopo l'avvio del sistema di rilevamento Influnet, basato sui casi diagnosticati col test virologico da 800 medici-sentinella sparsi su tutto il territorio. In Italia si è raggiunta una media di 380 casi ogni 100 mila abitanti. La Francia è a livelli più modesti, si attesta su 216 casi, l'Inghilterra sembrerebbe 10 volte al di sotto di questi livelli, ma è una sottostima.Il vice-ministro insiste nel rassicurare: "Nessuna preoccupazione, comunque. L'influenza è leggera".Particolarmente colpiti i bambini. Si moltiplicano le assenze in scuole elementari e medie. In alcune classi di Roma gli insegnanti sono soli, con due-cinque alunni. Due bambini tra gli 8 e i 10 anni sono ricoverati nel reparto di terapia intensiva del Policlinico Umberto I di Roma, un altro bambino con sintomi da influenza A è stato portato in pediatria. Le morti erano attese e aumenteranno. Il virus tuttavia è blando ma purtroppo a volte aggrava condizioni di salute molto precarie o provoca la polmonite o la miocardite virale.Ad esempio la salute del medico deceduto a Napoli era seriamente compromessa da insufficienza renale, cardiopatia e anemia.Quindi in questi casi è utile la doppia vaccinazione , per la stagionale e per la “suina”.Le persone con patologie croniche devono vaccinarsi, non per la potenza del virus ma perché una qualsiasi influenza può disequilibrare un organismo già debilitato.
Influenza A, dubbi sul vaccino
Presenza di mercurio, additivi pericolosi, medici che non si vogliono vaccinare. La campagna di prevenzione contro l’influenza A è entrata nel vivo, ma sono molti i dubbi che attanagliano la popolazione e i medici sulla sicurezza del vaccino. La procedura accelerata per l’approvazione e la registrazione dei nuovi vaccini, ha destato qualche preoccupazione sulla sicurezza, anche alla luce di un caso avvenuto negli anni settanta negli Stati Uniti , dove una vaccinazione di massa, ha prodotto più danni del virus da cui ci si voleva proteggere. Da allora le tecniche di produzione si sono affinate e i rischi di reazioni gravi, come la paralisi temporanea , (Sindrome di Guillain Barrè ) sono ormai considerati minimi. I timori riguardano piuttosto il fatto che in Italia saranno distribuiti quasi solo vaccini adiuvati, cioè potenziati e finora usati solo in persone anziane e debilitate. Non si può escludere che nei bambini e nei giovani sani non possano provocare reazioni indesiderate. I vaccini che si stanno utilizzando sono nuovi per quanto riguarda il ceppo virale, ma perlopiù già ben sperimentati e approvati per quanto riguarda le modalità di produzione e le altre sostanze che contengono. Senza entrare in dettagli tecnici è opportuno ricordare che i vaccini sono dei farmaci, molto utili, che hanno permesso di debellare malattie come il vaiolo, la poliomielite e oggi sono usati anche nella prevenzione del tumore della cervice uterina . Nel caso dell’influenza A servono a proteggere i pazienti con fattori di rischio , ma anche a ridurre la circolazione del virus nella popolazione. Ricircolando quest’ultimo   potrebbe virulentarsi e causare maggiori danni
NB: nelle settimane precedenti ( 39-42 ) ha prevalso l’incremento nelle fascia di età tra 0-4 anni ( Linea Blu). A partire dalla 42° ad oggi la fascia più colpita è quella  tra 5-14 anni ( Linea Verde). Come è ben evidente gli ultra 65enni  ( Linea Rosa) sono i meno colpiti con pochissimi casi.
sull’uomo. Prima di utilizzarli  il medico deve valutare, in scienza e coscienza , vantaggi e svantaggi per il paziente , al pari della prescrizione di una semplice aspirina. Quindi è opportuno accedere alla massima documentazione possibile, e porsi nella condizione, di poter decidere nella maniera più idonea . Chi scrive si è vaccinato nella giornata di venerdì 30-10-09. A quella data nel distretto in cui opero, solo 10 colleghi si erano vaccinati, tra cui 5 pediatri, su 160. I medici, come altro personale dei servizi essenziali, dovranno garantire l’assistenza al  momento del picco più alto dell’influenza A, previsto per  la fine dell’anno . Questa  è la ragione della indicazione alla loro vaccinazione.