Giovedì 29 Ottobre 2009 - Il Santo del giorno: Santo Stefano Minicillo, Vescovo e Confessore (935 - 1023)
Lettera
al Direttore
di Ezio Pelino

Sig. Direttore,
sosteneva che i suoi giornali agivano in totale indipendenza, lui non  sapeva niente delle loro intraprese. Il linciaggio di Boffo e il conseguente conflitto con la Chiesa era stata un’iniziativa del tutto personale del direttore del quotidiano di famiglia. Da non credere e, infatti, non gli abbiamo  creduto. Ora ne abbiamo la conferma. Le decisioni editoriali importanti passano, in palese conflitto di interessi, per il  Cavaliere. Quando  i ricattatori sono andati a vendere alla rivista di sua proprietà, “Chi”, regina del pettegolezzo, il filmato di Marrazzo desnudo, la decisione è stata rimessa nelle mani del gran capo, il Minosse nazionale. E lui, padrone dell’informazione, ha deciso, questa volta, bontà sua, non solo di graziarlo, ma persino di suggerirgli di prendere un disperato  contatto con l’agenzia ricattatrice. Non è nella sua cultura la via legale: lo avrebbe dovuto, infatti,  invitare, ricordandosi di essere  presidente del Consiglio oltre che imprenditore,  a denunciare i malfattori. Sarebbe stata, peraltro,  l’unica estrema  via che  avrebbe potuto salvare la dignità residua del governatore e , forse, anche la sua traballante poltrona.
 
Il tempo... ieri
Sole fino
al tramonto
ma alquanto
freddo
la giornata di ieri è stata assolata. La temperatura si è mantenuta bassa a causa di una costante brezza di valle molto fredda. Cielo stellato in serata con la luna in fase crescente-Temperature: massima, 15,5° C; minima attuale, 7,5° C (ore 23,30).  
(Nella foto: Il parco eolico di Cocullo e sullo sfondo la Maiella innevata. Foto, Orso Bruno).
PREMIO CITTA' DI ALBA
ALLA PROVINCIA DELL'AQUILA

La Presidente della Provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane, e' stata invitata a ritirare il Premio Citta' di Alba, presso il Teatro Sociale G. Busca di Alba, nell'ambito della prestigiosa Fiera del Tartufo Bianco ancora in corso. Queste le motivazioni del riconoscimento fornite da Maurizio Marello, sindaco di Alba e presidente del comitato organizzatore: ''Quest'anno il premio viene assegnato eccezionalmente alla citta' dell'Aquila per sottolineare l'impegno sulla rinascita di un
territorio profondamente e dolorosamente colpito dal terremoto dello scorso 6 aprile. Il Premio nasce per assegnare un riconoscimento a persone o enti impegnati nella valorizzazione del territorio in tutti i suoi aspetti''. Oltre al premio, sono stati consegnati all'assessore Benedetto Di Pietro, delegato dalla Presidente a ritirare il riconoscimento, 20 mila euro donati all'istituto scolastico Colecchi dell'Aquila per la realizzazione di una biblioteca che sara' anche centro di aggregazione culturale per gli studenti e per l'utenza esterna, utilizzabile anche per incontri e conferenze.
Da Italo-americani 110mila dlr per il museo dell'Aquila

Sara' un piccolo museo italo-americano di Litte Italy, a New York, a finanziare con 110 mila dollari il restauro della Madonna di Pietranico. L'opera in terracotta del XVI secolo, attribuita all'ambito di Saturnino Gatti, che era ospitata nel Museo Nazionale d'Abruzzo e' stata quasi completamente distrutta nel terremoto che ha colpito l'Aquila e l'Abruzzo lo scorso 6 aprile. Lo ha annunciato il ministro dei beni culturali Sandro Bondi.
 
CARLI NUOVO PRESIDENTE
DELLA FONDAZIONE
CARISPAQ
Agenzia delle Entrate e Centro per il Volontariato di Teramo
Incontro di studio a Giulianova sulle ONLUS
L'avvocato Francesco Carli e' il nuovo presidente dell'Assemblea dei soci della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila. Carli, aquilano, sessanta anni, successore dell'onorevole Nello Mariani scomparso il 23 agosto scorso, e' stato eletto nel pomeriggio di ieri dall'Assemblea dei soci. Stimato e noto professionista conosciuto anche per il suo impegno politico, assume la carica in un momento molto difficile per la vita dell'Aquila e del territorio provinciale sconvolto dal terremoto del 6 aprile scorso. ''Raccolgo con gioia l'eredita' di un grande predecessore - ha dichiarato il neopresidente - in un momento drammatico per il nostro territorio. Per questo motivo la Fondazione Carispaq dovra' avere un ruolo ancora piu' incisivo di aiuto e di coesione sociale. Il mio impegno in qualita' di presidente dell'Assemblea dei soci sara' quello di sostenere i progetti di questa Fondazione il cui ruolo dovra' essere svolto con la societa' bancaria''.
Riflettori accesi sulla disciplina delle ONLUS, giovedì 29 ottobre, alle ore 17,00, presso il Grand Hotel Don Juan di Giulianova. Adempimenti, agevolazioni e benefici fiscali alla luce delle ultime novità normative, sono l’oggetto del seminario organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Teramo e dall’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo.
I lavori saranno aperti dal Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo, Giovanni Achille Sanzò, dal Presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Teramo, Massimo Pichini, e dal Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate delle Marche, Gianni Giammarino.
Le relazioni tecniche che abbracceranno l’intero settore degli enti non commerciali, c.d. terzo settore, e delle ONLUS in particolare, sono affidate ai Direttori degli uffici dell’Agenzia delle Entrate di Atri, Giulianova e Vasto, rispettivamente Salvatore De Gennaro, Brunello Menozzi e Marco Carlone, al giornalista di Italia Oggi, Antonio Montemurro e al Capo Ufficio Accertamento e Riscossione della Direzione Regionale delle Entrate, Raffaele Crucinio.  
“Il tema della disciplina delle ONLUS – afferma il Direttore Regionale Giovanni Achille Sanzò – è  
di grande rilevanza per l’impatto che ha sui soggetti appartenenti alle categorie considerate più deboli o dei diversamente abili. Abbiamo ritenuto utile, quindi – prosegue Sanzò – riportare a fattor comune la disciplina fiscale e confrontarci sui diversi punti di vista con i soggetti che operano nel mondo del volontariato e in quello professionale, così da avere un quadro quanto più possibile condiviso e completo sulla disciplina delle ONLUS”.
“L’incontro di studio – ha sottolineato il Presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Teramo, Massimo Pichini – sottolinea ancora una volta l’attenzione dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo al settore delle associazioni che operano nel volontariato, soprattutto con riguardo ai servizi di assistenza ed informazione che l’Agenzia ha reso disponibili per i nostri iscritti e a tutti gli operatori del settore. Grazie a questa collaborazione attivata con ottimi risultati già da alcuni anni, peraltro, il Csv riesce a diffondere in maniera capillare e adeguata gli obblighi e gli adempimenti di natura fiscale che ricadono sulle associazioni di volontariato”. (Comunicato stampa- Agenzia delle Entrate)
Festeggia Capetièmpe
(il ns. Halloween ) misterioso e bizzarro 

Capetièmpe. In Valle Peligna i contadini per propiziare il ritorno della luce, per continuare a tramandare la vita, per scacciare la paura della morte ricorrevano a dei riti. Forse è cosi sono nati quelli che si chiamano i riti di Capotempo, il Capetièmpe della Valle Peligna, quel continuum celebrativo che va dalla commemorazione dei defunti al momento della fine dell'annata agraria, dal 31 ottobre, vigilia di Ognissanti, all'11 novembre, giorno di San Martino. Ma cosa significa Capetiempe? In realtà questo termine sta a rappresentare la festività di Halloween nel nostro territorio. Le sue origini celtiche sono molto antiche e la tradizione vuole che i festeggiamenti avvengano la sera del 31 ottobre, quando gli spiriti degli antenati tornavano sulla terra tra i vivi mettendo in comunicazione i due mondi, e proteggendo i mortali dai demoni. (Pingue Conad)